lake bodom regia di Taneli Mustonen Finlandia, Estonia 2016

lake bodom (2016)

locandina del film LAKE BODOM

Titolo Originale: BODOM

RegiaTaneli Mustonen

InterpretiNelly Hirst-Gee, Tommi Korpela, Mimosa Willamo, Santeri Helinheimo Mäntylä, Mikael Gabriel

NazionalitàFinlandia, Estonia 2016
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 2016

•  Altri film di Taneli Mustonen

Trama del film Lake bodom

1960, al lago Bodom quattro adolescenti vengono accoltellati mentre fanno campeggio in tenda. Anni dopo il terrore ricomincia.

Voti e commenti su Lake bodom, 26 opinioni inserite

Alpagueur  @  10/11/2020 19:19:26
Questo film è un perfetto esempio di come un budget elevato, attori familiari e una videografia abile non possano sostituire la narrazione corretta. Sembra molto simile a un altro di quei film in cui gli scenari, la musica e le parti senza parole fanno sembrare l'intero runtime migliore di quanto non sia in realtà. Con solo i punti della trama, le conversazioni, l'azione e la narrazione, Bodom è un film mediocre in tutti i generi che promette di rappresentare. Per una commedia, non è divertente. A parte qualche gag e battute occasionalmente lanciate qua e là, contiene quasi zero elementi comici di cui parlare. Per un titolo horror, cerca di offrire un po 'di paura, anche se ogni scena incentrata sull'orrore è davvero semplice e non riesce a fornire alcun elemento di sorpresa. Per quanto riguarda un thriller, tutte le premonizioni e le tensioni che il film cerca di sollevare vengono uccise dai continui falsi salti di paura (jumpscares) e dalle interruzioni banali. Il film cerca semplicemente di colpire troppi generi contemporaneamente, con il risultato di fallire in tutti. A suo merito, il budget di questo film mostra in alcune scene in cui gli angoli di ripresa, le inquadrature e la musica inclusa danno un bel senso dell'ambiente. Tuttavia, anche questo è troppo raro e sembra certamente che i produttori avrebbero dovuto dedicare questo tempo e impegno a creare prima una storia e personaggi adeguati. Tutti i motivi sono disordinati, nessuno dei personaggi è simpatico o facilmente riconoscibile e questa disconnessione tra lo spettatore e loro causa continue domande sulle azioni, reazioni e conversazioni degli adolescenti. Quattro adolescenti vanno in una capanna nel bosco, tranne che non c'è una capanna. Si accampano nel famigerato lago Bodom, il luogo in cui quattro adolescenti furono assassinati nel 1960. Non hanno mai catturato l'assassino. Atte (Santeri Helinheimo Mäntylä) è dalla parte dei nerd e ha una teoria sull'assassino che vuole testare. Al suo amico Elias (Mikael Gabriel) piacciono le ragazze, specialmente la danneggiata Ida Mary (Nelly Hirst-Gee) a cui è successa una cosa terribile...i dettagli sotto. E la sua amica e amante (?) Nora (Mimosa Willamo) completano il nostro quartetto. Elias guida una station wagon Volvo, una calamita per pulcini in Finlandia. Sì, le persone muoiono. Ida è inquadrata da subito presto come ultima ragazza poiché suo padre "la tratta come un cane" a causa di quella cosa. Il film prende una bella svolta malvagia, e poi cambia direzione nel film proprio quando pensavi che sarebbe stato così per tutto il tempo (era come se avessero voluto fare 2 film diversi).

Basato sui veri omicidi di Bodom nel 1960, non ha niente a che vedere con gli eventi reali. Personaggi noiosi, prevedibili, antipatici e un film che non sapeva davvero cosa volesse essere. Elias è il maschio alfa, un ragazzo dall'aspetto polinesiano pesantemente tatuato che sembra fuori posto nella Finlandia rurale. Atte è un geek, un ragazzo dai capelli lunghi con problemi di autostima. Ida è una splendida bionda che cerca di uscire da un periodo oscuro del suo passato, il suo viso mascherato dalla tristezza. La sua amica Nora è una mora selvaggia e aspetto e comportamenti da maschiaccio. Come molti film scandinavi, Lake Bodom è visivamente oscuro e austero. La qualità della produzione è però professionale e ci sono alcuni interessanti lavori con la fotocamera. Mi ha ricordato vagamente "Wolf Creek". Ma a parte questo, purtroppo, nulla di veramente buono. Detto questo, se si un fan accanito del sottogenere slasher, in particolare un sostenitore dello slasher del tipo "Non-andare-nei-boschi", probabilmente potrebbe piacerti.