la citta' di dio regia di Katia Lund, Fernando Meirelles Brasile 2002
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la citta' di dio (2002)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA CITTA' DI DIO

Titolo Originale: CIDADE DE DEUS

RegiaKatia Lund, Fernando Meirelles

InterpretiAlexandre Rodrigues, Matheus Nachtergaele, Seu Jorge, Leandro Firmino da Hora

Durata: h 2.10
NazionalitàBrasile 2002
Generedrammatico
Tratto dal libro "La città di Dio" di Paulo Lins
Al cinema nell'Aprile 2003

•  Altri film di Katia Lund
•  Altri film di Fernando Meirelles

Trama del film La citta' di dio

Trasposizione cinematografica dell'omonimo libro di Paulo Lins che racconta lo sviluppo del crimine organizzato nei sobborghi di Rio De Janeiro tra la fine degli anni '60 e inizi anni '80.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,63 / 10 (195 voti)8,63Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La citta' di dio, 195 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  09/10/2006 11:14:28
   8½ / 10
Un luogo chiamato Citta’ di D.io potrebbe far pensare ad un posto dove pace e serenita’ regnano sovrani,dove la gente vive in armonia e tranquillita’…purtroppo le cose stanno molto diversamente,si tratta infatti di una delle favelas piu’ pericolose e violente del Brasile,un luogo dove nessun essere umano vorrebbe entrare,un luogo ove gli istinti piu’ bassi prendono vita.
L’unico obiettivo è sopravvivere,non ha importanza come…la soprafazione del piu’ debole è all’ordine del giorno,l’utilizzo della violenza è un mezzo scontato,lo spargimento di sangue è il fine ultimo e diffusissimo per raggiungere lo scopo.
Tratto dall’omonimo romanzo di Paulo Lins,e notevolmente edulcorato rispetto al libro,il film diretto a quattro mani da Fernando Mereilles e Katia Lund si propone come un violento pugno nello stomaco,che ci mostra le condizione aberranti di vita all’interno di una favela.
Girato quasi come un documentario,ci trascina in vortice di violenza che parte dagli anni’60 sino a raggiungere gli anni ’80,quando il regno fondato sul traffico della droga di Ze Pequeno raggiunse il suo apice.
Ottima la delineazione dei personaggi,fotografia eccellente,scelte registiche azzeccatissime fanno di questo film un piccolo capolavoro del genere.
Intrigante il dipanarsi ed intrecciarsi delle storie,il destino dei personaggi,la loro sorte decisa dalle loro scelte,ma anche dal posto dove sono nati e cresciuti dove i sentimenti sono banditi e dove solo la grande determinazione di aspirare ad un futuro migliore puo’ fare,in positivo,la differenza.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049889 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net