la congiura dei boiardi regia di Sergej M. Ejzenstejn URSS 1958
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la congiura dei boiardi (1958)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA CONGIURA DEI BOIARDI

Titolo Originale: IVAN GROZNIJ

RegiaSergej M. Ejzenstejn

InterpretiAleksandr Abrikosov, Serafima Birman, Nikolaj Cerkasov

Durata: h 1.35
NazionalitàURSS 1958
Generebiografico
Al cinema nel Settembre 1958

•  Altri film di Sergej M. Ejzenstejn

Trama del film La congiura dei boiardi

Lo zar Ivan, ritiratosi in un convento, cede alle richieste del suo popolo e torna a regnare. A Mosca trova delle guardie fedeli al trono, ma anche dei traditori: Eufrosina, sua zia, congiura coi Boiardi e col pope metropolita e organizza un attentato. Ivan, venutone a conoscenza, sostituisce a se stesso il figlio di Eufrosina, che diventa così vittima della sua stessa madre. Ivan resta sempre più solo e tormentato.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,30 / 10 (10 voti)9,30Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La congiura dei boiardi, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  06/11/2008 09:02:48
   9 / 10
Il discorso fatto per “Ivan il Terribile” vale sostanzialmente anche per questo secondo capitolo di quella che sarebbe dovuta essere originariamente una trilogia. Tuttavia, ho apprezzato maggiormente “La congiura dei Boiardi”, in virtù della presa di posizione sul Potere, visto nell’ottica di Ejzenstejn come un fardello gravoso foriero di pene, inimicizie e discordie (non è un caso che sul film si fosse abbattuta la censura del regime stalinista). Bellissimo, poi, quel momento da tragedia greca in cui la madre scopre che il proprio figlio è caduto vittima della sua stessa congiura: momento immortalato superbamente dall’immagine della medesima donna che, affranta dal dolore, intona un canto funebre tenendo tra le braccia il corpo esanime del figlio.
Il film si conclude con il discorso di Ivan sui doveri dello Zar, che devono essere rivolti a garantire l’unità della Patria, e che comportano l’annientamento di tutti coloro che si frappongono fra lui e questo fine (fossero anche dei parenti). Questa conclusione sarebbe dovuta essere il preludio alla terza parte della saga, nella quale avrebbero dovuto essere narrate le vittorie conseguite dallo Zaro Ivan il Terribile. Purtroppo la morte prematura del regista ha impedito che si portasse a termine il suo progetto, del cui capitolo finale esistono soltanto talune sequenze.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049981 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net