kingpin regia di Bobby Farrelly, Peter Farrelly USA 1996

Al cinema nell'Agosto 1996

•  Altri film di Bobby Farrelly
•  Altri film di Peter Farrelly

Trama del film Kingpin

Roy Munson è un campione del bowling, ma la sua gloria finisce presto a causa di un pestaggio in cui la sua magica mano destra ha la peggio. Diciassette anni dopo lo ritroviamo pelato, semi obeso, alcolizzato e con un arto di gomma. E in compagnia di uno stralunato amish che, potenzialmente, potrebbe diventare un asso della palla che butta giù i birilli.

Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50

Voti e commenti su Kingpin, 54 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  19/04/2020 21:57:24
Assurdo che questa splendida e scanzonata commedia sia passata così in sordina nonostante i Farrelly avessero già sbancato con scemo e + scemo. Divertente e molto acuta, si concede soluzioni sempre originali per una commedia di questo tipo. E che grande attore era Randy Quaid, prima di impazzire!

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  09/01/2020 18:47:04
Bella commedia dei Farrelly, buon cast e storia demenziale al punto giusto. Divertente.

VincVega  @  31/01/2019 22:13:47
Mi son sempre detto di vedere "Kingpin" e non l'ho mai fatto, fino adesso. Il secondo film dei fratelli Farrelly è una commedia irriverente e divertente, purtroppo non molto conosciuta in Italia, mentre negli USA è diventato un piccolo cult. Il trio Woody Harrelson, Randy Quaid e Bill Murray sono in formissima.

topsecret  @  04/12/2016 17:08:07
C'è l'irriverenza tipica dei fratelli Farrelly in questa commedia interpretata da Woody Harrelson, Randy Quaid e Bill Murray, ma c'è anche la voglia di seriosità alla base di questa storia, perciò la demenzialità che spicca in altre pellicole dei fratelli registi qui viene un po' attenuata. Ma il risultato è come sempre apprezzabile e ci viene regalata un'altra commedia divertente e simpatica quanto basta per meritare un voto positivo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  08/01/2016 16:46:25
Non manca la vena crudele e demenziale tipica dei Farrelly, ma le intenzioni sono decisamente più serie ed ambiziose rispetto all'esordio "Scemo e + Scemo"; il film nel complesso è divertente ma solo i personaggi di Harrelson e Murray sono davvero interessanti, gli sviluppi non convincono appieno e la parte finale non è per niente soddisfacente.

Carino, ma non così tanto come si potrebbe credere.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  30/12/2015 13:29:04
"Scemo e più scemo" è tutt'altra cosa, resta comunque una discreta commedia con dei bravi attori che qualche risata te la fa fare.

ZanoDenis  @  17/11/2014 19:44:51
Uno spasso, Harrelson e Murray sono favolosi, soprattutto il secondo, tra i migliori film dei Farrelly.

_Hollow_  @  24/03/2014 14:43:57
Si fosse mantenuto coi ritmi iniziali per tutta la sua durata gli avrei dato il voto perfetto. Invece nel finale cala e non di poco, anche se in cambio di una certa profondità drammatica.

Comunque certe gag, come quella del caffè bollente, e certe battute nelle scene post-intro sono troppo *****.

"Non non abbiamo una vacca. Abbiamo un toro." ... "Mi lavo i denti".
"[...]Tranne che usi un altro attrezzo, è rotondo, ha tre buchi e bisogna infilarci le dita dentro" "Lasci fuori Rebecca da questa storia, ha capito?!"

Io avrei preferito una continuazione sulla falsariga di queste scene iniziali (di memorabile poi ricordo solo il punto della fuga in auto e la "calma" di Ishmael), invece i momenti comici vanno via via affievolendosi ma ne guadagna in complessità ed empatia. De gustibus.
Il finale poi è tutto tranne che scontato, veramente ben fatto.

Decisamente consigliato.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  03/12/2013 23:57:39
Meravigliosa commedia amara dei fratelli Farrelly, se non fosse per alcuni momenti di demenza pura e per alcune soluzioni standard darei anche di più.
E' pur vero che senza il contributo di mattatori assoluti come Woody Harrelson, Randy Quaid e quel bastard.o di Bill Murray il film sarebbe potuto essere tutt'altra cosa.
Comunque un oggetto da recuperare a tutti i costi. Sono passati solo 15 anni e già dimenticato, peccato !

Gualty  @  09/09/2013 20:59:41
Commedia di formazione, di deformazione, road movie, avventura.
Trama piuttosto prevedibile e sceneggiatura non eccelsa ma prova d'eccezione per Woody, come sempre.

kako  @  22/08/2013 01:00:53
commedia gustosa, quella che mi è piaciuto più dei Farrelly dopo Tutti pazzi per Mary. Alcune parti più sul demenziale alcune più intelligenti ma tutto ben condensato con gag molto riuscite e un bel cast con due grandi Harrelson e Murrey. Irriverente e divertente.

BlueBlaster  @  02/01/2013 01:36:32
Seconda opera dei Farrelly dopo "Scemo & più scemo" e prima di "tutti pazzi per Mary", queste due divenute famosissimi cult mentre questo film stranamente relegato all'home video in Italia...invece non ha nulla in meno perché è molto divertente ed intelligente, ricco di citazioni e con dialoghi strepitosi!
Grandissimo il cast con il primis il grande Harrelson (che adoro in tutte le interpretazioni), un sempre più odioso odioso Murray, Randy Quaid spassoso come improbabile amish e la bellissima Vanessa Angel.
Una commedia girata benissimo e con una ottima colonna sonora...complimenti ancora una volta ai Farrelly, assolutamente da vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/12/2012 00:06:38
Bella commedia dei Farrelly. Senza dubbio il cast è inodvinatissimo. Quando hai a disposizione attori come Harrelson, Randy Quaid (entrambi non valutati come meriterebbero) e un Bill Murray a livelli carogneschi oltre la soglia di norma, ne viene fuori un film irriverente e non privo di citazioni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  01/11/2012 20:46:05
Davvero non l'ho commentato?
Ma è una vita che l'ho visto!

Ordunqe, bello ed irrispettoso.
Roy, campione di bowling, perderà una mano (la destra) in occasione di uno sfortunato 'incontro'. Era una persona sincera ed onesta, idealista.
Perderà queste doti, dopo l'infortunio. L'incontro con un amish lo rimetterà in pista con un ideale ben preciso, non del tutto egoistico.
Bill Murray strepitoso, in stato di grazia ed odioso, cinico e bastardo come pochi.
Bella l'interpretazione di tutti gli "smalloppati".

Commedia da vedere, satirica e cinica, dominata dal soldo.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  11/01/2012 23:48:25
Come raggiungere livelli di irriverenza altissimi? Facile: semplicità, una sceneggiatura intelligente e Bill Murray.

clint 85  @  05/01/2012 02:10:13
Commediola senza infamia ne lode...

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  16/08/2011 22:33:44
Commedia strepitosa.
Ma prima di tutto Harrelson strepitoso. E ovviamente il gigantesco, imprescindibile Bill Murray e i suoi capelli.
Quasi tutto fa morire in sto film cattivissimo e misconosciuto, qualcosa fa davvero piangere. Come ogni vera commedia deve essere.
Harrelson è un attore dal talento raro, uno che riesce a far affezionare, cosa che non sempre avviene per i suoi colleghi.
Ma ora dico a te, cinefilo che non l'hai ancora visto: DEVI vederlo ora, subito, adesso, un quarto d'ora fa, che ***** aspetti, devi chiavare con la tua morosa? devi giocare a PES con i tuoi amici falliti del *****? devi andare a messa, a lavorare, a studiare in biblioteca, devi fare un calcetto? *******TE! Hai un appuntamento col BOWLING che ti piaccia o no!

guidox  @  31/07/2011 14:17:12
commedia divertente che ricalca un po' lo standard del genere, ma si erge al di sopra della media per le quasi sempre efficaci gag e soprattutto per le prove di tutti gli attori, che caratterizzano i loro personaggi al meglio, anche quelli secondari (Harrelson fantastico).
curato anche tutto il resto, visione consigliata.

baskettaro00  @  17/07/2011 22:22:59
Quarto film visto dei Farrelly, riuscitissimo e divertente, con delle scene assai simpatiche come la citazione al laureato o i capelli di Murray nei minuti finali, altre più demenziali come:

Da quando entra in scena Claudia si fa più simpatico più di quanto non lo sia, vorrei aggiungere che Vanessa Angel è una gnocca con la g maiuscola, davvero bella!!!
Chi ama le commedie e il bowling si faccia avanti, comunque non ho ben capito perchè al protagonista gli tagliano lo mano, come han fatto a scoprire che barava?

bengio  @  07/07/2011 22:41:20
piu lo guardo più è bello commedie cosi ne esistono poche . attori super . colonna sonora alla grande. battute dementi ma intelligenti. woody strepitoso . il grande earnie esemplare . randy quaid ci sta . guardatelo e riguardatelo .

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  04/07/2011 23:16:04
Una commedia sopra le righe in ogni aspetto. Perfette le recitazioni (magistrale murray), bravi i farrelly a confezionare un prodotto divertente, spassoso. ma anche amaro e profondo. Una commedia come non se ne vedono da anni. Colonna sonora azzeccatissima.

Gastone  @  23/06/2011 22:57:39
beccando Harelson durante lo zapping penso sempre a Kingpin
anche dopo una decina di anni
solo per questo un 8 ci sta: evidentemente il film merita ;)

Ultima risposta 23/06/2011 23.05.09
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  21/08/2010 10:40:44
Spassosa commedia con due protagonisti davvero in stato di grazia.
Un film divertente, irriverente, cattivello. Dialoghi brillanti, bella colonna sonora e duello finale da seguire tutto d'un fiato.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  22/02/2010 01:06:39
Ciò che dovrebbe essere una commedia realmente irriverente e scorretta, interpretata da un cast d'eccezione in cui spiccano l'inarrivabile Harrelson e la sagoma Murray. Un film intelligentemente volgare e spesso esilarante. Duello finale da annali del genere. Da non perdere, quando i Farrelly ancora non si addolcivano (vedi "L'amore in gioco"...).

Xavier666  @  28/12/2009 22:06:39
Divertente e amaro fra le righe. Woody Harrelson è uno dei miei attori preferiti ma in questo film Bill Murray è superlativo. Poi non so voi, ma credo ci sia una bella alchimia fra i due insieme (ho visto da poco zombieland :p)
Svariate scenette spassosissime e un finale...

benzo24  @  10/11/2009 14:52:01
altro cult dei farrelly con degli straordinari murray e harrelson e lo strepitoso contributo di jonathan richman

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  17/10/2009 10:21:35
Una delle commedie più corrosive e intelligenti dello scorso decennio.

Per approfondimenti si veda l'annessa recensione

Gabriellus  @  06/10/2009 19:42:55
Bella commedia dei fratelli Farrelly, divertente e non eccessivamente volgare. Ottima la prova dei protagonisti, con un Bill Murray sugli scudi, odioso come non mai! Una chicca la presenza dei Blues Traveler nel finale :)

mr orange  @  23/08/2009 22:50:06
bello, non sono molte le scene che fanno ridere ma almeno queste scene fanno molto ridere e comunque la trama e i personaggi sono divertenti.

Febrisio  @  03/08/2009 18:54:32
Pensavo di morire dal ridere, invece eccomi qua... mi aspettavo qualcosina di più sinceramente...
Lo salva una bella storiella e soprattutto la NON volgarità eccessiva che solitamente ci propinano... Ho preferito tante altre commedie dei Farrelly

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  07/05/2009 10:26:11
Molto ma molto divertente, cinico e cattivissimo, con attori grandiosi, e sopra tutti un Bill Murray strepitoso, odioso e str.onzo come pochi altri personaggi abbia mai visto.
Imperdibile.

Ps = non conoscevo Vanessa Angel: 'mazza che gnocca!

Invia una mail all'autore del commento Totius  @  10/12/2008 02:31:27
Un gioiellino nel suo genere. Da ridere ma con una bella storia.

somberlain  @  06/09/2008 09:38:03
Buona commedia targata Farrelly, che qui si cimentano nel gioco del bowling.
Secondo me decisamente inferiore a Scemo & + Scemo, ma di gran lunga migliore a Tutti Pazzi Per Mary.
Consigliato sia a chi vuole farsi due risate, sia agli amanti del bowling.

marco1309  @  05/09/2008 19:52:02
mamma ke risate..la storia è anke bella!

Invia una mail all'autore del commento eljombi  @  27/04/2008 18:34:07
Film strepitoso, solo nella patria dei Vanzina e dei Neri Parenti poteva passare inosservato.

Almeno tre citazioni: "lo spaccone", con Paul Newman, nella scena in cui al protagonista viene spezzata la mano, "il laureato" nella scena.... ehehe, e "proposta indecente"...
Nota: i tre "strykes" finali, sono davvero stati fatti da Bill Murray.

Raffa§  @  05/04/2008 16:49:05
Film piacevole che si lascia guardare!
La mano dei fratelli Farrelly si riconosce al volo. Murray nel ruolo dello spietato senza cuore è micidiale tanto quanto Harrelson nell'interpretare l'eterno perdente con un grande cuore!
Colonna sonora azzeccata!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  25/02/2008 21:32:55
divertentissimo film dei farrelly, forse il loro migliore insieme a tutti pazzi per mary. ottimo murray e Harrelson

Max78  @  18/02/2008 16:24:36
Sto ancora piangendo dalle risate per una scena in particolare, che non cito minimamente per non rovinarvi la sorpresa.........
Bellissima la colonna sonora, quando ho sentito Superman dei Goldfinger non ci volevo credere ;P.

Stradivertente.

phemt  @  03/02/2008 11:33:15
Splendida (e semi sconosciuta aggiungo) commedia dei fratelli Farrelly che saranno pure discontinui ma quando ci si mettono possono anche riuscire a sfornare un piccolo gioiello come questo Kingpin irriverente, divertente, cinica e cattiva pellicola a metà tra il viaggio on the road e la commedia sportiva (in questo caso il bowling) esaltata da una galleria di personaggi geniali… Ottima la prova del cast (anche se Jeff Daniels al posto di Quaid avrebbe forse dato una piccola marcia in più), bella la colonna sonora, Harrelson è perfetto, Murray in parti del genere si esalta… Decine le gag divertenti, i Farrelly riescono pure ad infilarci una citazione (notevole) a Il Laureato… Consigliatissimo!

sweetyy  @  02/01/2008 06:40:20
Kingpin è un film molto carino, ma purtroppo non sono molte le scene carine... Le migliori :
La scena di lui che vomita dopo......
La scena del secchio e il toro......
I riporti durante la sfida di bowling.

Ultima risposta 04/01/2008 14.46.40
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  14/12/2007 13:40:49
film strepitoso dei farrelly bros, divertentissimo, irriverente e con una sottile vena malinconica. notevole la colonna sonora e incredibile la prova di bill murray.

asile1  @  01/12/2007 19:42:52
I registi sono i fratelli farrelly,cioe quelli di "io me e irene - lo spaccacuori - osmosis jones e tutti pazzi x mary,anke questo non tradisce le attese cioe quelle di far ridere.
ps= film praticamente mai pubblicizzato da nessuna parte..

lupin 3  @  01/12/2007 19:32:45
Davvero una bella sorpresa non me l'ho sarei mai aspettato...
Magnifico non perdetelo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  22/11/2007 21:16:57
Cosi pochi?Siete impazziti?

Seconda pellicola dei Farrelly-brothers,autori di una sceneggiatura cinica,cattiva e senza freni,immersi in una satira al vetriolo davvero irresistibile....stre-pi-to-sa la coppia Harrelson-Murray e assolutamente devastanti i dialoghi....semplicemente una delle migliori commedie degli anni 90.

P.S.se non vi fidate di me,date almeno un'occhiata allo sport piu'bello del mondo :)

filobor7  @  11/10/2007 18:48:12
Scovato una notte di qualche anno fa su retequattro (sigh...), mi ha piegato dal ridere.
I personaggi sono tutti riuscitissimi, su tutti woody harrelson e Bill Murray (la sfida finale con i riportoni che cadono è fantastica).
Il film è una continua citazione/presa in giro di precedenti film comici e non.

Non perdete la fine dei titoli di coda...

Bor7

Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  25/07/2007 00:21:43
Nel suo genere è un film strepitoso.
Attori perfetti, gag riuscitissime, storia che ti prende.
Il miglior film dei fratelli Farrelly, secondo me.
Da vedere assolutamente.

Ultima risposta 04/10/2007 14.07.29
lampard8  @  16/10/2006 19:24:48
divertentissimo film ingiustamente sottovalutato. E'una vera chicca,non perdetevelo!

Ultima risposta 11/01/2007 19.14.43
genesis  @  28/08/2006 03:42:37
film poco conosciuto,cmq una commedia divertente ;)

risikoo  @  20/05/2006 14:34:28
Film poco conosciuto, ma molto bello, si ride ma i Farrelly trattano ancora una volta problemi legati a menomazioni fisiche con grande intelligenza ed ironia. La protagonista femminile (bellissima) mi risulta non abbia più fatto alcun film dopo Kingpin.

pec123  @  09/05/2006 22:54:06
Simpaticissimo film. Da vedere.

Jeremy1979  @  20/04/2006 22:51:47
Stupendo,con un Murray e Harrelson strepitosi.Ottima anche la colonna sonora....Super consigliato !!!!

mago di segrate  @  12/12/2005 14:17:35
un film travolgente,coinvolgente mi è piaciuto assai. noleggiatelo non ve ne pentirete!

Ultima risposta 15/02/2006 20.37.55