la fiera delle illusioni regia di Edmund Goulding USA 1947
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la fiera delle illusioni (1947)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA FIERA DELLE ILLUSIONI

Titolo Originale: NIGHTMARE ALLEY

RegiaEdmund Goulding

InterpretiJoan Blondell, Tyrone Power, Coleen Gray

Durata: h 1.52
NazionalitàUSA 1947
Generedrammatico
Tratto dal libro "Nightmare Alley" di William Lindsay Gresham
Al cinema nel Luglio 1947

•  Altri film di Edmund Goulding

Trama del film La fiera delle illusioni

Stanton (T. Power), imbonitore di fiera, raggira prima Zeena (J. Blondell), partner di un mago che legge il pensiero, appropriandosi dei suoi trucchi, e poi si associa a una psicologa (H. Walker), sfruttando le confidenze dei suoi clienti per ingannarli con esperimenti pseudospiritistici. Smascherato in pubblico dalla moglie (C. Gray) e rovinato, diventa un alcolizzato e finisce come attrazione mostruosa in un numero da baraccone in cui decapita polli vivi e ne beve il sangue.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,38 / 10 (4 voti)7,38Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La fiera delle illusioni, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

biagio82  @  08/12/2023 00:17:14
   7 / 10
un ottimo film, che riesce ad intrattenere con una storia interessante e ben orchestrata, capace di mostrare come anche i furbi alla fine possano incontrare qualcuno di più furbo che lo possa rovinare.
ottima prova registica ma sopratutto attoriale di un Tyrone Power che con questo film cerca di scrollarsi di dosso il ruolo dell'avventuriero senza macchia che aveva sempre contraddistinto e lo aveva intrappolato, secondo me riuscendo ci alla grande e dimostrandosi un attore versatile e di gran talento.
un piccolo gioiello da riscoprire, che avrebbe avuto magari anche voto maggiore se non fosse per un finale all'acqua di rose che annulla il senso del racconto, un commento sotto mi conferma che è stato imposto dalla produzione, peccato, si vede ache ai tempi il lieto fine era imprescindibile.

topsecret  @  12/01/2022 14:31:02
   6½ / 10
Film interessante per buona parte della durata, con intrighi e personaggi ben caratterizzati che però perdono di efficacia nei 30 minuti finali dove si incappa in banalità troppo artificiose e ingenuità che non mi hanno convinto per nulla.
Peccato, perchè l'incipit era interessante e la recitazione davvero intensa e credibile ed è solo per questo che LA FIERA DELLE ILLUSIONI riesce a portare a casa un voto dignitoso.
Occasione mancata per un semi capolavoro.

Goldust  @  12/08/2020 17:51:57
   8 / 10
ATTENZIONE SPOILER PRESENTI

Parto per una volta dalla fine per dire quanto mi abbia infastidito quel finale posticcio da tarallucci e vino imposto dalla produzione e che stona con il resto del racconto. Un vero e proprio smacco per questa cupa parabola sulle bassezze umane così splendidamente condotta da Goulding che fagocita in sè le lezioni di Maestri come Lang ( "La leggenda di Liliom" ) e di Tod Browning per renderle più moderne e anche spettacolari. Uno dei lavori che segna la "riscossa" professionale di un attore fino ad allora non troppo valorizzato sul versante drammatico come Tyrone Power, qui viscido e fascinoso imbonitore da fiera senza scrupoli nè morale. Un'opera pregna di un'atmosfera malata a tratti insostenibile che contribuisce a rendere emblematici i personaggi che la popolano. Da vedere insomma.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/02/2015 21:05:05
   8 / 10
Un film molto cupo sulla capacità di riuscire a manpolare le persone con l'inganno delle false sicurezze e dal fascino un po' perverso degli spettacoli circensi. Ci sono trati comuni negli individui, espierienze che più o meno abbiamo vissuto che sono come delle falle in cui predicatori e ciarlatani possono insinuarsi. Ottimo inoltre l'accostamento fra lo spettacolo di magia del prestigiatori e la psicanalisi con le sue elucubrazioni: ci fanno sentire protetti e confortati, come soddisfano le nostre esigenze e i nostri problemi. Aspetti inquietanti ben sottolineati dall'eccellente fotografia in bianco nero e molto buona l'intepretazione di un Tyrone Power in un ruolo inusuale e scomodo rispetto ai suoi standard.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049850 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net