irma la dolce regia di Billy Wilder USA 1963
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

irma la dolce (1963)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IRMA LA DOLCE

Titolo Originale: IRMA LA DOUCE

RegiaBilly Wilder

InterpretiJack Lemmon, Shirley MacLaine, Lou Jacobi, Bruce Yarnell, Herschel Bernardi, Hope Holiday, Joan Shawlee, Grace Lee Whitney, Paul Dubov, Howard McNear, Cliff Osmond, Diki Lerner, Herb Jones, Ruth Earl, Jane Earl, Tura Satana, Lou Krugman, James Brown, Bill Bixby, John Alvin, Susan Woods, De De Young, Sheryl Deauville, Billy Beck, Jack Sahakian, James Caan

Durata: h 2.27
NazionalitàUSA 1963
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1963

•  Altri film di Billy Wilder

Trama del film Irma la dolce

Il giovane poliziotto Nestor Patou viene assegnato al distretto parigino di Les Halles, dove cercherà di porre fine alla proficua attività delle passeggiatrici della zona. Ma il capo della polizia non la pensa come lui, e l'onesto Patou verrà sbattuto fuori dal corpo...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,74 / 10 (38 voti)7,74Grafico
Migliore colonna sonora
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore colonna sonora
Migliore attrice straniera (Shirley MacLaine)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore attrice straniera (Shirley MacLaine)
Miglior attrice in un film commedia o musicale (Shirley MacLaine)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film commedia o musicale (Shirley MacLaine)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Irma la dolce, 38 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  28/03/2012 14:29:21
   7 / 10
Basta davvero pochissimo per percepire la totale vena e natura artistica del film del famoso Billy Wilder intitolato "Irma la dolce".
Nel lavoro cinematografico del '63 abbiamo come protagonista una prostituta (Irma) che batte le strade di una city francese (Les Halles) e un poliziotto non corrotto che si imbatte con personaggi muniti di poca etica, è l'inizio di una serie di dinamiche che porterà, in modo ironico, il film ad essere fotografato come pimpante commedia.

"Irma la dolce" è addensato in uno strepitoso lavoro di fotografia che, unita alle scenografie, porta lo spettatore in un contesto effettivamente incredibile fatto di un armonioso barocchismo. Gli interni in questo film sono curati, i colori cangianti sono un'altra manna e danno una "tipicità" al prodotto di Wilder, il tutto rimane impresso. Sempre nel campo tecnico, alla fotografia e alle scenografie si allega la musica di pura ridondanza e vivacità. Jack Lemmon, fra gli attori, è quello più energico.
L'ottima confezione del film presta il fianco ad una storia ben costruita che nella sua incredibile durata offre tanti di quei spunti da far sorridere e ridere, in alcuni casi, il pubblico; alcune trovate sono davvero geniali, cerchiamo di elencarle.
Fra le sequenze più belle ed interessanti registriamo quella che convergono intorno alla figura di "Lord X", tale episodio non fa altro che donare una bordata di beffa al contesto narrativo di Wilder; fra le altre annoveriamo quella della perquisizione in casa di Irma. Da non trascurare anche la parte in cui il nostro ex poliziotto deve evadere dalla sua cella, siamo dinanzi a sequenze colme di una comicità di altissima prominenza. Caotica e ironica quella in cui le prostitute sono portate in caserma.
Insomma la sceneggiatura si dimostra all'altezza della situazione però, al contempo, sembra ripetersi un po' mostrando qualche passaggio prolisso, tale ridondanza di contenuti e di situazioni comunque inoltra massicciamente quella già evidenziata ampollosità de "Irma la dolce". Il film si concede il lusso di esser persino lento e statico in alcune situazioni, mentre lo spettatore attende il colpo di scena e quel rovescio della medaglia che, più di una volta, si trasforma in realtà.
Ma il tutto, a conti fatti, non solo può esser accettato ma anche lodato visto che qui siamo in un film volutamente lungo e mielato, sono accettati svariati sviluppi.
Da ricordare, dopotutto, che Wilder nella sua commedia (a lieto fine) non trascura di metter in evidenzia anche il lato brutto della società (prostituzione e protettori), dunque oltre alla baldanzosa manovra narrativa vien fuori, ben presto, anche una illustrazione/denuncia dei sobborghi poveri ove, purtroppo, alcuni fenomeni, collimanti nella malavita, si nascondono sotto un inarrestabile giro di corruzione che avvolge diversi strati sociali.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049871 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net