la memoria del saccheggio regia di Fernando E. Solanas Argentina, Svizzera, Francia 2004

la memoria del saccheggio (2004)

locandina del film LA MEMORIA DEL SACCHEGGIO

Titolo Originale: MEMORIA DEL SAQUEO

RegiaFernando E. Solanas

Interpreti: -

NazionalitàArgentina, Svizzera, Francia 2004
Generedocumentario
Al cinema nell'Aprile 2006

•  Altri film di Fernando E. Solanas

Trama del film La memoria del saccheggio

Il documentario racconta di come l'Argentina, un paese che fu prospero, Ú stato ridotto alla miseria dalla dittatura di Menem negli anni novanta. La pi¨ grave crisi economica e sociale di un paese in tempo di pace.

Film collegati a LA MEMORIA DEL SACCHEGGIO

•  LA DIGNITA' DEGLI ULTIMI, 2006

Voti e commenti su La memoria del saccheggio, 4 opinioni inserite

ragefast  @  17/02/2015 01:39:21
Documentario abbastanza "crudo" che ricorre a immagini e testimonianze delle epoche descritte per ricostruire le malefatte di vari personaggi e istituzioni che hanno lasciato l'Argentina per svariati decenni in condizioni economiche drammatiche per la maggior parte della popolazione. Il copione è un qualcosa di visto e rivisto: ci sono le solite multinazionali alla ricerca di territori da conquistare sbattendosene di diritti e legislazioni, i soliti politici locali compiacenti (ovviamente corrotti dalle prime) e aggiungiamoci l'ondata di privatizzazioni, alcune delle quali senza molto senso, che hanno reso possibile l'acquisto a prezzi stracciati.

Di quest'ultimo punto dovremmo saperne qualcosa anche noi italiani, sebbene, a dire il vero, non sia l'unica analogia con i nostri cugini argentini: si possono citare infatti l'avere una moneta troppo forte rispetto alla propria economia (parità pesos-dollaro e l'euro oggi) che finisce per affossare l'industria locale, l'avvento di politici/teleimbonitori stile Menem che lanciano fumo negli occhi con una mano e con l'altra fanno il loro gioco e via dicendo. Al di là di queste analogie, quel poco di Italia che c'è nel documentario è il termine "mafiocrazia"... che dire, almeno una cosa di successo l'abbiamo esportata in gran parte del mondo!

tati83  @  02/08/2011 01:40:37
un bell documentario! molto interessante! odio politici

andrea9002  @  06/01/2008 08:25:07
Trovato in rete sotto il titolo "Diario del saccheggio" racconta di come il popolo argentino è stato defraudato dai politici al punto da causare ondate di degenze in ospedale, da parte di bambini denutriti, dopo ogni manovra finanziaria.
Da vedere

Titto  @  09/05/2006 12:32:51
Visto in un cinema decadente in un paesino di cui non ricordo nemmeno il nome proprio in Argentina quasi un anno fa, non pensavo uscisse anche in italia. Documentario splendido che fa capire come sia facile trovarsi nella miseria partendo da un paese benestante e democratico a causa di una sola persona.
Per fortuna non è successo anche in Italia...

violent nightwar - la guerra desideratawild men - fuga dalla civilta'