la fratellanza (2017) regia di Ric Roman Waugh USA 2017
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la fratellanza (2017)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA FRATELLANZA (2017)

Titolo Originale: SHOT CALLER

RegiaRic Roman Waugh

InterpretiNikolaj Coster-Waldau, Jon Bernthal, Lake Bell, Omari Hardwick, Jeffrey Donovan, Benjamin Bratt, Jessy Schram, Chris Browning, Evan Jones, Emory Cohen

Durata: h 2.01
NazionalitàUSA 2017
Generethriller
Al cinema nel Settembre 2017

•  Altri film di Ric Roman Waugh

Trama del film La fratellanza (2017)

Dopo aver causato accidentalmente la morte di un amico in un incidente d'auto, Jacob finisce in carcere con l'accusa di omicidio colposo. Per sopravvivere ai pericoli della detenzione si schiera con la fratellanza ariana la quale, dopo che l'uomo viene rilasciato per buona condotta, lo costringe a dover compiere un crimine per proteggere la sua ex-moglie e suo figlio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (37 voti)6,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La fratellanza (2017), 37 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Spotify  @  02/03/2018 05:49:50
   7 / 10
Un buonissimo thriller questo "Shot Caller" di Ric Roman Waugh.
Non aggiunge nulla ne al filone thriller-drama, ne al filone dei film carcerari, d'altronde non lo pretende neanche, visto che di pellicole come questa ne sono state realizzate un'infinità.
Detto questo, Waugh è uno che, sembra sappia il fatto suo, in quanto il suo lavoro, riesce ad intrattenere, anche più del dovuto, e la storia, benché non originale, risulta comunque essere intrigante.
La trama vede protagonista Jacob Harlon, un uomo d'affari al quale non manca nulla. Una sera, va a cena fuori con sua moglie e una coppia di amici. Alla fine della serata, sono tutti un po' ubriachi, Jacob compreso, ma nonostante questo, Harlon si mette alla guida della propria macchina per riaccompagnare gli amici a casa. A causa della sbronza, Jacob non si ferma ad un semaforo e ciò causa un violentissimo incidente con un'altra macchina e uno dei due amici di Harlon e sua moglie, muore. Jacob finisce in carcere e riceve una severa condanna in processo. In galera Harlon stringe presto un rapporto con quelli della fratellanza ariana, un gruppo senza scrupoli di criminali neonazisti. In fretta, Jacob comincerà a scalare posizioni all'interno della fratellanza, fino a perdere la propria identità e a diventare "Money", un temibile gangster. Una volta scontata la pena, "Money" esce e, gli viene immediatamente affidato un incarico molto importante e pericoloso da quelli della sua gang.
Waugh gira un film molto duro, violento e disfattista. Per il regista, l'uomo, anche quello più onesto, una volta finito in carcere, non trova più redenzione, anzi, se vuole sopravvivere in galera, è costretto ad adattarsi in fretta alle nuove regole che ora essa impone. E la cosa peggiore di tutto ciò, è che in poco tempo, si può arrivare a perdere la propria personalità, dimenticando il passato vissuto, per quanto bello possa essere stato.
In questo film, il director, tende a mettere in luce la bestialità dell'essere umano. Waugh ci mostra come anche nella persona più tranquilla, si nasconda, da qualche parte, uno spirito animale, pronto solo ad essere liberato. E ciò, ci è fatto vedere in maniera molto diretta.
La caratterizzazione dei personaggi è buona, pur basandosi un po' sui soliti cliché.
"Money" è senza dubbio un soggetto interessante. Lo spettatore ha l'occasione di assistere alla rapida metamorfosi di quest'uomo, totalmente inaspettata, visto come lui era nella vita normale. Il plauso qui va fatto soprattutto al director per la direzione di Nikolaj Coster-Waldau.
Il ritmo scorre veloce, anche grazie a più dimensioni temporali che sono presenti nella narrazione, le quali ci permettono di vedere Jacob alla sua vita presente con diversi salti indietro nel passato, i quali ci mostrano il protagonista sia nella sua vita normale, sia in quella carceraria.
Non manca ne l'azione ne il sangue, quest'ultimo realizzato con degli ottimi effetti, molto realistici.
Di suspense, non ce né moltissima, però funziona quando il director decide di crearla, come ad esempio durante il finale.
L'epilogo è un po' prevedibile, ma lascia comunque soddisfatti. Oltretutto è parecchio pessimista.
Nikolaj Coster-Waldau è autore di una bella performance. Nulla di straordinario, però riesce a fare il duro pur non avendo quel tipo di faccia. L'attore, in certi momenti, riesce anche ad essere molto intenso. Ottime le movenze nelle sequenze più violente. Buone le espressioni e niente male la recitazione dei dialoghi, parlati sempre con durezza.
La scenografia, specie quella ritraente la prigione è ben valorizzata. Il regista ne fa una specie di "campo della morte", non c'è pietà per nessuno.
Riuscita anche la fotografia, la quale ben si sposa con la location.
La sceneggiatura è la cosa che mi ha convinto di meno: l'ho trovata superficiale e frettolosa in diversi punti, in altri invece le cose vengono spiegate malissimo. Poi, secondo me, il cambiamento di Jacob, avviene in maniera troppo rapida e onestamente non risulta molto credibile. Almeno questo viene in parte mascherato dalla bella regia. Come minimo, sono ben delineati i diversi momenti temporali della storia. La stesura dei personaggi non dispiace e i dialoghi, seppur abbastanza tipici, funzionano.

Conclusione: un thriller che fa quello che deve fare, non pretendendo nulla. Una visione la vale, non resterete stupefatti ma vi godrete una onestissima crime story.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049889 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net