killer elite regia di Sam Peckinpah USA 1975

Genereazione
Al cinema nell'Ottobre 1975

•  Altri film di Sam Peckinpah

Trama del film Killer elite

Un killer che lavora per un'agenzia collegata alla Cia viene tradito e reso infermo dal suo migliore amico, che è anche un collega. Animato da un forte desiderio di vendetta, l'uomo affronta un difficile recupero fisico e si ristabilisce grazie all'applicazione nelle arti marziali. Giunto alla resa dei conti, scoprirà che il tradimento e la menzogna sono ormai un sistema.

Voti e commenti su Killer elite, 8 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Thorondir  @  12/10/2022 10:57:52
Siamo daccordissimo che sia un Peckinpah minore nonostante ci siano qua e là buone cose (una su tutte la scena finale della sparatoria "navale" con annessi ralenti). In generale è un film che non riesce a confermare i fasti del Peckinpah migliore: le dinamiche tra i personaggi soffrono di una scrittura superficiale e i personaggi secondari non sono ben caratterizzati, più oggetti della storia che soggetti. Fila via senza sussulti reali, tra l'ironia tipicamente new hollywoodiana e uno sviluppo che cerca di mettere in mezzo anche una critica politica senza però riuscire ad essere incisivo.

76mm  @  05/01/2017 16:29:33
Generalmente considerato come un Peckinpah minore, francamente nella prima ora non si direbbe affatto, anzi siamo su ottimi livelli…l'amicizia, il tradimento, la vendetta…non è roba originale ma lo stile del vecchio Sam è inconfondibile, i personaggi sono quelli giusti e il cast è in palla.
Nella seconda parte effettivamente si nota un calo, la trama si ingarbuglia inutilmente con tripli e quadrupli giochi e il ritmo ne risente.
La resa dei conti finale nel cantiere navale, da molti considerata il fiore all'occhiello del film, è invece la parte che mi ha deluso di più, con questi ninja sbucati dal nulla, descritti per tutto il film come spietati professionisti, che si fanno prendere a ceffoni da un James Caan mezzo storpio e da quel panzerotto di Burt Young, come in un qualsiasi film di Bud Spencer e Terence Hill.
Nel complesso godibile.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  24/05/2014 15:29:27
Non così catastrofico, tranne la sequenza finale nella nave che sembra più una tamarrata di discreto gusto, eppure è ciò che ha reso celebre il film, volendo lo si può interpretare come un tributo a Bruce Lee venuto a mancare 1 o 2 anni prima.
Si rivedono 2 costole de 'Il Padrino', in 'Getaway' invece anticipò Coppola assoldando Al Lettieri e Richard Bright, che il canovaccio si regga sulla vendetta di Caan è telefonato dal momento che Duvall non gli dà il colpo di grazia, ma per il resto è condotto abbastanza bene, buon ritmo, Caan che ancora respira i fasti della stagione scorsa con Coppola, più trascurato Duvall (colpa del solito montaggio?), sul versante denuncia in realtà già da quell'incipit che suona come un mettere le mani avanti, di materia politica a Peckinpah interessa poco impregnarne il film, come dimostrato 8 anni dopo in 'The Osterman Weekend', a lui interessa il giusto pretesto per avere un solido antefatto ma il film lo conduce a modo suo senza per questo farne un atto d'accusa, la sua filosofia anarchica è sempre stata dosata e suggerita in fatto di dovizia, mai spiattellata a buon mercato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/03/2012 14:35:32
Killer elite credo che sia il film meno riuscito di Peckinpah, incolore e con poca personalità tanto da perderlo nel marasma dei film di genere del periodo, colpa anche dei soliti problemi che aveva con i produttori. Il cast comunque garantisce la godibilità della pellicola, ma non viene sfruttato a dovere tutto il buon potenziale dei personaggi, di fronte ad una trama fin troppo convenzionale.

harold  @  13/08/2008 14:08:41
Titolo minore della filmografia del grande maestro californiano. A tenere in piedi la baracca ci pensano sopratutto la scena iniziale e quella finale sulle navi e gli attori. In particolare i due protagonisti, Caan e Duvall e sopratutto un Burt Young per una volta ben lontano dal ruolo del cognato di Rocky. Discreto, ma non un capolavoro.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  21/11/2007 15:11:20
Passo mezzo falso di Peckinpah salvato in corner dal cast eccellente:
bellissimo è stato vedere Caan e Duvall di nuovo insieme sulla scena dopo il miracolo cinematografico firmato "Il Padrino".
grandi anche Burt e Gig Young e Bo Hoskins.
la storia è flebile e deboluccia, lenta a decollare, deludente quando decolla, di ostica comprensione e di impronta filosofica scontata.