it follows regia di David Robert Mitchell Usa 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

it follows (2014)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IT FOLLOWS

Titolo Originale: IT FOLLOWS

RegiaDavid Robert Mitchell

InterpretiMaika Monroe, Keir Gilchrist, Jake Weary, Olivia Luccardi, Daniel Zovatto, Lili Sepe, Linda Boston, Heather Fairbanks, Ruby Harris, Bailey Spry, Debbie Williams, Christopher Hohman, Aldante Foster

Durata: h 1.40
NazionalitàUsa 2014
Generehorror
Al cinema nel Luglio 2016

•  Altri film di David Robert Mitchell

Trama del film It follows

Per la diciannovenne Jay, l'autunno dovrebbe significare scuola, ragazzi e fine settimana al lago. Ma dopo un incontro sessuale apparentemente innocente, si ritrova perseguitata da strane visioni e dalla sensazione inevitabile che qualcuno, o qualcosa, la stia seguendo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,63 / 10 (134 voti)6,63Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su It follows, 134 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 2  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

7219415  @  10/09/2015 15:24:14
   6 / 10
Per essere un horror non è niente male...tensione da inizio a fine film...anche se odio il sovrannaturale...

BrundleFly  @  27/08/2015 11:42:13
   7½ / 10
Quanti non hanno mai sognato di essere inseguiti da qualcuno e non riuscire a fuggire?!
David Mitchell mette in scena uno degli incubi più ricorrenti e lo utilizza come metafora per rappresentare le malattie sessualmente trasmissibili.
Un film girato benissimo e dalle atmosfere inquietanti.
Assolutamente consigliato a chi come me ama gli horror indipendenti...e non solo, per mostrare come con pochi soldi si riescano a realizzare horror migliori di quelli a budget milionari e zeppi di effettoni speciali.

bood  @  24/08/2015 16:51:07
   8 / 10
rimando ai commenti , nella sua categoria ( thriller-horror con poco sangue e poco macabro ) una delle migliori produzioni americane mai viste direi . mi ha stupito e soddisfatto molto , dall'inizio alla fine , per la cura estrema , il realismo e la caratterizzazione dei personnaggi , il pathos della tensione . semplice ma decisamente riuscito

Marco247  @  21/08/2015 23:22:03
   6½ / 10
discreto horror, tensione abbastanza alta per tutto il film.
si avverte sin dalle prime battute un'atmosfera malsana ed inquietante.
peccato che in alcuni passaggi il comportamento dei protagonisti sia abbastanza insensato e che ci sia qualche buco nella sceneggiatura.
Anche il finale non è proprio il massimo, anzi.....

Light-Alex  @  03/08/2015 00:56:07
   6½ / 10
Molto originale il plot, e devo dire realizzato anche discretamente bene. Gli effetti speciali sono discreti e la tensione è giusta. Bella la regia con queste inquadrature a 360°, immancabili in effetti in un film in cui ti devi sempre guardare le spalle.

Certo, c'è un certo utilizzo ripetuto dell'effetto bu-bu-settete per mettere paura, e la trama è inconcludente. Però un prodotto che si distingue per una sua singolare originalità.

alex94  @  21/07/2015 20:26:15
   7 / 10
Finalmente sono riuscito a vedere un horror americano di qualità,già perchè questo secondo film di David Robert Mitchell riesce a creare tensione ricorrendo si a trucchetti moderni (apparizioni improvvise,mostri ecc) ma anche sopratutto costruendo un clima di di terrore e di minaccia costante semplicemente unico e difficilmente imitabile.
La trama parte da un idea di fondo maledettamente intrigante ed interessante,mi ha ricordato parecchio la formula tipica degli slasher anni 70-80 (chi fa sesso muore) sviluppata però con uno stile che invece ricorda i j-horror (il fantasma che si avvicina lentamente alle sue vittime).
Il risultato finale è un horror inquietante,sinistro e coinvolgente,che lascia addosso allo spettatore la sgradevole sensazione di essere osservato e seguito.
Dal punto di vista tecnico è realizzato molto bene,la regia è molto buona,molto attenta ai dettagli ed in grado di realizzare delle inquadrature suggestive e ricercate.
Buona anche la fotografia e la colonna sonora,convincente la recitazione.
Non mancano comunque sopratutto nella sceneggiatura dei difetti parecchio gravi che sfortunatamente penalizzano in parte il film (la parte nella piscina che secondo me non ha senso).
Resta comunque uno dei migliori horror del anno ,sicuramente da vedere.

TheLegend  @  06/07/2015 05:35:15
   7½ / 10
Uno tra i migliori horror degli ultimi tempi.
Finalmente un horror che riesce a creare l'atmosfera giusta e a non ricorrere solo allo splatter.
Mi sarei aspettato qualcosa in più solo nella parte finale,mi ha lasciato un pò l'amaro in bocca.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  26/06/2015 02:16:21
   7½ / 10
Non ho mai amato particolarmente il genere horror, ma questo it follows nel suo piccolo è davvero un gioiellino .
A dispetto di quanto dicono molti dei commenti qui sotto trovo che il vero punto di forza della pellicola sia proprio quell'alone di mistero, di non detto e di inspiegabile che avvolge tutto... ma poi io dico, minkia è un horror mica sokurov, che ***** vi ostinate a cercare una spiegazione o un senso a tutti i costi ?
La protagonista poi oltre a essere veramente bona trasmette alla perferzione un senso di paranoia e angoscia , (a tal proposito perfetta anche la scelta delle musiche e dei movimenti di camera lenti) paranoia che colpisce anche lo spettatore nel bellissimo finale, che è veramente la ciliegina sulla torta, altro che tallone d'achille !!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

4 risposte al commento
Ultima risposta 26/06/2015 02.30.07
Visualizza / Rispondi al commento
MonkeyIsland  @  24/06/2015 10:35:21
   7½ / 10
Uno dei migliori horror d'atmosfera per quanto mi riguarda, ottima l'ambientazione e la regia che è sagace e non si perde in trucchetti da horror post anni 2000 (rimbombo volume e bubusettete) e qui si respira sempre quella sensazione di malessere e quel brivido lungo la schiena cosa difficile da trovare in un horror moderno vista la massiccia dose di scene di raccordo tra un momento di paura e uno spiegone.
Discreto anche il cast, peccato per un film non proprio all'altezza ma un film del genere merita di essere visto e se possibile distribuito.

6 risposte al commento
Ultima risposta 26/06/2015 02.32.42
Visualizza / Rispondi al commento
InvictuSteele  @  22/06/2015 00:17:33
   6½ / 10
Horror vecchio stile che evita i continui e irritanti colpi di scena col sonoro improvviso ma che cerca di fare presa grazie a una tensione di fondo. Perciò è da lodare. Detto ciò il plot è abbastanza originale e costruito in modo positivo, è interessante l'idea di base sviluppata su scene perlopiù azzeccate, inoltre è molto bella la fotografia e l'ambientazione da provincia americana che (come fatto notare da altri) ricorda i classici del cinema horror (Halloween ad esempio). Purtroppo le buone idee presenti non sono sviluppate nel migliore dei modi, risultando soffocate in più punti. Il risultato è una sceneggiatura a tratti debole, noiosa (soprattutto nella parte centrale) e un po' trascinata, nonostante i dialoghi siano buoni (non ci sono battutacce da teen horror insomma) e la regia sicuramente efficace. Peccato perché di materiale ce n'è, il film è buono ma, con qualche accortezza in più, sarebbe potuto essere ottimo.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  17/06/2015 14:47:57
   7½ / 10
Impossibile non pensare all'Halloween carpenteriano a tutti i livelli....regia, fotografia, ambientazioni...persino la (bella ed efficace) colonna sonora elettronica, un mix tra quelle composte per i suoni dei suoi film dallo stesso Carpenter con Alan Horvart e certe azzeccate composizioni goblinian-simonettiane per i film di Dario Argento.
Detto questo è un film che ha tanti pregi, sembra che il regista si sia chiesto cosa veramente possa terrorizzare una vittima in un film horror..la primordiale risposta sta in qualcosa che avanza lentamente ma inesorabilmente verso di lui per massacrarlo, come i più classici villains dei più classici slashers o gli spiriti vendicativi degli horror orientali o gli zombi "vecchio stampo" romeriani...qualcosa che non si può fermare, lento ma inesorabile come la morte.
E poi è un film che lascia in un raro stato di malessere e di tensione costante, con 2 o 3 momenti che davvero fanno venire i brividi, come quasi mai è capitato nei 3500 film horror visti finora.
Difetti? Un finale non troppo convincente, come anche non mi ha tanto convinto l'espediente trovato per la "trasmissione" del maleficio e le modalità di interazione tra chi è stato "unto" e chi no....
Tutto sommato però se questo non è il miglior horror del 2014 sicuramente sale sul podio!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/06/2015 22:47:01
   8½ / 10
Una cittadina qualunque, dei sobborghi qualunque come tanti negli Stati Uniti, case fatte con lo stampino quasi uguali. Come la Haddonfield di Carpenter nel suo Halloween. It Follows ha dei riferimenti precisi e David Robert Mitchell li conosce bene, senza tuttavia ridurre questo film ad una mera operazione cinefila. Le citazioni, le atmosfere sono riconoscibili agli appassionati di horror. Tanti titoli da perdersi, ma il regista riesce in maniera straordinaria a contestualizzarli in un ambito dove le cittadine vivono in uno stato di sottile assedio da una crisi economica e morale, dove bastano pochi isolati a trovare case diroccate ed abbandonate. Mancano completamente figure di riferimento come gli adulti in genere ed i genitori in particolare, assenti nel migliore dei casi o letali nei peggiori. Una generazione che deve fare affidamento a se stessa e lasciata alla deriva, in cui solo la solidarietà reciproca ed i forti vincoli di amicizia possonno impedire un destino già scritto, dal cammino lento ma implacabile come l'incedere del Michael Myers che fu.
David Robert Mitchel costruisce un piccolo gioiello con una forte impronta personale, meno dinamico ma incredibilmente suggestivo e carico di una tensione palpabile che traspare in tante sequenze (stupende le panoramiche lente a 360 gradi, specialmente quella iniziale). Come detto il referente maggiore è sicuramente il cinema di John Carpenter ed una conferma è la stupenda colonna sonora, vero valore aggiunto del film ed una delle migliori composte negli ultimi anni.

5 risposte al commento
Ultima risposta 24/08/2015 22.12.38
Visualizza / Rispondi al commento
ferzbox  @  10/06/2015 02:00:03
   8 / 10
Inizio dicendo subito che il mio voto forse è un pò esagerato rispetto a quello che sarebbe dovuto essere veramente; il film ha tanti elementi positivi ma purtroppo vengono un pò smorzati da alcune scene inspiegabili e da alcuni cali di ritmo fastidiosi; quindi,a ragione di questo,dovrei abbassare leggermente la valutazione se non fosse per quella "cosetta" che mi ha intrigato tantissimo....vale a dire L'IDEA....
Il prologo(dove si vede il cadavere più assurdo di tutta la cinematografia horror) lascia un pò così,perplessi diciamo,ma quando si capisce da cosa è rappresentato il pericolo viene la pelle d'oca.....un concetto semplicissimo,come quello di una "presenza" che ti segue ovunque,pensata con un principio inquietante e arcano.....era da tempo che non mi agitavo così....ed era pure da tempo che aspettavo un film horror con qualche nuova formula.....bhè "It follows" ha in parte soddisfatto le mie esigenze...considerando pure che il film ha delle musiche ed uno spirito molto vicino ai film horror dei primi anni 80; a volte mi ha ricordato "Halloween"....altre volte "Nightmare"......
Un idea davvero macabra che non ho inquadrato da subito....ci ho messo 20 minuti buoni per capire veramente quanto fosse agghiacciante il concetto....e quando l'ho capito mi è passato un brivido dietro la schiena; niente sangue,niente mostri(o quasi)....niente non morti o demoni o lupi mannari...niente Freddy...niente Jason.....niente "Rape & Revenge" o "splatter"...qui c'è un mostro nuovo ed è presentato con una forma retrò che lo valorizza ancora di più; raramente mi capita di rimanere sorpreso così dal concept di un horror e quando il terrore è più psicologico che visivo,allora li si che mi inquieto sul serio....
Il finale però mi ha lasciato un pò con l'amaro in bocca....

6 risposte al commento
Ultima risposta 14/06/2015 23.34.08
Visualizza / Rispondi al commento
Macs  @  09/06/2015 08:40:52
   7 / 10
Si dai interessante, i pregi principali sono l'idea abbastanza originale (anche se realizzata non in modo eccelso), la fotografia e l'epica colonna sonora, azzeccatissima.
Per il resto qualche brivido lo procura, l'atmosfera e' ben costruita anche grazie alle musiche e gli effetti sonori. Pochi i jump scares, e questo e' un pregio, la tensione nasce dal potenziale terrificante di alcune scene - e questo film dimostra che per creare paura non ci vogliono per forza notti tempestose e porte che scricchiolano: le scene piu' terribili sono quelle sulla spiaggia e alla luce del Sole. Peccato non aver scritto un po' meglio il film, con qualche scena a effetto in piu'. Non sento il bisogno di una "spiegazione", solo di qualche passo falso in meno (questi ragazzi dormono per meta' del film? O_O) e qualche presenza genitoriale in piu' (dove sono finiti tutti quanti i parents?). Comunque valido, in un panorama horror sempre piu' desolante. SI spera in un seguito con un budget leggerment piu' alto e una sceneggiatura gestita in modo un po' piu' completo e convincente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  05/06/2015 21:31:54
   8½ / 10
la suburbia carpenteriana incontra l'inesorabile fatalità del j-horror in un film più allegorico e profondo di quanto possa apparire.
ah, e poi mi ha fatto c.agare addosso.

9 risposte al commento
Ultima risposta 06/06/2015 17.06.38
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  04/06/2015 10:30:00
   6 / 10
Attratto dalle numerosissime chiacchiere in rete, ho affrontato " It follows" a mente sgombra e senza farmi influenzare da commenti e pareri di terzi.
A mio parere una buona idea, che però viene sprecata in maniera incredibile.
Prima di tutto il film si apre con una sequenza anche moderatamente straniante e inquietante, ma è completamente slegata dal resto.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
L'idea dell'entità che ti segue a passo lento (in modo inesorabile) funziona, ed è soltanto per questo motivo che il film prenderà da me la sufficienza.
Perchè si, ci sono un paio di sequenze azzeccate, ma per dovere di cronaca non si possono tralasciare gli immensi buchi di sceneggiatura e la quantità innumerevole di scene inutili ai fini della trama.
Sti ragazzi passano tipo 15/20 minuti di film in macchina, con riprese continue sul paesaggio che cambia mentre viaggiano, poi altri 15/20 minuti chiacchierano nei giardini di casa ( cambiano tipo 3-4 case, ma non si sa di chi siano ste case).
Inoltre il film commette il gravissimo errore di non contestualizzare questo pericolo: lo spettatore a fine film non saprà nulla.
Attori nella media, dialoghi abbastanza risibili e atmosfera che funziona a tratti, senza però mai realmente convincere.
Non so se fosse una critica ai rapporti sessuali affrettati (aggiungiamoci anche l'assenza del mondo adulto in quello giovanile), ma se il film aveva pretese di questo tipo deve impostare 10 volte meglio tutto il discorso.
" It Follows" rimane una pellicola moderatamente inquietante, a tratti anche curiosa, ma terribilmente inconcludente e fine a sè stessa.

9 risposte al commento
Ultima risposta 26/12/2015 20.59.32
Visualizza / Rispondi al commento
Giovans91  @  03/06/2015 11:40:33
   8½ / 10
Con "It Follows", sembra di essere tornati agli anni di John Carpenter: le atmosfere sono simili e il terrore anche. Il regista David Robert Mitchell non racconta la società, si ferma all'orrore puro. Il regista ha scarsi mezzi a disposizione, ma utilizzati tutti al massimo delle loro potenzialità. La regia vince, usa effetti quando necessario e il montaggio non arriva a interrompere il discorso con stacchi inopportuni. -L'occhio segue l'inseguito e l'inseguitore-. È una guida notevole, sia sul fronte registico che narrativo, aiutata da un cast eccellente.
Maika Monroe, (già apprezzata nell'ottimo thriller-horror "The Guest" di Adam Wingard), è la giusta vittima per l'orrore di "It Follows", lei non è mai sopra le righe, credibile dal primo all'ultimo minuto.
Il finale lascia spazio all'immaginazione: è più spaventoso sapere cosa potrà mai accadere oppure rimanere eternamente nel dubbio? In questo film c'è un 'virus', e come molti di essi non ha un volto con cui confrontarsi direttamente - qualcuno potrebbe entrare in casa dalla finestra-.
Infine, la colonna sonora di Richard Vreeland è fantastica, che farà da accompagnamento musicale ai vostri incubi.
"It Follows" è uno dei migliori horror in circolazione.

Filmaster95  @  25/05/2015 19:53:19
   7 / 10
All'inizio del film ho detto, ecco sto vedendo il film horror migliore dell'anno, c'era tutto quello di cui ha bisogno per essere considerato tale, mistero, angoscia, atmosfera cupa, colonna sonora meravigliosa e con attori neanche cosi fuori anzi, ma man mano che i minuti scorrevano, continuavo a ripetermi di quanto fosse buona l'idea ma di quanto essa sia stata sviluppata e sfruttata male.

Ci sono purtroppo troppi buchi nella sceneggiatura per considerare questa pellicola come un piccolo gioiellino, a parte il fatto che non venga spiegato come è nato tutto e da chi, cosa che ci può stare ma che non mi è piaciuta per niente, vi è anche il problema dei genitori, che sono inesistenti per tutto il film, non solo per la protagonista e la sorella ma per tutti i suoi amici, cioè stanno fuori per dei giorni, urlano alla notte, rubano la loro macchina e loro niente.

Molto superficiale anche la scena della morte di greg e la scena dove vedi lei al mare che guarda dei ragazzi su una barca, forse dando anche a loro la "maledizione".

Mi è veramente piaciuto il finale invece, con secondo me una grande finezza nel mostrare alle spalle dei due ragazzi una figura simile al protagonista che sta camminando ponendo il dubbio allo spettatore se li stia seguendo o sia solo frutto della nostra immaginazione.

Insomma un film con una grande idea di fondo che spero in futuro possa essere sfruttato meglio ma che qui ha troppi buchi nella sceneggiatura per essere considerato un piccolo gioiellino.
Comunque lo premio con un voto buono per, scusate se mi ripeto, l'idea, l'atmosfera cupa, ambientazioni e una grandissima colonna sonora.

Larry Filmaiolo  @  24/05/2015 16:23:32
   6 / 10
mediocre rispetto al parlare che se ne fa sulla rete, nell'ambiente indie un po' internazionale. si regge su un'idea (abbozzata a grandi linee) e la sfrutta pure malaccio. paura? ma dove. teenager? na marea. implicazioni moraleggianti, simbologia? mah, forse. io non credo. credo solo alla provocazione e al procacciare ca$h. che ci sta, però almeno due cose credibili nella sceneggiatura è bene metterle. 'na mezza occasione sprecata.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

musdur  @  17/05/2015 10:59:46
   6 / 10
Il giudizio è sicuramente positivo, a dispetto dell'esiguo budget, in alcune parti il film è abbastanza inquietante. Peccato che non spieghi il motivo per cui tutto ha avuto inizio.

1 risposta al commento
Ultima risposta 21/05/2015 14.23.24
Visualizza / Rispondi al commento
marfsime  @  16/05/2015 23:35:47
   6½ / 10
Horror interessante..quantomeno originale nella trama. Mi è piaciuta la colonna sonora che a tratti mi ha ricordato qualche perla horror degli anni '70-'80 in stile Dario Argento. Peccato i soliti buchi nella sceneggiatura..ma d'altronde spiegare proprio tutto sarebbe stato probabilmente contro producente per la pellicola stessa. Finale che francamente risulta essere troppo scontato e banale rispetto al resto del film.

topsecret  @  14/05/2015 15:56:32
   6½ / 10
La sensazione opprimente di essere costantemente inseguiti da qualcosa o qualcuno che non si conosce è alla base di questo horror soprannaturale americano. Chi si è cimentato con videogiochi come CLOCK TOWER o HAUNTING GROUND capirà meglio la meccanica del film in questione, anche se ovviamente vanno tenute in considerazione le nette differenze di modalità e di percorso narrativo. Ma la sensazione che David Robert Mitchell intende instillare nel pubblico è proprio quella di rendere lo spettatore quasi impotente di fronte a quello che capita ai protagonisti.
Se vogliamo trovare una pecca evidente in questo IT FOLLOWS si possono obiettare alcune contraddizioni tra quello che si sente nei dialoghi e quello che poi accade e le spiegazioni che latitano del tutto sull'origine dell'evento raccontato, ma è davvero poca roba poichè la storia presenta una freschezza, un impianto emozionale e una discreta cappa di tensione che non permettono cali di attenzione.
Per i miei gusti, e per il mio essere altamente pignolo, devo ammettere che mi aspettavo qualche lungaggine di meno e qualche scena da brivido in più, infarcita da un make up migliore e qualche effetto grafico in più, magari con una spruzzata di gore che non si limitasse a poche scene. Ma tutto sommato non fatico a concedere la sufficienza per questo prodotto giovane e indipendente, ma ci andrei piano con gli entusiasmi troppo facili...in fondo non siamo al cospetto di un capolavoro ai livelli di THE BABADOOK.
Si parla di un possibile seguito...staremo a vedere.

2 risposte al commento
Ultima risposta 15/05/2015 14.25.53
Visualizza / Rispondi al commento
BlueBlaster  @  14/05/2015 14:00:52
   7½ / 10
Negli ultimi tempi sto alla larga dalla marea di nuovi horror fatti con lo stampino che si trovano in giro per la rete, specie se hanno una locandina come quella del film in questione.
Ma di questo IT FOLLOWS (già il titolo ispira) avevo letto bene in un sito di settore in cui ci si lamentava non avesse ancora avuto una distribuzione italiana quando nel mondo aveva avuto gran rilievo tra gli horror indipendenti...così senza grandi aspettative, ma con una certa speranza, ho deciso di guardarlo come si deve.
A metà film sono uscito per una sigaretta e vi giuro che mi guardavo in giro costantemente scrutando ogni rumore e movimento, indizio che stava colpendo nel segno :)

L'ho trovato piuttosto originale e sopratutto capace di angosciare senza per forza usare jumpscares (che comunque ci sono in un paio di momenti)...certamente la sceneggiatura avrebbe necessitato qualche ritocco perché ha delle incongruenze e lascia aperte molte domande, insomma l'idea è bella ma lo svolgimento avrebbe meritato di più per trasformare questa opera in un gioiello!
Atmosfere riuscitissime, colonna sonora a dir poco fantastica (erano anni che non si realizzava qualcosa con uno score così azzeccato, forse il remake di "Maniac" aveva fatto bene da questo punto di vista), fotografia ombrosa e curata.
La regia di David Robert Mitchell, nonostante sia un novello, è di quelle curate e ricercate un poco come Ti West...si prende i suoi tempi instillando la tensione a gocce, gira e rigira (nel vero senso della parola in alcune sequenze) con la mdp per calarci nei panni dell'angosciata protagonista, largo uso di steadycam, ci mette dentro momenti quasi amatoriali o P.O.V. senza però trasformarlo in un mockuhorror.
Il cast è sconosciuto ma funzionale e la protagonista fa un discreto lavoro anche se ovviamente qualche attore di qualità avrebbe portato beneficio.
Non so bene il motivo preciso ma mi è tornato varie volte alla mente THE RING e secondo me era intenzione dello sceneggiatore pescare qualcosa da quel film ed in generale dai j-horror...sarà per la possibilità di passare questa piaga ad altri, sarà per l'arrancare "zombesco", sarà per una scena con una donna che perde acqua dal corpo o persino per l'inizio in spiaggia ma di certo ci somiglia.

Davvero una bella trama (l'idea è una figàta secondo me e con possibili chiavi di lettura) che in fin dei conti rimane fedele a se stessa cadendo solo nel finale nei stereotipi del genere, a tal proposito spiace notare (come già avvenuto nel buon "Babadook") che queste perle horror dei nostri tempi trovino spesso nella parte finale il loro tallone d'Achille scadendo quasi nel trash ed alludo alla scena in piscina ad esempio.
Io avrei evitato una certa dose di retorica che scema la tensione, avrei lasciato la protagonista un pò più sola e non sempre con gli amici e sopratutto avrei smussato le criptiche letture di passi filosofici atti probabilmente a dare qualche spiegazione al perché....
Nel complesso comunque un film serio, molto cupo, girato con dovizia, capace di regalare qualche brivido ed una sana inquietudine generale fondata sulla diffidenza.
La prima sarebbe praticamente perfetta per dar spazio ad una seconda parte da brividi puri, peccato che si perda per strada il climax e così la prima ora evolve senza strappare applausi ma comunque bella la scena finale.

Comunque buonissimo horror, da vedersi ovviamente soli al buio cercando di mettersi nei panni dei protagonisti, che spicca per originalità e buona volontà di creare un prodotto psicologico e ricercato che instilla paure ancestrali.
Da vedersi abbinato a THE HOUSE OF THE DEVIL, "Babadook", THE POUGHKEEPSIE TAPES e THE LAST WILL AND TESTAMENT OF ROSALIND LEIGH.

9 risposte al commento
Ultima risposta 13/07/2016 13.10.13
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050223 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net