lady vendetta - sympathy for lady vengeance regia di Chan-wook Park Corea del Sud 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lady vendetta - sympathy for lady vengeance (2005)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LADY VENDETTA - SYMPATHY FOR LADY VENGEANCE

Titolo Originale: CHIN-JEOL-HAN GEUM_JA-SSI

RegiaChan-wook Park

InterpretiLee Young-ae, Choi Min-sik, Kwon Yea-young, Kim Si-hu, Nam Il-woo

Durata: h 1.52
NazionalitàCorea del Sud 2005
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2006

•  Altri film di Chan-wook Park

•  Link al sito di LADY VENDETTA - SYMPATHY FOR LADY VENGEANCE

Trama del film Lady vendetta - sympathy for lady vengeance

Geum-ja, talmente bella da non poter fare a meno di attirare l'attenzione di tutti gli uomini, è accusata di aver ucciso un bambino precedentemente rapito. Dipinta dai media come un mostro, viene arrestata e imprigionata. In prigione per 13 lunghi anni, mantiene una condotta esemplare, tanto da guadagnarsi il soprannome "Sweet". Dentro di sé ha però pianificato una vendetta atroce, tessendo una rete di amicizie e alleanze...

Film collegati a LADY VENDETTA - SYMPATHY FOR LADY VENGEANCE

 •  MR. VENDETTA - SYMPATHY FOR MR. VENGEANCE, 2002
 •  OLD BOY, 2005

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,53 / 10 (166 voti)7,53Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lady vendetta - sympathy for lady vengeance, 166 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  22/07/2007 15:54:58
   7½ / 10
Fuorviante nel titolo (ma ciò sembra inevitabile visto che si tratta dell'ultimo capitolo della trilogia cominciata con Sympathy for Mr. Vengeance) questa pellicola non ruota intorno al tema della vendetta, ma intorno a quello dell'espiazione attraverso la purificazione. A gravare sull'anima e sulla coscienza della protagonista, non sono tanto i 13 anni d'ingiusta reclusione né il fatto di non aver potuto crescere sua figlia, ma il fatto di essere stata suo malgrado complice di un infanticidio e di aver protetto, per salvare la propria bambina, un assassino che così, grazie anche all'inefficienza delle forze dell'ordine, ha potuto continuare ad uccidere indisturbato.
Immagine potente, ma tutt'altro che orginale, i parenti delle vittime che si uniscono, grazie a Geum-ja, per combattere il mostro che si è insinuato nelle loro vite, portando via quanto avevano di più caro. Questa è metafora della società civile (intesa come insieme di consociati che si raggruppano intorno ad un schema preciso di regole fondanti) che si protegge da chi dette regole non rispetta. Metafora di matrice Tolstojana, secondo cui lo Stato altro non è che violenza organizzata e l'esecuzione di una sentenza di condanna altro non è che la delega alle istituzioni della vendetta collettiva della società (si consideri anche il ruolo dell'ispettore di polizia che istruisce i carnefici nell'uso delle armi, e del posto -una scuola abbandonata- dove l'esecuzione ha lugo).
Pellicola penalizzata da un prima parte piuttosto discontinua e scevra di compattezza, Lady Vendetta è stato molto sottovalutato (anche perché dopo un capolavoro quale si è dimostrato Old Boy, reggere il confronto era un'impresa quanto mai ardua). Ad abbassare ulteriormente il livello qualitativo del film è quell'autocelebrazione corale che Park Chan-wook tributa alla sua trilogia.
Il film presenta un'eleganza visiva estremamente seducente e musiche ben orchestrate eintegrate con le immagini.
I titoli di testa, per la loro armoniosa eleganza, sfiorano la bellezza di un capolavoro Liberty.
Lee Young-Ae, non solo è molto bella, ma è anche brava e convincente.
I dialoghi non sono fra i migliori (si pensi sempre alla perfezione dei dialoghi nel sopraccitato Old Boy).
Anche la trama si snocciola a volte in modo prolisso e con una certa gratuità, capace di sfiorare il superfluo.
Tuttavia la parabola catartica della redenzione, che si raggiunge solo attraverso l'espiazione delle proprie colpe (anche questo tema presente e più curato in Old Boy) e l'esercizio-esorcizzazione della violenza, dona valore al film.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Lady Vendetta si dimostra di gran lunga inferiore ad Old Boy, ma non è un film da disprezzare. E comunque è assai superiore al primo film di questa trilogia (il sopraccitato Simpathy for Mr. Vengeance), che, a mio giudizio, è assolutamente sopravvalutato, povero di idee e terribilmente retorico (e qui so che fioccheranno gli insulti... ma pazienza... e comunque lo si confronti con Old Boy, che, al suo contrario, è ricco d'idee, ha un ritmo narrativo compatto ed incalzante senza nessuna pietà né per lo spettatore né per i personaggi).
Lady Vendetta è un film stilisticamente raffinato, che, con un po' più di cura e un po' meno di ruffianeria, avrebbe potuto assurgere al rango di capolavoro.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050193 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net