la decima vittima regia di Elio Petri Italia 1965
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la decima vittima (1965)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA DECIMA VITTIMA

Titolo Originale: LA DECIMA VITTIMA

RegiaElio Petri

InterpretiElsa Martinelli, Ursula Andress, Marcello Mastroianni

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 1965
Generefantascienza
Tratto dal libro "La settima vittima" di Robert Sheckley
Al cinema nel Maggio 1965

•  Altri film di Elio Petri

Trama del film La decima vittima

In un imprecisato futuro remoto, la guerrà è abolita ma l'aggressività degli esseri umani si scarica in uno sport particolare: la caccia legalizzata ad altri uomini. Ursula Andress, famosa ""cacciatrice"" americana, creatura nata da una fecondazione artificiale e per questo efficentissima nel suo lavoro, ha già fatto fuori nove altri cacciatori. La donna vola a Roma per affrontare (e uccidere, crede lei) Marcello, indolente esemplare di ""homo romanus"" con problemi familiari.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,25 / 10 (18 voti)7,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La decima vittima, 18 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  19/09/2014 10:27:31
   7 / 10
In anticipo sui tempi Elio Petri racconta di una società dove la violenza è legalizzata, ogni libero cittadino infatti si può iscrivere alla Grande Caccia. Ovvero un sanguinoso torneo mondiale all'interno del quale si viene contrapposti ad un altro contendente, chi arriva ad eliminare dieci avversari ottiene onori, agevolazioni di vario tipo e soprattutto un notevole gruzzolo. Una pellicola in cui la denuncia sociale non persegue toni drammatici come in altre opere del regista ma in cui la critica verso una società in rapida evoluzione sempre più avvezza alla brutalità e alla commercializzazione estrema - in questo caso della morte, come in un reality primitivo senza filtri- non lascia indifferenti.
Non si ferma qui lo sguardo accusatorio, pronto a cogliere i cambiamenti di un mondo in cui i rapporti si raffreddano: ne vanno di mezzo famiglia e matrimonio messi alla berlina, la burocrazia più becera già impera e la spiritualità d'accatto (notevole a tal proposito la scena dei "tramontisti") prende sempre più piede, mentre gli anziani iniziano ad essere un fardello di cui disfarsi. Uno sguardo a trecentosessanta gradi quello del regista in cui ad essere centrale è l'embrione dell'individualismo più cieco sviluppatosi in seno ad un vivere "civile" incapace di controllare gli istinti più animaleschi.
Vede lontano Petri, e lo fa utilizzando due sex symbol del periodo: Ursula Andress che entra in scena danzando stile Barbara Bouchet in "Milano Calibro 9" (senza eguagliarla lontanamente nonostante l'indiscutibile bellezza) e Marcello Mastroianni con inedita capigliatura bionda. I due sono stati sorteggiati per uccidersi, lei cacciatrice, lui preda (quindi secondo le regole all'oscuro dell'identità della persona che gli dà la caccia); lei vorrebbe farlo fuori al tempio di Venere per esigenze televisive e quindi fa di tutto per attirarlo nella trappola, lui da buon cinico ed esperto tombeur des femmes non si fa irretire con facilità. Finale un po' tirato per le lunghe e qualche piccola sbavatura non indeboliscono un prodotto intelligente capace di far riflettere una volta levata la patina disimpegnata. Notevole l'utilizzo degli scenari in esterni, un plauso anche ai costumi e al mix tra pop art e avanguardia futurista per gli arredi.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049976 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net