la cena dei cretini regia di Francis Veber Francia 1998

la cena dei cretini (1998)

locandina del film LA CENA DEI CRETINI

Titolo Originale: LE DINER DES CONS

RegiaFrancis Veber

InterpretiThierry Lhermitte, Jacques Villeret, Francis Huster, Daniel Prévost, Alexandra Vandernoot, Catherine Frot

NazionalitàFrancia 1998
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1998

•  Altri film di Francis Veber

Trama del film La cena dei cretini

Pierre ed i suoi amici ogni mercoledì sera organizzano una cena un pò particolare, alla quale ciascuno di loro deve portare un cretino e chi porta un idiota perfetto vince il premio in palio. Pierre stavolta è sicuro di vincere: ha portato François Pignon un contabile del Ministero delle Finanze specializzato in costruzioni con i fiammiferi... ed a combinare guai.

Miglior attore protagonista (Jacques Villeret)Miglior attore non protagonista (Daniel Prévost)Migliore sceneggiatura
VINCITORE DI 3 PREMI CÉSAR:
Miglior attore protagonista (Jacques Villeret), Miglior attore non protagonista (Daniel Prévost), Migliore sceneggiatura

Voti e commenti su La cena dei cretini, 113 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  06/05/2007 15:32:25
Uno dei + grossi successi francesi degli anni '90 è una divertentissima commedia da camera, diretta da Francis Veber, con il suo personaggio Francois Pignon come nei successivi "L'apparenza inganna" (Daniel Aeutil) e "una top model nel mio letto" (Gad Elmaleh).
Stretipitoso qui Villeret che interpreta Pignon che fa un casino dietro l'altro ai danni del protagonista.
Si ride a ripetizione e la formula è la stessa degli altri lavori di Veber: molto sintetico e di estrema semplicità, qui poi con praticamente una sola location.

Troppo divertente, in pratica poco meno di un'ora e mezza di risate.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  20/04/2007 13:24:22
Intelligente commedia abilmente diretta da Veber.
Commedia francese che ha uno spunto di base originale (l’invito a cena dei cretini) e davvero divertente, che viene sviluppata bene in tutto il corso della narrazione, senza particolari pause e con una piccola galleria di personaggi davvero simpatici (l’ispettore del fisco, l’amante ninfomane) e ben studiati ..l’interazione dei protagonisti diventa fonte di scene davvero paradossali e che strappano piacevolissime risate, con un umorismo mai volgare e capace di cogliere nel segno.
La brevità del racconto non consente forse di approfondire tematiche e personaggi, ma il messaggio di fondo che il regista-sceneggiatore vuol mandare arriva forte e chiaro (il divertimento per fortuna in questo caso non è fine a se stesso), con un epilogo un po’ melenso ma significativo ..nella trasposizione dal teatro al cinema non viene persa la gradevolezza di questa assurda ma buona commedia, giustamente premiata da pubblico e critica.
Buona la prova degli attori, tra tutti ovviamente il protagonista Jacques Villeret, con un personaggio che sembra davvero calzargli a pennello ..come sempre abile la direzione del regista francese Francis Veber, che con estrema semplicità sforna uno dei suoi migliori prodotti cinematografici.
Classico esempio di cinema francese disimpegnato ma di ottima fattura ..da vedere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  08/04/2007 12:01:56
Commedia divertente e originale, caratteristiche tipiche dell'umorismo francese, certo ogni tanto cade un pò nel banale, ma si lascia guardare piacevolmente.

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  26/03/2007 19:06:12
Esilarante. Conciso, essenziale, teatrale. Da morir dal ridere.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  20/02/2007 13:29:59
graziosa commedia, che rende meglio in francese (lo so sembro un disco rotto!), benchè più famoso sta comunque un passo dietro a "le chevre".

Cardablasco  @  02/02/2007 21:07:21
Commedia simpatica che pero'a un certo punto puo' sembrare un po' troppo banale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  15/01/2007 19:29:45
Molto divertente, ammetto di aver pensato con i miei amici di organizzare una cena simile.
Commedia estremamente riuscita con situazioni surreali e ridicole, mitico il "cretino" François Pignon, solo a nominare il suo nome mi viene da ridere!Consigliato!!

nEuRoTiK  @  15/01/2007 11:00:51
Esilarante commedia...molto "teatrale" come già avete scritto in molti, ma senza dubbio ben messa in atto.

davil  @  10/01/2007 11:30:22
innanzitutto ciao a tutti, visto che mi sono appena registrato.
dal titolo pensavo che fosse una cretinata, invece ho riso di gusto dall'inizio alla fine. l'idea è originale, le battute sono divertenti, gli attori molto bravi. film decisamente godibile, di derivazione teatrale

Ultima risposta 12/01/2007 16.56.00
lupin 3  @  09/12/2006 12:55:28
Non male, potrebbe essere migliore...

sweetyy  @  09/12/2006 11:42:02
La ''cena dei cretini'' è un film che apparentemente dal titolo sembra una stupidaggine,ma invece non è così.
Sembra una commedia teatrale,praticamente girato tutto in una stanza.
I dialoghi e le situazioni sono molto divertenti e particolari!
Merita un 8 pieno

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  08/12/2006 12:49:40
l'idea di partenza era buona, ma proprio nn si riesce a ridere per più di due volte! cmq un buon film con buoni spunti!

tshiamo  @  09/11/2006 23:40:13
x nulla 1 film speciale, un pao d momenti d buon umorismo, ma sa davvero di teatro, non lo avverto in un cinema.

vabb', sarà ke preferisco altri gioki d sfumature dei registi transalpini ma accuso un po' il colpo d aver floppato il film d stase..

Yuri  @  26/10/2006 22:25:49
Io ho visto questa commedia per la prima volta sotto forma di spettacolo in un teatro.... non posso dare un giudizio vero e prorpio perchè dopo aver visto quello in teatro, il film, puo sembrare solo che un emerita cavolata... Owiamente però bisogna dire che il film fa scappare qualche risata e alla fine fa riflettere moltissimo....

Sig. Chisciano  @  23/08/2006 22:07:32
L'idea che ognuno deve portarsi un cretino a cena è una ****ta..
Per essere volutamente così stupidi da risultare simpatici bisogna essere intelligenti, il film è fatto con intelligenza.
Si ride tanto.

benzo24  @  15/08/2006 18:52:45
buona commedia, ma niente di speciale.

wuwazz  @  09/07/2006 12:01:52
Ahahah! Non pensavo fosse così carino... Davvero m'ha fatto proprio ridere questo film! Vale davvero la pena vederlo

risikoo  @  11/06/2006 14:00:15
Spassosissima commedia, una sorpresa per il sottoscritto. Attori perfetti nei rispettivi ruoli, bel finale. Per alcuni versi simile ad una commedia teatrale.

Chemako  @  15/04/2006 06:34:15
Simpaticissima commedia con attori brillanti e divertenti.

Sanachan  @  19/11/2005 00:28:57
Simpatica commedia per una piacevole serata.
Pure breve! Il che non guasta mai.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  04/11/2005 08:27:12
Commedia di impostazione teatrale molto carina e originale.
Interpreti brillanti e buon ritmo, da vedere.

Cleric Preston  @  04/11/2005 00:38:29
Ottimo cast, ottima idea, buona realizzazione!
Fa davvero ridere, ma darle più di sette è un offesa a commedie ben più brillanti ma non eccelse! 7 è il voto perfetto.

ruimagico  @  22/08/2005 05:40:20
molto più adatto al teatro però fatto bene e interpretato alla perfezione da un cast convincente......

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  31/07/2005 15:21:56
A mio avviso una delle commedie più divertenti degli ultimi anni. Non sarà un capolavoro, ma sicuramente è un film originale, ottimo per passare una piacevole serata con gli amici.
Molte trovate divertenti e molto simpatici anche gli attori.
Decisamente bello e spassoso il finale.

Heyitsmeuthere  @  06/06/2005 17:48:03
Voto: 6-
Il cinema francese cerca di rinverdirsi con questa cialtronesca commedia, tirata per i capelli, beffarda e discreta
Guardabile senza porsi troppe domande

Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  23/05/2005 12:41:56
Film simpatico, non la solita commedia. Corto e godibile.

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  29/01/2005 14:48:26
deliziosa commedia che è stata in grado di vincere le mie diffidenze verso l'attuale cinematografia francese. abbastanza brillante (ma non troppo), il film somiglia in realtà ad una piece teatrale; l'impostazione scenica, la recitazione e l'unità di luogo fa pensare in effetti ad una rappresentazione scenica teatrale, più che cinematografica.
Comunque carino, ed è pure corto. In sintesi, fa fine e non impegna.

Ultima risposta 29/01/2005 16.46.40
Krypto_06  @  24/01/2005 01:04:10
RIsAte risate risate risate......gradevole commediuola........piacevole...ola alla prox

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  22/01/2005 00:06:18
film divertente, la breve durata lo fa apprezzare ancora di +

Kr0nK  @  12/01/2005 23:06:45
Ahahahahah increbidile..credevo fosse il solito film "finto comico" francese..invece fa veramente ridere.. Situazioni assurde.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  16/12/2004 01:25:14
Film sopravvalutato, comunque godibile

Aragorn  @  28/10/2004 17:55:08
Un film stupendo, fa veramente ridere e non è affatto banale!
Lo consiglio vivamente!

Blackout  @  26/08/2004 23:12:49
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso