la leggenda di bagger vance regia di Robert Redford USA 2000

la leggenda di bagger vance (2000)

locandina del film LA LEGGENDA DI BAGGER VANCE

Titolo Originale: THE LEGEND OF BAGGER VANCE

RegiaRobert Redford

InterpretiWill Smith, Matt Damon, Charlize Theron, Jack Lemmon

NazionalitàUSA 2000
Al cinema nel Maggio 2001

•  Altri film di Robert Redford

Trama del film La leggenda di bagger vance

La classica storia di un eroe che cade nelle tenebre a causa di alcune lacerazioni nel suo animo e poi torna a splendere grazie all'aiuto di una guida spirituale. La vicenda è ambientata tra il 1916 e il 1931, anni di grandi cambiamenti. L'eroe in questione è Rannulph Junuh (Matt Damon). Il ragazzo d'oro della città di Savannah, Georgia. Uno che vince tornei di golf con una facilità estrema, abituato ad ottenere tutto senza fatica. Fino a che non parte per la guerra. Che gli fa perdere, oltre alla giovinezza, la fiducia in se stesso, e nel mondo.

Voti e commenti su La leggenda di bagger vance, 78 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Goldust  @  25/09/2022 21:36:12
L'ennesima storia di redenzione e rivincita in un film patinato oltre ogni limite lecito e zeppo di retorica spicciola. Non c'è un personaggio che funziona, il torneo di golf è talmente sbilanciato nelle forze in campo da sapere già come andrà a finire e non c'è un attore a pagarlo che sembra credere in quello che dice. Damon poi è fuori parte come quasi mai gli è capitato in carriera: Redford ha firmato in carriera anche bei lavori e dispiace bocciare un suo film così nettamente, ma qui c'è ben poco da salvare. Media inspiegabile, per me.

Palestrione  @  23/11/2019 19:46:44
Non mi aspettavo niente di che da questo film, nonostante il buon cast e una sempre splendida Charlize Theron. Mi ha dato fastidio la costante voce fuoricampo del vecchio che ricorda l'infanzia. L'ho trovato lento, mieloso e senza alcun mordente. Regia poco curata, fotografia inesistente, come le musiche.
Se ne può fare a meno.

Cemmone  @  22/01/2017 20:46:57
Buona la confezione e le ambientazioni, i costumi. Ma la storia e il suo sviluppo sono costruiti per incontrare un pubblico (yankee) estremamente poco esigente. Vedo come target la famigliola che porta magari a vedere il film i figli 8-15 anni di età con un debole per il golf. Ma per un adulto normopensante e non ammericano il film è noioso, pieno di retorica, infarcito di poesia a buon mercato, con una colonna sonora che parte ogni 2 secondi a rendere solenne ogni momento. Sto swing mi ha praticamente colpito due palle in un momento solo affondandole nel bunker sotto 1 metro di sabbia.

NOIA e BANALITA'

Invia una mail all'autore del commento lapucciosauro89  @  24/10/2012 19:43:45
parzialmente d'accordo con il commento precedente...è di una banalità imbarazzante. mi ero fatto un'idea completamente diversa, probabilmente ingannato dal cast composto da nomi eccezionali , anche se francamente matt demon con le sue solite 3 espressioni mi avrebbe anche rotto le balle, e non mi è piaciuto assolutamente il doppiaggio di will smith che non era quello di sempre. do 5,5 per la bellezza incredibile di charlize theron e perchè tutto sommato la sfida di golf è abbastanza interessante .

eletar  @  22/08/2012 13:07:03
questo a parer mio è un film troppo sopravalutato....è noioso, scontato, poco coinvolgente, non emoziona... si il messaggio di fondo è piu che buono ma sviluppato malissimo... unica nota positiva di tutto il film è la bravura di will smith

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  10/03/2011 10:29:03
Un reduce di guerra segnato profondamente dall'esperienza bellica trova nell'amore e nell'amicizia gli elementi per ricominciare a vivere.Proprio come nella più scontata tradizione delle storie di rinascita,nel rispetto di un cinema formale dei buoni sentimenti,"La leggenda di Bagger Vance" appare come un polpettone insipido e anche piuttosto noioso.
Si aspirerebbe a quell'approccio classico di cui si è fatto portavoce preminente negli ultimi anni il fuoriclasse Clint Eastwood.Cinema quindi di valori e sentimenti che però in questo caso vengono riportati in maniera mediocre a causa di una storia decisamente barbosa,non solo perché già dopo pochi minuti si può prevedere dove andrà a parare,e vista anche la durata questo non è certo un pregio,ma soprattutto per via di una morale vecchia,veicolata per mezzo dei soliti lacrimevoli accorgimenti che spogliati da certa appassionata poetica finiscono con l'indurre assoluta indifferenza.
Redford non riesce a rapire emotivamente,il mestiere non gli manca ma è molto lontano dal coinvolgere con persistenza,il suo lavoro è troppo studiato e non basta l'impegno profuso da attori allora bravini,oggi sicuramente tra i top di Hollywood ,ma dieci anni fa ancora abbastanza acerbi,ad interrompere l'inarrestabile serie di sbadigli.
Che poi già il golf è uno sport che poco si presta allo spettacolo,Redford con giocate al limite tenta di rendere più avvincente almeno il momento clou della pellicola,ovvero la partita decisiva,ma sembra sforzarsi inutilmente anche in questo caso.

pinnazza  @  19/07/2007 23:31:31
scontato e retorico. Non sono riuscito ancora a trovare un solo in cui Matt Damon riesca a convincermi...

il film parte bene ma poi cala diventando imbrarazzante in alcuni passaggi tipo la pallina nel boschetto

Phelps  @  10/09/2006 22:30:41
benzo24  @  23/07/2006 12:25:25
orribile film di redford, che solitamente è sempre attento alla scelta dei suoi film. oltre ai limiti di regia che ha sempre dimostrato, con questo film mostra anche una inesorabile caduta di gusto, oltre che per la storia (piuttosto banale e innocua) nella sciagurata scelta degli attori protagonisti: un matt demon assolutamente non credibile e mai in parte (come in tutte le sue interpretazioni) e incredibilmente will smith che fa peggio di lui, con quell'espressione da cretino per tutto il film (come si può notare bene anche dal manifesto ) e che dovrebbe essere una guida spirituale! Scherziamo?

Ultima risposta 06/03/2007 11.53.41
Lothar  @  05/09/2004 14:26:04
Pesante e sciapo,mooolto sciapo.

Alba  @  23/07/2002 17:49:38
Basta, ci avevo già provato con "l'uomo che sussurrava ai cavalli" e mi sono addormentato... questo invece l'ho visto tutto (grazie ai bravi Damon e Smith, e alla bellissima Charlize...)! le regie di Redford sono di una pesantezza unica!!!