la caduta - gli ultimi giorni di hitler regia di Oliver Hirschbiegel Germania 2004

la caduta - gli ultimi giorni di hitler (2004)

locandina del film LA CADUTA - GLI ULTIMI GIORNI DI HITLER

Titolo Originale: DER UNTERGANG

RegiaOliver Hirschbiegel

InterpretiBruno Ganz, Alexandra Maria Lara, Corinna Harfouch, Ulrich Matthes, Juliane Köehler, Heino Ferch, Donevan Gunia, Karl Kranskowski

NazionalitàGermania 2004
Al cinema nell'Aprile 2005

•  Altri film di Oliver Hirschbiegel

•  Link al sito di LA CADUTA - GLI ULTIMI GIORNI DI HITLER

Trama del film La caduta - gli ultimi giorni di hitler

Traudl Junge, l'ultima stenografa per Adolf Hitler, racconta gli ultimi giorni del dittatore nazista passati nel suo Bunker a Berlino alla fine della seconda guerra mondiale.

Voti e commenti su La caduta - gli ultimi giorni di hitler, 188 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

david briar  @  19/06/2019 21:05:53
Si tratta di un film sicuramente ben realizzato, soprattutto grazie ad attori azzeccatissimi, fra cui spicca il monumentale Bruno Ganz, entrato nell'immaginario collettivo grazie alle numerosissime parodie uscite su YouTube, alcune veramente esilaranti.
A parte questo, il film soffre di una certa monotonia, data dalla scelta di mostrare un elenco di avvenimenti messi in scena in maniera abbastanza classica, che a tratti crea empatia, ma senza un'eccessiva profondità emotiva: crea empatia come tante fiction creano empatia. Non è così inquietante che Hitler sia umano, anche se è la caratteristica che rappresenta uno scarto rispetto alle altre rappresentazioni del personaggio; il carattere televisivo del film, che sembra una grande fiction(di quelle fatte bene, ma pur sempre una fiction) ne smorza la potenza, seppur il regista non sia certo uno sprovveduto(basta pensare all'utilizzo del colore nel bunker, i verdi e i grigi; e a come viene utilizzato invece fuori e nel finale).
Forse sono un po' troppo severo, ma mi aspettavo di più da un film così discusso e osannato, che invece è abbastanza convenzionale e ben poco provocatorio. Al massimo, è coraggioso nel mostrare i momenti di umanità del Fuhrer rispetto a quanto ci si aspetterebbe da un film del genere, ma direi che dopo tutti questi decenni possiamo tranquillamente credere che Hitler fosse un uomo con dei sentimenti, debole e in fin dei conti piuttosto codardo(ben più del suo amico Mussolini, il cui cadavere venne deriso anche dopo la morte), seppur colpevole di una delle più grandi nefandezze della storia dell'uomo.

Viowulf  @  12/04/2018 23:07:25
lungo , noioso , ripetitivo.
nazisti visti in un ottica più umile ...alquanto improbabile
Hitler troppo vittimista e umanizzato, sembra quasi volerlo giustificare e farcelo apprezzare storicamente.

Invia una mail all'autore del commento Weltanschauung  @  04/10/2012 12:23:55
La Caduta di Hirschbiegel mi ha ricordato fortemente il Titanic di J.Cameron.
La teenager di 150 anni che commossa racconta i suoi antichi ricordi, si redime e col rimpianto (credibile quanto il mago Do Nascimiento) dispensa agli spettatori l'immancabile morale finale per giustificare l' uscita nelle sale del film.

Ovviamente il tentativo di raccontare gli ultimi giorni della vita di Hitler erano già falliti in partenza, nonostante la scelta attoriale del sempre ottimo Bruno Ganz.
Rispetto alle miriadi di film in cui compare il fuhrer, grande star hollywoodiana, qui in teoria ci sarebbe dovuta essere una variante, ovvero quella di incentrare il plot più che altro sugli aspetti umani e non su quelli politici.
Il risultato finale è composto da 150 minuti in stile fiction di canale 5, che solo in apparenza sembrano seguire la strada dell'introspezione.
Rimane così un tentativo documentaristico, una cronaca malfatta , insomma il solito filmaccio per le scuole con la morale di fondo.

Unica nota positiva, la sofferta interpretazione di Ganz che tuttavia non può testimoniare nulla sulla reale figura di Hitler.

kako  @  01/09/2011 17:00:10
una delusione. Esageratamente lungo, pesante e noioso in molte parti, poteva essere sviluppato meglio. Inoltre resta anche superficiale nel mostrare cos'era il nazismo concentrandosi troppo sul momento del crollo in se del regime, mancando cosi nel trasmettere qualcosa di istruttivo. Consigliato solo a chi è alla ricerca di qualche opera di realismo storico

Manu90  @  21/07/2010 13:26:19
Troppo, troppo lungo. E a tratti troppo, troppo lento. Il film non decolla mai, ok, buona fotografia, buona l'interpretazione del Fuhrer, ma cavolo non bastano questi elementi per rendere un film accettabile. Cioè dai, 2h e 30, di cui la maggior parte ambientate nel bunker, sono davvero troppe. Una grande delusione.

TheLegend  @  23/07/2009 19:46:29
Non so dire se la ricostruzione degli ultimi giorni di vita di Hitler rispecchi come sono andate le cose realmente,quello che posso dire è che il film mi ha annoiato,specialmente nella seconda parte.
Buone le interpretazioni ma la storia viene narrata malamente a mio avviso e non mi ha suscitato la minima emozione.
Troppo lungo,molte scene potevano essere evitate.
Finale insipido con la vecchietta che dice frasi fatte.

paride_86  @  03/02/2009 03:40:04
"La caduta" di Oliver Hirschbiegel ripropone lo stesso errore di Mel Gibson ne "La passione": a che serve prendere un piccolo frammento di una complessa storia e riportarlo sullo schermo? Quale valore interpretativo gli si può dare?
Di nazista ne "La caduta" ci sono solo le divise e i baffetti di Ganz, per il resto il vuoto totale: della mentalità nazionalsocialista nessuna traccia, dell'odio razziale contro i non appartenenti alla razza ariana solo qualche blando riferimento. In questo film si vede soltanto l'"eroica", disperata e sofferta resistenza di un regime nei suoi ultimi giorni. Ma per come è raccontato poteva essere un regime qualsiasi, allo stesso modo in cui il Cristo di Gibson poteva essere un qualunque prigioniero romano crocifisso.
Quando si vanno a raccontare storie che hanno molteplici significati (morali, sociologici, storici, politici ecc) non si può prenderne una piccola parte (per esempio "la caduta", ma poteva anche essere "la nascita" o "i campi di concentramento") e raccontarla interamente con piglio verista, rimandando allo spettatore tutto il background storico-culturale.
Infatti per lo spettatore che non sapesse nulla del nazismo e di Hitler questo film sarebbe soltanto il racconto di un'eroica resistenza, popolata di convinti sostenitori pronti a togliersi la vita piuttosto che finire in mano nemica. Racconto molto televisivo che, a dir la verità, dura troppo e finisce per risultare pesante.
Ammirevoli, comunque, le interpretazioni di tutti gli attori, ma soprattutto quella di Gaunz, che restituisce finalmente a Hitler un volto privato e umano.

onodli  @  18/01/2007 15:39:25
un film che puo sembrare bello....ma la durata...

Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  18/01/2007 10:08:09
Film interessante in quanto tratta gli ultimi anni di vita di uno degli uomini della storia recente che maggiormente hanno pesato sul susseguente futuro dell'umanità. Dal punto di vista artistico invece non mi è piaciuto.

parrocchetto  @  26/01/2006 17:42:47
UNA ***** TOTALE!
CHE PALLE!
LA SCUOLA CI HA PORTATO AL CINEMA A VEDERLO!
MI SONO ADDORMENTATO
CHE PALLE!
UNA SUPER*****!
Pero le scene in cui si sparavano e schizzava il sangue da fuori erano fi.che!
Anche quando quello li ha detto "Beh si puo dire che siamo nella *****"
XDDD
Per questo do al film 5!
Si salva solo per quelle scene

Ultima risposta 15/02/2010 14.47.57
Clemistry1  @  02/12/2005 23:53:26
noiosissimo film, crudeltà di plastilina.
Sfiora la comicità la scena della madre che uccide i figli facendoli schiacciare sotto i denti (mentre dormono) una capsula piena di veleno. Dispiace che Bruno Ganz sia stato coinvolto in questa operazione-spazzatura.

Ultima risposta 15/02/2010 14.43.07
massimo82  @  13/11/2005 19:06:49
mammaaaaa che pappone di film

noioso fino al midollo..io non dico che i film devono essere tutti uguali, ma questo proprio ti fa andare in coma, e io sono uno che apprezza i film o i libri che parlano di periodi storici e del nazismo...

sconsigliato

Ultima risposta 15/02/2010 14.40.10
wuwazz  @  12/10/2005 23:35:00
Noiosissimo film documentario sugli ultimi giorni di Hitler e inutilmente lungo e pesante. Bravo Bruno Ganz, ma non basta di certo a tirare su un mattone simile. Non dubito che il film si attenga il più possibile a come si sono svolti veramente i fatti e cerchi di essere più realistico possibile, è che a volte la realtà può essere talmente noiosa....Ogni tanto gli occhi mi si stavano per chiudere, ma devo ammettere che il regista ha avuto l'idea geniale dei colpi di cannone che servono appunto per far riaprire gli occhi allo spettatore che sta per appisolarsi...

Ultima risposta 02/11/2005 01.54.03
brenda  @  19/05/2005 15:09:23
la scena iniziale e quella finale, indicano, secondo me, quello che il film poteva essere e non è stato: lo sguardo, il racconto degli ultimi giorni di hitler da parte di un cosiddetto personaggio minore, la segretaria. Poteva essere un bel film, ma secondo me non lo è stato: pessimi i dioaloghi, scadente la fotografia,approssimativi i personaggi. L'argomento però mi interessa molto: qualcuno di voi sa dirmi qualcosa sul libro da cui è tratto? Ricalca il punto di vista della segretaria?
Il mio è un parere controcorrente, ma questo è il mio pensiero

Invia una mail all'autore del commento DR ZOIDBERG  @  18/05/2005 19:52:56
SONO VERAMENTE STUPENDE LE CARICATURE DEI FRATELLI RATTI,( DAVIDE RATTI E DANIELE RATTI); HANNO UN ' OTTIMA GRAFICA E L' UMORISMO E' SEMPRE MIGLIORE!
VERAMENTE SIMPATICI E DIVERTENTI! DA NON PERDERE!