l'albero della vita regia di Darren Aronofsky USA 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'albero della vita (2006)

 Trailer Trailer L'ALBERO DELLA VITA

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ALBERO DELLA VITA

Titolo Originale: THE FOUNTAIN

RegiaDarren Aronofsky

InterpretiHugh Jackman, Rachel Weisz, Ellen Burstyn, Sean Patrick Thomas, Alexander Bisping

Durata: h 1.36
NazionalitàUSA 2006
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 2007

•  Altri film di Darren Aronofsky

Trama del film L'albero della vita

Un uomo cerca disperatamente di salvare la donna che ama. Nello stesso tempo è alla ricerca dell'Albero della Vita, fonte dell'eterna giovinezza. Le loro avventure hanno come sfondo tre epoche differenti: il XVI secolo con il conquistador spagnolo Tomas Leo innamorato della nobildonna Isabel, la contemporaneità (con lo scienziato Tommy Creo che cerca di trovare una cura alla malattia che sta uccidendo l'amata moglie Isabel) e il XXVI secolo...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,77 / 10 (104 voti)6,77Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'albero della vita, 104 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Weamar  @  26/08/2009 22:10:14
   8 / 10
Ci son voluti ben sei anni per consentire al regista, Darren Aronofsky, di produrre, dirigere, scrivere e sponsorizzare “The Fountain”, la pellicola più fischiata alla mostra di Venezia di quell’anno. Ma spesso si sa, la critica non è una giuria suprema e anche loro, come noi, possiamo sbagliare. Perché ciò che caratterizza questa pellicola non può essere spiegata in poche parole, né può essere giudicata dopo una sola visione.
La trama, apparentemente semplice e banale, conserva quel checché di alternativo, di complesso, di new age. Tre vite parallele, tre storie, tre uomini e tre donne (Recitati sempre dagli stessi attori, Jackman e Weisz nonché moglie del regista) che hanno come punto in comune l’eternità e la sconfitta della morte. I ruoli affidati ai due ed unici protagonisti racchiudono ed evidenziano ancora più quel cerchio di infinito da cui la pellicola si erge e decanta vistosamente.
Una morale che potrebbe e ha fatto storcere il naso a tutti. E’ impensabile entrare in sala e aspettarsi qualcosa di sensato e scontato con registi come Darren; è come sperare di vedere un film di Moccia agli oscar: è utopia allo stato puro. Il regista ha già dato prova, in film di portata elitaria quali Pi e Reliquiem, di spezzare totalmente gli schemi impostati dai film degli ultimi anni. La sceneggiatura, scritta per ben tre volte, ha al suo interno buchi di sceneggiatura pazzeschi, con l’unica differenza che è una cosa voluta e, consentitemelo, assolutamente efficace. Persino la prova dei due attori principali è convincente. Si respira quel clima di tristezza, dolore e speranza. La musica, in questi particolari momenti, è un qualcosa di sublime. Scritte e prodotte da uno dei più grandi musicisti: Clint Mansell. E’ stato proprio quest’ultimo ad autoproporsi visto e considerato che aveva già lavorato con Aronofsky in passato (Reliquiem for a Dream). “The Last Man”, “We Will Live Together” e “Xibalba” i pezzi più belli. La fotografia è visionaria, geniale e altresì folle, in particolar modo nelle scene finali.
Il film prende spunto, e in alcuni punti anche abbastanza palesemente, da capolavori passati come “2001: Odissea nello Spazio” e, autocitandosi, “Pi – Teorema del Delirio”. “The Fountain” non può e non deve essere giudicato dopo una sola visione. Va ingoiato il rospo della prima analisi e rivisto un’altra volta, poi un’altra ancora. Solo così si può apprezzare e carpire totalmente.
Purtroppo (?) Aronofsky fa l’ errore di sottintendere cose che non tutti sanno (Fisica Quantica e Mitologia Antica), rovinando una parte del film (Quella finale, per l’appunto). Ed è per questo che “L’albero della vita” è elitaria, ancora più dei suoi predecessori.
Per concludere: la pellicola conserva la sua originalità e che forse, in un futuro non troppo lontano, potrebbe essere il degno capostipite di un nuovo genere e di una nuova categoria che sempre più spesso oggi ci si può imbattere. Un film che non può essere bocciato ma, al contrario, non può neanche essere compreso da tutti (Ribadendomi ancora una volta). Vale la visione.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049935 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net