kagemusha - l'ombra del guerriero regia di Akira Kurosawa Giappone 1980
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

kagemusha - l'ombra del guerriero (1980)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film KAGEMUSHA - L'OMBRA DEL GUERRIERO

Titolo Originale: KAGEMUSHA

RegiaAkira Kurosawa

InterpretiTatsuya Nakadai, Tsutomu Yamazaki, Kenichi Hagiwara, Jinpachi Nezu, Hideji Ôtaki, Daisuke Ryū, Masayuki Yui, Kaori Momoi, Mitsuko Baisho, Hideo Murota, Takayuki Shiho, Kôji Shimizu, Daikei Shimizu, Sen Yamamoto, Shuhei Sugimori, Kota Yui, Yasuhito Yamanaka, Kumeko Otowa, Tetsuo Yamashita, Kai Atō, Takashi Ebata, Yû Shimaka, Toshiaki Tanabe, Naruhito Iguchi, Yoshimitsu Yamaguchi, Eiichi Kanakubo, Akihiko Sugizaki, Yugo Miyazaki, Masatsugu Kuriyama, Norio Matsui

Durata: h 2.39
NazionalitàGiappone 1980
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1980

•  Altri film di Akira Kurosawa

Trama del film Kagemusha - l'ombra del guerriero

Nel medioevo giapponese (XVI secolo), il valoroso principe Shinge Takeda sta per morire. Temendo la riscossa dei rivali, chiede ai parenti più stretti e a tutti i generali del clan di nascondere la sua morte il più a lungo possibile. Quando suo fratello scopre che un ladro cui ha salvato la vita assomiglia in modo impressionante a Shinge convince tutti a farlo passare per il defunto. Col passare del tempo il sosia (kagemusha in giapponese) arriva a un'immedesimazione totale col principe fino ad assumerne il valore e il coraggio di fronte alla morte.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,22 / 10 (34 voti)8,22Grafico
Miglior regista straniero (Akira Kurosawa)Miglior produttore straniero
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior regista straniero (Akira Kurosawa), Miglior produttore straniero
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero
Palma d'oro
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Palma d'oro
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Kagemusha - l'ombra del guerriero, 34 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  05/01/2010 16:57:42
   8½ / 10
Affresco del Giappone feudale in puro stile Kurosawa,ossia impostazione predominante di tipo teatrale unita ad aperture a campo largo,dedicate soprattutto a scene di massa riprese con grande eleganza e maestria.
Reduce da un periodo tutt’altro che spensierato e professionalmente appagante, nonostante il consenso unanime ottenuto con “Dersu Uzala”,Kurosawa,sostenuto a livello economico da Francis Ford Coppola e Gorge Lucas, confenzionò quest’ennesimo e mirabile ritratto storico del suo paese,ispirandosi a fatti storicamente documentati per poi romanzarli a proprio piacimento.
L’estetica lascia spesso senza fiato,la mescolanza dei colori (straordinaria la scena onirica),la cura per gli accostamenti cromatici,la magnificenza degli abiti e delle scenografie,anche quando minimali, ben contraddistingue la meticolosità del regista,sempre perfetto nell’inquadrare l’ambivalenza dell’uomo e le numerose sfaccettature che lo caratterizzano.
Chi meglio quindi di un “kagemusha”,ossia un sosia, poteva rappresentare le diverse maschere che un uomo indossa durante la sua esistenza?Kurosawa elegge a capo di un battagliero clan di samurai un abietto ladrone,che sostituito al principe defunto si cala nei nuovi panni dapprima con grande difficoltà, per poi immedesimarsi nella parte con convinzione sino a tramutarsi nel nobile uomo di cui è chiamato a fare le veci.La natura volgare dell’individuo sembra domata in seguito ad un primo madornale errore,quasi che lo spirito del principe,come sostenuto dai suoi generali,guidi l’ex malfattore,tanto questi sia diventato abile controfigura,quasi indistinguibile dall’originale sia in ambito bellico che famigliare.
Ma un atto azzardato,stimolato dall’amore per il nipotino acquisito e inteso ad indicare la totale incarnazione nel ruolo,segnerà indelebilmente la sorte del protagonista e il corso della storia.
Le scene di battaglia sono suggerite,mai palesemente mostrate,inseguite e tradotte dallo sguardo del kagemusha,che non tentennerà nell’indimenticabile finale a riappropriarsi della sua identità posticcia.
Molto buono l’intreccio narrativo che non svilisce affatto i personaggi secondari, ma ne esalta le principali peculiarità con un esemplare dosaggio di scene e dialoghi.
Tuttavia lo ritengo leggermente inferiore ad altri lavori del grande regista,è una sensazione dovuta probabilmente ad un gusto personale.Chiaramente siamo sempre su livelli sublimi.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049936 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net