l.a. confidential regia di Curtis Hanson USA 1997
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l.a. confidential (1997)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L.A. CONFIDENTIAL

Titolo Originale: L.A. CONFIDENTIAL

RegiaCurtis Hanson

InterpretiKevin Spacey, Russell Crowe, Guy Pearce, Kim Basinger, James Cromwell, Danny DeVito, David Strathairn, Ron Rifkin, Simon Baker, Amber Smith

Durata: h 2.07
NazionalitàUSA 1997
Generenoir
Tratto dal libro "L. A. Confidential" di James Ellroy
Al cinema nell'Agosto 1997

•  Altri film di Curtis Hanson

Trama del film L.a. confidential

Nella Los Angeles poliziesca degli anni 50 si intrecciano numerose storie all'interno e al di fuori del locale distretto di polizia: i poliziotti Jack Vincennes (un vero e proprio divo televisivo), Ed Exley, ambizioso e pronto a far dichiarazioni sui suoi colleghi, Bud White, che indaga sui rapporti tra malavita e forze dell'ordine e Lynn, una copia in carne ed ossa di Veronika Lake che lavora in un giro ben poco raccomandabile di "attrici"...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,31 / 10 (162 voti)8,31Grafico
Miglior attrice non protagonista (Kim Basinger)Miglior sceneggiatura non originale
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attrice non protagonista (Kim Basinger), Miglior sceneggiatura non originale
Miglior attrice non protagonista (Kim Basinger)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice non protagonista (Kim Basinger)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L.a. confidential, 162 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI ilSimo81  @  06/02/2012 16:41:33
   10 / 10
James Ellroy è il perfetto "scrittore maledetto".
La sua infanzia fu infestata da tragici spettri: il divorzio dei genitori, l'omicidio (mai risolto) della madre, la morte del padre. Quadro nero a cui fece da cornice una Los Angeles che sotto la facciata affascinante e seducente si rivelava marcia e decadente. Città simile in tutto e per tutto ad una di quelle prostitute descritte nei suoi libri: donne mozzafiato, la cui bellezza (che le rendeva identiche alle dive di Hollywood) celava la malattia della loro carne, il tormento della loro psiche, il marcio nella loro vita.

Questa nota biografica è essenziale: la vita di Ellroy è il mondo che egli riproduce fedelmente nei suoi romanzi. La Città degli Angeli è la città del peccato, in cui si respira corruzione come fosse aria. Criminali e poliziotti si fanno la guerra, mentre sottobanco si dividono il Potere attribuito dal controllo sul vizio, sulla droga, sulla prostituzione. Un mondo razzista, violento e criminale, in cui si confondono buoni e cattivi tanto da far dubitare che di buoni non ce ne siano più.

Il film è un ottimo adattamento del libro. Se ne diversifica (intelligentemente) in alcune scelte: desiste dall'emulare "in toto" il tono cupo del testo e semplifica la trama, di cui restano i principali intrecci, sfoltiti tramite il taglio di ulteriori complicazioni, obiettivamente più facili da seguire in un libro e impossibili da riprodurre fedelmente nelle tempistiche di un film.
Quel che resta è un noir elegante ed irresistibile, incentrato su tre poliziotti che conoscono modi diversi di intendere la giustizia, l'amore, la vita. Una storia spesso violenta, sempre drammatica, mai scontata.
Un cast eccellente si muove su scenografia e fotografia strepitose, che riproducono a meraviglia le atmosfere degli anni '50.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049954 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net