irma la dolce regia di Billy Wilder USA 1963
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

irma la dolce (1963)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IRMA LA DOLCE

Titolo Originale: IRMA LA DOUCE

RegiaBilly Wilder

InterpretiJack Lemmon, Shirley MacLaine, Lou Jacobi, Bruce Yarnell, Herschel Bernardi, Hope Holiday, Joan Shawlee, Grace Lee Whitney, Paul Dubov, Howard McNear, Cliff Osmond, Diki Lerner, Herb Jones, Ruth Earl, Jane Earl, Tura Satana, Lou Krugman, James Brown, Bill Bixby, John Alvin, Susan Woods, De De Young, Sheryl Deauville, Billy Beck, Jack Sahakian, James Caan

Durata: h 2.27
NazionalitàUSA 1963
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1963

•  Altri film di Billy Wilder

Trama del film Irma la dolce

Il giovane poliziotto Nestor Patou viene assegnato al distretto parigino di Les Halles, dove cercherà di porre fine alla proficua attività delle passeggiatrici della zona. Ma il capo della polizia non la pensa come lui, e l'onesto Patou verrà sbattuto fuori dal corpo...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,74 / 10 (38 voti)7,74Grafico
Migliore colonna sonora
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore colonna sonora
Migliore attrice straniera (Shirley MacLaine)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore attrice straniera (Shirley MacLaine)
Miglior attrice in un film commedia o musicale (Shirley MacLaine)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film commedia o musicale (Shirley MacLaine)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Irma la dolce, 38 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  26/03/2012 18:37:05
   7½ / 10
L'Appartamento è stato un film di svolta nelle commedie di Wilder e in qualche maniera "Irma la dolce" porta la svolta alle sue conseguenze. La differenza con le commedie precedenti sta nel maggiore cinismo, nell'esposizione più diretta dei vizi (tutto sommato accettati come naturali) della prima società dei consumi, quella fra anni '50 e '60.
Fino a "A qualcuno piace caldo" nei film di Wilder si preferiva soltanto alludere al tradimento, alla prostituzione, al vizio privato e lo si faceva convivere in maniera singolarmente sinergica con la pubblica virtù (addirittura era rappresentato come più simpatico). L'allusione, l'occhiolino, il sottinteso, il carezzevolmente ironico poteva essere accettato, in quanto non scalfiva l'apparenza e l'immagine ufficiale che si dava dei pilastri sociali (ordine e famiglia).
Le cose cambiano con "Irma la dolce". La prostituzione è mostrata come prostituzione, i protettori come protettori, i "seri" padri di famiglia e i rappresentanti dell'ordine agiscono quindi allo scoperto, senza ambiguità e sottintesi, collusi e corrotti.
I primi minuti del film sono una bomba da quanto sono espliciti. La cosa peggiore è che non si rinuncia neanche qui alle allusioni, anzi si fanno così nette e chiare (il bastone del poliziotto usato a mo' di fallo e mille altri doppi sensi) che sono ancora più sconvolgenti di una esposizione diretta.
Altra caratteristica che salta all'occhio è il trattamento tutto sommato positivo e simpatico che viene riservato alle prostitute e ai protettori, come se possero una parte seria, rispettabile e dignitosa della società.
Diciamo che scandalo non poteva essere più grosso, visto che scontentava sia i reazionari (la corruzione rappresentata apertamente) che i progressisti (il malaffare rappresentato positivamente).
Certo tutto è inteso in maniera ironica e fantasiosa. Ci pensa infatti la seconda parte del film, così irrealista, quasi paradossale, a ricordarci che ci troviamo solo davanti a una commedia sentimentale basata sulla pura fantasia. I personaggi sono così assurdi e strampalati che non è il caso di prenderli sul serio. Evidentemente ciò non è stato sufficiente a salvare questo film dalla riprovazione dei benpensanti.
Rivisto oggi, proprio la prima parte appare come quella più riuscita, divertentissima, entusiasmante; mentre la seconda parte più sentimentale appare più banale e stereotipata.
In ogni caso rimane comunque un film divertente da vedere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049876 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net