la cena dei cretini regia di Francis Veber Francia 1998

la cena dei cretini (1998)

locandina del film LA CENA DEI CRETINI

Titolo Originale: LE DINER DES CONS

RegiaFrancis Veber

InterpretiThierry Lhermitte, Jacques Villeret, Francis Huster, Daniel Prévost, Alexandra Vandernoot, Catherine Frot

NazionalitàFrancia 1998
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1998

•  Altri film di Francis Veber

Trama del film La cena dei cretini

Pierre ed i suoi amici ogni mercoledì sera organizzano una cena un pò particolare, alla quale ciascuno di loro deve portare un cretino e chi porta un idiota perfetto vince il premio in palio. Pierre stavolta è sicuro di vincere: ha portato François Pignon un contabile del Ministero delle Finanze specializzato in costruzioni con i fiammiferi... ed a combinare guai.

Miglior attore protagonista (Jacques Villeret)Miglior attore non protagonista (Daniel Prévost)Migliore sceneggiatura
VINCITORE DI 3 PREMI CÉSAR:
Miglior attore protagonista (Jacques Villeret), Miglior attore non protagonista (Daniel Prévost), Migliore sceneggiatura

Voti e commenti su La cena dei cretini, 113 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Buba Smith  @  11/09/2021 08:16:46
Che idiozia di film...

Inutile completamente, una commedia che non fa assolutamente ridere.

Cosa dovrebbe avere di così entusiasmante??

DarkRareMirko  @  03/08/2021 20:20:28
Nulla di riuscitissimo, ma comunque il film si lascia vedere e saggia è stata l'idea di limitare tutto a 70-75 minuti.

Squisitamente teatrale, è la classica commedia degli equivoci che, in crescendo, presenta gag e qualche spunto di riflessione.

Nella media gli attori; quasi discreto.

pak7  @  04/03/2020 00:29:15
Una comicità silenziosa, che può sembrare anche leggermente banale leggendo la trama. Pellicola che però fa riflettere, a tratti, sulle apparenze e sul fatto che la superficialità di alcune persone può far male e divorare.

Mr.Bowie  @  13/09/2015 14:33:51
Commedia vispa e interessante. Ad una cena non proprio conforme alle regole alcuni soggetti sono invitati con un unica nota da rispettare: portare un "cretino" a prenderne parte. Gli sviluppi poi sono un pò diversi perchè il colpo di scena non manca anche se abbastanza prevedibile. Ma il risultato finale è accettabile e divertente grazie principalmente agli attori perfetti per la parte. Alcune scene esilaranti e altre calanti, classico alti e bassi che fa di questo film un prodotto simpatico e decente ma con qualche incertezza. Molto bravo lo scomparso Jacques Villeret.

Nic90  @  09/04/2015 13:29:39
Ottima sorpresa questa commedia!
Me la immaginavo differentemente sia per lo svolgimento sia per il finale...
Ben fatta con ottimi attori e battute non scontate,insomma la ricetta per un'ottima commedia.
Consigliato

Horrorfan1  @  03/02/2014 11:35:32
Come da voto: se vi piace il genere, consigliato! :-)

Sayurisama  @  27/11/2013 23:10:41
Adoro la piece teatrale e questo film è stato realizzato altrettanto bene. Nonostante conoscessi bene la trama non ho smesso mai di ridere. Veramente valido!

BlueBlaster  @  31/10/2013 03:54:30
Si dai ci può stare per passare un pò il tempo visto che è leggero e dura poco, non è un capolavoro come si sente dire però è riuscito a farmi ridere abbastanza (nonostante sia un nemico dei film francesi che non siano horror) ed in fondo ti piazza la sua buona morale senza risultare pesante...
Gli attori sono ok, la storia è interessante ed il ritmo è lineare con battute ben piazzate, non è una comicità che ti fa sbellicare ma con eleganza ti diverte!

MonkeyIsland  @  12/08/2013 18:45:46
Incuriosito dalla media mi sono visto questo film senza indugi vista anche la breve durata.. che dire una mezza delusione!
Le risate si contano sulle dita di una mano e in particolare le gag più riuscite sono quella dove Villeret si finge al telefono un produttore cinematografico tedesco e quando l'ispettore scopre di essere cornuto, per il resto i continui equivoci fanno sorridere di rado.
Più che altro speravo veramente che la cena dei cretini avesse luogo cosa che purtroppo non accade; sul cast tranne Villeret gli altri non convincono e sono troppo rigidi.

Ultima risposta 16/08/2013 19.55.52
ferzbox  @  12/08/2013 14:54:18
Questo film riuscì a stupirmi...non avrei mai creduto di rimanerne così piacevolmente sorpreso..
Trattasi di una commedia molto carina dove viene servito,come piatto principale,il concetto della stupidità.
La contesa dei due protagonisti mette in evidenza l'ingenuità di entrambi miscelando ironia e cinismo in una continua carrellata di situazioni equivoche ed imbarazzanti.
Mi ha divertito parecchio...una produzione francese davvero brillante.
Tirando le somme mi ha fatto pure riflettere sul concetto dell'amicizia.
Lo consiglio davvero..sa far passare un oretta e mezza di puro divertimento.

N.B.So che è stata realizzata una produzione americana con lo stesso soggetto,ma sarà sicuramente una puttànata....o comunque non sarà a questi livelli;gli americani se non mettono la loro "classica demenzialità" non sono contenti....ragion per cui non mi azzarderò mai a vederlo...

7219415  @  30/07/2013 12:57:07
m'ha piegato! da vedere

Oskarsson88  @  30/07/2013 03:57:51
divertentissima commedia cattivella con un finale apparentemente felice ma che sfocia nell'ennesimo sketch. da adorare, fa veramente ridere

Orikum  @  03/04/2013 09:45:19
Tutto ambientato in una stanza, eppure ce un ritmo continuo che non perde mai la sua natura comica e burlesca. Bello.

Niko.g  @  29/10/2012 22:33:12
Uno strepitoso Jacques Villeret, in una simpaticissima commedia in atto unico dal ritmo incalzante.
Ideale per il dopocena delle malinconiche serate autunnali.

Ultima risposta 30/10/2012 22.23.13
Naitsirk  @  30/08/2012 15:08:10
Divertente commedia francese, con diverse scene esilaranti. Un' oretta da passare piacevolmente.

danny1970  @  27/08/2012 15:49:19
Per trascorrere qualche ora in allegria.

KRIS.K  @  29/07/2012 07:36:38
Buona commedia francese , Pignon mi ha fatto crepare dal ridere . Da vedere

C.Spaulding  @  11/06/2012 17:15:29
Ottima commedia. La storia è abbastanza originale e strappa qualche risata. Bravi gli attori e ottima la regia. Per passare un'oretta e mezza in allegria. Consigliato.

Fratuck89  @  20/11/2011 22:38:05
veramente ben costruito, bel film francese che consiglio vivamente di vedere

guidox  @  01/11/2011 03:15:13
scorre benissimo, di taglio teatrale, un umorismo che funziona alla grande.
da vedere.

crimal9436  @  12/10/2011 12:26:16
Idea carina, sceneggiatura scorrevole
1 ora e poco più di buon umore

cort  @  17/06/2011 01:02:23
non male poteva essere migliore.
non molte risate, non ci sono grandissime emozioni, ma gili attori e alcune gag alzano il livello che definirei decentemente fluido e interessante. media e fama troppo alte.

mr orange  @  10/04/2011 10:55:23
carino, scorre bene grazie sopratutto agli attori stessi. non si ride poi molto in verità ma qualche sorriso lo lascia e il film nel complesso è gradevole.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  25/02/2011 19:50:08
Gran bel film di una comicità genuina come non vedevo da tempo. Gli attori sono tutti eccezionali, con Jacques Villeret che incarna in tutto e per tutto il cretino. Lo consiglio visto che mi ha fatto ridere tanto.

BrundleFly  @  24/02/2011 20:29:32
Vista la media mi aspettavo davvero molto di più. Il film è carino e i due protagonisti son davvero bravi, ma non mi ha fatto ridere più di tanto. Si salva verso la fine dove le situazioni divertenti sono maggiori.

marco86  @  07/01/2011 03:05:20
credo possa essere più efficace come pieces teatrale che come film, ma è lo stesso godibile, anche se non particolarmente brillante.
all'inizio ci mette un pò a decollare, e nel finale è un pò banalotto e retorico. ma la parte centrale è apprezzabile.

MORRIS  @  06/01/2011 21:54:56
Incuriosito dal meritarsi un remake e dai commenti confesso che mi aspettavo qualcosa di meglio.... Dal voto comunque noterete che sono rimasto soddisfatto.
Il personaggio del cretino regge quasi tutto il film sulle sue spalle... poco aiutato
dalle figure che ha attorno che a tratti rendono il film un pò troppo lento e privo di verve...Originale l'idea del titolo, dove tutti si aspettano una cena a fare da sfondo, mentre di questa non ve ne è praticamente traccia......
Nel complesso film piacevole con momenti divertenti usando l' intelligenza e del fine sarcasmo... Purtroppo cosa sempre meno scontata....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/10/2010 11:39:45
Una commedia con i fiocchi, piacevolissima e brillante nei dialoghi. Il volto di Jacques Villeret è perfetto per l'incarnazione del cretino, fa ridere solo la sua presenza in scena.

despise  @  18/10/2010 09:26:58
Un film che sembra più una commedia teatrale sull'equivoco e sulla stupidità in genere... dialoghi davvero eccezionali, interpreti in gran forma, situazioni divertenti ma genuine. Una commedia d'altri tempi.
Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento ufubiu89  @  08/09/2010 10:03:49
questa è la COMMEDIA..un film semplice ma che ti coglie di sorpresa e suscita grande divertimento senza volgarità o altri mezzucci. da vedere

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  23/03/2010 18:15:41
Commedia divertente, di un umorismo leggero: carina per trascorrere una sereta in totale relax. E' evidente la matrice teatrale dello stesso regista che dona un tocco sofisticato alla pellicola.

Valdak89  @  28/02/2010 17:07:58
Una grandissima sorpresa...semplice e divertente, di una simpaticità genuina. Da vedere!

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  16/12/2009 17:51:31
Un titolo che mi aveva sviato, credevo d'assistere a tutt'altro. Ma immagino non sia capitato solo a me...
Demenzialità al vetriolo in groppa ad un ritmo praticamente perfetto, specialmente se seguito nell'ottica delle origini di quest'opera, ossia il teatro.
Splendido per una serata d'allegrezza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  24/11/2009 19:23:33
Menu leggero, ma destreggiandosi con gusto tra le varie portate, profumate da un pizzico di spezie francesi, la cena può dirsi fantasiosa e stuzzichevole quanto basta.
Qualche buona risata tra un piatto e l'altro.

Ultima risposta 26/11/2009 20.30.45
carrie  @  19/10/2009 11:57:13
Che carino questo film!!! Mi è piaciuto proprio!
Umorismo sottile alla francese...ed è davvero godibile...
Bravi gli attori e bellissime le varie situazioni!
Da vedere per trascorrere un pomeriggio di relax...

Nikilo  @  08/09/2009 02:32:19
Corto e non impegnativo, una commedia riuscita bene, fluida. Teatrale direi, considerando che più dei 3/4 del film sono girati in una stanza, perciò tutto è retto dai dialoghi degli interpreti, bravo Jacques Villeret. Sì non mi ha fatto sbellicare dal ridere, ma risulta essere divertente e ti fa sorridere e soprattutto non è volgare, da gustarsi in un momento di relax.

ulisseziu  @  27/08/2009 14:22:00
Film davvero divertente, girato con due lire e senza mai essere nemmeno vagamente volgare. E se questi non sono dei gran pregi oggi come oggi...

BastardoDentro  @  27/08/2009 13:50:28
sceneggiatura interessante ma recitazione troppo francese per i miei gusti.

Febrisio  @  04/07/2009 10:47:49
Alcune scene le ho trovate esilaranti... altre tutt'altro... il risutlato è un buon filmetto simpatico. Ma alla fine chi sono i cretini??? :o

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  03/07/2009 16:38:18
uno dei pochi film francesi che gradisco veramente.uno dei più grotteschi e stravaganti che abbia mai visto...

paride_86  @  25/06/2009 22:48:59
"La cena dei cretini" è una commedia degli equivici alla francese.
Si ride ma con moderazione, e comunque mi aspettavo una satira sociale più graffiante, visto il tema.
Bella la scenografia.

Dam182  @  24/06/2009 03:06:35
Un capolavoro (se visto in francese!)

Lory_noir  @  18/05/2009 20:41:17
Una commedia diversa e godibile che punta tutto sugli equivoci e sulla demenza che non è mai scontata. Lo consiglio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  23/04/2009 23:20:35
Trattp piecè teatrale, questa è una classica commedia francese, semplice da camera, di durata contenuta.
Un gioiellino, veramente divertente è brillante.

Io non amo affatto il cinema francese troppo sofisticato e intelletualoide per i miei gusti, ma la frizzantezza di certe commedie ammetto che è unica.

Mi sono proprio divertito e rilassato, a parte il cretino, gli attori lasciavano un pò a desiderare.......peccato

Wolverine86  @  14/04/2009 20:39:42
Dai commenti che avevo letto sinceramente mi aspettavo un po' di meglio!!
La commedia è gradevole, con una trama davvero ben congegnata, simpatici gli intrighi che si vengono a creare...però manca di quel qualcosa in più della commedia.

A parte la scena

di risate vere e proprio non ne ricordo!!
Magari ad altri ha fatto più ridere, ma a me non tanto pur, ripeto, essendo un film simpatico!

calso  @  03/04/2009 09:10:48
Divertentissimo, si ride dall'inizio alla fine...un'ora e un quarto di risate costanti, per una commedia diversa rispetto alle solite tradizionali; risate senza volgarità per un film che mi ha stupito positivamente...da guardare

teten  @  06/02/2009 11:19:41
colpi di scena continui, divertente..

france  @  06/02/2009 10:46:34
geniale... mi è piaciuto da morire

leonida94  @  27/01/2009 16:18:17
Cosa si può dire?? Le commedie francesi sono di sicuro le migliori, fini e discrete. Questa storia si basa su scene esilaranti e da un sussegursi di equivoci e figuracce del nostro "cretino" di turno...Davvero da vedere

paolo80  @  07/01/2009 14:16:07
Una commedia che riesce a far ridere con intelligenza, senza mai far ricorso ad inutili volgarità.
La recitazione é ottima, così come lo sviluppo della vicenda, che passa molto velocemente, senza annoiare neanche un attimo.

laconico  @  01/12/2008 16:34:05
Senza sfoggio di mezzi, senza stradio** seminude ma con una buona idea si può fare un film piacevole e divertente, questo ne è la dimostrazione. Grande prova di recitazione comica del cosiddetto "cretino". Film breve e denso di situazioni in cui l'equivoco regge fino al finale con un guizzo a sorpresa. Lo consiglio per una serata con amici in allegria... e naturalmente portatevi dietro un "cretino"!

Ultima risposta 01/12/2008 16.37.42
topsecret  @  15/10/2008 20:44:43
Si ride e si sorride in modo intelligente in questo film ironico, divertente ma allo stesso tempo crudele. Consigliato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  15/10/2008 11:32:43
Gradevole commedia francese basata su una serie di spassose gags ed equivoci che donano alla pellicola un buon ritmo al servizio di un’opera leggera ed ideale per farsi due risate.
Appare evidente la fonte originaria del film,ovvero un pièce teatrale molto conosciuta ed apprezzata in Francia,questo si evince dai numerosi e vivaci dialoghi oltre che dalla minima varietà di locations scelte per lo svolgersi dell’azione.
Il film infatti si svolge praticamente per intero in un appartamento dove un gruppo di abbienti parigini si diverte ad invitare a cena dei personaggi più o meno strambi ed etichettati come “cretini” per il loro bizzarro modo di comportarsi.Lo scopo è ridere delle stramberie di questi,prendendosi gioco di loro.L’ultimo di questi invitati si rivelerà per il suo “scopritore” una vera calamità naturale,capace di passare inconsapevolmente da vittima a carnefice finendo con il scombussolargli e rovinargli la vita attraverso spassosi siparietti e situazioni al limite del paradossale. Il compianto Jacques Villeret è bravissimo nella parte dell’ingenuo tontolone ed è lui il vero fulcro del film,abilissimo ad impersonare lo sprovveduto e disastroso “cretino”.
Pochi i difetti riscontrabili,legati più che altro a qualche calo di ritmo e ad un finale un po’ troppo buonista ma che non incidono più di tanto su un prodotto tutto da godere.Un peccato che Veber negli ultimi anni non sia più stato in grado di riproporre qualcosa di così piacevole,scadendo di livello e andando a realizzare commediole piuttosto insulse.

Max78  @  10/09/2008 22:50:06
Troppo troppo divertente, ho riso veramente di gusto per un'oretta buona senza volgarità o cadute di stile tipiche invece aimè della comicità nostrana.

Bravissimi gli attori, specie il "cretino" davvero strepitoso.

somberlain  @  06/08/2008 11:33:20
Commedia carina, l'idea è originale ma secondo me poteva essere sviluppata meglio: nonostante l'inizio promettente, il film non riesce pienamente a decollare, risultando ripetitivo e a tratti noioso.
Un film che comunque dà sfoggio ad una raffinata comicità d'altri tempi (cosa che qui in Italia risulta estremamante raro) attraverso attori davvero bravi.
Dello stesso regista ho preferito "L'Apparenza Inganna".

xxxgabryxxx0840  @  29/07/2008 21:19:41
Pellicola veramente apprezzabile. Bell'idea e fa tanto ridere. Da vedere

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  11/07/2008 09:52:00
Tratta da un testo teatrale "La cena dei cretini" è una spassosa commedia francese, dall'idea originale e irriverente. I dialoghi sono brillanti e le battute pungono in maniera grottesca al momento giusto.
Un buon film interpretato da bravi attori.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  04/07/2008 20:13:34
Una piacevolissima commedia francese, nient'altro da aggiungere!!

Sgt. Pepper  @  19/06/2008 21:44:55
Commedia divertente e leggera, ottime le interpretazioni.

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  15/04/2008 17:11:38
Commedia veloce ed efficace. Non un capolavoro, ma decisamente riuscita.

tabularasa  @  25/03/2008 23:08:53
grandissima commedia con bravissimi attori e regista che in una sola stanza riesce ad ambientare un film giocando il tutto sui personaggi e i dialoghi producendo scene dal morir dal ridere.

tati  @  13/02/2008 15:19:25
ecco appunto.un esempio veramente chiaro di comicita'intelligente.non una parolaccia o siyuazioni imbarazzanti.......ma e'un film in cui ogni sfacettatura ti porta a star bene........impariamo impariamo cari vanzina & c............

LEMING  @  12/02/2008 13:12:05
Un consiglio, guardatevi uno qualsiasi dei film italiani di Natale, e subito dopo guardatevi questo film, capirete la differenza tra stupidità ed intelligenza.
Come divertire senza nessuna volgarità, e con molta molta intelligenza.
Bellissimo
Lemming

Ultima risposta 27/01/2009 14.57.57
Harvey Ross  @  09/02/2008 18:36:14
Sono rimasto veramente stupito da questa commedia; l'ho vista la prima volta con molto scetticismo, poichè non amo particolarmente il cinema francese. Devo ammettere però che questa commedia è veramente divertente e recitata in modo simpatico ma efficace!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  08/02/2008 18:32:59
Garbata commedia francese che trova la sua forza nelle eccellenti interpretazioni degli attori e nei brillanti dialoghi perfettamente recitati.
Divertimento assicurato!

Gruppo COLLABORATORI paul  @  26/01/2008 10:26:56
Un film davvero molto bello e soprattutto divertente, preso da una piece teatrale di successo, che scorre via senza fronzoli strappando risate in molti frangenti. Ottima fotografia di Luciano Tovoli.

samurei  @  22/01/2008 13:05:01
Davvero divertente, peccato che è finito subito, sicuramente è un film da vedere!!!

serrano  @  21/01/2008 10:29:49
nel suo genere, e' un capolavoro!
di una comicita' geniale....mai vista e riso cosi'!
mi spiace solo ke sia un film francese....=)

astenersi gente senza humor.....

everyray  @  14/01/2008 18:40:54
Commedia Pura,davvero divertente senza diventare crudele....cosa non facile!!
Dura davvero poco...

gabbo  @  06/01/2008 15:24:41
Veramente bellissimo, si ride dall'inizio alla fine. Il cretino è bravissimo, geniale poi l'idea di ambientarer tutto in una stanza e in una sera.

Capolavoro.

PAZZINI9  @  03/01/2008 18:59:59
Trasposizione sul grande schermo di un'opera teatrale. Bravissimo l'attore\cretino principale, ovviamente tutto ambientato in un'unica stanza, da vedere per passare un piacevole serata.

amoreblu  @  30/12/2007 17:43:03
Molto divertente!
sarcastico e spietato

july85  @  01/11/2007 21:06:12
dico solo che è da vedere perche è davvero divertente!!!

mory.t  @  30/10/2007 22:17:03
Solitamente non amo il cinema francese,ma questo film è stata una rivelazione...divertentissimo....non molto lungo e questo aiuto a non cadere nella noia o nello scontato...da vedere assolutamente per farsi quattro risate
attori eccellenti

the saint  @  05/10/2007 13:50:45
.... bè una volta nella vita vorrei provare a fare una cena del genere... mi sa che risulterei tra gli invitati però.....
è la prima commedia francese che mi ha fatto ridere.. grandissimo l'attore che fa pignon...un cretino veramente fuori concorso...

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  24/08/2007 13:43:18
Divertente commedia con momenti veramente esilaranti, resa ancora più efficace dalla durata contenuta.
Mi ha dato un'ottima idea da realizzare, e mi farebbe piacere se qualcuno mi invitasse ad una cena del genere....ops...

Pink Floyd  @  05/06/2007 05:53:59
Personaggi ridicoli e risate a crepapelle sono gli ingredienti vincenti di questa simpatica commediola francese.
Viene organizzata, infatti, una cena alla quale vengono invitate figure decisamente sui generis al fine di dar libero sfogo alla loro goffaggine e canzonarli.
Piccolo particolare: ben presto subentreranno degli
imprevisti a questa situazione creando dei siparietti piuttosto teatrali.
Veber convince ancora una volta con un'altra divertente commediola sorella gemella de “l’apparenza inganna” –avente sempre come protagonista il goffo François Pignon-.

kn4rF  @  29/05/2007 03:16:22
Un film interessante, a tratti anche geniale con ottimi spunti divertenti. Anche se un po' statico e in stallo in diversi tratti, è un film che adempie bene il ruolo di intrattenere e regalare una serata perlomeno divertente.

Invia una mail all'autore del commento Totius  @  21/05/2007 12:25:01
Si ragazzi che dire, concordo con la maggiorparte di voi. La comicità francese mi piace. Equilibrata. Molto teatrale. E mai volgare. Questo film ne è la prova. Merita davvero. Si passa un'oretta e mezza in compagnia di un cretino autentico. E ragazzi credetemi.. che in giro ce ne stanno :-)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  21/05/2007 11:38:02
Beh, non si può non divertirsi. Considerato poi che la commedia si svolge per il 99,99% in una stanza e si affida quindi alla bravaura degli interpreti e, soprattutto, agli scoppiettanti dialoghi, direi che è un piccolo capolavoro.
Un cretino è un cretino e, talvolta, può anche diventare contagioso.
Il finale ti fa ribaltare. Strozzarlo o ridere?
A voi l'ardua scelta.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»