l'alba dei morti dementi regia di Edgar Wright Gran Bretagna 2004

l'alba dei morti dementi (2004)

locandina del film L'ALBA DEI MORTI DEMENTI

Titolo Originale: SHAUN OF THE DEAD

RegiaEdgar Wright

InterpretiSimon Pegg, Nick Frost, Kate Ashfield, Dylan Moran, Lucy Davis, Bill Nighy, Peter Serafinowicz, Penelope Wilton

NazionalitàGran Bretagna 2004
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 2004

•  Altri film di Edgar Wright

•  Link al sito di L'ALBA DEI MORTI DEMENTI

Trama del film L'alba dei morti dementi

Una storia di vita quotidiana, sentimenti e morti viventi, incentrata su un gruppo di amici che vedono il loro pub preferito trasformarsi improvvisamente in un girone infernale.

Voti e commenti su L'alba dei morti dementi, 315 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Trash A Go-Go  @  09/10/2007 09:55:28
Semplicemente splendido, un film che è già diventato un CULT

stiffa  @  08/10/2007 11:06:24
veramente deludente. Era un bel po di tempo che volevo vedere questo film...
Risultato? momenti di sonno fortissimmi, abbandono del finale, ma soprattutto non c'era niente da ridere in questo film...
Peccato

Ultima risposta 12/11/2007 14.51.46
AlexDeLarge  @  07/10/2007 11:59:49
Per via del titolo rischiavo di perdermelo! Fortunatamente un mio amico ha insistito per vederlo e alla fine devo dire che davvero ne è valsa la pena. Un film ironico, intelligente, pungente, splatter, il tutto condito da una massiccia dose di sano humor inglese.

Schultz  @  05/10/2007 12:55:28
Un mix veramente ben riuscito, questo film ha tutti i pregi delle commedie inglesi e la tensione di un film horror. Esilaranti alcune scene!

ilmoro88  @  01/10/2007 23:05:00
Carina la trovata di accostare due generi posti agli antipodi, come la commedia e l'horror. Peccato che il risultato sia un film privo di emozioni, e piuttosto "piatto". In sostanza noioso.
Sicuramente visti i commenti mi aspettavo decisamente qualcosa di meglio, invece sono rimasto deluso.
Film che si può tranquillamente evitare perchè non trasmette nulla per cui vale la pena "perdere" un'ora e mezza.

Ultima risposta 01/10/2007 23.16.28
Slevinx  @  01/10/2007 01:14:17
goophex  @  30/09/2007 01:58:04
Un genere nuovo ! SI perchè questo film collima perfettamente l'horro con la commedia demenziale.. Realizzato ottimamente ti regala grasse risate ma anche qualke momento di tensione. Veramente una pellicola accativante per il suo mix perfetamente riuscito.

mr orange  @  25/09/2007 21:13:28
come credo tutti coloro che hanno visto il film sono stato meravigliato dall'incredibile incoerenza del titolo. andiamo cosa c'entra la parola dementi, fa sembrare il film una parodia de l'alba dei morti viventi all'altezza di scary movie e simili.
si potrebbe dire che il film è suddiviso tra un'ironia per così dire intelligente incentrata sulla monotonia della vita dei personaggi niente di estremo però ed incredibilmente credibile, e una parte con l'avvento degli zombi che di comico hanno poco.
queste due parti si mescolano dando vita nè ad un horror ma neanche a un comico fusione di stili non sempre però ben riuscita.

bella la scena in cui si mimetizzano tra gli zombi comportandosi come loro ma che poi salta perchè l'amico risponde al telefono.

in fine qualche risata e un pò di sana violenza che a ritmi variegati rendono più o meno bene

Assenzio75  @  24/09/2007 23:00:12
demenziale, ma divertente e fatto bene....
dimostra che per far ridere c'è ben di più dei vari e orrendi scary movie che però al cinema fanno ( facevano) il pienone..

Invia una mail all'autore del commento Clione  @  22/09/2007 11:21:26
Dal titolo pensavo ad uno dei soliti film demenziali, invece l'ho trovato molto
piacevole e ironico. Comicità molto inglese.

last_one  @  17/09/2007 13:08:56
Divertente dal primo all'ultimo minuto, senza battute volgari o eccessivamente demenziali.. Scorre via veloce per tutta la sua ora e mezzo di durata... Ottimi gli attori, adattissimi a questo tipo di commedia... Non pensavo di poter ridere tanto in un film inglese...

IoSonoRibelle  @  10/09/2007 11:27:52
Anche questo, come Hot Fuzz, fa veramente ridere!Bel film e belle scenette

AKIRA KUROSAWA  @  07/09/2007 15:18:05
simpatico rifacimento di zombi di romero in chiave comica..trash allo stato puro, ma davvero divertente..
molte scene penso nn me le scordero mai..
romero poi è stato contento di sto film tanto che ha preso l attore e il regista di sto film per fargli fare una parte di zombi nel suo ultimo film la terra dei morti viventi..bello bello

DIO77  @  06/09/2007 11:24:27
Se lo vedete in italiano il voto e' 9, in lingua originale sottotitolato si merita un 10 secco invece, da qui il mio 9 e mezzo :)

Film spettacolo, assolutamente da vedere

giumig  @  27/08/2007 23:03:48
Bellissima commedia, intelligente, ironica e parodistica. Tantissime chicche, una trama cmq intrigante, una recitazione strabiliante e d un ottima regia rendono questo film un piccolo gioiello.

Alex Weird  @  17/08/2007 23:05:22
Stupenda horror/commedia, tra i migliori zombie movie di sempre

John Carpenter  @  04/08/2007 17:23:35
Spassoso e divertente.
All'inizio è un pò noiosetto, ma da quando arrivano gli zombi tutto diventa più spettacolare e più ironico.
Da vedere, anche per il protagonista molto bravo nella sua parte, e anche per gli effetti speciali molto simpatici.
Da vedere, lo consiglio a tutti, contiene delle "gag" molto molto esilaranti.
Del resto è stato consigliato perfino da Tarantino, Stephen King e Peter Jackson.
Comunque secondo me il film "Slither" è un pò più riuscito.

John.

i28408  @  26/07/2007 19:56:00
Niente di speciale, originale, e non così tanto comico, pensavo fosse migliore

goldtw  @  14/07/2007 03:31:49
molto carino!unico nel suo genere!mi meraviglia il fatto che non l'abbiano proiettato al cinema..!!(mentre passa merce mooolto ma mooolto più scadente...)

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  14/07/2007 00:09:36
Veramente molto divertente, a riprova che gli inglesi sono in grado di sfornare delle ottime commedie (Full Monty, Svegliati Ned, L'erba di Grace...).
La scena del lancio dei dischi è favolosa

Signor Wolf  @  12/07/2007 18:08:48
fa veramente ridere quseto film, ma attenzione non è un film alla hot movie, perchè qui di umorismo inglese si tratta, quindi fra una risata e l' altra gli zombi mordono è fanno a pezzi cibandonese gli ilarici protagonisti fra schizzi di sangue e morti in putrefazione.
Lo considero comunque un film più serio de l' alba dei morti viventi 2004 di cui NON E' LA PARODIA

marfsime  @  11/07/2007 15:29:01
Carina commedia horror sugli zombie..alcune scene strappano veramente il sorriso..una discreta dose di comicità.

Voto:7

Claymore  @  10/07/2007 13:32:30
Si sa che l'umorismo inglese è particolare, ma dopo tutti questi 10 mi aspettavo un po di piu da questo film, ma tutto sommato mi è piaciuto abbastanza....si lascia vedere, piacevole soprattutto in compagnia, consigliato, perfino! molte scene mi hanno strappato risate e anche parecchio grosse, ma alcune scene che dovevano essere divertenti nn facevano ridere affatto.....soprattutto l'attacco finale degli zombie era tutto tranne che facente parte di una commedia, troppo sangue, troppo cruda, troppi zombie assassini! :) Simpatico il personaggio di shaun, anche se credo che tutti gli attori hanno recitato bene....ripeto, da vedere :)

mattiaonline  @  07/07/2007 16:01:54
Stupidata tremenda, per niente appassionante!

Ultima risposta 09/07/2007 16.22.16
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  05/07/2007 20:14:15
un film carino, che strappa qualche risata ogni tanto, ma nulla di più!! forse un soggetto del genere non era mai stato pensato, ma non è stato sfruttato al massimo!!
sarà che ho problemi con l'umorismo inglese, seppur sia una pellicola ben fatta, non riesco a dargli più di 6 e mezzo!!

Rosaty  @  13/06/2007 19:45:51
Oramai considerato un cult da tanti, un film che riesce a miscelare commedia e horror come non si vedeva da tempo, questo film ha l'onere di saper gestire tanti generi assieme, consigliao solo agli amanti del genere.. Ma sarebbe cmq uno spreco non vederlo.

Reagazzi se è piaciuto al creatore degli Zombi George Romero tanto è vero che li ha voluti nel suo film, c'è da dire che ha superato a pieni voti la media comune...

Non è certo che si scompisci dalle risate ma in certi momenti il film sa essere esilarante e allo stesso tempo pauroso, se si ha l'impianto giusto..

Grande film davvero ora si aspetta con ansia Hot Fuzz sempre dagli stessi creatori...

Calvin  @  11/06/2007 16:02:09
Ragazzi, questa non è una commedia.

Ultima risposta 31/10/2007 11.56.33
Beefheart  @  30/05/2007 16:41:50
Come, giustamente, recita il titolo, trattasi di commedia demenziale romantic-horror, nemmeno troppo divertente, parodistica fusione del classico zombie-movie con la commedia rosa. Trama e soggetto straclassici del mondo horror, sviluppati con uno schema narrativo piuttosto fedele alla linea con l'inquinante della storia d'amore travagliata. La solita, incontrollata ed inspiegabile, proliferazione di morti che camminano, semina rovina e distruzione in tutta la città; i pochi, fortunati, superstiti hanno il loro "bel daffare" nel cercare di sfuggire alla contaminazione degenerativa e di restaurare, al contempo, l'amore che li aveva uniti. Come tipicamente avviene in ogni pellicola del genere, il gruppetto dei protagonisti va via via sfoltendosi sotto i colpi della folla dei non-morti sino a che, tra chi non ce la fa e perisce a causa della propria inettitudine e chi si sacrifica eroicamente per salvare il salvabile, ne rimangono ben pochi in attesa di un evento risolutore. Dal punto di vista narrativo, il film è, dall'inizio alla fine, esattamente conforme al clichè; se non che, il tutto è modulato con un taglio ironico demenziale che condiziona le reazioni dei protagonisti e i "siparietti" tra una sequenza e l'altra. Personaggi e reazioni umane, spesso, tradiscono goffaggine e dissacralità e, talvolta, riescono persino a strappare un sorriso. Non male, in tal senso, il personaggio di Ed (Nick Frost) talmente immaturo, inconsapevole ed incurante di ciò che sta orribilmente accadendo intorno a lui ed alla sua realtà fatta di marjuana, birra, playstation ed accidia da divano, che si ritrova ad affrontare il tutto con disarmante distacco e ludica incoscienza. Eccezionalmente demente la sequenza in cui due gruppi di sopravvissuti, in fila rigorosamente indiana, che si incrociano casualmente tra i vicoli periferici, in fuga dagli zombie, si scoprono tra loro speculari in termini di numero ed assortimento di persone, esattamente abbinabili a due a due, per affinità di genere, abbigliamento, portamento e posizione nella fila. Tecnicamente non è male: l'impostazione comica non preclude doverose scene splatter abbastanza ben fatte e credibili. La fotografia abbastanza luminosa, pulita e qualitativamente buona ci mostra da vicino i paesaggi urbani britannici, apparentemente accoglienti ed a misura d'uomo, in stato di totale degenero, infestati da ebeti barcollanti, per la verità, quasi innocui, che però non mancano, come ogni zombie che si rispetti, di incutere, sempre e comunque, una certa sensazione di disagio ed inquietudine. Il cast, nel complesso, se la cava e la caratterizzazione dei personaggi riesce a tracciarne una dimensione abbastanza completa, definita ed azzeccata. Condivido in pieno un paio di scelte: innanzitutto quella di avere girato molte sequenze all'aperto ed alla luce del sole; tanto gli zombie non necessitano del buio claustrofobico per impressionare, anzi, al contrario, l'orrore tangibile, diurno, esplicito e sfacciato fa sempre il suo effetto. In secondo luogo, anche se sembra superfluo da dire (ma in realtà non lo è), è quella di non far correre i morti viventi. Lo zombie fa paura quando si avvicina piano, incerto sulle gambe e con le braccia protese verso la preda. Quelli che corrono sono un'altra cosa; magari una trovata originale ma niente di evocativo. In definitiva direi che valutando l'aspetto horror il film si salva anche a confronto di molti altri tentativi, tanto mirati quanto malriusciti; relativamente a quello comico, invece, probabilmente si poteva fare di più, perchè, all'atto pratico non è che ci si scompisci dalle risate. Forse l'abile equilibrio tra i due aspetti è proprio ciò che avvalora il tutto. Più originale che divertente.

Invia una mail all'autore del commento malocchio  @  28/05/2007 18:38:06
davvero bello ,un film demenziale realizzato molto bene e con scene comiche non prevedibili e spassose .una commedia nerissima e in una scena stavo addirittura per commuovermi(quella della madre).ottimo e con un finale da spettacolo

HATEBREEDER  @  18/05/2007 13:51:57
...e lode: ho trovato la mia bibbia.

Jumpy  @  28/04/2007 16:39:30
Non è granchè ma è divertente ;)

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  19/04/2007 19:04:42
Divertente commedia parodistica, ma non condivido i toni entusiastici di molti commenti. Riconosco che ha delle trovate divertenti, ma altrettante "dementi". Sostanzialmente non mi ha divertito più di tanto.
Comunque è un film girato bene e con stile, perciò 6.

fabietto.85  @  12/04/2007 18:43:42
mi dispiace di abbassare il voto, ma in una commedia...in film che prende in giro un altro film non puo esserci una scena di dolore....la morte della madre del protagonista....e lui che piange disperatamente...lo vedo proprio fuori luogo....
I'm sorry!
ma il film nel complesso è carino!

Ultima risposta 31/10/2007 11.58.24
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  06/04/2007 13:34:20
Molto, molto divertente.
Un'escalation alla follia, che diviene 'normalità'.
Con un inizio blando, dove i notiziari si susseguono alla televisione, persone che cadono a terra senza motivazioni apparenti, sirene della polizia che suonano spesso, telefoni senza risposta...
Il bello viene quando John e Ed prendono coscienza di quanto sta accadento attorno a loro. Diventerà utile anche la collezione di dischi in vinile, anche se saranno più utili una pala ed una mazza.
Divertentissima la pianificazione del salvataggio della madre e della fidanzata.
Che sventole, ragazzi!
"Di qui, di qui!" - "Dove?" - "Ad ore 11 e 45" - "19 e 30".

Insomma: da vedere!

piernelweb  @  18/02/2007 18:44:54
Riuscita commedia inglese che utilizza i tipici scenari da apocalisse romeriana per dare libero sfogo a gag esileranti e a sit-com imprevedibili e divertenti. L'imbranato cronico Shaun ha l'occasione irripetibile di riconquistare l'amata Liz, contando sull'aiuto (o sull'ingombro?) del fidato amico scansafatiche Ed. Dovrà dare però dar prova di insospettabile coraggio e ardita abilità. Si ride senza soluzione di continutà, praticamente, dall'inizio alla fine. Bravo il giovane regista Wright che firma un film che non è la solita scontata parodia di blockbuster di successo. Una pellicola che fa molto bene all'umore.

Drugo McQueen  @  17/02/2007 01:55:35
Allora non confondete assolutamente questa pellicola come uno Scary Movie qualsiasi. Infatti è sì presente una presa in giro dei canonici film horror con zombie e storie varie, ma al suo interno cela un significato molto più profondo.
In questo film c'è una grossa critica alla società inglese, troppo indaffarata e snob per accorgersi di ciò che le accade attorno e per pensare agli altri.
Film caratterizzato dal classico umorismo inglese, infatti non ci sono scene particolarmente esilaranti, ma penso che questo sia uno dei punti di forza del film e lo ponga appunto come un film dignitoso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  16/02/2007 18:00:59
Film su cui ero scettica e che invece si è rivelato davvero una piacevole sorpresa. La cosa ancor piu' incredibile è che viene dai produttori de "Il diario di Bridget Jones"! Una delle piu' divertenti ed intelligenti parodie horror.
Divertimento assicurato!

Cardablasco  @  07/02/2007 11:53:25
Film troppo simpatico,se volete fare due risate di gusto ve lo consiglio.

Tom24  @  24/01/2007 23:15:34
la prima parte ha molti spunti interessanti, è girata anche molto bene...

poi si è fatto tutto più splatter e il film ha perso l' originalità precedente....

da vedere cmq...

Oblivisca  @  24/12/2006 21:47:11
Ovviamente il voto è nella "categoria", e devo dire che è un film veramente eccezionale. Ormai è stato detto tutto sul film. Solo una cosa rappresenta per me un vero peccato: l'impossibilità per tanti di poterlo vedere in lingua originale. Rende il doppio, l'accento un po' cockney, battute e giochi di parole. Stupendo

Ultima risposta 12/07/2007 18.05.05
Lory_noir  @  13/12/2006 18:01:13
Un buon film da vedere per prendere un pò di colpi! Consiglio di nn vederlo a chi nn piace il genere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/12/2006 16:56:08
un film sorprendente che sfiora il capolavoro se non fosse per la seconda parte di film(da quando si chiudono nel bar)che per chi non avesse visto l'inizio sembra di vedere un normale horror di romero...
poi pero il momento dove ho riso di piu è stato proprio nel vedere lo zombi(non dovrei chiamarlo cosi)che viene "assunto" per lo spostamento di carrelli nei supermercati...straordinario
all'inizio invece si ride di gusto con questi due protagonisti che non sono certo degli eroi visto che tutte le scelte che prendono sono sbagliate e ridicole(andiamo al winchester)...
comicita' all'inglese che preferisco di gran lunga rispetto ai monty phyton...
capolavoro sfiorato,ripeto,per il finale troppo horror...
da vedere assolutamente

Stewie  @  18/11/2006 10:43:35
E' carino, divertente...ma un capolavoro esageriamo!
Sinceramente non mi ha strappato grosse risate...a parte il ciccio che era un mito.

Onesto...

Ultima risposta 28/11/2006 13.16.20
Vado al Max  @  04/11/2006 16:09:49
Che dire di questo film, per chi ama il genere horror zombi questo film è il migliore della storia, per chi non ama il genere rimmarà totalmente indifferente anzi forse gli sembrerà quasi odioso, ma per chi capisce l'inglese questo film è un CAPOLAVORO di giochi di parole sonanze della lingua che difficilmente non puo' piacere.

il titolo è l'unico smacco, ho visto che uno ha chiesto ... ma titolo potevano dare a un film del genere.... e io dico molti film rimangono con i titoli originali perchè non questo.?!?!.. io lo avrei lasciato SHAUN OF THE DEAD il titolo è un bellissimo gioco di parole..

Nel mondo ha vinto tanti di quei premi... e in italia non solo gli diamo un titolo di cakka ma non lo facciamo neppure uscire al cinema... che tristezza!!!

Ceci79  @  11/10/2006 13:47:54
Un capolavoro del genere, non adatto a persone con quoziente intellettivo 0..
Lo dimostra il voto qui sotto!!

La trama scorre bene ci sono momenti per sorridere e dei momenti di suspance
nel complesso un piccolo gioiello che oramai in tutto il mondo è un Cult, tanto da invitare in molti film il protagonista Simon Pegg (La Terra dei morti viventi (George Romero) - Missione Impossibile 3 -The Good Night con Penélope Cruz e Danny DeVito - e ora dovrebbe uscire con altri due file nuovi, Simon Pegg in questo film fa un'interpretazione fantastica...

Per capire il film bisogna guardarlo in inglese e non in italiano, che già solo il titolo genera aspettative completamente diverse, da quello che in realta vuole trattare il film, cioè la cultura inglese..

Guardatolo che merita e non fidatevi dei commenti stupidi di questo qui sotto, che non se' neppure azzardato di fare un minimo commento sul film, se no si sarebbe fregato con le sue mani, perchè è impossibile fare un commento negativo a questo film..

SANDROO sei una persona rara per fortuna...

SANDROO  @  10/10/2006 20:43:40
PROPRIO UN FILM DA DEMENTI

Ultima risposta 04/11/2006 16.14.14
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  22/09/2006 22:01:12
Commedia macabra che parodizza l'iconografia zombi e contemporaneamente si beffa della societa'inglese;una combinazione che non ne fa'una pietra miliare di nessuno dei generi cui attinge,ma che e'sufficente, assieme a una sceneggiatura briosa e apprezzabili interpretazioni,a farne una pellicola piacevolissima che vale la pena di rivedere per scoprire richiami e citazioni che possono sfuggire ad una prima visione....

Come gia'detto scrittura brillante e interpretazioni credibili nonostante il contesto grottesco,garantiscono un'empatia tra gli interpreti anke nelle situazioni melodrammatiche attraverso trovate esilaranti e una caratterizzazione dei personaggi ottima e sempre coinvolgente....
L'unico difetto di Shaun,e'individuabile nel rapporto troppo stretto con la coltura e l'attualita'britannica:in piu'di un'occasione qualche passaggio risulta oscuro e questo e'un vero peccato....cmq per chi mastica l'inglese e'consigliabile la visione in lingua madre:aquista 10 punti.

Ultima risposta 06/11/2007 13.19.13
+Russell+  @  11/09/2006 18:35:58
Pensavo di meglio...

Resta un buon film... da vedere...

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  08/09/2006 21:39:40
Dopo aver sentito il rakkonto assolutamente esaltante dell'ormai mitiko Marco Prato (ke mi ha prestato il dvd) e i pareri degli altri "filmscoopiani", mi aspettavo quasi un kapolavoro.........invece........proprio un kapolavoro non lo è.......
è kmq un interessante prodotto, un buon splatter-horror parekkio autoironiko e alquanto divertente........anke a me ha rikordato abbastanza lo stile di quel grandissimo film ke è SPLATTERS- GLI SCHIZZARCEVELLI by Peter Jackson, anke se non riesce ad eguagliarlo .....ma cmq........è un film ke soddisferà sikuramente gli appassionati :-)
e ora.......kon permesso ke me magno un enorme gelatone stracciatella- nocciola ke io ho guarnito pure kon panna, muesly e biscottini.......madoooooooooooooooo'.......
hasta la prox :-)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  28/08/2006 22:50:02
è divertentissimo nel suo genere,e il senso dell'umorismo inglese gli dà quel tocco di sofisticatezza in più.però non è innovativo e ultra originale come molti sostengono.in fondo la troma e peter jackson c'erano già arrivati vent'anni fa...

Sig. Chisciano  @  07/08/2006 16:40:54
Il film merita 10, certo i mostri sacri del cinema tipo: Padrino, Arancia Meccanica, Apocalipse Now..... sono decisamente di spessore diverso, ma in fondo il film è una black commedy, e come tale merita 10, il regista si fa' sentire, gli interpreti sono bravi e azzeccati, molte scene sono stupende, per dirne una ancora non citata nel forum quella in cui si incrociano le due compagnie, dove una cerca riparo al Winchester e l'altra si dirige fuori dal centro, ogni personaggio ha il proprio alter ego nell'altra compagnia, si percepisce l'imbarazzo del saluto obbligato e la coscienza del proprio ruolo. Inoltre il film offre alcune tematiche sociali su cui pensare, se partiamo dal presupposto che è una commedia nera, con un umorismo inglese/demenziale il fatto che possa anche far pensare a tematiche sociali attuali quotidiane, rende il film non solo una riuscita opera di intrattenimento, ma va’ oltre erigendosi a miglior opera di questo genere. Qualcuno potrà dire che è la migliore perché di questo genere non esistono delle altre, in effetti potrebbe anche aver ragione!! Ma penso a film come Un Lupo Mannaro Americano a Londra, oppure al secondo tempo di Dal Tramonto all’Alba.. Beh penso che questo film non sia solo intrattenimento, ma come tutte le grandi opere, possiede più sfaccettature e punti di vista.
Si può dare a un film chessò come Schindler’s List un voto più basso di quello dato a Shaun of the Dead?? Certo che no verrebbe da rispondere, ma solo perché un film tratta argomenti importanti deve per forza partire da 8? Mentre un film “stupido” che magari tratta argomenti più quotidiani non può andare oltre l’8? Se il cinema è riproduzione di una realtà in cui tutto è possibile, il voto deve essere coerente con la capacità del film di trasportarci nel mondo filmico attraverso frammenti di realtà sparsi all’interno di un universo inventato (inventato in quanto di immagini e non di realtà). Penso che questo film sia per il genere commedia/horror/demenziale quello che è il Padrino per i gangster movie.
Mezzo voto in meno perchè il film non'è sempre brillante, soprattutto nel secondo tempo c'è qualche scena che non convince del tutto.

Mi riferisco a chi si lamenta della traduzione del titolo Come avreste tradotto The Shaun of the Dead??

Living Dead  @  01/08/2006 13:25:37
Che bello.
Quando da noi escono capolavori come Vita Smeralda, Troppo Belli e i film di Boldi e De Sica negli altri paesi escono dei veri e propri gioiellini come questo.
Mix tra horror e commedia, girato benissimo e divertente.
Un vero e proprio film sugli zombi che ricalca i classici (la fine è simile a quella della notte dei morti viventi 1968) e ci spruzza su un pò di humor.
Assolutamente da vedere.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  05/07/2006 23:36:40
Sicuramente uno dei migliori film degli ultimi anni, nonchè uno dei più originali dell'intera storia del cinema.
"L'alba dei morti dementi", infatti, è la prima commedia (che io conosco) in cui si intrecciano vite di tutti i giorni, rappresentate in toni decisamente ironici e ludici, con la componente horror. Dunque, attingendo dal più classico "trash" il regista ci regala momenti di risate incredibili, infarciti da delle morti quantomai violente. In particolare voglio sottolineare il lavoro che ha compiuto Edgard Wright: ispirandosi anche a Tarantino, la pellicola presenta dialoghi divertentissimi, ai limiti del paradossale. Lasciatemi quindi evidenziare quanto sia unica la prima parte del film: con la sua comicità prettamente inglese e quel pizzico di nonsene tipico degli isolani, il film stabilisce i nuovi vertici per questo genere. Il momento migliore è senz'alcuna ombra di dubbio l'eplicitazione (visiva) da parte di Shaun al sua amico Ed del suo piano per salvare morosa e famiglia.
Purtroppo la seconda parte non è ai livelli della prima (anche se sarebbe risultato quasi impossibile) e qualche volta scade nel ridicolo, cercando di far paura anche quando non c'è ne bisogno. Nonostante questa piccola pecca il film rimane una (mezza) opera d'arte. Infatti, anche nel secondo tempo, ci vengono fornite sequenze spettacolari, come quando il gruppo deve entrare nel pub "Winchester".
Il finale si riaggancia perfettamente alla prima parte, almeno per quanto riguarda l'ironia e, soprattutto, l'originalità, scacciando l'ipotesi del solito finale banale.
Oltretutto credo che questo film dovrebbe piacere anche a tutti coloro che non impazziscono per i film horror di "serie B", in qunato si discosta molto dai soliti canoni.

Diames  @  01/07/2006 12:04:14
Il film, in sé, non ha grandi pretese, anzi: si tratta, essenzialmente, di una commedia romantica che, senza gli zombie e molte scene divertenti, non si distinguerebbe molto dalla media dei filmacci che vediamo in giro oggi. Ciò nonostante, zombie e divertimento (per non contare una critica sociale, un po' banale e inflazionata sì, ma efficace, che impreziosisce il tutto... anche se va tenuto in considerazione il fatto che, la critica sociale in questione, è ricalcata, in chiave ironica, dal film di cui "Shaun of the Dead" è parodia sin dal titolo: ossia il celeberrimo "Dawn of the Dead" di Romero) ci sono, e rendono il tutto un po' meno banale. Mi sembra evidente che la pellicola sia stata "pompata" in maniere leggermente eccessiva, data l'evidente modestia dell'impresa stessa in cui il regista si è cimentato (suppongo si sia stupito lui, più di tutti, dell'enorme - date le pretese - successo di "critica" riscontrato dalla sua creazione, evidentemente spinto da alcuni commenti positivi da parte di famigerati registi). Voglio dire: il film si fa guardare, è "intelligente", divertente... però la vera novità non c'è proprio. Doppiaggio italiano indecente (rovina in maniera imperdonabile, in particolare, la voce del simpaticissimo grassone Ed, se non ricordo male... il mio eroe del film). Volendo si potrebbe anche dargli di più, data la godibilità della visione (a tratti leggermente noiosa, però), ma mi sentirei in colpa nei confronti di molti altri film a cui ho dato, e darò, più di sette.

clone 1975  @  20/05/2006 00:45:17
mi associo e dico associo completamente ai fan di questo film.TROPPO bello,uno dei migliori visti in vita mia,sequenze allucinanti splatter e umorismo mischiati talmente bene che riescono a formare una sola cosa,un capolavoro.shaun è un personaggio a cui ti affezzioni un mito senza tempo,uno s****to che prova a diventare un eroe,mamma mia ragazzi,uno spettacolo assoluto,e poi la fine,che BELLOOOOOOOOOO

skull  @  19/05/2006 18:55:03
Semplicemente geniale, un horror comico ma non banale e ridicolo come tanti altri...bisogna dire che anche gli effetti speciali sono ben curati e ci sono alcune trovate veramente spassose!!!

John11  @  04/05/2006 22:48:44
Il regista ha talento e si vede, ma la storia e' troppo "banale", a tratti anche irritante

Ultima risposta 17/05/2006 09.41.15
xxx2  @  04/05/2006 21:13:24
aha h ah ah che risate! che disco è? LANCIALO!

Von_Kappell  @  26/04/2006 16:38:21
Buon film, forse anche da 8; una commedia/horror godibilissima con una ottima colonna sonora e alcuni (per fortuna pochi) momenti di stanca. E' da apprezzare la critica sociale (nemmeno tanto velata) che fa si che per parecchio tempo non si riescano a distinguere gli zombie dalle persone normali, da sbellicarsi alcuni punti con Ed; personalmente ho trovato il finale interessante (si rifà al discorso della critica sociale di prima) e niente affatto scontato.
Da vedere

Ultima risposta 26/04/2006 17.08.50
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  24/04/2006 10:50:56
Il film inizia davvero bene, diverte, fa ridere e risulta simpatico, ma dopo si perde x strada e risulta lievemente noioso. Il finale è come altri migliaia di film sui non-morti uguali e strauguali ke sa di “già visto”…

Ultima risposta 04/05/2006 20.58.30
MsoTe84  @  22/03/2006 20:21:35
fa schiattare dal ridere

Mosè  @  17/03/2006 17:48:32
superfilm demenziale horror

Claudione  @  17/03/2006 14:44:27
Uno dei film più belli che ho visto, (premetto che a me piace il genere) e pensare che questo Capolavoro non è uscito nei cinema... Ci ha rimesso solo la Universal Pictures.... Se pubblicizzato giusto... sarebbe stato un successo garantito!! peccato..

UNICO!!!!!! da guardare assolutamente!!!

Kesson  @  06/03/2006 02:18:58
Fantastico, esilarante, piccolo capolavoro nel genere. Unisce il meglio degli zombie movie ad un humor tipicamente Inglese.

Connubio perfetto.

cardabeacj  @  06/03/2006 02:09:12
Grandissima commedia splatter,geniali i due attori,soprattutto la figura di Ed,ci sono diverse scene esilaranti e il finale mi e' piaciuto molto,da vedere assolutamente.Da vedere

Constantine  @  02/03/2006 01:19:53
Un autentica chicca questo film! Che presto diventerà un vero e proprio cult! Geniale e grottesco, esilarante, addirittura stupefacente. Bella la prova di tutti gli attori, azzeccatissime le musiche, ottimo lavoro del regista. Consigliato a tutti perchè veramente particolare e ben fatto, stupendo finale, ha il merito di lanciare un regista e, forse, rilanciare un genere. Mi sono autolesionato dalle risate!

" Dice che il fucile sia carico..."
" Si ma ha detto anche che i cani non possono guardare su! "

Betelgeuse  @  01/03/2006 01:05:27
Divertentissimo !!
Con scene da antologia...

("Guardala...è ubriaca fradicia !! :D )

Peccato che ogni tanto il film cala di tono e diventa serio - ma è anche vero che tenere un ritmo ad alti livelli di comicità horror, non è mica facile !!

7 e mezzo...anzi no!
OTTO !!

Gran bel film...

Ultima risposta 01/03/2006 14.37.18
al_pacino  @  17/02/2006 01:16:14
Il film è divertentissimo, i protagonisti sembrano Beavis and Butt-Head...
Non è sicuramente il genere che preferisco, ma è sicuramente riuscita in pieno l'idea di unire due generi nello stesso film: genere Splatter e Commedia ( ad esempio non ho apprezzato allo stesso modo Dal tramonto all'alba)
Comunque secondo me il protagonista ed il suo amico sono già due zombie ;-)

SmimuMaker  @  21/01/2006 22:51:18
Cavolo che bello!!!!
Non mi aspettavo fosse così bello!!!
Dovete assolutamente vederlo!!!
Ad ogni costo!!!

zed85  @  21/01/2006 12:17:43
assolutamente da vedere in lingua originale.,anche se l'ultima parte perde un pò. molto divertente per un ora.

84lestat  @  08/01/2006 02:19:21
Grandioso!!! Splendida commedia con risvolti horror, che tiene incollati allo schermo per tutto il tempo! Un consiglio: vedetela in lingua originale non c'è paragone!!!

Macintosh  @  03/01/2006 14:44:29
Uno si chiederà, perchè 10!!! Perchè questo film è una vera sorpresa, film stupendo e coinvolgente, che sa far ridere con gusto e che non ha nulla di demenziale a parte il titolo in italiano, io voto la versione inglese che è semplicemente fantastica... Un piccolo capolavoro da gustare ...

manooze  @  03/01/2006 13:49:38
Ho visto questo film per sbaglio, convinto di guardare la solita cavolata splatter ed invece sono rimasto piacevolmente incantato da questo nuovo genere, indefinibile, in un crocicchio fra horror di gusto e commedia speziata da un'overdose di english humor. Bravissimo il protagonista (Simon Pegg - Shaun), bellissima la colonna sonora, dialoghi curati e situazioni umanamente ben dipinte. In un mondo dove i vivi si confondono coi morti, Shaun, fino a prima l'unico "morto vivente" di londra, ritorna a vivere, a capire che stava buttando via la sua vita, spegnendola in una birra del solito pub dove trascorreva la sua ormai divenuta inutile esistenza. In poche parole: c'è bisogno che tutti muoiano per capire di essere vivi. Veramente ben studiato. Un film da vedere assolutamente, anche se la versione italiana non rende giustizia all'originale.

Sasuke  @  20/12/2005 23:53:55
Ho trovato compiutamente espressi due generi teoricamente molto distanti.
Quello della commedia sociale inglese post Trainspotting, e quello dello splatter.
Bei personaggi, discreto doppiaggio, ottimi effetti speciali, bel montaggio, meravigliosa colonna sonora.
E' una visione che non ti aspetti con uno sviluppo tra i più imprevedibili.
L'ho trovato proprio bello...

Cleric Preston  @  19/12/2005 20:24:43
Ho letto i commenti e non dubito che in inglese sia un capolavoro. Se ne avrò l'occasione lo rivedrò in madrelingua, e forse la mia opinione cambierà.
In attesa di quel momento mi limito a commentare la versione "italiana" ovvero "l'alba dei morti dementi".
Doveva essere comico, ma non ho riso se non in rari momenti per il geniale compagno di stanza.
Doveva essere horror, ma non ho provato orrore nemmeno nei momenti più crudi della pellicola.
Cinque.

Ultima risposta 24/03/2006 13.35.44
AmoHorror  @  12/12/2005 19:45:42
Come si fa a considerare questo film da 6... mha... Il film è semplicemente FANTASTICO... Come dice tarantino il film più bello del 2004 e di ogni anno di qui in poi... una kikka per chi ama l'Horror e un filmetto per chi ama il demenziale, un Capolavoro per chi capisce l'inglese...

Ultima risposta 21/12/2005 20.37.46
Massy  @  10/12/2005 16:30:24
Il film è geniale irresistibile e purtroppo per certa gente INTELLIGENTE per essere capito questo film va visto in inglese molte battute giocano continuamente sulla cadenza della lingua inglese e che prendono in giro la cultura inglese, io conosco bene l'inglese è quindi "IO" considero Shaun of the dead e non l'alba dei morti dementi un capolavoro assoluto, Un genere non completamente schematizzato, infatti il film passa da momenti Drammatici a momenti completamente irresistibili talvolta geniali, Mi spiace che gli italiani non riascano a capire tale genialità.... O si fanno condizionare dalla media dei film per giudicarli, senza spiegare niente del film (come il commento qui sotto)...

Un film non per tutti...

Ultima risposta 14/12/2005 19.11.49
lupin 3  @  09/12/2005 19:25:49
ragazzi questo voto e troppo alto merita sei cmq il film e originale!

Philanselmo  @  06/12/2005 20:18:05
Originalissima commedia splatter, con un humor inglese sferzante veramente efficace.
Mi hanno molto colpito certe parti del montaggio, ovvero i rapidi passaggi di inquadrature di oggetti o azioni che avvengono ogni tanto nel film...veramente gustose!
Kmq film che diverte fino alla fine, con un happy ending particolare..
beh guardatelo se non l'avete fatto, rimarrete piacevolmente stupiti!

Piergio  @  06/12/2005 16:03:52
ecco qua il voto giusto che si merita. misi uno a questo film vedendolo nella top 25, mi sembrava nn giusto, ma sbagliai. ogni film puo avere i suoi fans persone che c tengono e che ritengono sia un film che merita d stare in alto. come promesso a shaun e altri vari fan del film ho fatto cancellare l'uno ingiusto dettato solo dalla rabbia della top 25 è ho rivalutato questo bel film che si riesce a far differenziare dalla massa per delle idee geniali. non so quanto il mio gesto possa essere apprezzato ma mi sono accorto di aver sbagliato di ave rovinato INGIUSTAMENTE la media di questo bel film

Ultima risposta 14/12/2005 17.28.31
«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»