i professionisti regia di Richard Brooks USA 1966
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i professionisti (1966)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I PROFESSIONISTI

Titolo Originale: THE PROFESSIONALS

RegiaRichard Brooks

InterpretiLee Marvin, Burt Lancaster, Robert Ryan, Claudia Cardinale, Ralph Bellamy, Woody Strode, Jack Palance, Maria Gomez

Durata: h 2.01
NazionalitàUSA 1966
Generewestern
Al cinema nel Giugno 1966

•  Altri film di Richard Brooks

Trama del film I professionisti

Un gruppo di avventurieri americani, ex combattenti con Pancho Villa, è incaricato da un uomo ricco di ritrovare la propria moglie, rapita da un bandito.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,86 / 10 (18 voti)7,86Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I professionisti, 18 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  19/04/2009 23:32:17
   7 / 10
Nello stesso tempo in cui Leone rivoluzionava il genere western, c’era ancora chi lo proseguiva in maniera tradizionale. Però anche questo film del 1966 certifica ormai che solo la forma esteriore del genere era ancora in qualche maniera viva e vitale; lo spirito che animava i grandi classici pre-1960 è ormai scomparso.
Un sentimento dominante in questo film è infatti il rimpianto e la nostalgia. I protagonisti sono abbastanza avanti con l’età e gli attori stessi appartengono alla vecchia generazione del cinema hollywoodiano. Tutti vivono quasi solo di ricordi e rimpianto; per loro c’è solo il passato e non c’è il futuro.
Rispetto ai grandi western viene meno lo sfondo epico e i contrasti etici che trasfiguravano le figure dei film di Ford e Hawks. Qui invece i protagonisti-eroi valgono quasi solo per se stessi, risaltano come personaggi da ammirare per bravure “tecniche”, per la freddezza, la perfezione e l’intelligenza. Perché rischino la vita, il fine delle loro azioni (il nucleo dei film d’avventura del passato) è più sullo sfondo. Cresce invece l’interesse per lo spettacolo, la bravura e l’ingegnosità impiegata.
I personaggi sono in genere più stereotipati, quasi grezzi, meno persone in carne e ossa e più tipi che servono a imbastire uno spettacolo e un divertimento cinematografico. Guarda caso poi tutto gli va bene e non hanno alcun intoppo. Tutto diventa fin troppo facile e prevedibile.
Apparentemente lo scopo della spedizione dei quattro professionisti è il ristabilire l’ordine legale dovuto al rapimento di una moglie. Nel momento in cui la vera causa si fa più incerta, allora la scusa ufficiale diventa il rispettare la parola data, un contratto scritto. Nei fatti invece la molla del loro agire diventa l’azione in sé, il fatto di sentirsi vivi per il solo fatto di portare a termine un’impresa, qualsiasi impresa. Viene fuori che i quattro hanno partecipato alla rivoluzione di Pancho Villa e Zapata più che altro per stare in mezzo all’azione, piuttosto che per ragioni ideali o politiche. Insomma ai grandi temi etici si sostituisce lo spettacolo dell’azione individuale o di pochi eroi.
Si fa strada piuttosto un termine etico che era stato solo abbozzato nel film “Sentieri Selvaggi” di Ford, cioè che ci possa essere un punto di vista contestatore e alternativo all’ordine costituito. In SS veniva preso in considerazione per un attimo ma poi lasciato cadere. Qui invece questo spirito prende il sopravvento e assume alla fine il predominio morale. Segno palese che nell’opinione pubblica americana qualcosa stava cambiando. Si tratta comunque di un unico accenno nel finale.
Per quanto riguarda il lato visivo e tecnico non mancano le scene di grande valore. Le scenografie del deserto sono molto affascinanti. Si tratta perciò di un buon film spettacolare con alcuni spunti interessanti. In quanto a profondità dei temi non è certo all’altezza dei grandi western del passato, di cui rappresenta solo un epigono.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050146 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net