la 25a ora regia di Spike Lee USA 2002
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la 25a ora (2002)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA 25a ORA

Titolo Originale: 25TH HOUR

RegiaSpike Lee

InterpretiEdward Norton, Barry Pepper, Philip Seymour Hoffman, Rosario Dawson, Anna Paquin, Brian Cox

Durata: h 2.14
NazionalitàUSA 2002
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 2003

•  Altri film di Spike Lee

Trama del film La 25a ora

Monty Brogan ha solo più ventiquattro ore di libertà prima di entrare in prigione con un acondanna a sette anni per spaccio di droga. In questa ultimo giorno di libertà Brogan vaga per il suo quartiere in compagnia dei suoi due più cari amici e della sua ragazza riconsiderando la sua vita fino a quel giorno.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,10 / 10 (377 voti)8,10Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La 25a ora, 377 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR frine  @  20/07/2006 02:24:14
   9 / 10
Finito! In realtà, questa era per me la terza visione;-)
Un giovane professore newyorchese, di origine ebraica, scopre di possedere talento letterario. Non sto parlando di Jacob, il personaggio interpretato con sensibilità e intelligenza da Philip Seymour Hoffman. Parlo dell'autore del romanzo e della sceneggiatura, David Benioff.
David, 34 anni, belloccio, figlio di un attore, assomiglia forse di più ad un altro dei personaggi del libro (e del film), il rampante e narcisista Francis. Ma è normale che uno scittore si identifichi con tutti i suoi caratteri, o quasi.
E probabilmente c'è qualcosa in comune anche fra lo scrittore e il protagonista, Monty Brogan, ambizioso figlio di un onesto barista irlandese. Il problema è che Monty, per conquistare ricchezza e benessere, e anche per gratificare la bellissima fidanzata, ha scelto la via del crimine. Dietro la sua faccia innocente da ragazzo beneducato si cela uno spacciatore di droga, che, smascherato e condannato, dovrà scontare una durissima pena, senza certezza di uscire vivo e indenne dal carcere.
Così Monty trascorre le ultime ore di libertà bevendosi avidamente la compagnia del padre, degli amici e della ragazza. Si comporta come un condannato a morte, concentrando in quelle poche ore rimaste la sua dolorosa ansia di vita, di piacere, ma anche di conoscenza e verifica. Saprà che gli amici gli vogliono bene (anche se, comprensibilmente, lo disapprovano per la sua condotta), che la ragazza gli è stata fedele e che il padre lo adora. Le ore si snodano, implacabili, fra locali eleganti e alla moda, in cui fra l'altro Monty ha l'opportunità di introdurre anche l'equivoca studentessa amata da Jacob. Momenti irripetibili, sospesi tra una contemplazione quasi delirante della bellezza della vita e la consapevolezza della tragedia imminente.
Tutto questo sullo sfondo di una New York lacerata dalla strage del' 11 settembre, e tuttavia decisa a continuare a vivere, sia pure in un'atmosfera di precarietà che in fondo riflette la situazione di Monty.
Molti e complessi i temi trattati. Memorabile il monologo "Fuck you", in cui il protagonista se la prende con tutti, con adorabile scorrettezza politica.
Il tutto è girato da Spike Lee con mano leggera e felina, e con l'aiuto di una magistrale fotografia che interpreta, attraverso varie gradazioni di colore e di intensità, i diversi momenti della vicenda. Né il regista si dimentica del dolore delle vittime, evanescenti ed ectoplasmiche figure di tossici sulla cui sofferenza Monty ha speculato, meritando così la condanna. Essi appaiono nei momenti meno prevedibili, perfino nella scena del primo incontro fra Monty e la deliziosa, giovanissima Naturelle. Un avvertimento, implacabile, su quello che accadrà.
Ci sarà una 'venticinquesima ora'?

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050275 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net