la fabbrica di cioccolato regia di Tim Burton USA, Gran Bretagna 2005

la fabbrica di cioccolato (2005)

locandina del film LA FABBRICA DI CIOCCOLATO

Titolo Originale: CHARLIE AND THE CHOCOLATE FACTORY

RegiaTim Burton

InterpretiFreddie Highmore, Johnny Depp, Helena Bonham Carter, James Fox, Jordan Fry, David Kelly, Christopher Lee, Missi Pyle, Annasophia Robb, Noah Taylor, Philip Wiegratz, Julia Winter

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2005
Generefantasy
Tratto dal libro "La Fabbrica di cioccolato" di Roald Dahl
Al cinema nel Settembre 2005

•  Altri film di Tim Burton

•  Link al sito di LA FABBRICA DI CIOCCOLATO
•  Link al sito di LA FABBRICA DI CIOCCOLATO

Trama del film La fabbrica di cioccolato

Charlie Bucket, proviene da una famiglia povera, e spende la maggior parte del suo tempo a sognare la cioccolata che adora, ma che di rado può permettersi. La sua vita cambia quando Willy Wonka, proprietario di una famosissima fabbrica di cioccolato, mette in palio cinque biglietti, nascosti in cinque barrette di cioccolato. I bambini che troveranno uno di questi biglietti potranno fare un tour nella fantastica fabbrica di cioccolato. Charlie trova miracolosamente un biglietto vincente...

Film collegati a LA FABBRICA DI CIOCCOLATO

•  WILLIE WONKA E LA FABBRICA DI CIOCCOLATO, 1971

Voti e commenti su La fabbrica di cioccolato, 460 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

DogDayAfternoon  @  14/01/2020 22:23:13
Diverso dalla prima versione del 1971, ma in quanto a gradimento lo pongo sullo stesso livello. Visivamente colpisce di più (ma pure il predecessore era forte da questo punto di vista), e al Willy Wonka di Johnny Depp viene data una connotazione più stralunata e meno cinica rispetto a quello di Gene Wilder: credo che per un bambino sia più facile affezionarsi o ammirare il primo.

Per quanto riguarda gli altri personaggi, pur ripercorrendo a grandi linee le stesse caratteristiche del film degli anni '70, nella maggior parte dei casi risultano un po' meglio caratterizzati in questa versione, ad eccezione di Charlie (preferivo l'ironia e la forza del precedente). Passi avanti nelle musiche, molto più accattivanti.

Però nel primo si respira di più quell'atmosfera di favola per famiglie che in questa versione di Burton si è un po' persa.

Ultima risposta 14/01/2020 23.26.27
DarkRareMirko  @  06/04/2014 01:40:48
Buon semiremake di Burton che si ispira più al libro di Dahl che al film di Stuart, comunque.

Più cattivo e malinconico del film precedente, può contare sul solito grande talento visivo del regista e sull'intepretazione di un bravo Depp, che ben delinea un personaggio fastidioso, narciso, insicuro, che ricorda un pò Anna Wintour, un pò Michael Jackson (ma anche Gene Wilder, nell'originale, faceva un Wonka di tutto rispetto) - oddio, pure loro personaggi strambi, comunque -.

Anche Elfman al solito aiuta in senso musicale; finale abbastanza commovente ed indicato, che sottolinea l'importanza basilare della famiglia.

Scenograficamente il film ha il suo perchè ma, come si sono aggiunti molti "extra" riguardo il passato del protagonista e la scoperta degli Umpa Lumpa, magari si poteva maggiormente innovare anche questo aspetto, probabilmente troppo simile al passato.

Buone le canzoncine, però manca Pure imagination del film originale, accidenti, mica poco!!!

Ultima risposta 13/04/2014 01.12.01
Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  25/03/2013 17:35:52
Non ho visto il film del '71, però anche in questo caso come nel suo "Il Pianeta delle Scimmie" onde evitare scomodi paragoni Burton si rifuggia nello spirito del romanzo di Dahl dando al protagonista Willy Wonka un passato tramite flashback. L'atmosfera fiabesca, un clima famigliare che trasuda amore, la distopica caratterizzazione degli infanti, il decuplicamento dell' umpa lumpa, le numerose citazioni da Alice nel Paese delle meraviglie, a se stesso in Edward Mani di Forbici al mai troppo osannato 2001 di Kubrick.
Ottima la consulenza di Depp sul bambino protagonista Freddie Highmore (che quest'anno son curioso di rivedere in "Bates Hotel"), precoce bruciatappe al pari di Haley Joel Osment.

Ultima risposta 25/03/2013 21.06.07
Gabo Viola  @  07/03/2010 17:39:09
detesto tim burton,detesto deep,detesto la carter,amo la cioccolata...forse son troppo di parte per dare un giudizio obiettivo ma per me è un film orrendo...per una serata all'insegna del sano masochismo!raccapricciante!

Ultima risposta 12/03/2010 16.15.26
FurFante9  @  09/10/2009 17:24:29
Se avete più di 8 anni, lasciate stare. Blaaa

Ultima risposta 21/10/2009 12.11.29
Frankys  @  01/09/2009 20:14:25
Ottimo film girato dal geniale Tim Burton, belli gli effetti speciali e la scenografia molto originale !! Veramente bravissimo, come sempre, Johnny Depp … Un film consigliato a tutta la famiglia !! Io mi sono veramente divertito a guardarlo, un mix commedia/ironia/fantasy …… Consigliatissimo !!!!!!!

Ultima risposta 01/09/2009 23.48.24
--Pio--  @  28/08/2009 11:27:31
Un film penoso...tra le faccine di Depp e tutte le altre corbellerie...la noia è servita!
Mi chiedo ancora come la gente faccia ad andare a vedere queste schifezze immonde....bah!

Da evitare come la peste

Ultima risposta 26/12/2009 15.46.58
camifilm  @  19/08/2009 15:47:41
Affido lo stesso voto che ho dato all'originale.
Non lo ritengo un remake, perchè basato su racconti tradizionali, quindi solo una nuova rivisitazione.
CI sono effetti speciali migliori e le scene sono meglio rappresentate, rispetto a Willy Wonka il primo. Questo alza il voto al film, perchè sono effetti carini e ben strutturati.
Il personaggio di Willy Wonka è ben interpretato da J. Depp.
Ci sono alcune variazioni e francamente non le capisco, se non per staccarsi il più possibile dall'essere un esatto remake.
Ci sono delle gag divertenti, poche (giuste, non è un film comico).
Consigliato.

Ultima risposta 19/08/2009 15.50.39
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  11/08/2009 22:30:52
Meraviglioso questo remake di Tim Burton, secondo me superiore all'originale. Jhonny depp è formidabile

Ultima risposta 24/03/2011 23.07.01
Invia una mail all'autore del commento erik@  @  29/12/2008 19:15:02
willie wonka willie wonka
lui è il re del cioccolato!

c'è bisogno di aggiungere altro???

Ultima risposta 08/02/2010 18.16.26
Cuoreimpavido  @  28/11/2008 19:12:43
il film e brutto, solo jhonny depp riesce a far intrattenere ma minimamente...

Ultima risposta 20/12/2008 09.51.27
Hyspaniko9  @  17/11/2008 21:28:43
non riesce per niente ad arrivare al primo.. musiche orrende e ritmo lento

Ultima risposta 23/11/2008 20.02.55
lg jacopo  @  13/09/2008 12:58:56
non è hai livelli del primo

Ultima risposta 13/09/2008 13.35.04
thegame90  @  10/05/2008 16:12:04
c.a.z.z.a.t.a

Ultima risposta 22/12/2009 17.22.43
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  08/12/2007 22:32:01
Carino, niente di più. Tim Burton buon regista, bravo Depp e il resto del cast. Da vedere, ma non una seconda volta.

Ultima risposta 08/12/2007 22.35.30
alessiogala  @  14/11/2007 17:23:44
UN FILM NOIOSISSIMO E VERAMENTE STUPIDO....NONCAPISCO CM SI FACCIA A DARE VOTI ALTI AD UN FILM DEL GENERE ...UNA PALLA ASSURDA.......NON GLI DO 1 SOLO PERCHE Cè UN BRAVISSIMO ATTORE COME DEEP

Ultima risposta 04/01/2010 19.28.11
Da&Le'  @  04/11/2007 12:36:22
Un film delizioso.

Divertente, ambientazioni ingegnose e molto ben realizzate, storia con un cuore e uno spettacolare esempio di legge del contrappasso Dantesco sulle aberrazioni comportamentali della nostra società.

Film comunque non impegnativo anzi!

Ultima risposta 20/11/2007 12.33.53
addicted  @  13/09/2007 19:26:13
Tim Burton ha vinto il leone d'oro alla carriera.
Dirò una bestemmia: secondo me non se lo merita.
Prendiamo ad esempio "La fabbrica del cioccolato": è certamente realizzato molto bene. è divertente, grottesco, visionario, fantasmagorico... ma si può considerare un capolavoro???
Lo stesso vale per tutti gli altri: "Edward mani di forbice", "Nightmare before Christmas", "Mars attack"... sono tutti molto divertenti, suggestivi, originali... ma non riesco proprio a considerarli capolavori.
Secondo me un leone alla carriera dovrebbe premiare registi veramente al di sopra della media.
Burton ha la media alta, ha grande fantasia, anche talento. Ma l'artista non è solo fantasia e talento. Il grande artista ha in più la capacità di schiudere nuovi orizzonti, di aprire nuove prospettive nella visione del mondo.
Non credo che Burton abbia mai fatto qualcosa del genere.
Eppure leggendo i commenti alla premiazione ho sentito che cominciano a chiamarlo "maestro".
Vabbè... è solo la mia opinione personale, ma credo che sia un po' sopravalutato.

Ultima risposta 15/09/2007 16.28.35
Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  23/08/2007 16:41:35
TIM BURTON CI REGALA SOLO CAPOLAVORI.

Ultima risposta 15/10/2009 19.11.02
Invia una mail all'autore del commento Dan Rose  @  16/07/2007 00:54:51
Troppo ampolloso sia musicalmente che visivamente, eccessivamente ridondante e oltre la prima ora stufa presto lo spettatore.
Depp è troppo ingessato e sfigura rispetto a un molto più carismatico Wylder, per me anche più grottesco del personaggio del remake.
Troppa morale e effetti non proprio convincenti per i balletti, voci, e nanetti che sembrano portarci in una disco dance ipnotica quanto inutilmente colorata.

Film certamente solo da cinema e non da noleggio, consigliato solo per i più curiosi di vedere Burton con le mani in pasta negli effetti speciali.

Ultima risposta 20/11/2007 06.47.43
jess  @  08/07/2007 21:54:22
Semplicemente stupendo.

Ultima risposta 20/11/2007 14.01.56
Gruppo COLLABORATORI julian  @  08/07/2007 02:19:02
Immagino che il precedente sia superiore, ma anche questo di Burton è carino e simpatico.
Odiose però le canzoncine degli Humpa Lumpa...

Ultima risposta 24/11/2007 14.54.42
Signor Wolf  @  20/06/2007 23:11:11
Non mi ha coinvolto per niente, questo non è il Burton che conosco, sarà che è una storia da bambini ma lo ho trovato noioso e vuoto, gli effetti speciali ci sono ma in un epoca di computer grafica non vuol dire niente, ogni film con alto budget può permetterseli

Ultima risposta 20/11/2007 14.24.22
Mauri206  @  16/04/2007 04:25:12
L'unico remake della storia mondiale del cinema ad essere superiore all' originale, per un semplice motivo è piu' lungo ed approfondisce la storia iniziale portando maggiori spunti che meritavano gia' a suo tempo di essere presi in cosiderazione. In primis la maggior caratterizzazione dei personaggi secondari ovvero gli altri bambini (mitica la bambina viziata è quella che preferisco) Se il film del 1971 è destinato ad un pubblico prettamente fanciullesco, questo qui lo amplifica interessando tutte le generazioni.

Non do un voto piu' alto perche hanno esagerato sulla sdolcinatezza del bambino protagonista, al limite di una precoce omosessualita. Almeno il biondino di Willy Wonka del 1971 qualche rutto lo ha fatto.

Ultima risposta 30/11/2007 11.27.12
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  13/04/2007 15:16:11
Vale la pena vederlo anche solo per Depp, che qui pare in bianco e nero tanti sono i colori che lo circondano.
Miseranda la famiglia con quella casetta tutta storta e piena di amore (ufff).
La visita alla fabbrica davvero spumeggiante, ma ho detestato gli Ompa Lompa.
Davvero simpatica anche la scelta dei ragazzini, dall'obeso 'mangiatutto', alla bambina che mastica chewingum da tre mesi (un vero record), all'odiosa 'voglio tutto io', al saccentone, per terminare col nostro tranquillo e fin troppo assennato fortunato.
Carino.

Ultima risposta 28/01/2013 21.45.31
frangipani79  @  30/01/2007 01:50:27
Un film tremendamente ruffiano e galvanizzato da pubblicità e chiacchiere che ne hanno alterato la natura. Rimpiango di aver dato un brutto voto alla "Fabbrica" di Gene Wilder. Me ne scuso con chi (giustamente) pensa che ho sbagliato.

Detto questo, è ovvio che si è nel 2005 (quando è stato girato, non uscito) e i mezzi sono ultra-sofisticati. Metti poi il genio di Tim Burton e per forza DEVE uscire un ottimo film.

Invece non è affatto così. Primo, perché la storia non è aderente al film del 1971, con un finale del tutto sballato e melenso, secondo (e mi spiace ammetterlo) questo film possiede quell'unico lato positivo che mancava a Gene Wilder e per cui non l'ho apprezzato: la meschinità di Willy Wonka. Wilder è buono, non incute quella sensazione ambigua che Depp riesce ad evocare. Lui sì che è perfido e risponde a tono!

Peccato che poi, tutto il resto sia una carrellata di stanze e trabocchetti a volte grotteschi e insulsi (il mirtillo se lo potevano risparmiare!). Charlie, il bambino è simpaticissimo e veramente bravo, espressivo, riesce a ridere con gli occhi anche da serio, e impersona benissimo il bimbo ricco di cuore (altro difettuccio del film del 1971, Charlie era poco convincente). Bravo anche il nonno.

Alcune scene sono addirittura, a mio parere, sconsigliate ai bambini. Un film che non ha un'anima, volendo coprire più campo possibile non ne ha portato a termine nessuno, in realtà.

Ultima risposta 23/04/2007 08.03.39
Lory_noir  @  13/12/2006 14:53:17
Da Tim Burton mi sareiaspettato un pizzichino piccolo piccolo in più! Non lo so, l'inizio descrittivo della situazione della famiglia del protagonista mi è piaciuto tantissimo poi il film prende una piega che nn ho apprezzato molto... cmq carino e da vedere! Poteva essere migliore!

Ultima risposta 13/12/2006 14.59.45
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  16/11/2006 20:33:00
che *******ta! questo film ha rovinato completamente quello precedente che è ben più bello e sensato. questo è stupido con Johnny Depp insopportabile e per niente bravo e un film noioso con insopportabili canzonette da due soldi! che palle!

Ultima risposta 14/07/2011 00.03.31
Invia una mail all'autore del commento -Rea-  @  29/07/2006 22:50:23
Non mi è piaciuto proprio, sinceramente pensavo fosse meglio. L'ho trovato noioso, infantile e a tratti anche stupido. Si salva solo l'interpretazione di J. Depp

Ultima risposta 06/01/2007 23.24.08
Living Dead  @  15/06/2006 13:58:28
Abissale delusione da parte di uno dei migliori registi del momento: Tim Burton.
Mi aspettavo un film bellissimo, intelligente, efficace e magico come Big Fish, invece mi sono ritrovato a vedere una commediola sciocca e melensa e di poco spessore.
Scenette assurde adatte ai film di Boldi e De Sica, come ad esempio la trovata oscena dell'ascensore invisibile (??????) e altre cretinate infantili.
Buona l'nterpreatazione di Depp, anche se sarebbe ora che si staccasse un pò dai suoi soliti personaggi. Bravi anche i bambini e i genitori.
Alla fine del film rimane però una certa sensazione di vuoto, come se avessimo bisogno di vedere altro perchè il film a mio parere offre ben poco o niente.
In conclusione: una delusione totale.

Ultima risposta 14/07/2006 13.36.30
Titto  @  26/05/2006 19:39:25
Non ho mai amato Burton sopratutto gli ultimi.
Questo film non fa eccezione: è inutile, noioso, forzato e soprattutto non c'è ombra della magia dell'originale. Burton si ostina a fare remake e sembra che ami tanto gli originali da rifarli più brutti....il paineta delle scimmie....
Assolutamente da bocciare.

Ultima risposta 21/06/2006 15.41.08
BaStEr  @  11/05/2006 20:31:50
tim burton non sorprende. sono un suo ammiratore, adoro soprattutto Big Fish che è uno dei film che più amo in assoluto, ma questa volta devo ammettere che nonostante avesse a disposizione più effetti speciali questo film rende meno giustizia della prima versione di Mel Stuart che vidi tempo fa. Non è lo stesso Willy Wonka anche se Depp ha fatto una discreta figura, non sono assolutamente le stesse musiche ( come eguagliare la canzoncina che faceva: Yumpa lumpa ecc... o Pure imagination che adesso è stata ripresa in versione disco dagli stylophonic) non c'è la stessa sinistra fantasia data forse dal carisma dell'attore o da una fabbrica più misteriosa rispetto a quella di questa versione.
Comunque fatto bene,

Ultima risposta 23/05/2006 14.01.34
Niklò  @  04/05/2006 20:30:35
Un firm assurdo, bruttissimo pessimo orrendo....!!! quando vado in bagno a caga.re e poi guardo nel cesso lo stro n z o mi viene in mente questo film!

Ultima risposta 14/11/2007 17.27.26
livis  @  28/03/2006 09:23:19
Il film non è male anche se non rappresenta assolutamente l'apice di Burton, a suo agio nelle atmosfere gotiche alla sleepy hollow, edward mani di forbice, batman piu' che nelle favole "patinate".Ma il vero problema del film risiede nell'uso eccessivo del digitale.....non mi ha convinto, così come non mi convincano molti film attuali che per fronteggiare e calmierare costi di produzione sostituiscono molte scene reali col digitale con un effetto devastante sulla credibilità del film.Basta pensare alla fabbrica....sembra di vedere un videogioco , o alla scena iniziale dei camioncini........roba da playstation.......Sarà che sono nato con gli effetti di Trumble per 2001, blade runner, dove si utilizzava modellini reali e tanta intelligenza, però resta il fatto che ancora oggi questi film sono insuperati come "sensazione di realtà"; il computer o lo si usa in maniera parsimoniosa e mirata o può diventare un boomerang clamoroso.......

Ultima risposta 17/08/2006 20.18.36
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR tylerdurden73  @  28/02/2006 11:07:07
"La fabbrica di cioccolato" era il remake perfetto per le capacita' visionarie e registiche di Tim Burton ed infatti il filmaker statunitense centra l'obiettivo proponendoci una pellicola affascinante,non soltanto dal punto di vista visivo ma anche dei contenuti.
Supportato da uno straordinario Johnny Depp,che si diverte come un matto a gigioneggiare nella parte del freak Willy Wonka,eccentrico,fobico e pallidissimo a causa della lunga e volontaria reclusione,segnato da un infanzia infelice che l'ha trasformato in un essere terrorizzato da ogni contatto fisico e apparentemente glaciale,incapace di provare sentimenti,che ovviamente, come in ogni favola che si rispetti,al momento giusto ritrovera' grazie all'innocenza del piccolo Charlie.
Sostenuto da scenografie meravigliose,nonchè dalle avviluppanti musiche di Danny Elfman,Burton ci regala quella che solo in superficie appare come un innocua favoletta per bambini ma che in realta' ci trasmette un messaggio di fondo di tutto rispetto e cioe' l'importanza della famiglia e del rapporto genitori/figli,questo avviene tramite spunti piuttosto grotteschi e venati da una certa malvagita',basti vedere la fine che fanno i bambini rompiscatole.
Che il film sia girato da Burton lo si capisce immediatamente,lo stile è inconfondibile,i personaggi hanno tutti qualcosa che li rende strampalati e quindi affini al regista,le sue scelte visive sono eccessive ed al tempo stesso straordinarie....mitica poi la citazione da "2001-Odissea nello spazio".
Divertentissima la rappresentazione degli Umpa-Lumpa anche se gli stacchetti musicali sono forse l'unico punto debole della pellicola,probabilmente anche a causa del doppiaggio.
Difficile dire (almeno per me)se sia meglio l'originale con Gene Wilder o questo,certo è che l'accoppiata Burton/Depp,ha ancora colpito nel segno.

Ultima risposta 29/08/2006 10.37.18
cicciotorrese19  @  21/11/2005 11:29:16
no comment

Ultima risposta 21/11/2005 11.56.10
CRITICO  @  20/11/2005 23:04:37
io avrei messo come protagonista un umpa lumpa in modo che quando cadeva nel fiume di cioccolato era piu eccitante...
comunque decente... anche se si cade di piu sul sentimentale che sulla violenza... il mio voto sarebbe 6 e mezzo...
se solo si fosse visto piu sangue e meno cioccolato sarebbe stato sicuramente migliore

Ultima risposta 25/11/2005 13.35.06
melusina33  @  13/11/2005 17:25:08
Questo è il film più bello che io abbia mai visto!! I motivi sono molti:
- Gli Oompa Loompa sono molto carini e simpatici, le canzoncine dolcissime e allegre, che restano nella mente molto facilmente, anche dopo molto tempo.
- Non è da paragonare con l' orribile versione precedente in cui gli effetti speciali erano fatti malissimo
- Gli attori erano bravi e i colori erano spettacolati, molto luminosi e vivaci.
In generale è un film da non perdere

Ultima risposta 27/11/2005 23.49.43
baltazar  @  12/11/2005 09:31:00
Beh, peccato che non ho piu` 10 anni, ....a me Tim Burton piace, e normnalmente avrei dato un 7, ma tolgo un voto perche` e` un remake, e quindi l`autore non puo` attribuirsi in pieno la sceneggiatura ( nell`altro film che ho visto...non so di che hanno c`e` G (o J) Wilder!!!!
bello J.Depp solo un pochino giovane per il ruolo...forse...ma piccolezze...
La storia e` per bambini, il colore nero di Burton per gli adulti!!La morale del film e dolce come il cioccolato (forse troppo mielosa) avrei voluto dare un voto piu` alto lo ripeto, ma poi non mi sarei sentito in pace!!
Consigliato a chi ha dei bambini da parcheggiare per due ore...e andarsene a fare un giro!
Sconsigliato a chi ha dei bambini sovrappeso, dopo il film viene la tentazione anche ai piu grandi di afffogarsi nei dolciumi, anche ai diabetici non piacerebbe!!!!

Ultima risposta 14/02/2006 12.35.03
Beefheart  @  09/11/2005 22:30:42
Francamente ritenevo il soggetto quanto di più adatto al cinema burtoniano (che mi piace molto) e invece mi ha un po deluso. In definitiva non è nulla di più di un discreto esempio di cinema per ragazzi con un tocco di non-sense. Tecnicamente va apprezzato il lavoro di moltiplicazione digitale dell'unico nano, bravissimo, presente realmente sulla scena. Le parti cantate non sono il mio forte e le trovo un po noiose, forzate (probabilmente in lingua originale sono più "azzeccate"). Deep ha saputo fare di meglio.

Ultima risposta 17/11/2005 22.10.55
Spettro d'Ishan  @  03/11/2005 15:33:37
Molto bello, mi è piaciuto più di Willy Wonka. Burton riscrive in alcuni punti la storia, in altri cita il vecchio film. Interessante anche la somiglianza dei servitori con l'arbitro Moreno...

Ultima risposta 07/11/2005 09.28.38
gabry90  @  01/11/2005 11:53:40
Buon film, con un bravo Johnny Depp ma con una trama consigliata ad un pubblico più bambino. Gli umpa lumpa facevano morir dal ridere.

Ultima risposta 05/11/2005 18.51.13
EL CYD  @  27/10/2005 23:41:43
IO personalmente non ho visto il primo peò ha una bella morale finale
Spettaoloso :-)

Ultima risposta 27/10/2005 23.53.01
Viaggiatore  @  24/10/2005 12:16:20
Solo poche settimane fa avevo rivisto l'originale, quindi diciamo il paragone era lì che mi aspettava al varco...

E paragone sia.... Sono rimasto deluso da questa Fabbrica di T. Burton, molto deluso, l'ho trovato noioso, con poche emozioni e con una trama un pò troppo indebolita.

Sono sparite le cose migliori come il tizio che voleva la formula del lecca lecca e che corrompe i ragazzini, come tutta l'attesa/ricerca biglietti per entrare nella fabbrica che viene veramente ridotta a niente, per poi finire con Wonka/Depp.

Andiamo con ordine:
- l'attesa e la ricerca dei biglietti è molto, molto blanda e poco emozionante, la stessa scoperta di Charlie è fatta proprio male e poi come detto manca il fattore spionistico che metteva un pò di sale alla vecchia trama.
- Si pensa sarà più intensa la parte relativa alla fabbrica e, se questa effettivamente è un pò più lunga, manca di alcuni capitoli fondamentali come il volo di Charlie e del nonno che teoricamente gli farebbe perdere la ricompensa e il colpo di scena finale.
- Wonka/Depp mi dispiace, ma non mi ha convinto proprio. Sembra uno stordito, fa delle mossette irritanti con la faccia, dovrebbe essere burbero, ma è ridicolo, dovrebbe essere un personaggio misteriosissimo, ma sembra un povero idiota che gestisce una cosa più grande di lui.
- Gli UmpaLumpa sono brutti e antipatici, quanto erano simpatici gli originali e le canzoni non ti rimangono in mente nemmeno dopo due secondi che le hai ascoltate.
- I ragazzini e i genitori sono la cosa più simile all'originale.
- Burton introduce spezzoni di vita di Willy, l'unica cosa carina del film, insieme agli effetti speciali (ma questi si sa sono routine ormai....)

Nel complesso sono uscito senza nessuna emozione, un film che se non conoscessi l'originale avrei giudicato in maniera più negativa ancora, mentre per rispetto per quello che fu mi tengo sul 5 anche se il mio voto sarebbe 4.5.......

Ultima risposta 28/10/2005 14.10.03
Invia una mail all'autore del commento Pluto  @  19/10/2005 20:27:57
Bel film, mi è piaciuto molto, nonostante la storia sia per bambini.
Magistrale l'interpretazione di Depp.

Ultima risposta 19/10/2005 22.20.34
eaglet  @  16/10/2005 09:50:54
Marco (Udine)
Premesso che probabilmente non sono riuscito a comprendere fino il fondo il tipo di film, devo dire c he il film l'ho trovato un po' troppo surrealista.

Ultima risposta 08/12/2005 11.27.52
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  11/10/2005 21:59:08
Che dire? Burton è genietto pazzoide, feticista delle citazioni e delle atmosfere kitsch che più di così non si può. e mi piace proprio per questo, perchè quando guardo un suo film non mi aspetto mai di incappare in situazioni “normali”. Anche La fabbrica di Cioccolato non fa eccezione: come un’enorme scatola di dolci (e i dolci non hanno un senso, come dice lo stesso Willy Wonka), contiene un universo di bizzarrie costruite grazie a potenti effetti speciali, personaggi al limite del grottesco, coreografie degne di un circo di primordine.
Se Johnny Depp non riesce a eguagliare l’interpretazione che fu di Wilder nel film del ’71 (ehi, finalmente un film uscito quando non ero ancora nata!), ci regala comunque una grande prova, degna del ruolo di eccezionale trasformista che si è ritagliato negli ultimi anni. Di certo le torture ortodontiche (niente a che fare con “Il maratoneta” o “Old boy”, per fortuna….) dell’inflessibile papà Lee gli hanno regalato una splendida dentatura, incorniciata in una boccuccia bistrata che lo rende davvero… femminile. Ma anche in queste vesti, come ha detto una ragazza che mi stava di fianco, non riesce a essere brutto nemmeno conciato così, con quel caschetto degno di Louise Brooks (taglio sfoggiato grazie alle forbici di uno dei fidi Oompa Loompa).
I quattro bambini freak, irritanti fino a far venire voglia di schiaffeggiarli, sono bravissimi… anche il candido Charlie che, con la sua famiglia da Canto di Natale, ci regala una nota zuccherosissima che rende lo stile di Burton meno graffiante del solito… ma non dimentichiamo che questo è un film dedicato anche ai più piccoli.
Ma ciò che più mi è piaciuto in tutta la giostra colorata, poiché ho un animo molto glam, sono le coreografie degli Oompa Loompa, impegnati in numeri che strizzano l’occhio in maniera esilarante ai vecchi film di Esther Williams, ai concerti dei Queen (e del nostrano Renato Zero ai tempi d’oro ;) ), agli spettacoli di Holyday on Ice… insomma, nani e ballerine condensati nell’unico, ghignante faccino di Deep Roy replicato all’infinito.
Insomma, un divertissment di alto livello che, come difetto, ha una certa pesantezza in alcuni momenti… difetto che perdono al mio amato Burton.

Sette e mezzo arrotondato per eccesso. ;)

Ultima risposta 12/10/2005 12.12.59
narciso  @  11/10/2005 10:06:30
ma che minchiata è ?
forse un nuovo metodo per rin********re del tutto i bambini ?
booo

Ultima risposta 18/10/2005 13.07.11
pastapasta2  @  11/10/2005 09:58:31
bcllo. molto bello. l unica cs k nn ho sopportato è qn cita il monolito i 2001, è 1 insulto! ottimo km smpr de pp. voto 7,5

Ultima risposta 11/10/2005 13.02.15
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  10/10/2005 10:35:21
Voto: 7-

Torna alla ribalta il favolista dark dal ventre zuccherino (o viceversa).
In realtà leggendo il libro di Dahl (un po' la Rowling degli anni '60) il primo (se non l'unico) regista contemporaneo che verrebbe in mente per una (seconda) trasposizione cinematografica è effettivamente Tim 'incubo di gomma' Burton con la sua fedele musa ispiratrice (e il genere è giusto vista la deriva femminea) Johnny 'piace al bimbo ma ancor di più alla mamma' Depp, che continua a oscillare tra il ruolo di bello e dannato (River, non ascoltare) e quello di gigione dandy da fiaba.
E in effetti il compitino è ben svolto e affrontato con diligenza, la trasposizione è fedele, la valanga di effetti speciali, necessaria per ricostruire il microcosmo della fabbrica con i suoi bizzarri e circensi inquilini, è imponente ma ben amalgamata.
Notevole anche la quantità di riferimenti e suggesioni (letterarie e cinematografiche) a cui Burton, un vero feticista da questo punto di vista, attinge in modo più o meno evidente; dal manicheismo dickensiano (anzi forse la famigliola è addirittura un passo oltre quanto ad armonia buonista) al surrealismo di Carroll (di cui si perde però il fascino, ingabbiato dagli intenti moralizzanti)a Dante, da Bosch a Lang e gli espressionisti, da Hitchcock a Kubrick (con un impertinente monolite di cioccolato, vero climax kitsch del film).
Nonostante tutto questo però il film non decolla mai: intrappolato negli schemi, come le 4 eliminazioni fotocopia dei bambini (con Burton ad aggiungere la sua pennellata freak), e invischiato nella melassa, da cui qualche timido tentativo darkeggiante di Burton e qualche battuta vagamente scorretta di Depp non lo tirano fuori.
C'era qualcosa di più nel libro, soprattutto nel personaggio di Willy (qui relegato un po' in disparte a favore del piattissimo Charlie, come da titolo originale), qualcosa che nel film originale, con una straordinaria interpretazione di Wilder, emergeva in maniera più inquietante e più compiuta, ma che nel caso di Depp, nonostante l'aggiunta dei flashback e la sottotrama relativa al rapporto col padre (grande cameo di Lee) a fare del bimbo il quinto freak da accostare agli altri, non prende corpo.
Il punto guadagnato in estetica va quindi a scapito dello spessore, rimane da decidere se questo è un bene o un male, la mia risposta è:
"la seconda che hai detto".

Ultima risposta 28/11/2005 07.53.35
massaro  @  09/10/2005 23:11:59
Un film molto bello per due semplici motivi:
1:La scenografia e il luogo in cui è ambientato il film non erano male;
2:Il film si svolge come una favola.
Sono stati bravi:
1:Tim Buton a dirigere il film;
2;Johnny Depp a interpretare il personaggio.

Ultima risposta 27/11/2005 23.36.42
mralphabet  @  09/10/2005 00:46:01
Sono un burtoniano sfegatato e forse per questo mi sento un pò critico nei confronti del film. Forse perchè l'ho atteso troppo, forse perchè il soggetto si è rivelato troppo mainstream per Burton, non so... ma devo ammettere che mi ha un pò deluso.
Bello dal punto di vista visivo, delle ambientazioni (da questo punto di vista è difficile che Tim deluda), ma l'impressione complessiva è che al film manchi comunque qualcosa... nonostante tutto il cioccolato mi è sembrato un pò insipido. Ci sono cose belle comunque...in particolare nelle parti in cui la sceneggiatura si distacca dal romanzo (l'infanzia di Willy Wonka soprattutto - Burton è riuscito a infilare Halloween pure qui). A proposito: il film non è un remake della versione degli anni Settanta. E' invece più vicino al libro rispetto a quella, tranne appunto per le parti legate all'infanzia di Wonka, con le quali il regista ha voluto dare maggiore spessore al personaggio.
Nel complesso un film carino, ma se non conoscete bene Burton e volete vedere le sue cose migliori guardatevi Edward mani di forbice, Vincent, Nightmare before Christmas, Big Fish ed Ed Wood.

Ultima risposta 09/10/2005 00.49.35
filobor7  @  07/10/2005 17:40:35
Sono un ammiratore sfegatato di Tim Burton.
Ho visto tutti i suoi film (compresi i primi corti per la walt Disney), aspettavo con ansia il film e devo dire che per la seconda volta (l'altra è stata per il remake de "il pianeta delle scimmie") sono rimasto deluso.
Il film è sempre di mirabolante, fatto da un autore di talento superiore, ma questa volta, secondo me, è mancata l'emozione..
Burton è passato dal suo capolavoro (Big fish, inarrivabile) ad un film che solo nella prima parte è all'altezza della sua fama per poi perdersi miseramente nella seconda e chiudersi in un finale che da un autore "dark" come lui non mi sarei mai aspettato.
In ogni caso il film merita la sufficienza per l'indubbia capacità dell'autore che nonostante sia incappato in un film,per me, infelice rimane ben al di sopra di molta sbobba che ci viene propinata.
Molto carini i balletti ed interessanti le citazioni sia di propri film che di altri.

Alla prox,

Filo

Ultima risposta 09/10/2005 00.47.14
skagass  @  04/10/2005 22:51:47
Deludente.

Ultima risposta 26/10/2005 09.14.29
jackz  @  04/10/2005 02:14:59
Una favola natalizia, decisamente prematura!!!
Dal creatore delle atmosfere di sleepy hollow mi aspettavo Mooooolto di più!!! Questo pare poco più di un esercizio, svolto controvoglia.
Per non parlare dei balletti dei nanerottoli: stomachevoli!!! Al massimo un film per bambini, lo sconsiglio a chi ha più di 10 anni.

Ultima risposta 08/10/2005 14.23.02
mister_snifff  @  04/10/2005 00:36:47
il cioccolato gusto dark me piace assaje

Ultima risposta 14/10/2005 20.19.19
gorgat  @  03/10/2005 00:46:26
scontato dal primo minuto

Ultima risposta 06/10/2005 21.01.05
Alexd87  @  02/10/2005 22:21:43
Ed anche con questo titolo Tim Burton si conferma un ottimo regista. Insomma film veramente molto ben realizzato che riprende benissimo le vicende di Willy Wonka e la sua Fabbrica. Non ho mai avuto modo di vedermi il vecchio film del '71, ma ho letto il libro e mi è piaciuto molto, e questo film mi piace anche di più. Ottimo veramente, aspetto con impazienza la Sposa Cadavere.

Ultima risposta 03/10/2005 00.03.19
robert75  @  02/10/2005 19:26:13

Anch'io sono un fan del film del 1971 ed avevo timore di restare deluso, ma TIM BURTON si conferma il mio regista preferito (mi piacciono le sue favole nere di mostri ed emarginati da cuore gentile) anche con questo film.

Già le prime sequenze accompagnate dalla musica STREPITOSA (se poi siete in un cinema col DOLBY) mi mettevano i brividi.

Il racconto della vita familiare di Charlie è commovente, coi nonni nello stesso letto in quella casa tutta storta (bellissima scenografia).

La corsa ai 5 biglietti d'oro con relativi insopportabili vincitori (-1) è spassosissima, davvero i bambini attori sono strepitosi!

E poi la figura di Willi Wonka, così ambigua (e come non pensare a Micheal Jackson? Sarebbe stato PERFETTO per quel ruolo...immaginate che coppia con Tim Burton!! Non aveva bisogo del trucco) ed allo stesso tempo tenera (i suoi ricordi da bambino con l'apparecchio mostruoso)...

I balletti degli umpa lumpa mi hanno divertito tanto, così come la fine dei piccoli *******tti (ammetto però che la parte all'interno della fabbrica rende meglio nel film originale del 71....avete notato che non c'è segno del tentativo di corruzione dei bambini prima che entrino in fabbrica / l'episodio di Charlie + nonno che bevono la bibita gassata e iniziano a volare...)

Insomma il genio di Tim Burton ha prodotto un'altra favola gotica che alterna il nero ed il rosa lasciando gli occhi ed il cuore sazi.

Ora aspetto "La storia della sposa cadavere"

Ultima risposta 02/10/2005 20.10.18
rox special  @  02/10/2005 14:23:24
Era il 1971. Io non ero ancora nato ma in compenso erà già uscito uno dei miei film preferiti: Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato.
Un superbo film si Stuart tratto da un altrettanto superbo libro di Roald Dahl; una commedia fantastica piena di magia e intelligenza.
Qualche tempo fa ho saputo del remake. Ho sudato freddo ma quando ho scoperto che il regista era Burton mi sono tranquillizzato. Chi meglio di lui poteva riportare sul grande schermo la magia della fabbrica di cioccolato? nessuno.
Un film stupendo: profondo, colorato, velato di un sottile cinismo e completato da un pizzico di ironia. Bellissime le scenografie e le contrapposizioni di colori (scenari cupi e grigi all'inizio, colori sgarcianti e intensi nella fabbrica) senza contare i balletti allo stesso tempo divertenti e inquietanti degli umpa-lumpa a fare da cornice a questa atmosfera magica e contagiosa, quasi ipnotica.
E poi vogliamo parlare dei bambini? dannatamente bravi e convincenti nei loro ruoli. Forse un po' deludente il confronto fra Depp e Wilder, due Willy Wonka completamente diversi. Spaesato e un po' ingenuo il primo, poetico e decisamente meno cinico il secondo. Entrambi perfetti comunque...
Concludendo lo consiglio vivamente. Vedendo questo film dovete essere consapevoli di assistere ad una favola, è inutile chiedersi perchè una cosa succede, succede e basta.
Sicuramente l'opera più fantasiosa e illogica di Burton. Perfino più "pazza" di Mars attack!

Ultima risposta 03/10/2005 20.19.04
goldseeker  @  01/10/2005 19:12:08
Veramente un bel film. E' uno dei pochi casi in cui il remake supera in bellezza il film più vecchio. Da vedere.

Ultima risposta 06/10/2005 17.26.47
francescot  @  01/10/2005 12:39:59
è un buon film, su questo non ci piove.. forse il fatto di aver visto e ricordare bene il film originale penalizza parecchio il mio giudizio. l'originale con wilder è secondo me più "magico" ,"corposo" e "delirante" di questo, oltretutto non ho pienamente apprezzato alcune delle modifiche (ed aggiunte) alla trama (in primis, l'assenza del losco figuro disposto a pagare a charlie per avere uno dei dolci "speciali") , in ogni caso alcune trovate e situazioni sono divertenti.. resta in me un dubbio: ma era veramente necessario questo remake? non so proprio..... io aspetto con impazienza la "sposa cadavere"

Ultima risposta 03/10/2005 15.08.35
Invia una mail all'autore del commento ingrid  @  30/09/2005 16:05:06
un film tipo favola..magico e divertente...mi è piaciuto davvero tanto..e poi con jhonny tutti i film sono fantastici!!!

Ultima risposta 30/09/2005 19.32.59
84lestat  @  30/09/2005 11:40:32
Quando vado a vedere un film di Tim Burton prometto sempre a me stesso di non rimanere estasiato solo dalla perfezione stilistica, dal gusto squisitamente barocco delle sue opere e dall'imponente impatto visivo. Purtroppo sono sempre vane promesse perché una volta entrato in sala vengo puntualmente "bombardato" da immagini così belle che accendono la fantasia e spengono il mio lato critico. Questo fenomeno è accaduto anche con questo film che mi ha estasiato a tal punto che non so trovargli un difetto e non riesco a criticare niente di esso. La regia è semplicemente stupenda, magica e l'interpretazione di tutti gli attori è favolosa. Bravissimi i bambini soprattutto le due odiosissime "prime donne" mentre su Depp è inutile pronunciarsi, è semplicemente uno dei migliori attori di oggi e sicuramente il + trasformista. La fabbrica è meravigliosa, un mondo fuori dal tempo e dallo spazio dove gli Oompa Loompa si scatenano in balletti e canzoncine divertentissime. Erano anni che non uscivo dalla sala con questa magia in testa. Grazie Tim

Ultima risposta 13/08/2006 17.25.08
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  29/09/2005 22:17:52
Ci ho riflettuto a lungo: Burton è il piu' grande cineasta contemporaneo, lo adoro, e "probabilmente" questo film è un capolavoro. Io preferisco accostarmici con prudenza, sempre indiscutibilmente attratto da quella creatività visionaria che talvolta tocca livelli tecnicamente mirabolanti.
C'è molto cuore, ma è compresso dagli artifici di un autore geniale che conosce bene i trucchi del mestiere: già quando si entra nell'umile dimora di Charlie il calore umano che emana la sua famiglia supera le avversità e la miseria. Di tutta la storia, riesco a sentire l'aroma delle calce cioccolate bevute nella piazza di Perugia, e mi sento come a casa mia.

Tuttavia, da spettatore un po' asettico, mi ritrovo circondato da bimbetti chiassosi che in certi casi (tipo quello seduto vicino a me che ha rovesciato due o tre volte la sua lattina di coca) avrei voluto vedere vittime delle "punizioni" (capitali?) della Fabbrica del cioccolato di Willy Wonka

Burton sa che l'ilarità dei bambini si raggiunge con estrema facilit, basta capovolgere un'evento e renderlo insolito, bizzarro... la deformazione fisicaè la stessa di un freak dandy a metà strada tra Frankenstein e il Mago Zurlì, con un Depp straordinariamente efficace (come al solito direi) ma sempre piu' ehm effeminato.
Augurandomi che non lo vedremo prossimamente aggirarsi tra i viados nel sequel di Priscilla, auguro all'erede di James Dean di ritrovare la propria indole ribelle (...)

Ma veniamo al film: i bambini sono un riflesso (in)condizionato del mondo adulto, e tra campionesse di judo, pseudo-genietti di informatica e videogames, ciccioni bavaresi ripugnanti e ragazzine ricche e viziate (la cui potestà è esercitata dall'ineffabile e redivivo James Fox, eternamente specializzato nel ruolo del britannico cafone) non c' è da stare allegri. La purezza esercitata da Charlie, protetto ma non viziato (come potrebbero?) dalla sua numerosa famiglia, è frutto di quell'amaro lirismo Dickensiano cui il romanzo di Dahl (13 milioni di copie vendute nel 1964, un caso degno del recente Harry Potter) avrà sicuramente pensato.
L'espediente migliore del film è probabilmente quello del dolce che comprende tutto un pasto, potrei sbagliarmi ma se mi dite che è un'idea di Burton c'è da leggere un'ironico sfotto' all'era dei cibi transgenici (effetti collaterali compresi)
Poi Wonka ci introduce al mondo degli Oompa Loompers e nell'esecuzione di canzoncine (tra cui il motivo portante) sembra di essere a Gardaland Ma come sempre Burton non cessa di stupire: ammicca al mondo dei videoclip, a Radiogaga dei Queen per es., al Metropolis di Lang sonorizzato da Moroder, e infatti proprio a Metropolis la scenografia (le fattezze rigorose e geometriche dell'esterno della fabbrica) stavo pensando: che sia mai un vago referente anticapitalista o addirittura socialista?
In fondo Willy è la dimensione classica, canonicamente fiabesca, di una ben triste esistenza al servizio dello stupore, dell'impossibile, delle imprese elefantiache: se davvero Depp, piu' che a M. Jackson (ehm non sarebbe il caso) si è ispirato all'Howard Hughes agiografato da Scorsese, sconta pero' tutta la solitudine di colui che per sottrarsi alla realtà ci introduce al bizzarro, al meraviglioso, all'insolito sacrificando in gran parte la sua vita. Poi scopriamo la verità, che è interessante: il padre severo dentista (un gustoso C.Lee Dio lo abbia in gloria) e i veti ai dolciumi, la bocca frenata da un mostruoso apparecchio degno di una camera di tortura...
Ma c'è soprattutto...

L'OSSESSIONE DI KUBRICK

E' facile immaginare nella vita di Willy (l'uomo al servizio della sua arte ad ogni costo) qualcosa di K., ma il nome non nasce invano da un'irresistibile citazione di 2001 odissea nello spazio, e a questo punto non è piu' frutto del caso (come nello stanco sequel di Planet of the Apes, disseminato pero' di frequenti riferimenti a Kubrick) Quale miglior omaggio, asserire che il monolite, da oggetto di stupore incomprensibile, possa diventare un gustoso reperto dolciario?

Ok Burton adora Kubrick, e ormai lo sappiamo. Ma personalmente ho apprezzato ancora di piu' l'omaggio a Chaplin: è una sorta di allegoria musiva una "danza" quella che vede trionfare,in uno splendido effetto sceno/coreografico, il movimento delle macchine come nel celeberrimo "tempi moderni" (quella sì una parabola socialista, in fondo)

Concludendo, il film rimarca ogni volta di piu' il gusto per la dissacrazione visiva, per il bizzarro e il nonsense, assurgendo fin troppo a baluardo capiente di un kitsch mai tanto abbacinante e formalizzato a funzione artistica. Il che significa che, al di là degli indubbi meriti che ho citato prima, mi riesce difficile essere obiettivo fino in fondo o negare che vedere gli Oompa Loompers muoversi come fossero le ninfe dei film di Ester Williams mi ha piu' volte imbarazzato e irritato. Meglio, allora, ritrovare la certezza di una famiglia "vera", le macchine atte a distruggere o potenziare la manualità umana (a seconda dei casi), i cascami di cioccolato e i fuochi d'artificio. Meglio confondere le acque e accettare le direzioni oblique della vita sociale. In fondo, nel suo rifugio infantile contro le cattiverie della vita, Wonka non è altro che l'ennesimo "amico immaginario" che piu' o meno tutti strumentalizziamo alla ricerca assoluta del nostro piacere. Questione di"gusto" e dei dolci che "non devono avere un senso". Il mio mi dice che forse mi aspettavo di piu'? Certamente sì Comunque già un classico nel suo genere

Ultima risposta 09/10/2005 12.41.37
Invia una mail all'autore del commento MaxNemo  @  29/09/2005 18:52:29
All'inizio tutto bene. Poi.. non si aspetta altro che il film finisca, oppure che cambi tono da quelle stucchevoli festicciuole... il pezzo forte è arrivato con i nani clonati che ballano cantando... il ripetersi veramente eccessivo del rito cantato dei 'punitori' Oompa-Loompa.... alcune scene sono carine, come alcuni effetti speciali, ma la sostanza Tim... il giochino del contrappasso ripetuto prevedibilmente e pulcinellato da quei piccoli mostriciattoli... e poi LA FAMIGLIA!!

Ultima risposta 30/09/2005 19.17.05
joered  @  29/09/2005 18:18:11
Se vi piace Burton andatevo a vedere.
Se vi piace quel figo di Johnny Depp andatelo a vedere (e lo dico da uomo eterosessuale, perchè contro il carisma proprio non si può fare nulla!).
Se vi piace il non convenzionale andatelo a vedere.

Bel film, trucco eccezionale e gustosa scelta degli attori.

Rispetto all'edizione originale, solo il finale mi ha lasciato un po deluso, qui molto più fiabesco. Per il resto è un ottimo remake, con la giusta dose di schizzoide inventiva ed una affannosa ricerca di effetti speciali a volte inutili (vedi bimba elastica).

Un bambino sotto gli 8 anni potrebbe non comprenderlo totalmente e rimanere dubbioso.

Buona visione.

PS - Sempre per le Suocere, prego astenersi da paragoni con la filmografia di Rudzinger, Brodawitch o Vademberg. Questo film non ha contenuti culturali di alcun genere e serve a SVAGARSI, capito mentecatti? Compratevi una rivista di gossip che tanto gradite e statevene a casa!

Ultima risposta 07/10/2005 00.43.36
Invia una mail all'autore del commento toxicangel  @  29/09/2005 16:55:28
Incredibile Tim Burton. Se questo film fosse stato diretto da altri, molto prima della fine della proiezione mi sarei fiondato alla biglietteria a chiedere il rimborso e invece questo pazzo furioso è riuscito a tenermi incollato al mio posto.

La trama è poca cosa, anche considerandola per quello che è, una fiaba per bambini poco esigenti. I personaggi sono così mal costruiti, che sembra l'abbia fatto apposta.

Il film vive esclusivamente sulle luci, i colori, le inquadrature e l'immaginazione di Tim Burton.

Consigliato ai più accaniti fan di Tim Burton o a chi ha sonno e non ha un posto dove andare a dormire.

Ultima risposta 30/09/2005 15.40.14
Fidelio  @  29/09/2005 14:56:07
Mieloso,piatto,inconsistente,banale,stereotipato,mieloso,snervante,non c'è stato un attimo nel cinema in cui non mi sia sentito in grado di dare un giudizio su questo film,anche perchè mi dispiace vedere che uno dei miei registi preferiti riesca a fare un film così pieno di clichet,così spicciolo e banale nella sua trama tanto che ogni scena sembra essere fine a sè stessa.Il balletto degli oompa-loompa,che strazio vedere che era l'unica maniera per legare quelle scene scialbe,intrise di stupidità.Tim Burton non ha fatto un film per bambini,ha fatto un film per bambini handicappati.
Vergognoso,d'altronde,siete liberi di discutere la mia opinione,ma non di farmela cambiare.In quel cinema ho provato vergogna per la prima volta.

Cordiali saluti
FIDELIO

Ultima risposta 09/10/2005 13.23.48
dudar  @  29/09/2005 12:26:59
sono diabetico!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 14/10/2005 20.22.18
Edo  @  28/09/2005 19:35:02
Mmh, è difficile scrivere di questo film, nel senso, che rappresenta per eccellenza la fiaba, la favola, se i fratelli Grim (l'ho scritto giusto?) avesserp voluto vedere una delle loro favole rappresentata, avrebbero dovuto assolutamente chiamare il grande Burton: cattiveria, violenza, cinismo, il tutto (tra)vestito in confetti rosa (o meglio, cioccolata marrone)
Un Depp che dimostra l' ennesima volta di essere uno degli outsider più strepitosi del cinema contemporaneo, da brivido quando fa la sua isatina (e qui consigli la visione in inglese, per chi ne avesse la possibilità)
Rispetto al primo Willy Wonka, non mi sonon pipaciute le musiche e comunque preferivo i Loompa danzereccio della prima versione (anche se la danza della bambina Blueberry e quella del ragazzino televisone sono divertentissime)
Comunque, fotografato e diretto con la solita fantastica mano di Burton, con scenografie bellissime, e un grande e strepitoso omaggio al 2001 di Kubrick da applausi in piedi
Ottimo, am nel mio cuore è rimasto di più il primo Wonka

Ultima risposta 30/09/2005 16.38.37
hpolimar  @  28/09/2005 17:54:33
la fabbrica della ******

Ultima risposta 01/10/2005 20.43.48
Sanachan  @  28/09/2005 14:20:09
Non amo i remake, parto già prevenuta dal fatto che se anche vedessi un capolavoro non sarebbe mai come l'originale.
E così è stato anche stavolta.
Molto carino ma:

- non sentivo affatto il bisogno di conoscere la storia di W.Wonka uomo. Preferivo rimanesse un personaggio a sè, nel suo mondo, come nato direttamente in fabbrica .

- Gli umpa loompa, come già ha osservato qualcuno, li preferivo più folletti che nani, coi loro capelli verdi e la loro inconfondibile canzoncina:

Oompa Loompa doompadee doo
I've got another puzzle for you
Oompa Loompa doompadah dee
If you are wise you'll listen to me "

A parte tutto ciò mi è piaciuto, bravo Johnny Depp ma se penso a Gene mi viene la lacrimuccia (a proposito ma è ancora vivo?).
Bravi e azzeccati i bambini, meraviglioso il faccione truccato del cicciotto tedesco.
Aspetto La Sposa Cadavere.

Ultima risposta 29/09/2005 09.01.58
Evan7  @  28/09/2005 01:21:51
Inutile sprecare valanghe d parole...forse nessun'altro meglio d Tim avrebbe potuto far rivivere questa favola. Chi ha visto il film avrà potuto sicuramente ritrovare picevolmente i penrsonaggi e rivivere delle vecchie emozioni fanciullesche...anche se, come in qualsiasci remake, vive d luce riflessa.
Ottimo il lavoro di effetti speciali e fotografia. Difficile trovare aspetti negativi dato il genere d film. Niente d notevolmente positivo o negativo..il film e ben confezionato..e picevolmente scorrevole:)..e poi...alla fine del film penso che tutti siano andati via col desiderio d avere un "umpalumpa" a casa:D

Ultima risposta 29/09/2005 02.25.49
Mariogrande!!  @  27/09/2005 14:37:59
per me è stato il contrario di altra gente che si aspettava un gran film poi è rimasto deluso... tutt'altro, io non mi aspettavo un gran film, e ne sono rimasto entusiasta... anche se prevedibile è pur sempre godevole, Belle scenografie e anche se è un rifacimento del film.. (per modo di dire, anche perchè mancano molte scene riprese in quello vecchio, tipo la sia camera Willy Wonka non si vede)...che era molto particolare nella versione vecchia

Attori 8
Scenografie 9
Trama 7

Totale 8 bravo tim...

Finalmente un prodotto meglio di Big fish, che a me personalmente non è piaciuto per niente!!!

Ultima risposta 28/09/2005 17.33.10
grifys  @  27/09/2005 12:59:33
BUON FILM,MA GENE WILDER NELLA PARTE DI WONKA ERA,è E RIMARRà INSUPERABILE

Ultima risposta 27/09/2005 16.21.57
maen  @  26/09/2005 22:08:24
In sala alla fine del film hanno applaudito tutti....
Questo spiegherebbe tutto.
Voti:
Bambino 8 - si adatta alla parte
Willy 5 - Il Jhonny ultimamente è calato un pò
Nonno 7 - Simpatico solo a vederlo
Umpa lumpa 7 - Troppo simpatici
Burton 9 - Film riuscito alla grande!!!

Ultima risposta 27/09/2005 01.15.41
JoJo  @  26/09/2005 22:01:58
La fabbrica di cioccolato burtoniana è un film che ha l'onere di doversi confrontare con due giganti: uno splendido libro d'uno dei più geniali autori della narrativa per bambini (e non), ed un vecchio film di più di 30 anni prima di a dir pregevole fattura. Non certo un compito facile, ma in cui uno dei registi più visionari di Hollywood riesce brillantemente. In che maniera? Al solito, col sistema più banale e scontato che ci sia: Tim Burton si è letto la storia, s'è visto il film, ed ha deciso di fare di testa sua, dandone una nuova reinterpretazione che, essendo egli un regista di talento, seppur non eccelsa (sì, invero ha fatto di meglio), si difende più che bene e non sfigura certo al fianco delle due opere.
Niente pallide imitazioni o scelte di rispetto ortodosso della traccia che già era presente, ma piuttosto la decisione di girare un film dai tratti caratteristici profondamente burtoniani: sin dalla prima inquadratura si capisce chi è il regista, e le scelte successive altro non fanno che rimarcare la paternità dell'opera. Dunque colori sgargianti in ogni dove, narrazione briosa ed ovviamente a tinte fosche (senza i notturni, la neve e riferimenti necro e halloweeneschi pare che Burton non riesca a vivere), e la riscoperta d'una comicità che oltreoceano viene sin troppo spesso dimenticata. Il fatto poi che, pur con alcune rimarchevoli differenze, lo spirito del libro venga in gran parte rispettato è a dir poco lodevole. Perché la Fabbrica di Dahl, pur con tutta l'ironia di cui era dotato l'autore, è comunque un luogo che tra le sue bizzarrie rimane assai inquietante, con l'ambigua figura di Willy Wonka (dipinta in maniera magistrale), quell'eccentrico, sornione, misterioso che più che un gioviale pacioccone sembra veramente avere dei tratti quasi mefistofelici. Da questo punto di vista Tim Burton fa un lavoro da 10 e lode, perché non solo Willy Wonka, ma pure tutti gli altri personaggi, spesso dipinti con pochi colpi di pennello, nella loro elementare personalità vengono a tratteggiarsi con quell'essenzialità non invadente ma anzi perfetta nella sua asciuttezza: a lungo pare veramente di stare a leggere il libro nei suoi momenti migliori.
Ci sono poi le coreografie degli Oompa Loompa (interpretati tutti da un Deep Roy a dir poco da applausi): qualcosa d'assolutamente sgargiante, incredibilmente pacchiano, spudoratamente kitsch ed irriducibilmente comiche, in cui s'incastona un make up - guardacaso (?) rieccheggiante (per la serie "a volte ritornano") quel Renato Zero (oltreoceano scomodarono Michael Jackson) che prestò la sua voce (con risultati tra l'altro superbi) nell'incubo natalizio che Burton già girò - di Johnny Depp semplicemente perfetto.
Nell'atmosfera da sogno s'incuneano poi richiami e citazioni in serie spesso più che azzeccati (strepitosa l'idea d'un "certo" monolite di cioccolato, forse uno dei più bei - ed irriverenti - omaggi della storia del cinema), in pratica (quasi) tutto fila che è una meraviglia, tranne... colmo dei colmi, tranne l'interpretazione di Depp!
E' paradossale che quello che teoricamente sarebbe dovuto essere uno dei punti di forza del film diventi invece un anello debole della catena: forse schiacciato dal peso dell'inevitabile confronto con una delle prove più magistrali del grandissimo Gene Wilder, forse perché poco ispirato, ma nei panni del mefistofelico cioccolataio l'attore non sembra mai sentirsi a proprio agio, rovinando (sembra veramente incredibile a dirsi) l'atmosfera magica della narrazione.
Un vero peccato, per un film che comunque rimane veramente notevole: una delle migliori cose che siano uscite in questo 2005.

Ultima risposta 09/10/2005 13.12.59
edo88  @  26/09/2005 21:38:10
Straordinario!
Un Burton davvero eccezionale che ci dà un'ottima interpretazione del libro.
Scenografie: 10 - (il cioccolato del fiume è verooooooo) in generale, soprattutto la fabbrica, sono rese in un modo unico e incantevole! Stupenda la rappresentezione della casa del piccolo Charlie ^^
Attori: 9 - (escludendo Depp eheh) mi sono piaciuti tutti gli altri moltissimo! Identici al libro ^^
Fedeltà al libro: 9 - praticamente identico, con qualche aggiunta di Burton sulla vita di Willy Wonka!
Musiche: 9 - avevo sentito dire che in italiano non rendevano...ma io le ho trovate stupende!! Magnifiche! Un ottimo (e più) lavoro dei traduttori! Sto parlando delle filastrocche degli Umpa Lumpa comunque ^^

Non è da 10 perchè non è il genere che lo può raggiungere, a parere mio!

Depp da Oscar, come sempre, peccato che faccia (ultimamente) interpretazioni abbastanza deboli...

NON PERDETELO!

Ultima risposta 30/09/2005 19.21.50
bussisotto  @  26/09/2005 16:05:24
un film deliziosamente a metà strada tra il retrò ed il futuristico, con attori in parte e convincenti, che non sfigura rispetto alla versione degli anni 70 con Gene Wilder.
Ottime scenografie tipicamente Burtiane.
Johnny Depp si conferma attore a tutto tondo, mai banale e ripetitivo, nonostante la scelta meno riuscita (a mio parere) di alcune forzature visive legate alla caratterizzazione del suo personaggio.

Ultima risposta 27/09/2005 10.50.10
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»