l'amante immortale regia di Otto Preminger USA 1947

Generesentimentale
Al cinema nel Dicembre 1947

•  Altri film di Otto Preminger

Trama del film L'amante immortale

Daisy Ŕ una disegnatrice di moda, amante di Dan, avvocato sposato che non ha nessuna intenzione di sacrificare la sua vita familiare per lei. Daisy accetta allora di sposare un ingegnere, Peter. Quando Dan, rimasto libero perchÚ la moglie ha chiesto il divorzio avendo saputo della sua storia con Daisy, torna alla carica, per quest'ultima arriva l'ora della grande decisione.

Voti e commenti su L'amante immortale, 2 opinioni inserite

Goldust  @  26/02/2014 16:09:19
Dopo il bellissimo "Vertigine" di qualche anno prima, un nuovo ménage a trois firmato Preminger, questa volta più sbilanciato verso il lato melò dell'intreccio.
Come allora il nome della protagonista fa bella mostra come titolo della pellicola ( l'italiano "lamante immortale" ha infatti poco senso ) e come allora la donna è il centro dell'universo: ne esce un ritratto di donna dalla personalità forte ed indipendente, in netto contrasto con le raffigurazioni femminee monodimensionali che molto spesso negli anni '40 venivano portate sul grande schermo.
Tornando al film, è un balletto romantico ad alta precisione registica, a tratti anche un pò stucchevole a causa di qualche bizzarria di troppo, ma che riesce a mantenersi credibile grazie all'affiatamento delle sue tre star.
La Crawford non ha la voce profonda della sua doppiatrice abituale, Tina Lattanzi, e questo è male.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  06/06/2011 21:31:21
Un melodramma piuttosto delirante ma anche secco e vigoroso, secondo lo stile del suo regista. Grandi slanci patetici, soprttutto nel personaggio di Fonda ("Il mondo è morto e tu sei la sola cosa viva per me!"), compensano la forte carica reazionaria e anticonformista del ruolo della Crawford, una donna emancipata che si trova costretta a prendere decisioni importanti senza che la presenza maschile ne tragga vantaggio. Purtroppo il finale cede al bigottismo tipico dell'american way of life ma resta un film originale per come raggira gli schemi di un genere che allora spopolava.