la battaglia dei tre regni regia di John Woo Cina 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la battaglia dei tre regni (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA BATTAGLIA DEI TRE REGNI

Titolo Originale: CHI BI

RegiaJohn Woo

InterpretiChen Chang, Yong Hou, Jun Hu, Tong Jiang, Takeshi Kaneshiro, Tony Leung Chiu Wai, Chiling Lin, Shido Nakamura, Jia Song, Dawei Tong, Qingxiang Wang, Yong You, Ba Sen Zha Bu, Fengyi Zhang, Wei Zhao

Durata: h 2.26
NazionalitàCina 2008
Genereazione
Al cinema nell'Ottobre 2009

•  Altri film di John Woo

Trama del film La battaglia dei tre regni

Il film è basato sul romanzo di Luo Guanzhong scritto nel XIV secolo che racconta la storica battaglia di Red Cliff, durante l'era dei Tre Regni nell'Antica Cina. All'inizio del Tredicesimo secolo, la terra di Wu viene invasa dal signore della guerra Cao Cao e i suoi milioni di soldati. Il governatore di Wu, Sun Quan, chiede aiuto al suo rivale Liu Bei, ma il numero dei soldati delle loro armate è comunque esiguo rispetto alle forze nemiche. Tuttavia lo stratega Zhou Yu capisce che l'armata di Cao Cao non è addestrata alle battaglie in mare. Se ben sfruttata, questa debolezza darà loro una chance di vittoria.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,05 / 10 (65 voti)7,05Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La battaglia dei tre regni, 65 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

kafka62  @  16/02/2018 19:23:00
   6½ / 10
Cosa c'è in comune tra Wolfgang Petersen e John Woo? Se si guarda alla loro carriera e al loro prestigio autoriale, apparentemente nulla. Molto invece, se si accostano "Troy" e "La battaglia dei tre regni". Questo primo film di Woo dopo la sua parentesi americana è girato infatti con la "grandeur" di un colossal hollywoodiano: comparse a perdita d'occhio (come già nel precedente cinese più significativo, "La città proibita" di Zhang Yimou), flotte di navi smisurate (suggestivo il volo della colomba sopra le imbarcazioni che discendono il fiume Yangtze), battaglie interminabili con rutilanti esibizioni di eroismo e di coraggio, manicheismo nei personaggi (mai un dubbio su chi siano i buoni e chi i cattivi) e retorica un po' tronfia dell'onore e della lealtà. Un altro parallelo con "Troy" è che "Le cronache dei tre regni" a cui il film è ispirato sono il corrispettivo cinese della nostra Iliade, per cui i vari Zhou Yu, Zhuge Liang, Cao Cao e Xiao Qiao sono un po' come gli Achille, gli Ettore, gli Aiace e le Elena di Omero. L'epica sontuosa de "La battaglia dei tre regni" rischia però di naufragare nella noia di combattimenti estenuanti (per quanto ottimamente coreografati), solo di tanto in tanto intervallati da sprazzi di poesia orientale (un'alleanza intrecciata grazie a una gara di musica, una cerimonia del tè usata come espediente per ritardare l'attacco nemico): forse la versione occidentale, accorciata (sia pure con l'autorizzazione del regista) di due ore rispetto a quella cinese, non è riuscita a ristabilire un equilibrio appropriato nel materiale narrativo. Fatto sta che Woo dà l'impressione di essersi fatto prendere la mano da una battaglia che da sola dura quasi come un intero film, con esplosioni e stragi di soldati quasi come se fosse uno sbarco in Normandia ante litteram. Il suo stile si nota, certo: ralenti, montaggio concitato, la scena in cui il Vicere Zhou Yu si trova a dover minacciara Cao Cao con due spade puntate alla gola ("Face off"?), e persino le immancabili colombe bianche (qui usate per mandare messaggi segreti dall'accampamento nemico). Ma una tale, tronitruante esibizione di tecnica (e di budget, naturalmente), pur portando a esiti certo non disprezzabili, in alcuni momenti anzi affascinanti, questa volta mi ha lasciato un po' freddino, facendomi rimpiangere – lo confesso – i wu xia pian di Zhang Yimou.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049954 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net