la fuga di martha regia di T. Sean Durkin USA 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la fuga di martha (2010)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA FUGA DI MARTHA

Titolo Originale: MARTHA MARCY MAY MARLENE

RegiaT. Sean Durkin

InterpretiHugh Dancy, Elizabeth Olsen, Sarah Paulson, John Hawkes, Brady Corbet

Durata: h 1.41
NazionalitàUSA 2010
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2012

•  Altri film di T. Sean Durkin

Trama del film La fuga di martha

Martha fugge all’alba, attraverso i boschi, dalla casa in campagna dove ha vissuto due anni insieme alla piccola comunità che l’ha accolta come parte della famiglia, al costo di un prezzo psicologico altissimo che la ragazza forse non finirà mai di pagare. Torna dalla sorella, l’unica rimasta della sua famiglia d’origine, nella bella e borghese casa delle vacanze, nel Connecticut, che Lucy ha preso col marito. Ma è una scelta obbligata, un luogo non suo, nel quale, al disagio di un presente ancora senza una collocazione affettiva stabile e senza un progetto di vita per il futuro, si somma, nella mente di Martha, il ritorno incontrollabile di un passato rimosso e devastante.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,48 / 10 (25 voti)6,48Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La fuga di martha, 25 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento ilSimo81  @  31/10/2014 17:22:34
   7 / 10
Quando sente che è ora di prendere le distanze dalla setta di cui è stata parte per due anni, Martha decide per la fuga. Il soggiorno presso l'accogliente sorella non interrompe il viaggio interiore del suo animo confuso, solitario e fragile.

"La fuga di Martha" ("Martha Marcy May Marlene") è un esperimento riuscito a metà.
La pretesa di fondo è quella di ricostruire la psiche di una ragazza dall'animo inquieto, in fuga perenne, alla ricerca di sé e del suo posto nel mondo. Psiche fragile di una giovane scappata di casa, ulteriormente minata dai due anni di militanza in una setta costituita su discutibili regole autoimposte: esperienza che lascerà uno strascico drammaticamente bizzarro di comportamenti e paranoie. Smarrimento esistenziale, nomen omen: Martha, Marcy May, Marlene è come dire una, nessuna e centomila.

Sean Durkin esprime un talento interessante in questa pellicola, realizzata egregiamente dal punto di vista tecnico-artistico: la fotografia è attenta, costellata di ombre e colori cupi; il suono è ovattato, fatto di dialoghi sottovoce e di lunghi silenzi, e solo raramente interrotto dal graffiante fragore delle scene più vive e disperate. Molto efficace l'espediente dei flashback, necessari per rievocare il recente passato di Martha e intrecciarlo con il filo regolare della narrazione.
C'è da dire che modi e tempi della paranoia, sensazione protagonista della storia di Martha, dettano persino il ritmo del film: un passo esasperatamente lento, una falsa attesa di un climax che in realtà non arriverà. Prezzo della coerenza esacerbata e controproducente: movimentare l'ultima mezz'ora avrebbe rivitalizzato una visione piuttosto appesantita.
Nessun rilievo particolare sul cast, essenzialmente messo in ombra dalla eccellente interpretazione della giovane Elizabeth Olsen (bravura che tutto sommato non ha ancora trovato pari seguito nella filmografia successiva della giovane attrice) nei panni della bella, ruvida e perduta Martha.

Il giovane regista mostra la sua documentata conoscenza del fenomeno delle "famiglie", modeste sette incentrate su leader carismatici alla Charles Manson o Jim Jones. Cionondimeno, il regista non spiega le filosofie ispiratrici della famiglia gestita dal bizzarro Patrick, riportandone soltanto talune dinamiche quotidiane (peraltro vagamente sconclusionate e contraddittorie fra loro). Da questo punto di vista, nettamente superiore l'analisi psicologica del leader fornita in film come "The Sacrament" (2013).
Inevitabile riconoscere che "La fuga di Martha", per quanto lo faccia in maniera meno cruda, ricalca i passi del percorso violento e ribelle compiuto da Sherry nel superlativo "Mouth to mouth" (2005).

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050171 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net