la dea fortuna regia di Ferzan Ozpetek Italia 2019

la dea fortuna (2019)

locandina del film LA DEA FORTUNA

Titolo Originale: LA DEA FORTUNA

RegiaFerzan Ozpetek

InterpretiStefano Accorsi, Edoardo Leo, Jasmine Trinca, Serra Yılmaz, Sara Ciocca, Filippo Nigro, Barbara Alberti, Edoardo Brandi, Cristina Bugatty, Pia Lanciotti, Osasere Imafidon

NazionalitàItalia 2019
Al cinema nel Dicembre 2019

•  Altri film di Ferzan Ozpetek

Trama del film La dea fortuna

Alessandro e Arturo sono una coppia da pi¨ di quindici anni. Nonostante la passione e l'amore si siano trasformati in un affetto importante, la loro relazione Ŕ in crisi da tempo. L'improvviso arrivo nelle loro vite di due bambini lasciatigli in custodia per qualche giorno dalla migliore amica di Alessandro, potrebbe per˛ dare unĺinsperata svolta alla loro stanca routine. La soluzione sarÓ un gesto folle. Ma d'altronde lĺamore Ŕ uno stato di piacevole follia.

Voti e commenti su La dea fortuna, 9 opinioni inserite

minut  @  12/01/2020 11:29:35
Ormai sai già cosa ti aspetti quando vai a vedere un film di Ozpetek, ma la speranza che ci sia qualche variazione sul tema qui si perde man mano che si va avanti.
Il film decolla solo dopo un'ora e il percorso che intraprende si fa tortuoso, un po eccessivi gli isterismi di gelosia tra un Edoardo Leo bravo ed un Accorsi poco credibile.
Il finale anche se intenso è un po ripetitivo, il brano di Mina come colonna sonora è vibrante.

FABRIT  @  09/01/2020 17:36:23
Gran bel film.
Attori strepitosi ed emozioni continue, il miglior film italiano degli ultimi tempi.

Prof  @  06/01/2020 22:11:05
Buono o cattivo dipende da noi. E allora: buono!
La media è il frutto di due valutazioni, ovvero il sei dell'ante Megaeram, il nove del post. Guardate la fine chiudendo gli occhi, mi raccomando…

suzuki71  @  06/01/2020 09:08:06
Ozpetek non ha mai fatto alcun film perfetto, vuoi per la sceneggiatura non sempre brillante (Rosso Istambul) o per il soggetto improbabile (Cuore Sacro), ma ha due pregi che gli vanno riconosciuti: riesce a trarre sempre il meglio dai suoi attori (e ne è spesso trampolino di lancio) e, soprattutto, riesce a infondere pathos nei suoi film, ed è così anche in questo suo ultimo film, che rimarrà impresso per diversi momenti: gli sguardi innamorati dei due amanti, lo speech di Accorsi, la partecipata (spontanea?) romanità di Edoardo Leo, la coralità di un film che trasuda di bell'amore e vita in ogni fotogramma, senza tralasciare l'importante messaggio sull'affido e l'adozione senza anacronistiche distinzioni. Colonna sonora devotamente scarna: la scena con l'intera 'Luna Diamante' di Mina è meravigliosa.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  30/12/2019 01:22:00
L'inizio, con la trovata del video a catturare una spontanea mise in scene da smartphone, è azzeccato piu che mai, ma parecchie scene restano impresse: la lite dei due fratellini, la loro "fuga" al supermercato, Accorsi che arriva a confidare ai bambini il suo rapporto in crisi eeh non sono stupidi i bambini eeh non si sconvolgono per due uomini che si amano... Anche se molti vorrebbero farci credere il contrario. E proprio per questo, gli attori migliori del film sono i due bambini, così spontanei veri quando tutti gli altri "recitano" appunto una parte. Ozpetek non è bilanciato bene nel registro tra commedia e dramma, enfatizza chiasso "corale" o si impantana in un esilio criptico da originale tv anni 60", quelli alla Bolchi per intenderci. Peccato, perché Barbara Alberti come attrice è sorprendente. Eppure è a suo agio nella sua dimensione, quel mondo dove prevalgono affetti amori di varia natura ma anche la paura universale delle responsabilità uh terrene. È un passo avanti rispetto a opere impegnate ma fumose come "Magnifica presenza" nonostante i furtarelli stilistici presi qua e là da altri film di rilievo ("La stanza del figlio", "Espiazione"). Insomma, sa come farsi riconoscere, al di là di tutto. Un buon film

130300  @  26/12/2019 23:25:24
film che non entusiasma. a catturare l attenzione c è piu che altro il fascino degli attori.

Er pomata  @  25/12/2019 02:03:39
Bellissimo film di Ozpetek! Alcune scene e battute, sanno di già visto e sentito, ma Ozpetek, è come al solito bravissimo ad entrare nell'animo dei personaggi che dirige. Molto bravo Edoardo Leo; un pò scolastico e scontato Accorsi. Film godibile che consiglio.

Wilding  @  22/12/2019 11:08:52
Pochi registi arrivano sin nel profondo dei sentimenti e con tanta delicatezza come Ozpetek. Gran bel film.

lucasssss  @  20/12/2019 10:42:22
da Ozpetek mi aspettavo qualche cosina in più, il film scorre bene ed è bene interpretato ma risulta piatto senza grandi emozioni

piena sufficienza cmq

Lucasssss

c'era una volta a... hollywoodcetto c'e', senzadubbiamenteche fine ha fatto bernadette?chiara ferragni - unpostedcitizen rosicity of crimecountdown (2019)daniel isn't realdeep - un'avventura in fondo al maredepeche mode: spirits in the forestdiego maradonadio e' donna e si chiama petrunyadoctor sleepdora e la citta' perdutadownton abbeydrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampiriermitage - il potere dell'arteescher - viaggio nell'infinitofigli del setfinche' morte non ci separi (2019)frozen ii - il segreto di arendellegemini manghiaiegli angeli nascosti di luchino viscontigli uomini d'orogood boys - quei cattivi ragazzigrandi bugie tra amicigrazie a diohammamethole - l'abissoi figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)i passi leggerii racconti di parvana - the breadwinneril bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil giorno pi¨ bello del mondoil mio profilo miglioreil mistero henri pickil paradiso probabilmenteil peccato - il furore di michelangeloil pianeta in mareil piccolo yetiil primo nataleil segreto della minierail sindaco del rione sanita' (2019)il terzo omicidioil varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!
jojo rabbit
marco polo - un anno tra i banchi di scuola
scherza con i fanti
the irishmanthe kill team
the lodgethe new popethe reporttolkien