la bambola del diavolo regia di Tod Browning USA 1936
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la bambola del diavolo (1936)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA BAMBOLA DEL DIAVOLO

Titolo Originale: THE DEVIL DOLL

RegiaTod Browning

InterpretiLionel Barrymore, Maureen O'Sullivan, Rafaela Ottiano

Durata: h 1.15
NazionalitàUSA 1936
Generehorror
Al cinema nel Marzo 1936

•  Altri film di Tod Browning

Trama del film La bambola del diavolo

Un banchiere che è stato condannato ingiustamente a molti anni di carcere, evade. In cella aveva appreso, da uno scienziato divenuto pazzo, la formula per realizzare una sostanza che, ingerita, rimpicciolisce le persone. Travestito da anziana signora, il banchiere apre a Parigi un negozio con i suoi "giocattoli". In realtà si serve di loro, dopo averli ipnotizzati, per vendicarsi di quanti ebbero un ruolo nella sua condanna...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,18 / 10 (34 voti)8,18Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La bambola del diavolo, 34 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  11/09/2014 11:49:21
   7½ / 10
Evaso dal carcere il banchiere Paul Lavond è in cerca di vendetta. Finito in prigione perchè incastrato dai suoi ex colleghi ha come compagno di fuga una sorta di mad doctor; un uomo in grado di miniaturizzare animali e uomini.
Dapprima shockato dalla sconvolgente scoperta, poi consapevole che questa magia possa tornargli utile si trasferisce a Parigi dove, travestito da vecchina per ingannare le forze dell'ordine che lo braccano, darà il via al suo piano vendicativo. A fargli da braccio destro la consorte dello scienziato-negromante (nel frattempo deceduto), una Rafaela Ottiano che è chiaro omaggio a "La moglie di Frankenstein"
Lionel Barrymore "en travesti" è straordinario, uomo mosso da un odio enorme ad al tempo stesso amabile nonnina fulminea nel trasformarsi nella più infida delle streghe; una giocattolaia che non sembra in grado di poter far del male a una mosca e che invece ordirà crudeli tranelli per punire i colpevoli.
Gli effetti visivi sono notevoli per l'epoca, siamo nel 1938 e questa è la penultima pellicola diretta dal grande Tod Browning. Il regista non è sui livelli di alcuni dei suoi lavori migliori tipo "Freaks" o "Dracula", ma riesce comunque ad imbastire e sviluppare una storia tutt'ora avvincente anche se destinata più che altro ad un pubblico cinefilo.
Notevole l'utilizzo del bianco e nero con buona commistione tra horror e melodramma. L'astio del protagonista non è bieco furore criminale, bensì effetto dettato dalla distruzione del suo nucleo famigliare.
Lavond non è un mostro ma una vittima, Browning mette in chiaro la situazione rivelando della moglie suicida e della figlia decisa a non vederlo mai più; sino a raggiungere un finale liberatorio in cui le sfumature melò sovrastano quelle horror.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049976 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net