la foresta dei pugnali volanti regia di Zhang Yimou Cina 2004

la foresta dei pugnali volanti (2004)

locandina del film LA FORESTA DEI PUGNALI VOLANTI

Titolo Originale: SHI MIAN MAI FU

RegiaZhang Yimou

InterpretiTakeshi Kaneshiro, Andy Lau, Zhang Ziyi

NazionalitàCina 2004
Genereazione
Al cinema nel Gennaio 2005

•  Altri film di Zhang Yimou

Trama del film La foresta dei pugnali volanti

Anno 859 e in Cina la fiorente dinastia Tang è in declino. L'agitazione sta infuriando tra le terre ed il governo corrotto è bloccato nella battaglia con gli eserciti ribelli. Il più grande e prestigioso di questi si chiama "La casa dei pugnali volanti" il quale sta acquistando sempre maggior potere sotto la guida di un misterioso leader. Due capitani locali Leo e Jin vengono incaricati di elaborare un piano per catturare questo sconosciuto personaggio.

Voti e commenti su La foresta dei pugnali volanti, 147 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Cinemaniak  @  15/03/2005 18:52:53
Ricerca fotografica che colpisce con immagini pittoriche emozionanti, sceneggiatura ridicola e storia banalissima ormai sorpassata anche nelle telenovelas sudamericane.

Ciccio  @  11/03/2005 22:28:30
Godimento per gli occhi... Cacca per il cervello

Ultima risposta 22/06/2005 21.37.46
mavi  @  07/03/2005 18:02:22
Magnifico visivamente, sfiora il capolavoro. Se paragonate lo spettacolo che riesce a fornire con due, tre persone alla volta con le baracconate di folla dell'orrendo Alexander, capite bene la differenza

mgiorgioit  @  04/03/2005 19:33:02
buon film ma niente di eccezzionale ;-) se volete passare un pò di tempo vi consiglio di avdarlo a vedere

Noemi  @  03/03/2005 15:57:03
Dopo aver visto Hero, ero curiosa di vedere come sarebbe stato questo film. Beh, l'ho trovato per molti versi abbastanza simile... e più o meno sullo stesso livello. Non capisco però come si possa accusare di irrealismo questo film :-?, mi sembra sia stato fatto apposta, no?
:-? :-? :-? :-? :-?

YaKu  @  25/02/2005 15:09:38
questo film è incredibile, lasciate perdere la storia, guardate solo i dettagli, i colori, gli oggetti, i volti dei protagonisti sono tutti belli.

Si questo film vale la pena di guardarlo anche solo per quello, ogni cosa, ogni dettaglio che viene inquadrato dalla macchina da presa è bellissimo.

La foresta che non poteva che essere in pieno autunno con colori incredibili che si vanno a fondere con gli abiti e le divise dei protagonisti.

Bella anche la storia, piena di sorprese e colpi di scena, se questo film fosse stato il primo della serie di cappa e spada cinesi l'avrei definito un capolavoro...

ma ora è come vedere per l'ennesima volta una versione elegante di bud spencer e terence hill...

lo chiamavano trinità era stupendo, continuavano a chiamarlo trinità era bello, ma al decimo anche se fatto benissimo avreste cominciato a penalizzarlo per l'assenza di novità

luimar57  @  23/02/2005 17:27:46
Quello che fa la differenza tra questo film e gli altri del genere sentimentale, di cappa e spada (cinesi e non) ovvero quelle saghe ricche di effetti speciali è l''equilibrio e la dosatura di ciascuna componente da parte del regista: questi infatti fa prevalere in modo saggio questa o quella componente nel corso del film identificandola come motore temporaneo della vicenda fino a concentrarsi solo alla fine sul cuore ed il sentimento, conferendo a questi una propria dimensione al di fuori del tempo e dello spazio. Gli attori han fatto la loro parte con la loro maiuscola interpretazione dando significato e corpo a quello che è un tema altrimenti semplice e scontato: il triangolo d''amore. La tradizione e la cultura cinese poi determinano quei colpi di scena continui sulla reale identità e posizione dei protagonisti che consentono al film di mantenere alto e vivo l''interesse dello spettatore. Non sarà una sorpresa se riceverà numerosi riconoscimenti, primo fra tutti l''Oscar.

sioux  @  22/02/2005 22:21:54
Spettacolare a livello visivo e intenso a livello emotivo... un film talmente ricco di sfumature e contrasti da risultare spesso sorprendente ed emozionante.

eccho  @  22/02/2005 15:42:30
Elegante e raffinato, splendida la fotografia, talvolta sembra un quadro in movimento, bravi gli interpreti, la storia l'aspettavo un tantino più articolata. I difetti? Tutto il resto.. non molto a dire il vero
7,5

guidoguido1971  @  16/02/2005 11:44:17
Avevo paura che fosse un altro film come "La tigre e il dragone " con persone che camminano sulle foglie e i rami. Invece mi e' piaciuto molto . Belle scene di combattimento . Solo il finale ..sembra non finire mai ..con la domanda che ricorre "e' morta o no ?" . Cmq escludendo le ultimissime scene , e' davvero un ottimo film ( consigliato a chi piacciono film del genere , arti marziali e cose del genere)
Ciao
Guido

rukina  @  06/02/2005 22:43:32
Nuovamente un film cinese che mi stupisce e mi affascina come pochi movie sanno fare.
Adoro questo genere di storie in cui nessuno è mai quello che appare, in cui la storia non è così prevedibile e i sentimenti sono così romantici e passionali.
Bellissimo, bravi gli interpreti (bello Takeshi Kaneshiro ^_^) e meravigliosi gli scenari.
E alla gente che in sala rideva davanti alcune scene consiglierei solo di andare a vedere unicamente le americanate...tanto più di quelle non possono capire. Siamo ancora molto arretrati come cultura cinematografica qui in Italia, siamo ancora figli del'America da questo punto di vista, tutto il resto che viene da altri paesi è visto come strano, assurdo e poco credibile...

Ultima risposta 06/02/2005 23.33.59
Zymm  @  06/02/2005 21:54:10
Il regista di Hero questa volta ha superato se stesso.
Il film, questa volta, può essere di facile lettura anche per il pubblico occidentale, poco abituato a filosofia zen e arte della spada.
Personalmente ho trovato questo film anche sensuale e romantico, ma di una sensualità persistente eppure leggera, molto diversa dai film d'oggi in cui ci sono continue scene di sesso esplicite.
L'unica cosa che "rallenta" un pò è forse nella scena finale... Ma meglio non svelare cosa.

Seregil  @  06/02/2005 02:46:06
Un bel film, ben realizzato e con una storia accattivante. Sono rimasto stupefatto dalla fotografia, da certe inquadrature e dai colori...Zhang Yimou è davvero bravo. E' vero, poteva essere un po' più approfondito su certi temi e magari non passerà alla storia del cinema (non come gli ottimi Lanterne Rosse o La Strada Verso Casa dello stesso regista) ma dal punto di vista delle immagini è ineccepibile. Voto finale: 7

lo zio  @  06/02/2005 01:26:13

Il commento è di parte, totalmente.
Sono un grande fan del wuxia.
Credo che la nuova opera di Yimou, rispetto ad HERO, sia meno universale
e più adatta ai soli fans del genere.
Restano comunque indimenticabili il balletto-duello iniziale nella casa di
piacere e l'immancabile battaglia a gran ritmo fra (e con) i bambu.
L'augurio è che opere come queste aiutino a riscoprire i grandi capolavori
del passato del "cappa e spada" dell'estremo oriente.

driver  @  02/02/2005 15:13:41
Davvero bello. Attenzione: è lo stesso regista di Hero ma questo film è completamente diverso dal precedente. Non ci sono scene di azione di massa, ma quelle (tantissime) combattute tra pochi combattenti sono stupende. Un'intensissima storia d'amore che sfocia nella guerra.
Bello come Hero ma diverso, del tutto.

Aspettiamo allora il prossimo lavoro di Yimou ancora (dopo Hero) con Jet Li.

luminal  @  01/02/2005 21:27:03
Un film che alterna momenti di rara intensità poetica a momenti di pura azione con combattimenti acrobatici suggestivi...scenografia e fotografia sublimi, con una storia a metà strada tra leggenda e realtà..bellissimo.

Pasagarde  @  01/02/2005 03:48:21
A me questo film non è dispiaciuto affatto...bella la regìa e magnifica la fotografìa; e poi la magìa dei colori...che spettacolo, ragazzi!!! Per me resta memorabile la scena della Danza dei Fagioli nel Padiglione delle Peonie...le scene acrobatiche e i combattimenti alla Matrix non mi hanno impressionato più di tanto (ormai in 'sti film sono roba di routine) tranne in alcuni momenti in cui le ho trovate davvero suggestive e ben realizzate...al riguardo vorrei chiedere a quelli che trovano queste scene assurde perché inverosimili e che magari hanno sghignazzato vedendole, se hanno fatto lo stesso quando hanno visto film tipo Matrix, Spider Man o tante altre americanate del genere...sono pronto a scommettere di no! Cos'è, gli orientali non sono liberi di usare l'immaginazione quanto la usiamo noi? O forse pensavate che si trattasse di un film storico? In realtà, se non l'avete capito, la collocazione storica della vicenda è solo un pretesto per raccontare una bella favola d'amore, complotti e tradimenti (provate a pensare a Shakespeare) che si riallaccia ad alcuni temi importanti della mitologìa cinese...ecco perché certe cose non sembrano verosimili, vanno viste in chiave simbolica, che diamine!! Ecco perché alla fine il duello tra i due protagonisti si protrae per un tempo lunghissimo e l'eroina per così dire "resuscita"...non è reale, d'accordo, ma non lo è VOLUTAMENTE! Svegliatevi ragazzi, siete grandi!!
Nel complesso un buon film, ma non riesco a dargli più di 7 (nonostante Zhang Yimou sia un regista che stimo molto) perché anch'io ho notato, qui come in "Hero", una mancanza di approfondimento su certi temi...avrei preferito un po' più di spessore nella storia e nei personaggi e meno combattimenti. Cmq non male...vale la pena vederlo. Bye

JoJo 3.62  @  31/01/2005 23:33:06
Un gioco di colori fantastico, grandissime coreografie: un film che è un eterno balletto, in cui s'inscena la danza della morte. Regia ottima, fotografia splendida, ma "La Foresta dei Pugnali Volanti" si riduce a lungo ad essere per lungo tempo una coloratissima scatola vuota. Tra assurdità e colpi di scena, però, la trama si riprende grandiosamente in un finale assolutamente perfetto. Se non fosse che Yimou sembra essere letteralmente innamorato di sé stesso e della propria bravura, sarebbe potuto venire un film d'assoluto spessore.
Un vero peccato.

FlatEric  @  31/01/2005 14:42:29
Sicuramente meglio di quel mattone di Hero, più trama, più colpi di scena, migliori ambientazioni... ottimo!!!!

Ben62  @  31/01/2005 09:21:38
Come sempre bella la fotografia dai colori splendidi...però, la storia in sè mi è sembrata un po' "scialba", con alcuni momenti di calo d'interesse. Combattimenti e voli molto stile MATRIX. Dal mio punto di vista, HERO è superiore.

Triz  @  30/01/2005 19:05:37
Un film insipido che non decolla mai, in cui poesia e guerra non riescono a essere ben micelati. Peccato perchè le scene dei combattimenti non sono male anche se tutto già visto. Bella la fotografia.

kaze  @  29/01/2005 16:59:04
il film e' magnifico nei contenuti nonostante sia un pacchetto preconfezionato con tanto di fiocco rosso per l'occidente..o lo si va a vedere con un apertura mentale e sopratutto d'animo in modo da carpire quelle sfaccettature ,benche minime che ritraggono una poesia pura, altrimenti si rimarra delusi e si potra' preferire un classico di bruce lee in vhs con tanto di risparmio del biglietto..il film al di la delle bellissime coreografie e' un film sui sentimenti,il coraggio di affrontare la vita inseguendo il bagliore di un amore seppur fugace e sul sacrificio di se stessi per lo stesso..bello a parer mio in certi momenti disarmante(vedi la scena finale nella neve quando il triangolo amoroso si trova in un vicolo ceco..)da vedere assolutamente per chi ha un animo sensibile e romantico..

antua  @  27/01/2005 09:24:52
(In realtà il mio voto ideale sarebbe 6.5)

Dal punto di vista della regia sicuramente buono, anche la fotografia e la scenografia non mi sono dispiaciute.
Certo la storia non è sviluppata nel migliore dei modi, forse si poteva fare di più, alcune scene un pò lente e i dialoghi non all'altezza appannano un pò il lavoro del regista, comunque Ziyi Zhang è veramente bona!
Nel film si narra di combattimenti, di inseguimenti (realizzati con grande maestria), ma sopratutto di una storia d'amore che nasce in una condizione inpossibile e viene spinta all'estremo, in cui più persone risultano coinvolte tra doppiogioco e tradimento, alla fine si troveranno in una situazione senza via d'uscita, al punto che lo spettatore rimane interdetto chiedendosi come si risolverà la faccenda... beh chi ha visto il film lo sa!

Per amore si può uccidere o morire! Un pò estremista, ma penso sia il senso del film...

Ultima risposta 29/01/2005 10.49.30
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  24/01/2005 19:56:47
Eccoci qua a votare questo attesissimo wuxia.
coreografie eccezzionali (su tutte quella nella casa di piacere), e storia molto bella per poi non parlare della grandissima nonchè bellissima Zhang Ziyi (che per la cronaca è una ballerina professionista), effetti visivi molto curati (la neve...) ma non eccessivi, per questo ho apprezzato molto di + hero, con quella sua magnifica esplosione di colori.
dopo tutte queste lodi arrivano le pecche:
sicuramente questo genere di film NON è adatto al pubblico di massa, ed è per questo che si vedono anche voti come 1,2,3... non per questo voglio criticare chi non sa apprezzare qst film, è del tutto accettabile e comprensibile. dopo tutta questa premessa arrivo al dunque, l'errore principale del film è la sua distribuzione a partire dal trailer, grandioso, ma per nulla coerente con quello che lo spettatore vede, innanzi tutto la canzone di enya e il montaggio di scene d'azione + scene d'amore, come se si volesse far vedere un peral harbor nella cina del 800.......ma per favore!
e per questo condivido con altri il fatto che questa volta il reg. si sia fatto influenzare dai $$.
voto finale 7/
ps. aspetterò con ansia il debutto di QT alla regia di un wuxia....

dreamer  @  24/01/2005 14:01:41
Versione cinematografica della POESIA.
Le immagini,la regia e i costumi sono da oscar,è strabiliante come certe immagini diano attraverso la vista sensazioni "tangibili".
Gli effetti speciali iperbolizzano eccessivamente i combattimenti anche se ciò serve a trattenere il pubblico che esige dinamismo.
A contrario di molti penso che i dialoghi siano alquanto accettabili anche perchè no è un linguaggio moderno.
Da notare la quasi immortalità della protagonista nel finale del film (difetto chiarissimo).
Nel complesso un ottimo film....voto 8

sesilia  @  24/01/2005 10:41:38
Semplicemente magnifico...!!!

DyiNgTeaR  @  23/01/2005 13:01:32
Sn stata l unica in tutta la sala a commuovermi alla fine..ma questo è soggettivo..le immagini di questo film sono poesia..delicate e avvolgenti..i paesaggi sono meravigliosi..mi è piaciuto davvero molto..i due protagonisti sono perfetti insieme e armoniosi con l'ambiente circostante...anche se i dialoghi non fanno impazzire.. i combattimenti sn un po ridicoli ma cmq trattengono il pubblico.Buona visione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  23/01/2005 10:34:05
Un film di intrattenimento molto commerciale, fatto apposta da Yimou per l'esportazione. Però il regista mostra una raffinatezza e un'eleganza unica, scenografie e fotografia da paura, danze , movimenti e geometrie di una precisione impressionante.
Yimou fa un cappa & spada cinese, rivolgendosi al grande pubblico, e abbandonando definitivamente quelle tematiche un po' più impegnative che l'avevano contraddistinto in passato.

Però insomma se fossero tutti così i film commerciali...... A Yimou gli si possono perdonare dei dialoghi non all'atezza, ulteriormente rovinati dal doppiaggio italiano, di fronte a tanta raffinatezza e a tanta eleganza nella messa in scena di una storia che a tratti sembra pure un pretesto, e che sembra uscita da una tragedia Shakesperiana.

Però, nonostante tutto, è un buon film di intrattenimento, divertente e con una splendida Zhang Ziyi.

Mariospa  @  22/01/2005 14:53:53
La fotografia è bellissima la storia è molto shakespeariana
Fatto molto bene
andate a vederlo

alesfaer  @  22/01/2005 11:07:58
poesia allo stato puro, 1 capolavoro come hero. il finale è strappalacrime, nn merita 10 xkè cmq hero è imbattibile e i dialoghi nn sn perfetti...anzi, sarebbero in parte da rifare

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso