la banda del brasiliano regia di John Snellinberg Italia 2010

la banda del brasiliano (2010)

locandina del film LA BANDA DEL BRASILIANO

Titolo Originale: LA BANDA DEL BRASILIANO

RegiaJohn Snellinberg

InterpretiCarlo Monni, Luke Tahiti, Luca Spanò, Gabriele Pini, Alberto Innocenti, Massimo Blaco, Luigi Milo

NazionalitàItalia 2010
Generepoliziesco
Al cinema nel Gennaio 2010

•  Altri film di John Snellinberg

•  Link al sito di LA BANDA DEL BRASILIANO

Trama del film La banda del brasiliano

Tra le fabbriche della periferia pratese è rinvenuto il corpo senza vita di un bambino di dieci anni, precedentemente scomparso. Il giorno successivo, in un ufficio di Vaiano, un impiegato di cinquanta anni, Massimo Gori, viene rapito. L'ispettore Brozzi, vicino alla pensione, è incaricato di seguire il caso, assieme al giovane e inesperto Vannini. I sospetti cadono sulla "banda del Brasiliano", che ha precedentemente tentato - goffamente - di rapire altri soggetti. I rapitori sono quattro ragazzi sulla trentina: il Biondo, il Mutolo,il Randagio e il Brasiliano. Il movente del rapimento è in realtà decisamente insolito. Soltanto le indagini dell'ispettore Brozzi, perseguitato dai ricordi del passato, e di Vannini potranno far luce sul caso.

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su La banda del brasiliano, 9 opinioni inserite

Melefreghista  @  30/07/2013 19:03:20
Complimenti a questi giovani toscani che con quattro soldi riescono a mettere insieme un ottimo film.
Sono veramente contento del meritato successo di questa pellicola!
Durante l'uscita lavoravo nella nota catena di videonoleggio americana, quella che è fallita (forse anche per colpa mia), e spingevo tantissimo questo film ai clienti.

Carlo Monni superstar.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  10/10/2012 23:07:36
Credo che sia stato detto già tutto sui contenuti di questo bel film. Io mi sono divertito, per quanto l'amarezza che lo caratterizza renda questa cosa possibile.

C'è poi una bellissima e commuovente scena finale, complice la malinconia della musica, la bellezza del personaggio del vecchio poliziotto (che rispetta in tutto e per tutto le regole di Chandler) e la tristezza di alcuni luoghi della Toscana.

Sul resto credo che, come già stato detto da altri, la cosa più utile sarebbe confrontare questa pellicola con "Berlinguer ti voglio bene".

Febrisio  @  09/10/2011 14:56:16
Per quanto possa essere artiginale, supera di molto le aspettative, e addirittura tanti altri film che si vedono al cinema. Offre pure una buona riflessione, a volte ripetuta all'infinito.
Il cinema deve essere fatto da chi ha la passione di farlo, e anche rivelandosi come un prodotto immaturo, ne è una grande prova e soddisfazione.

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  19/09/2011 23:20:33
Il film è divertente e interessante. Si vede benissimo che è un film fatto in economia, quasi artigianale (è costato "solo" 2.000 Euro!), Sceneggiatura, riprese, dialoghi, recitazione, montaggio ne risentono in qualche maniera, si vede infatti che sono molto spontanee e poco professionali. Questo però non disturba affatto, anzi, essendo questo aspetto nel film scoperto e ammesso, lo si accetta e lo si apprezza per quello che è. Non avendo grandi pretese, il tutto riesce a piacere e a fare buona impressione.
Il film si salva inoltre anche per il fatto che cerca chiaramente di esporre e veicolare un particolare messaggio di tipo sociale. Questo intento è esposto in maniera smaccata e quasi didattica, ma ciò è un "difetto" tipico di chi non è esperto e affinato e che si trova quindi a ricorrere per esprimersi all'esposizione diretta, senza tanti fronzoli. Il messaggio è molto interessante perché rivela molto di più di quello che esprime direttamente. La dice lunga sullo stato emotivo e di consapevolezza di se stessi e del mondo, che ha l'attuale generazione giovanile.
Poi io sono particolarmente legato a questo film in quanto è stato concepito e girato nella città che mi ha visto nascere e vivere i miei primi 20 anni di vita: Prato. C'è da dire però che Prato resta comunque abbastanza sullo sfondo, permettendo così a ognuno di noi di identificarsi con i ragazzi della storia.
Gli artefici di quest'opera sono un gruppo di giovani appassionati di cinema di genere italiano anni ‘70 (quello conosciuto come "poliziottesco"), riuniti sotto il nome collettivo di John Snellinberg (americanizzando, proprio come usava una volta nel cinema italiano). La coralità, l'amicizia e la voglia di divertirsi insieme la si percepisce in ogni fotogramma del film e dà il tono di freschezza, vivacità, ironia e gioia di recitare che è uno dei pregi del film. Altra conseguenza è il fatto che non esiste un vero protagonista del film, giusto perché l'intento è quello di dare un ritratto di una generazione.
Usando lo stile tipico di Tarantino, si utilizza un modello fatto di eventi di cronaca eclatanti e di icone artistiche dei film del passato (la base della cultura giovanile attuale) per nobilitare e dare un "valore" al proprio modo di vivere e pensare (in genere tenuto ai margini della società). Questo modello viene un po' scimmiottato e trattato in maniera un po' "sciamannata" (per dirlo alla pratese) ed è forse questo il difetto principale del film. Stride molto nei personaggi il fatto di voler essere gangster con quello che effettivamente appaiono (dei poveri bischeri). Tra l'altro i caratteri non sono mai adeguatamente approfonditi, i personaggi si limitano a dire, a enunciare, ad apparire, non "sono". In ogni caso si riesce a dare loro una sufficiente caratterizzazione.
Spicca il personaggio del Commissario Brozzi (il piccolo-grande attore Carlo Monni), l'unico che fa intravedere inquietudine, profondità, amarezza, fatalismo. Poco, troppo poco comunque e anche qui non abbastanza sviluppato.
Quello che conta nel film è far passare il messaggio di accusa nei confronti della "generazione" degli attuali 50enni (quelli che hanno fatto il '68) di avere "tradito" le nuove "generazioni", di avere pensato solo a loro stessi e ad avere abbandonato i giovani al loro destino, disinteressandosi di loro, addirittura accusandoli di inezia, pigrizia, parassitismo. Il film finisce con un avvertimento: la pazienza dei giovani sta per finire, o si fa qualcosa per loro oppure passeranno a vie di fatto estreme.

Ultima risposta 20/09/2011 14.11.46
Neoslevin  @  31/05/2011 19:24:56
Ragazzi non me ne vogliate, ma ho trovato il film davvero fatto male...alcune situazioni erano tragicomiche, non realistiche, cinematograficamente morte...La pellicola è davvero emno di mediocre...Lo spessore dei personaggi assente.Il fatto ke ci sia una buona idea e una bella trama non giustifica i mezzi scadenti.In molte parti il film sembrava essere una parodia dei trailer di mai dire gol...

Invia una mail all'autore del commento Totius  @  25/05/2011 21:36:11
Un film senza grosse pretese stilisiche ma con un bel messaggio da comunicare! Attori mediocri con rare eccezioni ma davvero costruito benino e da guardare...specie per chi come quelli della mia generazione vivono di precariato!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/12/2010 15:44:39
Grezzo finchè si vuole, ma questo film ha una vitalità fantastica nell'unire il poliziottesco anni '70 e denuncia sociale. E' una gioventù allo sbando come il cinema di genere italiano, che ha scelto l'obiettivo dei cinquantenni come simbolo dello sfascio sociale italiano e ben inquadrato dal monologo incisivo del questore.
Bella la caratterizzazione di Monni, venata di una certa malinconia che ricorda, soprattutto nel finale, lo sceriffo di Tommy Lee Jones di Non è un paese per vecchi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  02/09/2010 10:53:06
Un gruppo di ragazzi pratesi con la passione dei b-movie resuscita il cinema italiano anni '70 omaggiando uno dei generi più in voga in quegli anni,il poliziottesco.
Trattasi di un collettivo che sotto lo pseudonimo John Snelliberg rievoca il passato utilizzando lo spunto cinematografico per dare rabbiosa forma ad una protesta nei confronti della società odierna.
E' di fatto una commedia amara che può leggersi come manifesto di una generazione infuriata verso quei padri colpevoli di avere condotto i figli ad un presente senza speranza e sbocchi,lasciando in eredità solo briciole di un'opulenza ormai sperperata.
I vecchi sono la memoria storica di un paese allo sbando,vittime a loro volta di abissali sprechi come l'anziano e disilluso ispettore Brozzi, sulle tracce della banda che dà il titolo al film,significativo nella sua espressione raccolta e benevola una volta trovatosi vis à vis con i presunti delinquenti.
Estrosa la trovata di celebrare e rimpiangere un'epoca attraverso la materia filmica,su certi concetti si insiste a tratti con troppa veemenza ma l'impegno che trasuda da questa produzione è reale,come reale è il disagio di tanti giovani.Il film ha una valenza reazionaria non da poco,forse per la sua realizzazione semiatoriale e per i toni grotteschi potrebbe apparire come un innocuo passatempo,ed invece la sanguigna predisposizione alla denuncia e alla denigrazione del potere lo rende unico nella sua vena polemica.
Ovviamente la recitazione è appena accettabile,come del resto non è che si possa assistere a chissà quali inseguimenti al cardiopalma o travolgenti sparatorie,anche perché il concetto che sta alla base dell'opera elargisce automaticamente spessore, il resto passa in secondo piano pur essendo animato da genuina passione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  23/08/2010 01:14:13
ATTENZIONE. il commento potrebbe contenere anticipazioni.

" avete spremuto tutto senza pensare al futuro, chè tanto la fortuna và fatto cadè tutto dal cielo: i polizieschi, la macchina, il lavoro in comune. C'avete lasciato i gusci, i gusci ciucciati della RAI, di Cinecittà, dello Stato (...) c'avete dato i soldi per andà al cinema e c'avete tolto i film (...) c'avete dato i mezzi e tolto gli scopi"

Polizziottesco pane e salame (anzi, pane e lampredotto), girato da un gruppo di ragazzi pratesi, "La Banda del Brasiliano" è un "filmettino" poco più che amatoriale che a mio avviso possiede una incredibile forza grezza come quella che un contadino semianalfabeta potrebbe sprigionare al microfono di un convegno politico. In un folle mix tra un "Piano 17" e un " Tutta la vita davanti", con una spruzzata d'atmosfera alla pasticciaccio brutto, il film di Snellimberg riesce a colpire e far riflettere malgrado l'assoluta (presunta) non professionalità che sembra pervaderlo. C'è entusiasmo in questi ragazzi, un entusiasmo che fa bene al cinema e che va solo plaudito. Non si può tacere una evidente mediocrità di recitazione, alcune forzature di sceneggiatura e un pessimo audio in presa diretta, ma tutto passa in secondo piano rispetto alla genuinità, alla voglia di gridare, allo straordinario omaggio a un cinema che fu e che li ha segnati:
-Poster della "Banda del gobbo" e dia altri film del genere nella capannina dove portano l'uomo rapito.
- Escursione dei protagonisti al cinema per guardare "Milano Odia"
( - l'intellettuale: "Tomas Milian è sempre un pò troppo sopra le righe"
- Ma vatte a vedè un film coreano del c.azzo)
- Film nel film di uno dei rapitori di chiaro stampo polizziotesco (con rapito costretto alla visione...)
- Addirittura, interrogatorio finale di uno della banda che confida alla polizia che si vergogna di essere così "moscio" invidiando la generazione kattiva degli anni 70, che menava e uccideva.

Se questo è il mezzo e la cornice, fortissimo è il fine e il contenuto. Questa generazione di trentenni è allo sbando. I nostri padri hanno vissuto l'età dell'oro, il boom, il lavoro sicuro, senza pensare affatto ai propri figli, ragazzi che per la prima volta nella storia appartengono a una generazione messa peggio della precedente. Tanto che i ragazzi si sentono per questo più vicini ai loro nonni che ai loro padri perchè i primi, cresciuti nella povertà e nella disperazione, hanno raggiunto con sacrificio quel benessere poi goduto dai secondi e spremuto fino all'ultima goccia. E qui cade alla perfezione la figura dell'ispettore interpretato da Monni, emblema dei "vecchi" anch'essi, forse, più vicini ai nipoti che ai propri figli. In questo senso il sorriso che fa alla fine dell'interrogatorio al Brasiliano ha un mondo di cose dietro.
E così il rapimento di un impiegato comunale da parte dei 4 precari, a imitazione del cinema che amano, non sarà nè a fini di lucro nè di violenza. Sarà soltanto una maniera per guardarlo in faccia e, con il cuore in una mano e un trattamento fine rapporto nell'altra, urlare la propria disperazione, fargli sentire il proprio fortissimo, forse vano, grido d'aiuto.

Ultima risposta 23/08/2010 21.56.50