jack ryan: l'iniziazione regia di Kenneth Branagh USA 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

jack ryan: l'iniziazione (2014)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film JACK RYAN: L'INIZIAZIONE

Titolo Originale: JACK RYAN: SHADOW RECRUIT

RegiaKenneth Branagh

InterpretiChris Pine, Kenneth Branagh, Keira Knightley, Kevin Costner, Peter Andersson, Nonso Anozie

Durata: h 1.45
NazionalitàUSA 2014
Generethriller
Al cinema nel Marzo 2014

•  Altri film di Kenneth Branagh

Trama del film Jack ryan: l'iniziazione

Jack Ryan (Chris Pine) Ŕ un giovane analista finanziario che lavora sotto copertura a Mosca per conto della Cia. Quando scopre che il suo datore di lavoro (Kenneth Branagh) Ŕ implicato in un complotto teso a finanziare un attacco terroristico...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,60 / 10 (21 voti)5,60Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Jack ryan: l'iniziazione, 21 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DarkRareMirko  @  17/10/2018 22:56:59
   7 / 10
Non troppo originale e di sicuro Branagh (che sta dirigendo i film più svariati negli ultimi anni) ha fatto di meglio, ma anche questo prequel alla serie di Ryan è discreto e vedibile.

Pine nella media, discretamente circondato da attori di buon livello, tra i quali pure il regista, qui in ruolo negativo; il film lievita però grazie a Costner, vera manna dal cielo per ogni film nei quali è presente, e che io ho sempre adorato, anche come regista.

Comunque un action nella media, più che altro dedicato ai fan del personaggio Ryan.

fabri70  @  10/04/2018 22:28:21
   6 / 10
Ma siii.sufficienza rosicata..il film non ti annoia mai....con qualche americanata da mettere sul conto

Manticora  @  14/11/2016 22:16:50
   5 / 10
Opera minore di Brannagh che qui si cimenta anche come villain. La storia parte dalle origini di Jack Ryan personaggio creato da Tom Clancy, già usato in Caccia ad ottobre rosso e Giochi di potere. Con questo rebot la casa di produzione voleva lanciare un nuovo franchise, con l'ennesimo agente-analista della Cia. Il film purtroppo difetta di una storia credibile, l'attacco terroristico per far scoppiare una crisi mondiale è poco verosimile

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Chris Pine tutto sommato funziona ABBASTANZA, Keira Knighitley invece è scialba, interesse sentimentale che poi si troverà in pericolo. Anche Brannagh è poco incisivo, le sue motivazioni vendicative sono risibili, scialbo nel comportamento, e nelle azioni. Kevin Coster ha un ruolo decente come capo sezione, ma sinceramente la storia è fatta con il copia e incolla, la solità unità di estrazione, stranamente i russi non si accorgono di niente, è troppo inverosimile, considerando che Ryan non parla neanche russo. Insomma non regge, passi per il complotto,ma i poliziotti appaiono soltanto nel momento dell'estrazione dei dati. Ryan se la cava un pò troppo per il rotto della cuffia.
Insomma il film si fà vedere, ma stona il solito pippone sul patriottismo, il classico tete a tete con il presidente(Obama) senza mostrarlo, un certo autocompiacimento della superiorità a stelle e striscie, e i soliti russi "cattivi" un film dimenticabile che è stato anche un flop, visto le premesse.

gemellino86  @  06/10/2016 16:51:14
   5½ / 10
Un film d'azione già visto e in versioni migliori. A tratti mi è sembrato una copia sbiadita di 007. E c'è anche un protagonista poco incisivo. Rimandato.

topsecret  @  14/11/2015 19:23:42
   6 / 10
Classico action usa e getta.
Pellicola che non punta ad una cura maniacale della storia ma, ovviamente, gioca le sue carte sull'azione dura e pura, con rimandi patriottici e classici clichè del genere.
Cast di nome, ritmo forsennato, scene al cardiopalma, anche se non tutte accattivanti, e regia senza incertezze, tutto a garantire una visione ludica disinvolta che gli amanti del genere sapranno apprezzare maggiormente.

drobny85  @  08/09/2015 21:46:21
   6½ / 10
Spy story ispirata a un personaggio di Tom Clancy, anche se la storia è originale e non tratta da suoi romanzi, un buon prodotto che intrattiene a dovere strizzando leggermente l'occhio a pellicole più famose nel genere.

Dom Cobb  @  30/08/2015 23:19:37
   8 / 10
In seguito agli avvenimenti dell'11 Settembre, il giovane studente di economia Jack Ryan decide di arruolarsi nei marines, dove però subisce una ferita che lo costringe a un lungo tempo di ricovero in ospedale. Lì, oltre a formare una relazione con una giovane dottoressa che si occupa di lui, attira l'attenzione di un ufficiale CIA, che lo recluta al volo...
Ancora una volta, questa breve serie di film basata sui romanzi di Tom Clancy si reinventa dopo che già il predecessore aveva fatto una cosa molto simile: ancora una volta, cambia il cast e la troupe, e stavolta al timone della nave troviamo il shakespeariano Kenneth Branagh, che già aveva fatto il suo ingresso nel mondo dei blockbuster con Thor pochi anni prima. Il prodotto finale è, forse, uno dei più affascinanti film di spionaggio degli ultimi tempi.
Nonostante la vicenda sia, tanto per cambiare, modernizzata al contesto politico e all'avanzamento tecnologico dei nostri giorni,


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

la struttura generale è molto simile agli altri film della serie, in cui la prima, saltellante mezz'ora serve solamente ad introdurre personaggi, trama e luoghi principali della storia prima che questa prenda lentamente avvio nel corso dell'ora seguente. Ma, a differenza dei predecessori, Branagh fa un buon uso di questa struttura e la usa a suo vantaggio non solo per creare una certa quantità di sana, crescente tensione, ma anche per concentrarsi su un Jack Ryan più umano che mai: per la prima volta, l'analista della CIA sembra perseguire l'obiettivo di fermare i cattivi di turno per motivi che non hanno niente a che fare con il semplice patriottismo americano, ma per ragioni sia personali che umanitarie.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Il tentativo è perfettamente riuscito, e il merito va tutto a Chris Pine, che riesce a superare i limiti di una sceneggiatura che solo di tanto in tanto offre degli spunti con cui lavorare. E' affiancato da un cast altrettanto in parte, fra cui un Kevin Costner più espressivo del solito (tra l'altro doppiato benissimo dal solito, immenso Luca Ward) e lo stesso Branagh, che ricuce su di sé e per sé il ruolo del russo cattivo dandogli una notevole dose di charme e di minaccia allo stesso tempo.
A questo si aggiunge una trama intrigante, contorta, ovviamente improbabile, forse introdotta e sviluppata un po' troppo in fretta, ma che comunque si risolve in un crescendo di tensione; questa si accumula fino a esplodere come una bomba, in un terzo atto che è tutto una corsa frenetica, fra corpo a corpo, inseguimenti in auto e lotte contro il tempo per evitare un disastro di inimmaginabili proporzioni, in uno stile che ricorda da vicino la saga di Bourne.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

In definitiva, forse Shadow Recruit non possiede la carica di realismo di cui, forse, avrebbe bisogno per essere un po' più credibile, e forse è molto meno intelligente di quanto vorrebbe far pensare; resta, comunque, un validissimo prodotto di di intrattenimento, certamente il migliore della serie dopo il capostipite di McTiernan.

Buba Smith  @  05/06/2015 00:26:01
   4 / 10
Insapore. Mollato a 3/4.

Un filmetto action che non riesce a nascondere la puzza di insignificanza

Pessimi gli attori Da Costner all'attoruncolo principale.

Da dimenticare

mauro84  @  05/03/2015 16:30:29
   6 / 10
E' passato quasi un anno dall'uscita di sto film, me lo son trovato a vedere solo oggi... piacevole thriller moderno, molto americanata in certe scene o scelte doverose. Finchè la CIA ci protegge siamo in mani sicure....

Chris Pine, attore meritevole del posto di primario, top attore!
Kevin Costner, invecchia divinamente, grande presenza e top!
Keira Knighley, una donna capace di far l'attrice e non solo la bella di turno! brava!

Il regista co- attore riesce ed ottiene un film decente su un argomento pesante, ben gestito e ben narrato, un thriller che poteva esser fatto meglio. Fiducioso in film futuri, le idee per far bene ci sono!

Per gli amanti del genere azione, thriller, consigliata la visione.

Bartok  @  26/01/2015 17:51:34
   5½ / 10
nulla di nuovo in questo jack ryan- l iniziazione, solito patriottismo i russi cattivi ecc ecc, mi e sembrata la solita americanata..fortunatamente non dovrebbero fare sequel..per il cast non mi dispiace chris pine, trovo invece insopprtabile keira knightley non mi piace proprio come attrice

EsserePerfetto  @  06/01/2015 01:39:27
   3 / 10
Penso sia uno dei film action più brutti che abbia mai visto!
La trama non è nulla di che, piena zeppa di cliché e patriottismo che sinceramente odio con il cuore. Quello che doveva essere il suo punto forte si rileva la vera maledizione del film, ovvero il parco attori: Pine è irriconoscibile nei panni di una super spia (l'ho apprezzato in Star Trek), Costner non si può neanche vedere nella pubblicità del tonno, la Knightely poi... lasciamo perdere.
Mi raccomando, saltatelo a piè pari.

steocx  @  29/12/2014 22:42:19
   4 / 10
Che porcheria,surreale!!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  29/12/2014 17:28:55
   7½ / 10
Una delle sorprese più avvincenti .
Un action movie imprevedibile . Crhis Pine grandioso.
Da vedere assolutamente .

barebone  @  05/08/2014 12:41:26
   5½ / 10
Spy story senz'anima. L'azione non manca (talvolta si sfiora pure "Mission Impossible") ma è tutto molto piatto e prevedibile.
Regia da spot pubblicitario, e nel Cast pare si faccia a gara su chi manterrà più a lungo la stessa espressione. Vince la Knightely, che in questo (e solo in questo) è davvero insuperabile. Secondo Kostner, che pure la mantiene da "Balla coi Lupi". Il belloccio Pine, nei panni del personaggio che fu di Alec Baldwin e Harrison Ford, ce la mette tutta ma risulta parecchio fuori luogo.

Non è brutto e di certo si può guardare, ma già alla fine non vi ricorderete nemmeno come è cominciato. E comunque resta il peggior film in cui compaia il personaggio creato da Tom Clancy.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/07/2014 19:03:50
   6 / 10
Non mi aspettavo nulla di particolare da questo reboot, a parte un onesto intrattenimento e da questo punto di vista, pur mancando di qualsivoglia originalità mantiene le aspettative perchè il ritmo c'è come pure l'action, ma forse manca la tensione, colpa di una sceneggiatura che non regala sorprese ad una storia fin troppo telefonata e prevedibile. Pine regala vigore fisico al personaggio, buono per l'action molto meno per la psicologia rimanendo molto indietro a Ford e Baldwin. Va bene a patto di avere basse aspettative.

Trixter  @  17/06/2014 22:22:44
   6 / 10
Branagh è un grande attore ed un bravo regista, ma sinceramente non lo vedo vestire i panni del regista da action movie. Ed in effetti questo Jack Ryan, ennesimo capitolo della saga partorita dal geniale Tom Clancy, non convince pienamente.
Il film, a mio parere, merita la sufficienza grazie ad un soggetto intrigante ed al buon ritmo impresso alla narrazione, ma, per il resto, ho visto un'opera un pò svogliata, soprattutto in certe interpretazioni: Pine, lasciatemelo dire, è veramente penoso e non convince affatto.
Insomma, per una serata senza impegno, L'Iniziazione risulta un discreto action-spy-thriller d'intrattenimento ma, una volta ultimata la visione, lo avrete già dimenticato.
Comunque, spero che Branagh torni, quanto prima, al suo amato Shakespeare.

Giovans91  @  10/06/2014 20:17:12
   7 / 10
Questo nuovo capitolo della serie con protagonista Jack Ryan, personaggio creato da Tom Clancy, non mi ha deluso per niente.
Kenneth Branagh mi piace tanto, sia come attore che come regista. In questi ultimi anni, anche se ha deciso di intraprendere un cammino diverso rispetto alle sue precedenti pellicole, convertendosi ai Blockbuster, (vedi "Thor" nel 2011 e il prossimo "Cenerentola" nel 2015), non vuol dire ora che sia un incapace e che i suoi film sono brutti e inguardabili. Il suo stile registico rimane e si vede!

Il giovane analista della CIA Jack Ryan, scopre un complotto russo per mandare in banca rotta l'economia degli Stati Uniti con un attacco terroristico... Una trama semplice e lineare, si arriva fino alla fine senza problemi, grazie soprattutto al ritmo, all'azione e all'ottimo sonoro.
Nel cast vediamo Chris Pine, bravo e convincente nell'interpretare il giovane Jack Ryan, la bella Keira Knightley, Kevin Costner e Kenneth Branagh!

Anche se la pellicola è lontano dal cinema spettacolare hollywoodiano, abbiamo pur sempre un prodotto dignitoso e valido.
Un action-thriller vecchio stile, anni'80.
Da vedere!

MonkeyIsland  @  27/05/2014 17:47:34
   5½ / 10
Classico action thriller all'americana purtroppo diretto da un grande regista (prima che si vendesse) nato per omaggiare lo scomparso Tom Clancy amatissimo oltreoceano per le sue spy story.
La storia è poca roba ma da questo genere di film l'unica cosa che ci si aspetta è l'intrattenimento che sarebbe pure soddisfacente non fosse per un cast composto da un Costner super bollito, una Knightley come al solito sopra le righe e un imbarazzante Pine come protagonista.
Quasi sufficiente ma da Branagh mi aspetto di più.

dagon  @  25/05/2014 20:23:57
   4 / 10
Film che sarebbe stato vecchio 10 anni fa, figuriamoci oggi. Che piattume, che tedio, che scialbezza...... Pine è penoso, Costner bolso... tutto stanco e poco convinto.

Darksyders77  @  24/05/2014 07:59:12
   5½ / 10
Action/thriller che non decolla mai,sprecato Costner,imbalsamato Pine. Una pellicola che doveva dare più emozioni,invece si contano con il contagocce i momenti salienti- Insufficiente.

CavaliereOscuro  @  20/05/2014 00:52:15
   4 / 10
Non ci siamo per niente: una spy story diretta male e recitata peggio. Sceneggiatura scritta con i piedi ed attori apatici. Brutto e noioso.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

#annefrank - vite parallele18 regali1968 gli uccellia proposito di rosea spasso col pandaa tor bella monaca non piove maiad astraailo - un'avventura tra i ghiacci
 NEW
andrej tarkovskij. il cinema come preghieraangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagieaspromonte - la terra degli ultimiattraverso i miei occhiblack christmas
 NEW
boterobrave ragazzebrittany non si ferma piu'burning - l'amore bruciacena con delitto - knives out
 HOT
c'era una volta a... hollywoodcetto c'e', senzadubbiamenteche fine ha fatto bernadette?chiara ferragni - unpostedcitizen rosicity of crimecountdown (2019)daniel isn't realdeep - un'avventura in fondo al maredepeche mode: spirits in the forestdiego maradonadio e' donna e si chiama petrunyadoctor sleepdora e la citta' perdutadownton abbeydrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampiriermitage - il potere dell'arteescher - viaggio nell'infinitofigli del setfinche' morte non ci separi (2019)frozen ii - il segreto di arendellegemini manghiaiegli angeli nascosti di luchino viscontigli uomini d'orogood boys - quei cattivi ragazzigrandi bugie tra amicigrazie a diohammamet
 NEW
herzog incontra gorbaciovhole - l'abissoi figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)i passi leggerii racconti di parvana - the breadwinneril bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil giorno pi¨ bello del mondoil mio profilo miglioreil mistero henri pickil paradiso probabilmenteil peccato - il furore di michelangeloil pianeta in mareil piccolo yetiil primo nataleil segreto della minierail sindaco del rione sanita' (2019)il terzo omicidioil varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!
 NEW
jojo rabbit
 HOT R
jokerjumanji - the next levella belle epoquela dea fortunala famiglia addams (2019)la famosa invasione degli orsi in siciliala mafia non e' piu' quella di una voltala ragazza d'autunnola scomparsa di mia madrela verita' (2019)la voce del marelast christmasle mans '66 - la grande sfidale ragazze di wall streetleonardo. le operel'eta' giovanelight of my lifel'immortale (2019)l'inganno perfettolou von salome'l'ufficiale e la spial'uomo che volle vivere 120 annil'uomo del labirintol'uomo senza gravita'maleficent 2: signora del malemanta ray
 NEW
marco polo - un anno tra i banchi di scuola
 NEW
me contro te: il film - la vendetta del signor smetallica and san francisco symphony: s&m2midwaymio fratello rincorre i dinosaurimisereremotherless brooklyn - i segreti di una citta'nancynati 2 voltenato a xibetnell'erba altanon si puo' morire ballandonon succede, ma se succede...of fathers and sonsoltre la buferaone piece: stampede - il filmpanama papersparasite (2019)pavarottipaw patrol mighty pups - il film dei super cucciolipiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the movieploipupazzi alla riscossa - uglydollsqualcosa di meravigliosorambo: last blood
 NEW
richard jewellritratto della giovane in fiammeroger waters us + themrosa (2019)santa subitoscary stories to tell in the dark
 NEW
scherza con i fanti
 NEW
school of the damnedse mi vuoi benesearching evaselfie di famigliashaun, vita da pecora - farmageddonshow me the picture: the story of jim marshallsolesono solo fantasmisorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkerstoria di un matrimoniostrange but truesulle ali dell'avventuraterminator - destino oscurothanks!the bra - il reggipettothe farewell - una bugia buonathe gallows act iithe grudge (2020)the informer - tre secondi per sopravvivere
 HOT
the irishmanthe kill team
 NEW
the lodgethe new popethe reporttolkien
 HOT
tolo tolotorino nera (2019)tutta un'altra vitatuttappostotutti i ricordi di clairetutto il mio folle amoreun giorno di pioggia a new yorkun sogno per papa'una canzone per mio padrevasco nonstop livevicino all'orizzontevivere (2019)vivere, che rischiovox luxweathering with you - la ragazza del tempowestern starsyesterday (2019)

996888 commenti su 42705 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net