la congiura della pietra nera regia di John Woo, Su Chao-Bin Cina, Hong Kong, Taiwan 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la congiura della pietra nera (2010)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA CONGIURA DELLA PIETRA NERA

Titolo Originale: JIANYU

RegiaJohn Woo, Su Chao-Bin

InterpretiMichelle Yeoh, Jung Woo-sung, Barbie Hsu, Kelly Lin, Wang Xueqi, Shawn Yue

Durata: h 1.57
NazionalitàCina, Hong Kong, Taiwan 2010
Genereavventura
Al cinema nell'Agosto 2012

•  Altri film di John Woo
•  Altri film di Su Chao-Bin

Trama del film La congiura della pietra nera

Ambientato nella Cina antica, vede l'esperta spadaccina Michelle Yeoh in missione, per riportare le spoglie di un monaco buddista nel luogo del loro riposo eterno. La leggenda vuole che i resti del santo monaco abbiano un potere segreto. Lungo la strada, la protagonista si innamora di Jiang, il cui padre fu ucciso proprio dalla setta di cui la ragazza fa parte. Tra i due nasce l’amore, sebbene la ragazza non sappia che Jiang è anch'egli un esperto di arti marziali. Presto però nascono tensioni tra i due...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,18 / 10 (25 voti)7,18Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La congiura della pietra nera, 25 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  05/08/2012 16:22:14
   8 / 10
Questo sì che è un action d'intrattenimento fatto come si deve! Peccato per la pessima distribuzione che praticamente sempre viene riservata ai film orientali, e davvero questo film avrebbe meritato maggiore visibilità in quest'estate in cui i film presentati nelle sale sono per lo più delle delusioni. Ma cerchiamo di andare con un po' di ordine.

Ci tengo innanzitutto a precisare una cosa: nei giorni scorsi ho letto sul web vari articoli che paragonavano "La Congiura della Pietra Nera" a "La Tigre e il Dragone", niente di più falso! Tra i due film non manca qualche punto in comune (a cominciare dalla protagonista femminile) ma molte di più sono le differenze, non solo perchè "La Tigre e il Dragone" è superiore in termini di qualità ma soprattutto perchè il film di Ang Lee è Poesia con qualche buon combattimento mentre "La Congiura della Pietra Nera" è essenzialmente un film d'azione/avventura decisamente divertente ma molto meno poetico.
"La Congiura della Pietra Nera" è un wuxiapian diretto a quattro mani dal guru dell'action John Woo e da Su Chao-Bin. Difficile dire quanto pesante sia stato il tocco di Woo, sicuramente ha grosse responsabilità per quel che riguarda la spettacolarità dei combattimenti e la trama visto che questa si rifà ad un argomento che Woo ha già affrontato in "Face Off": il cambio di personalità. Siamo di fronte ad un wuxia molto classico con tutte le caratteristiche del genere dall'ambientazione feudale ai duelli spettacolari passando per qualche dialogo ad effetto che ormai può risultare un po' retorico. Non ci sono grossi spunti di originalità ma neanche banalità e non ho notato nemmeno grossi buchi di sceneggiatura. Il punto di forza del film sono ovviamente i combattimenti, molto frenetici e molto coreografati, assolutamente orientali nello stile anche se non manca qualche tocco occidentale che probabilmente Woo ha importato dall'America


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Tutti i combattimenti sono quindi bellissimi e assolutamente divertenti. Ci sono, immancabili, un pizzico di ironia e la storia d'amore che pur nella sua semplicità è una bella storia se teniamo conto del fatto che questo non vuole essere un film sentimentale. Pur essendo un po' carente per quel che riguarda la tipica poetica orientale non manca nemmeno quel tocco di sentimento che è impossibile vedere negli action hollywoodiani.
Altro buon aspetto del film sono i personaggi, forse non hanno una profondità psicologica che si possa definire abissale però sono abbastanza curati e interessanti. In particolare ho trovato molto interessante il Re Della Ruota, un villain che si rivela molto umano e alla continua ricerca del potere ma non per ambizione bensì


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Buona prova di tutto il cast tra cui ovviamente spicca Michelle Yeoh, attrice che mi piace tantissimo e che ha già dimostrato più volte la sua bravura in questo tipo di ruoli.
Apprezzabili anche scenografie, costumi e fotografia.

"La Congiura della Pietra Nera" è quindi un film in cui è inutile cercare vette poetiche o sentimenti estremamente profondi, se invece cercate puro divertimento non rimarrete di certo delusi. Ovviamente astenetevi dalla visione se siete tra quelli che non sopportano i film orientali.

3 risposte al commento
Ultima risposta 05/08/2012 19.17.16
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049907 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net