the cave - acqua alla gola regia di Tom Waller Thailandia, Irlanda 2019

the cave - acqua alla gola (2019)

locandina del film THE CAVE - ACQUA ALLA GOLA

Titolo Originale: THE CAVE

RegiaTom Waller

InterpretiRon Smoorenburg, Kelly B. Jones, Eoin O'Brien, Maythavee Weiss, Lawrence de Stefano, Valerie Bentson, Sue Ting, Ross W. Clarkson, Nirut Sirichanya

NazionalitàThailandia, Irlanda 2019
Genereazione
Al cinema nel Gennaio 2021

•  Altri film di Tom Waller

Trama del film The cave - acqua alla gola

Il film diretto da Tom Waller, racconta una storia vera, ovvero quanto accaduto a una squadra di calcio di ragazzi thailandesi rimasta bloccata all'interno di una grotta. È il 23 giugno 2018 quando il gruppo di giovani, tutti minorenni, guidati dal loro allenatore si addentra nella grotta di Tham Luang Nang Non, nella provincia di Chiang Rai, in Thailandia.

Voti e commenti su The cave - acqua alla gola, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/03/2022 11:25:03
C'è un approccio quasi documentaristico del film al punto che alcuni interpreti (come Jim Warney o il fornitore delle pompe idrauliche) fanno la parte di loro stessi. Lungi dall'essere un'operazione che a spettacolarizzare un evento tragico sia pure con lieto fine (a parte il Seals morto) quello che manca è la tensione drammatica della vicenda. Tutto viene visto con molto distacco e poca è l'empatia nei confronti dello spettatore. Paradossalmente il documentario The Rescue offre molto di più da questo punto di vista, il che tutto dire.

topsecret  @  10/04/2021 22:24:23
Se il regista ha documentato in maniera pedissequa la reale disavventura dei ragazzini thailandesi e del loro allenatore imbecille, allora il film merita la sufficienza poichè mette a nudo i tanti difetti del governo autoctono, imbrigliato nella burocrazia più assurda, tanto da mettere ancora più in difficoltà soccorritori e vittime. Se, invece, Waller si è preso delle libertà nel romanzare l'accaduto, il giudizio cambia e da positivo diventa negativo. Sono diverse, infatti, le scene che non mi hanno convinto del tutto, perlopiù riguardanti il contorno creatosi all'esterno delle grotte, anche se di breve durata. Mentre la parte più tensiva, inerente al salvataggio dei ragazzini, riesce a trasmettere delle sensazioni interessanti che coinvolgono lo spettatore in maniera sincera.

Mauro@Lanari  @  09/04/2021 10:31:13
Fuori da dove?
La grotta, la cava, la caverna è uno dei simboli più diffusi nella storia dell'umanità, e Waller non fornisce molte indicazioni didascaliche: noi spettatori brancoliamo nel buio quanto i veri protagonisti immers'in quell'acque fangose. A differenza di "High Life" (Denis 2018), non è stato necessario ricorrere alla fantascienza per parlare di buchi neri esistenziali e, a differenza di "The 33" (Riggen 2015), in "The Cave" non ci sono attori di fama internazionale: poiché la priorità del governo thailandese è stata quella di limitare l'avvicinamento ai ragazzini protagonisti, il regista ha scelto di concentrarsi sulla squadra di soccorso, in cui diversi subacquei non recitano ma interpretano sé stessi riuscendo a trasmettere una forte carica di realismo. Ciò ha enfatizzato la portata metafisica della vicenda e solleva interrogativi tutt'altro che banali: la salvezza messianica si trova davvero uscendo dal luogo in cui siamo rinchiusi e imprigionati?

Mauro Lanari