kurt cobain: montage of heck regia di Brett Morgen USA 2015

kurt cobain: montage of heck (2015)

locandina del film KURT COBAIN: MONTAGE OF HECK

Titolo Originale: KURT COBAIN: MONTAGE OF HECK

RegiaBrett Morgen

InterpretiKurt Cobain, Dave Grohl, Courtney Love, Krist Novoselic

NazionalitàUSA 2015
Generedocumentario
Al cinema nell'Aprile 2015

•  Altri film di Brett Morgen

Trama del film Kurt cobain: montage of heck

Il primo documentario interamente autorizzato su Kurt Cobain, il leader dei "Nirvana", l'artista in grado di cambiare per sempre la scena rock degli anni Novanta e dare vita alla nuova generazione musicale del "grunge". Il documentario, prodotto dalla figlia di Kurt, Frances Bean Cobain, ci apre l'archivio personale e in gran parte sconosciuto del frontman: arte, parole, musica, fumetti, filmati amatoriali e interviste ai familiari e agli amici più cari. COBAIN MONTAGE OF HECK avvicina il pubblico alla vita, all'arte e all'anima di Kurt, creando un contatto indimenticabile con una figura capace di ispirare una generazione. Primo documentario pienamente autorizzato, il film raccoglie ed elabora lo smisurato archivio di Cobain, passando fra arte, musica (tanto le sue canzoni più famose che incisioni mai ascoltate prima), testi, riprese realizzate in casa, tutto combinato con animazioni e significative interviste di familiari e amici. Dai primi anni ad Aberdeen (Washington), seguendo il suo percorso musicale, lo sguardo del pubblico viene a contatto con la potente e intensa vita di un artista capace di gestire e modellare la propria immagine, anche se consapevole delle pericolose trappole della notorietà. I coetanei di Kurt conosceranno aspetti della sua vita che non hanno mai saputo. Quanti hanno scoperto più recentemente l’uomo e la sua musica, capiranno cosa lo rende un'icona immortale. Proprio come il leggendario cantante dei Nirvana, COBAIN MONTAGE OF HECK è un lavoro autentico, intimo e risoluto, che entrerà nelle teste degli spettatori per rimanerci a lungo anche dopo la fine dei titoli di coda.

Voti e commenti su Kurt cobain: montage of heck, 8 opinioni inserite

DogDayAfternoon  @  06/07/2015 13:53:07
Al di là degli opportunismi, degli approfittatori, della Love e della figlia...volendo commentare solo il documentario in sé non è affatto male, anzi mi ha entusiasmato parecchio. Tanti filmati originali, molto teneri quelli con Kurt bambino e quasi angoscianti quelli con Kurt padre e Love madre, che trattano la figlia quasi fosse un giocattolo. Impressionante lo stato attuale di Tracy, la prima ragazza di Cobain.

Le oltre due ore sono forse un po' troppe, soprattutto gli intermezzi animati a volte sono tirati un po' troppo per le lunghe e rischiano di spezzare il ritmo e l'interesse. Gli spunti di riflessione sono comunque tanti, come accade vedendo un po' tutti i documentari sul personaggio più controverso degli anni '90. Ottima la scelta delle canzoni che si sposa sempre benissimo con le immagini di fondo.

(Kurt Cobain prima di suonare 'Molly's Lips' ad un concerto)
"Questa canzone ha due note...questa...e questa".

L'essenza della genialità dei Nirvana.