l'albero del vicino regia di Hafsteinn Gunnar Sigur­sson Islanda 2017

l'albero del vicino (2017)

locandina del film L'ALBERO DEL VICINO

Titolo Originale: UNDIR TR╔NU

RegiaHafsteinn Gunnar Sigur­sson

InterpretiStein■ˇr Hrˇar Stein■ˇrsson, Edda Bj÷rgvinsdˇttir, Sigur­ur Sigurjˇnsson, Lßra Jˇhanna Jˇnsdˇttir

NazionalitàIslanda 2017
Al cinema nel Giugno 2018

•  Altri film di Hafsteinn Gunnar Sigur­sson

Trama del film L'albero del vicino

Un uomo Ŕ costretto a tornare a casa dei genitori dopo che lo moglie lo manda via. Mentre Ŕ in lotta per la custodia della figlia di quattro anni, si ritrova a poco a poco risucchiato da una controversia tra i genitori e i loro vicini di casa a causa di un vecchio e bellissimo albero che fa ombra dalla parte sbagliata.

Voti e commenti su L'albero del vicino, 4 opinioni inserite

InvictuSteele  @  28/11/2017 22:43:50
Ennesimo gioiellino proveniente dal freddo nord, ormai una garanzia per quanto riguarda la qualità cinematografica. Un dramma molto particolare, che si evolve pacatamente fino all'esplosione di follia nel finale. Un film teso, che trasmette ansia e che offre anche uno spaccato di vita condominiale islandese. Molto bello.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  20/10/2017 10:08:52
Per stessa ammissione del regista "Under the tree" non è altro che una guerra su piccola scala. Due sono i conflitti al centro della pellicola: quello insorto tra i coniugi Agnes e Atli, e quello esploso tra i genitori dello stesso Atli e i loro vicini.
Nel primo caso è un filmino hard a rompere equilibri si scoprirà già precari, nel secondo un albero reo di gettare troppa ombra sull'attiguo giardino. Due fattori scatenati diametralmente opposti ma basati sulle stesse similitudini ottuse, in quella che è un'escalation cieca di rancore e vendetta.
Mentre nel rapporto tra marito e moglie si respira un'aria disperata ma in qualche modo giustificabile ed alla fine -nonostante la misantropia di fondo- si potrà cogliere un barlume di speranza, nel conflitto tra vicini c'è spazio solo per la follia. Dalle piccole scaramucce al finale brutale (anomalo per un cinema nordico generalmente più introspettivo che eclatante), il passo è breve.
Haffstein Gunnar Sigurdsson si concentra su due drammi famigliari mettendone in luce le contraddizioni, la cattiveria gratuita, il tentativo di diluire il senso di colpa adossando fantasiose responsabilità al prossimo; e se da una parte la miccia sembra innescarsi a causa delle signore, la visione d'insieme non è da intendersi come maschilista, è infatti palese l'inadeguatezza apatica del maschio in quello che diventa uno spaccato sociale deprimente, dove tutti sono vittime e carnefici. Personaggio più riuscito è quello dell'irosa Inga, divorata dal rimorso ed astiosa nei confronti di chi sorride alla vita, quella vita a cui lei s'è negata dopo un gravissimo lutto mai elaborato.
Presentato al 74° Festival del cinema di Venezia è uno sberleffo al perbenismo di facciata, in cui l'esasperazione dei rapporti umani diventa indiscutibile e allarmante specchio dell'oggi.

Ciaby  @  17/10/2017 10:54:24
Scaramucce tra vicini nella Reykjavik borghese.
Brillante per 3/4, poi esagera.
Vira nel truculento/splatter inaspettato e si dimentica di chiudere una delle due storie che stava portando avanti.
Comunque film piacevole. Ben girato e interpretato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/09/2017 23:01:32
Molte volte ci si può trovare di fronte a liti condominiali o fra vicini. Under the tree porta questo perverso gioco veroso percorsi estremi che non travalicano mai il grottesco e, sia pure nella sua estremizzazione, a conseguenze tragiche e verosimili. Un evento casuale che innesca una spirale di ripicche, piccoli e randi dispetti fino ad arrivare alla violenza pura finendo nell'omicidio. L'incapacità di superare il dolore che stimola la necessità di trovare sempre e comunque un colpevole che in questo caso è il vicino che ti sta accanto. Scaricare colpe in maniera indiscriminata mettendo da parte ogni forma di comunicazione civile. Ne fa le spese l'unico personaggio che ha preso atto delle proprie responsabilità e che giocoforza è costretto ad accettarne le conseguenze (Atli, figlio di una delle due coppie di vicini alle prese con la tumultuosa separazione dalla moglie). Un film bello, intenso e capace di coinvolgere nella sua spirale di violenza. Nota di merito a Edda Björgvinsdóttir, donna perfida come poche e dalla lingua tagliente come il rasoio.

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa spasso con willya un metro da teafter (2019)alexander mcqueen - il genio della modaalita - angelo della battagliaalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)ancora auguri per la tua morte
bohemian rhapsodybook club - tutto puo' succedereborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeebutterfly (2019)cafarnaocalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcaptive statecartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverÓ la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocatocyrano, mon amourdafnedagli occhi dell'amoredetective per casodiabolik sono io
dilili a parigidinosaurs (2018)dolceromadomani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascostodumbo (2019)ed e' subito seraescape room (2019)ex-otago - siamo come genovafratelli nemici - close enemiesgauguin a tahiti. il paradiso perdutoghostland - la casa delle bamboleglassgloria bellgo home - a casa lorogordon & paddy e il mistero delle nocciolegreen bookhellboy (2019)hepta. sette stadi d'amorehighwaymen - l'ultima imboscataholmes and watsoni bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici villeggiantiil campione (2019)il carillonil castello di vetroil coraggio della verita (2018)
il corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil museo del prado. la corte delle meraviglieil primo reil professore cambia scuolail professore e il pazzoil ragazzo che diventera' reil ritorno di mary poppinsil testimone invisibileil vegetarianoil venerabile w.il viaggio di yaoinstant familykarenina & ikurskkusama: infinityla befana vien di notte
la caduta dell'impero americano
la notte dei 12 annila notte e' piccola per noi - director's cutla paranza dei bambinila prima pietrala promessa dell'albala vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacylandle invisibilil'educazione di reyl'eroel'esorcismo di hannah graceliberolikemebackl'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslo spietatolontano da quil'uomo che compro' la lunal'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrol'uomo fedelem.i.a. - la cattiva ragazza della musicama cosa ci dice il cervellomacchine mortalimaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimia e il leone biancomodalita' aereomomenti di trascurabile felicita'my hero academia the movie: the two heroesnelle tue mani (2018)nessun uomo e' un'isolanightmare cinemanoinon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon sposate le mie figlie 2ognuno ha diritto ad amare - touch me notoro verde - c'era una volta in colombiaovunque proteggimiparlami di tepeppermint - l'angelo della vendettapet sematarypeterloopiercingquello che i social non dicono - the cleanersquello che veramente importarabidralph spacca internetrapiscimiremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ricordi?ride (2018)roma (2018)santiago, italiasara e marti - il film
suspiria (2018)the barge peoplethe final wishthe front runner - il vizio del poterethe haunting of sharon tatethe lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe prodigy - il figlio del malethe vanishing - il mistero del farothe young cannibalstintoretto. un ribelle a veneziatorna a casa, jimi!tramonto (2018)tre voltitriple frontiertutte le mie nottitutto liscioun giorno all'improvvisoun piccolo favoreun uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun viaggio a quattro zampeun viaggio indimenticabileuna giusta causa