l'alba dei morti viventi regia di Zack Snyder USA 2004

l'alba dei morti viventi (2004)

locandina del film L'ALBA DEI MORTI VIVENTI

Titolo Originale: DAWN OF THE DEAD

RegiaZack Snyder

InterpretiSarah Polley, Ving Rhames, Jake Weber, Mekhi Phifer, Ty Burrell, Michael Kelly, Lindy Booth, Kevin Zegers, Michael Barry, Jayne Eastwood

NazionalitàUSA 2004
Generehorror
Al cinema nell'Aprile 2004

•  Altri film di Zack Snyder

•  Link al sito di L'ALBA DEI MORTI VIVENTI

Trama del film L'alba dei morti viventi

Un'invasione di zombi sta dilagando a dismisura, e nessuno sembra essere in grado di arrestare il contagio. Un piccolo gruppo di sopravvissuti si rifugia in un centro commerciale, ma dovranno vedersela con un'orda di morti viventi affamati...

Voti e commenti su L'alba dei morti viventi, 281 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

martyn  @  02/05/2004 23:00:25
Spero che Romero non abbia visto questo film.

Gruppo REDAZIONE cash  @  01/05/2004 13:40:57
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!!!!!!!!! Ragazzi, occho, perchè ci troviamo di fronte allo scult movie per eccellenza! Sentiremo parlare per decenni di questo film come legittimo e degno successore di "plan 9 from outher space", del mai troppo compianto Ed Wood! Qli zombi sembrano dei deficienti, i protagonisti lo sono per davvero, ma i produttori e il regista sono geni assoluti! hanno creato il film imparodiabile per eccellenza! Impossibile batterlo in questo. Vi giuro, qui si ghigna dall'inizio alla fine; come perdersi la scena iniziale, dove TUTTO il pubblico era in lacrime? la recitazione di plastica? La storia a casaccio? La prevedibiltà talmente scontata da risultare quasi imprevedibile, perchè non sembra vero che abbiano girato quelle scene? E come tacere dei dialoghi che manco Lando Buzzanca ha mai osato? E il neonato zombi? Ragazzi, ovviamente l'uno è da intendere uno per la categoria super-mega-thrash, quindi vale 10. Non potete perderlo!!!!!!!!! Al cinemaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 13/05/2004 04.28.31
byuzna  @  01/05/2004 11:46:16
Sono un grande fan della cosidetta" trilogia di anubis"...ovvero quella sugli zombi di George A. Romero.
Questo remake del secondo capitolo della saga non ha nulla a che vedere con l'originale...a parte la trama dannatamente identica manca tutto il contorno che aveva caratterizzato il precedente film.
Non è che avrei voluto vedere un film uguale all'originale, ma mi fa inca@@are il fatto che sfruttino sceneggiature di vecchi successi per attirare la gente nelle sale e non si spacchino nemmeno un po per rendere il film decente.

merlino976  @  01/05/2004 11:27:49
Film ridicolo. Io non ero un fan accanito di Zombi ma a questo punto mi devo ricredere e sono costretto a rivalutarlo (di quelle chicche ormai non se ne vedono più...). Il primo quarto d'ora mi sono chiesto se era stato fatto volutamente in modo comico perchè non ho smesso di ridere per un secondo (probabilmente sarebbe stato meglio che continuasse così), poi... dialoghi assolutamente idioti, non un minimo di originalità e quella che c'è è assolutamente inutile. La partita a scacchi, loro che se la ridono beatamente mentre fuori ci sono quelli che l'aspettano per pappà, il finale di lui che rimane nel porto perchè è stato morso (scena fatta e rifatta in milioni di film e scontatissima)... Sono uscito dal cinema e non sapevo se pensare di avere visto il film più brutto che mi fosse capitato o se era l'esperimento di film "horror"-comico meglio riuscito negli ultimi anni. In macchina ripensando al film però mi sono rotolato dal ridere , quindi un bel 7 come film comico ci starebbe ma purtroppo comico non è...
Povero Romero già ultimamente i tuoi film hanno abbassato di molto il tuo prestigio se poi si mettono a rovinare anche l'unico che ti è venuto bene....

Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  30/04/2004 14:15:21
Il film di per se non è assolutamente pessimo ma ha veramente poco a che fare con l'originale di romero. Emotivamente piatto e con scene comiche fuori luogo non raggiunge la sufficienza , molto bella invece la colonna sonora.

Ah incredibile poi che i morti viventi corrano tipo Ronaldo, invece di zoppicare, peculiarita fondamentale di un non morto; è come un king kong alto un metro e sessanta, o un vampiro senza canini aguzzi

Nowitzki  @  28/04/2004 18:28:13
Diciamo che la trilogia di Romero e' da 10...bhe...questo "videoclippone" americano, e' da 2...forse 2 e 1/2...

Ma su ragazzi...gli zombi...arrancano...mugugnano...hanno 2 a intelligenza (chi conosce D&D sa a cosa alludo) invece questi corrono, saltano, e ti prendono pure alla sprovvista!!! Ma che zombi sono?

Il vero spirito dei film sugli zombi...e' che alla fine, l'idea che tutto e' in mano a quei mostri...e che sono talmente tanti, che sei tu che piano piano ti suicidi, ti logori...questi invece ti ammazzano prima che ti ammazzi tu...

Holliwood colpise ancora...evviva gli anni 70 e 80...dove si faceva del cinema con i pupazzi (terminator) e con il fard!!! Si usavano modellini (Star trek)...e si credeva nel potere delle storie...ora si pensa che bastino gli effetti speciali a soppiantare la trama!!! La verita'...e' che non hanno piu voglia di pensare!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  28/04/2004 10:42:16
Questo film onestamente fa tristezza!
Magari per un'ora e mezza si lascia anche vedere, ma una volta uscito dalla sala si dimentica in 5 minuti. E' veramente triste comunque che il capolavoro di Romero sia stato trasformato in un film di intrattenimento a suon di musica metal ( che schifo!!). Inoltre lo stile è il solito, girato schifosamente in digitale, ricalcando, anche nella fotografia, il film di Danny Boyle "28 giorni dopo".
Eliminando ogni implicazione critica e ogni spiegazione politica che era alla base della trilogia di Romero, il regista dirige il solito filmettino horror dei giorni nostri, con personaggi insulsi, con qualche sequenza di sangue e senza un minimo di stile.

Si salvano gli effetti speciali del grande Tom Savini ( che appare anche in una scena), la brava Sarah Polley, presente in quasi tutti i film di Atom Egoyan e protagonista di "Il mistero dell'acqua" di Kathrin Bigelow, e la prima sequenza molto carina.

Seppur con tutti i suoi limiti (a partire dallo scandaloso finale), il film di Danny Boyle "28 giorni dopo" era infinitamente + bello!
Basta con questi inutli remake!!!!!!

Ultima risposta 01/05/2004 09.42.49
cricri  @  28/04/2004 09:14:47
mediocre imitazione di"28 giorni dopo", ma con molta meno suspance. gli attori sono a dir poco ODIOSI! bello solo il soundtrack!

pardossi  @  27/04/2004 23:59:41
Condivido appieno tutto quello detto in merito al film dagli amanti di Romero e del film 28 giorni dopo.
Veramente fatto male come inquadratura, l'attori non trasudano di paura, sono addirittura comici e creativi in un momento assurdo e infernale!
Che dire, ci hanno rotto con queste brutte copie!

ernesto  @  27/04/2004 16:13:13
Mi sembra esagerato dargli 1/10, però questo film non apporta assolutamente nulla di nuovo al cinema horror. Non è necessario che un film dell'orrore debba per forza lanciare un messaggio (anche se condivido i pareri di chi ha osannato la trilogia dei morti viventi di George Romero in virtù della grande forza espressiva ma anche per i vari significati sociologici contenuti in essa), ma questa "Alba dei morti viventi" non mette nemmeno paura. Per il resto non voglio aggiungere quello che è già stato scritto, purtroppo in negativo, se non che mentre lo stavo guardando mi sembrava proprio di rivedere la brutta fotocopia di "28 giorni dopo" .

glive  @  26/04/2004 18:59:03
E' vergognoso che si siano serviti del nome di uno dei registi americani più antihollywoodiani (Romero) per fare un film tipicamente hollywoodiano. Inoltre gli zombi non mettono paura (tra l'altro come scritto già da qualcuno, giustamente, non sono zombi), le scene sono scontate, se non ridicole, la fotografia assomiglia in toto a quella del "28 giorno". Se siete fan dell'horror, o di Romero, lasciate perdere.

Ultima risposta 29/04/2004 18.17.55
vertigo  @  26/04/2004 15:02:01
A me il film non è proprio piaciuto. Sono d'accordo con IO13, se non l'avessero spacciato per il remake di Zombi... ma dal momento che l'hanno fatto, mi aspettavo tutta un'altra cosa.

Ultima risposta 27/04/2004 00.03.36
lupocattivooooo  @  26/04/2004 11:03:28
Credo che la maggioranza di noi appassionati di horror non possa non aver visto uno dei cult della cinematografia dell'orrore.....ed e' per questo che siamo qui .... ed e' per questo che probabilmente siamo rimasti tutti con la bocca un pochino amara.
Come tutti i rifacimenti, ha perso molto dell'originale.
E' molto molto piu' simile a "28 giorni dopo" piuttosto che a "Zombi" .
Infatti, mentre nel primo gli Zombi erano dei "morti viventi" nel vero senso della parola, qui sono invece dei contagiati....infatti se si muore normalmente non si resuscita.
Oltretutto negli ultimi anni era diventato un modo di dire...."mi sembri uno zombi"....nel senso che sei a pezzi e ti senti tutto rallentato....qui invece sono delle furie scatenate che farebbero il recordo mondiale dei 100 metri.
Concordo anche con la perdita di sensazione "claustrofobica" che trasmette l'originale.
Tutto sommato ci sono delle belle scene, un ottimo trucco e degli attori non proprio da buttare ( anche se a causa del copione sono costretti a dire delle st.....te immani ....spiegatemi cosa intene dire il ragazzo di colore quando esprime la volonta' di voler dare al figlio tutto quello che lui non ha auto....cosa gli vuoi dare in un mondo concquistato dagli zombi? ....mmmmhhaaaa!!! ).

Ultima risposta 26/04/2004 19.15.55
Gruppo COLLABORATORI paul  @  26/04/2004 10:32:18
Rispetto l'originale "Dawn of the Dead" (in Italia Zombi) di George A. Romero, questo film ha nettamente perduto ogni significato politico e sociologico. Anche il senso claustrofobico dell'originale qui si perde dopo pochi minuti dall'inizio della pallicola. Consiglierei invece per i fan di Romero la mitica trilogia dei morti viventi:
La notte dei morti viventi (1968)
Zombi (1978)
Il giorno degli zombi (1985)
George A. Romero ha recentemente dichiarato che è in fase di preparazione il quarto, definitivo, capitolo della saga dal titolo provvisorio "Dead Reckoning"

greenstars  @  25/04/2004 22:51:53
non c'è minimamente paragone!
x him:sai dove posso acquistare in internet una copia video o dvd di "il giorno degli zombie"terza parte della trilogia

Ultima risposta 26/04/2004 16.17.54
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2