la delicatesse regia di David Foenkinos, Stéphane Foenkinos Francia 2011

la delicatesse (2011)

locandina del film LA DELICATESSE

Titolo Originale: LA DELICATESSE

RegiaDavid Foenkinos, Stéphane Foenkinos

InterpretiAudrey Tautou, François Damiens, Bruno Todeschini, Mélanie Bernier, Pio Marmaï

NazionalitàFrancia 2011
Generecommedia drammatica
Al cinema nel Dicembre 2011

•  Altri film di David Foenkinos
•  Altri film di Stéphane Foenkinos

Trama del film La delicatesse

Nathalie ha tutto per essere felice: è giovane, bella e, soprattutto, innamorata del marito con cui vive un'esistenza perfetta. All'improvviso, la morte di questi le cancella ogni sorriso dal volto. Per anni, si dedica solo al lavoro, giurando a se stessa di non lasciarsi mai più andare all'amore. Il destino, però, ha in serbo per lei altri piani, portando sulla sua strada Markus (François Damiens), un collega insolito e apparentemente lontano dal suo universo, grazie a cui Nathalie intraprende un percorso di rinascita, a discapito dell'invidia e del malcontento degli altri colleghi.

Voti e commenti su La delicatesse, 5 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  21/06/2019 11:17:07
Ha i ritmi lenti tipici di un certo filone francese (a me piacciono). Però non son ben delineate le psicologie. Sembra quasi che la sceneggiatura andasse ancora lavorata in profondità prima di farne un film fatto e finito. Lei è bella ma un po' troppo "rigida". Buoni spunti quindi ma sviluppati così così...

masso4321  @  23/05/2018 14:27:58
I generi cinematografici esistono ancora perchè le persone desiderano scegliere quello che guardano...desiderano preparare il proprio stato d'animo a farlo.
Questo film non è una commedia sentimentale nè un film romantico nè un melò.
E' una rappresentazione molto superficiale di cosa significa superare un lutto.
Più che un film sembra un documentario dal momento...che allo spettatore non è data nessuna possibilità di capire motivazioni e moti emotivi dei personaggi.
Fanno cose perchè la sceneggiatura dice che debbano farle.

La trama è tutta riassunta nelle righe descrittive quindi non c'è niente da spoilerare. La storia d'amore iniziale è rappresentata in una fase già matura...nella celebrazione di un anniversario...non viene fotografato perchè si amano ma solo che stanno bene insieme. Lui viene seccato in un incidente automobilistico. Lei rimane sconvolta. Nel frattempo trova lavoro in uno studio dove non è chiaro cosa faccia...sta sempre in una stanza ad aprire una cartella quando viene inquadrata..Il suo boss la assume solo perchè gli piace e gli farà il filo per tutto il film . Ad un certo punto sul lavoro bacia un tizio brutto di punto in bianco senza che ce ne venga spiegata la ragione. E' brutto assomiglia a un orango. Tutti lo trattano come se la sua bruttezza mettesse a disagio l'ambiente circostante tranne lei che lo vede diversamente. Al pubblico a casa non viene mai spiegato perchè lei lo veda diversamente e non c'è nessuna scena che lo faccia capire.E' un uomo pieno di dubbi, di insicurezze, è timido, solitario e non c'è nessuna qualità che lo redima. L'unica cosa che sembrano avere in comune è il carattere: lei sembra avere costantemente la scopa nel sedere...tratta male tutti..pure i genitori che cercano d'aiutarla....e tranne una scena in cui da giovane lavora in un teatro dell'opera e si diverte scherzando con la sua collega....in tutto il film...non ce ne sono altre che facciano capire dove indirizza la sua vitalità o come gli piaccia passare il tempo libero..che interessi abbia o perchè e come riesca a creare i suoi legami sociali (la sua segretaria che vuole a tutti i costi confidarsi con lei...è una gag assurda)
E' in sostanza la storia di due zombie....che si amano semplicemente per caso...dal momento che per tutto il film non ci sarà una singola scena che faccia capire perchè si sono scelti (lui per mancanza d'alternative. lei per rinascere dal lutto?!). Alla fine non si cerca nemmeno più la risposta perchè non interessa più. Si finisce con l'amarezza d'avere assistito a una storia sentimentale rappezzata come sono la maggior parte delle storie reali che ci circondano

maurimiao68  @  02/09/2016 18:14:25
Davvero una bella commedia..da vedere!!

topsecret  @  04/07/2016 20:52:37
Commedia romantica sobria, trattata con estremo garbo e delicatezza da una regia attenta e calibrata, corredata con dialoghi ben costruiti e mai banali, nonostante la voglia evidente di romanticismo, e interpretata al meglio da una sempre affascinante Audrey Tautou (una delle mie preferite) e da un discreto e misurato François Damiens.
Ritmo disinvolto, storia coinvolgente e quel tocco di sentimenti vari che accompagnano una visione discreta e gradevole per una serata intima.

Jumpy  @  06/01/2016 23:57:37
Un film che con toni leggeri, delicati (appunto) e, forse eccessivamente romantici e sdolcinati, racconta un percorso di (ri)nascita.
L'interpretazione della protagonista sembra confezionata su misura su Audrey Tautou, sempre dolcissima e bravissima.
Il film credo pecchi sopratutto di questo, al di là di qualche guizzo di originalità, si solleva poco dalla solita commedia romantica.