la 25a ora regia di Spike Lee USA 2002
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la 25a ora (2002)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA 25a ORA

Titolo Originale: 25TH HOUR

RegiaSpike Lee

InterpretiEdward Norton, Barry Pepper, Philip Seymour Hoffman, Rosario Dawson, Anna Paquin, Brian Cox

Durata: h 2.14
NazionalitàUSA 2002
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 2003

•  Altri film di Spike Lee

Trama del film La 25a ora

Monty Brogan ha solo più ventiquattro ore di libertà prima di entrare in prigione con un acondanna a sette anni per spaccio di droga. In questa ultimo giorno di libertà Brogan vaga per il suo quartiere in compagnia dei suoi due più cari amici e della sua ragazza riconsiderando la sua vita fino a quel giorno.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,10 / 10 (377 voti)8,10Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La 25a ora, 377 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

tshiamo  @  02/06/2006 13:38:43
   8½ / 10
Ok, la mia 25° ora è questa, quella del cittadino americano nell’ora dopo l’11 settembre, la venticinquesima.

E solo di questo parla questa storia, come dimostrano i lunghissimi titoli di apertura con differenti punti di vista sui due fasci di luci che han rimpiazzato le torri gemelle.

Monty spacciava già al liceo, suo padre taceva perchè i soldi gli tornavano utili x pagare il pizzo. Sarà proprio il padre a suggerirgli la possibilità di evitare il carcere, di fugare le sue responsabilità ricreandosi un’altra vita. Il padre – nella mia avventurosa lettura – corrisponde allo spirito americano capitalista ke se ne sbatte di onu e tribunali internazionali e prosegue nella sua allegra condotta con qualche lacrima da coccodrillo nei momenti giusti. In mezzo monty, che deve capire cosa fare, cosa vuole essere: è colpa di tutti gli altri (dai negri ai brokers, da cristo ai suoi amici) o è colpa sua? Chi è che deve mandare in gulo dentro di sé, davanti allo specchio? Il mondo lo guarda e gli chiede chi è (la sua natura, il suo nome) mentre lui si allontana in macchina col padre.

I suoi amici sono altri ritratti yankee: Slaughtery, quello che non dice le cose in faccia né a monty né a nat (solo al debole Jacob), che avvalla il sistema perché gli torna comodo, tanto lui è nel 99° percentile e vincerà, sopravviverà colla sua cinica astuzia, rimarrebbe nel suo palazzo a fianco di ground zero pure se osama gli tirasse giù anche l’edificio accanto (alla fine è distrutto per avere picchiato l’amico o per non averlo fatto quando avrebbe dovuto?); e Jacob, dalla mente semplice, con occhiali e berretto degli yankees, incredulo e benpensante (il professore che si fa l’alunna, il prete che si fa il chierichetto, i peggiori? Le vere vittime?). a lui andrà doyle, la distorsione della legge di murphy, l’unica cosa buona che monty sostiene di aver fatto in vita sua.

E quando (nella prospettiva ipotizzata dal padre) monty un giorno raccoglierà la sua famiglia e le racconterà come davvero è andata, loro dovranno sentirsi fortunati ad essere vivi. Non un’ombra di pentimento, di scuse. Ma sentirsi fortunati perché “tutto questo c’è mancato poco che non succedesse mai.” Tutto quello: le loro agiate vite, possibili grazie ad una mancata presa di responsabilità, ad una presa di coscienza intellettualmente onesta di cosa sarebbe giusto. Una mancata comprensione del perché monty abbia passato quelle 24 ore, del perché new york, gli states siano stati attaccati. Se monty dicesse al padre di tirare dritto, di non fermarsi al penitenziario, sarebbe quell’arresto a non essere successo mai.

Quell’attacco alle torri gemelle.

Chissà se spike lee intende questo. O se lo intendo io.

3 risposte al commento
Ultima risposta 19/11/2007 16.30.44
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050180 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net