la messa e' finita regia di Nanni Moretti Italia 1985
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la messa e' finita (1985)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA MESSA E' FINITA

Titolo Originale: LA MESSA E' FINITA

RegiaNanni Moretti

InterpretiNanni Moretti, Ferruccio De Ceresa, Marco Messeri, Enrica Maria Modugno, Dario Cantarelli, Giovanni Buttafava, Eugenio Masciari

Durata: h 1.34
NazionalitàItalia 1985
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1985

•  Altri film di Nanni Moretti

Trama del film La messa e' finita

Don Giulio, viene mandato da Roma a prendere servizio nell'isola di Ventotene e dopo qualche anno viene richiamato a Roma, in una parrocchia di borgata. Ma presto capisce che la sua opera é inutile e preferisce partire per il Sud America.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,70 / 10 (37 voti)7,70Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La messa e' finita, 37 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Italo Disco  @  25/04/2015 12:21:50
   8 / 10
E' la prima volta che vedo un film di Moretti eccezion fatta per LA STANZA DEL FIGLIO, ma in quel caso avevo saltato sia l'inizio che la fine vedendo soltanto la parte centrale, trovandolo comunque interessante; ma non scattò la scintilla di andarmi a recuperare la filmografia del regista anche perché ho sempre temuto che il suo fosse un cinema palloso. Sarà stata la voglia di ampliare la mia cultura cinematografica, sarà il fatto che è uscita la sua nuova pellicola in questi giorni fatto sta ho deciso di vedere un suo film (per intero). Ho scelto quasi a caso anche se il fatto che LA MESSA E' FINITA sia degli anni 80 ha influenzato la mia decisione. Ok basta con la prefazione....l'Opera è ottima, riesce a trattare temi sempre attuali sulla società metropolitana in modo di evitare gli aspetti melodrammatici, senza ruffianeria, quasi bombardando i cliché narrativi che inevitabilmente si presentano con battute perspicaci, colpi ora comici ora drammatici. La regia è sobria, senza svolazzi indaga nella vita quotidiana dei personaggi quasi come fosse un reality, e da una parte mi ha piacevolmente colpito dall'altra però non mi ha fatto entrare del tutto in empatia con i personaggi, perché alla lunga la cadenza poco ritmata del racconto affievolisce un poco l'interesse, ma è altrettanto vero che i personaggi e le situazioni risultano credibili proprio perché i simbolismi non prendono mai il sopravvento sulla storia e il regista non si lascia tentare dalla poesia spicciola. Nanni Moretti è bravo e divertente quando può sbraitare verso le persone, un po' impostato invece quando è più dimesso; una sorpresa trovare un giovanissimo Vincenzo Salemme e una capace Enrica Maria Modugno, mentre Marco Messeri è il solito pazzo. Ottimo uso delle canzoni utilizzate in maniera diegetica e positivo il saper raccogliere tanto dai paesaggi e dalla periferia romana. La scena del prete che viene svegliato da una pallonata, s'avvicina minaccioso ai bambini ma poi incomincia a giocare con loro è entrata nella storia del cinema italiano. 32° posto nella classifica italiana stagione 1985/86 e vincitore dell'Orso d'argento, gran premio della giuria e ottenuto la menzione speciale della giuria Cicae al Festival di Berlino 1986.

2 risposte al commento
Ultima risposta 25/04/2015 16.27.32
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  27/12/2009 23:39:43
   6½ / 10
Questo "pretino" interpretato da Moretti capisce che la sua presenza in questa citta' non è riuscita a cambiare le cose ed è felice di trasferirsi altrove...principalmente le cose non vanno come vorrebbe proprio perche è lui a non saper fare il suo "mestiere"!
Non da' una parola di conforto a nessuno,un cosiglio,una predica!Sono gli altri a parlare,lui non lo fa quasi mai!
Insomma Moretti impersona una figura che evidentemente non conosce bene e che cerca di criticare con il suo silenzio-assenza!
Lo stile con cui gira i suoi film continua a piacermi ma questo "la messa è finita" è lontano dall'essere uno dei suoi film da me preferiti!

4 risposte al commento
Ultima risposta 10/01/2010 11.42.24
Visualizza / Rispondi al commento
paride_86  @  20/06/2009 19:50:42
   5 / 10
Don Giulio viene richiamato a Roma dopo essere stato per molti anni in servizio in un'isola. Ritroverà un mondo totalmente cambiato in cui non saprà più reintegrarsi.
"La messa è finita" è il classico esempio di come un ottimo soggetto possa diventare un pessimo film.
Innanzitutto Moretti: Nanni non sai recitare (e neanche cantare!), è inutile che ci provi, non fa per te! Non si può pensare di caratterizzare un personaggio come Don Giulio con un'espressione fissa e svagata, qualche scatto da pazzo e una lacrima di collirio.
Idem per gli altri attori, che sembrano presi da un canile piuttosto che da un casting. Non c'è neanche un personaggio che superi la soglia del monodimensionale, non c'è ombra di pathos.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Insomma, un film che non funziona e non è mai credibile.
Mediocre.

2 risposte al commento
Ultima risposta 11/10/2012 19.05.13
Visualizza / Rispondi al commento
PetaloScarlatto  @  04/02/2008 02:13:28
   8½ / 10
Film particolare nella già particolare ed egocentrica carriera di Moretti, regista che apprezzo molto.

Un prete e i suoi problemi, le sue ansie, le sue preoccupazioni, il suo disagio, ma anche il disagio di chi gli sta attorno e non lo capisce.

Sostanzialmente è il resoconto di una incomunicabilità.

Unica pecca di questo film è che il prete cambia troppo repentinamente atteggiamento verso i parrocchiani, o meglio, è come se partisse già prevenuto. A me ha dato questa impressione.

Gradevoli i personaggi di contorno, da Marco Messeri omosessuale, al padre libertino, alla madre innamorata, alla sorella che vuole abortire.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 09/01/2010 12.24.59
Visualizza / Rispondi al commento
addicted  @  25/09/2007 18:58:08
   10 / 10
Sono un animo sensibile.
Alcuni grandi film mi commuovono fino alle lacrime.
La bellezza di alcune scene mi scuote come una femminuccia.
In cima alla mia top ten dello struggimento c'è sicuramente il finale di 8 e 1/2 (che è sublime fino alle lacrime), poi la scena della

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER in Barry Lyndon (puro melodramma) e al terzo posto

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER in "La messa è finita".
Che ci devo fare?
Ognuno ha il suo punto debole.

4 risposte al commento
Ultima risposta 26/09/2007 14.42.17
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE maremare  @  14/12/2004 10:29:30
   9 / 10
Bellissimo film di Moretti.
Il più amaro, uno dei migliori.

4 risposte al commento
Ultima risposta 30/03/2006 10.03.58
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049876 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net