la donna di parigi regia di Charles Chaplin USA 1923

la donna di parigi (1923)

Commenti e Risposte sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film LA DONNA DI PARIGI

Titolo Originale: A WOMAN OF PARIS

RegiaCharles Chaplin

InterpretiEdna Purviance, Adolphe Menjou, Carl Miller, Clarence Geldert

NazionalitàUSA 1923
Al cinema nel Settembre 1923

•  Altri film di Charles Chaplin

•  SPECIALE LA DONNA DI PARIGI

Trama del film La donna di parigi

Marie aspetta invano Jean alla stazione: proprio in quelle ore infatti il padre di Jean è morto e il ragazzo non può fuggire con lei. Credendosi abbandonata, Marie parte per Parigi, dove diventa una prostituta di lusso. Quando Jean la ritrova, per la vergogna Marie non accetta di tornare con lui...

Film collegati a LA DONNA DI PARIGI

•  SPECIALE LA DONNA DI PARIGI

Voti e commenti su La donna di parigi, 18 opinioni inserite

JOKER1926  @  06/08/2010 18:25:01
Conosciuto e applaudito nelle vesti di simpatico "omino" della scena delle pellicole mute e geniale artigiano della camera Charles Chaplin nel cinematograficamente arcaico 1923 presenta "A woman of Paris", lungometraggio a sfondo drammatico, perché di commedia è inopportuno parlare.

"La donna di Parigi" è la storia di due individui che dopo una parentesi amorosa in un piccolo paesino destreggeranno i propri animi e sentimenti amorosi in una metropoli come quella parigina sinonimo di fastosità e di svago di ogni senso (e siamo ancora negli anni venti..).
La storia messa in piedi da Chaplin ("solo" regista nell'occasione) non convince, si tratta di una narrazione un po' troppo meccanica, quasi alla Romeo e Giulietta, con un avvicendarsi di promesse di matrimonio e di dietrofront che, in un ipotetico cortometraggio vanno bene ma in un film (vero e proprio) sono patetici e sdolcinati. Insomma non mancano forzature e passaggi troppo superficiali come la partenza solitaria per Parigi di Marie, la data del film potrebbe parzialmente essere un alibi, in fin dei conti si poteva lavorare meglio nel frangente.
Sceneggiatura a parte, non certo geniale, va apprezzato questo film per una bellissima musica e per gli scenari, per la scenografia in genere, per questo lavoro furono scelti diversi scenografi parigini proprio per ricreare l'alone della città francese.
Chaplin lavorò in modo tormentoso e morboso e cercò di dare una vena realistica al suo progetto cercando di trasmettere nel film poca enfasi e molta monotonia e dramma. Proprio questo "relativo" realismo del regista all'epoca non fu apprezzato.

"La donna di Parigi" dunque rappresenta un film nuovo, per l'epoca, pellicola non comica che cerca di fotografare la realtà, il finale certamente non a lieto fine comunque è un po' costruito, ma vale sempre lo stesso ragionamento, incombe prepotentemente la data di produzione che limitava idee e particolari artificiosità narrative e dinamiche. Altri tempi, ma lavoro riuscito.