i primi della lista regia di Roan Johnson Italia 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i primi della lista (2010)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I PRIMI DELLA LISTA

Titolo Originale: I PRIMI DELLA LISTA

RegiaRoan Johnson

InterpretiClaudio Santamaria, Francesco Turbanti, Daniela Morozzi, Fabrizio Brandi, Sergio Pierattini

Durata: h 1.25
NazionalitàItalia 2010
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2011

•  Altri film di Roan Johnson

Trama del film I primi della lista

il primo giugno del 1970, Pisa è l'epicentro di Lotta Continua e nel movimento studentesco girano voci su un colpo di stato imminente, i più esposti temono di essere presi nel sonno. Tra loro Pino Masi, cantautore star dell'epoca, autore de "La ballata del Pinelli". Con Masi ci sono i liceali Renzo Lulli e Fabio Gismondi. Il cantante propone ai ragazzi di scappare. Così i tre si mettono in viaggio. Presto si scatenano una serie di equivoci, a partire dall'incontro inquietante con colonne di militari dirette a Roma (per la festa della Repubblica del 2 giugno)…

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,96 / 10 (14 voti)6,96Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I primi della lista, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  20/11/2011 22:04:37
   5½ / 10
Film carino, simpatico ma che non colpisce o lascia traccia dopo la visione. E' un tipico prodotto medio della cultura di questi nostri anni, in cui si ama guardare per lo più al passato e quasi sempre in maniera comica o leggera, evitando di approfondire, indagare o conoscere. L'intenzione di questo film è intrattenere in maniera leggera, senza fare pensare troppo, cioè la caratteristica di quasi tutto il cinema che viene prodotto in questi anni. Questo film tra l'altro ha ricevuto il contributo del Ministero dei Beni Culturali e di RAI Cinema e quindi implicitamente considerato rilevante da un punto di vista culturale.
Il film, ambientato nel 1970, racconta del rocambolesco tentativo di 3 giovani pisani impegnati nei collettivi di sinistra, di espatriare in seguito alle voci di un imminente colpo di stato dell'estrema destra. Il film oscilla continuamente fra resa realistica e significativa dell'epoca e presa in giro amabilmente sarcastica del carattere dei personaggi e dei loro atti. Indirettamente si vuole criticare la paranoia di chi vede complotti dietro ogni azione politica e prendere un po' in giro chi vede la democrazia in pericolo supremo e vorrebbe espatriare (riferimento a oggi?).
Le scene iniziali sono le più efficaci del film e in qualche maniera ci introducono nell'atmosfera dell'epoca. Il seguito poi tradisce lo spunto iniziale e si limita a rappresentare la comicità delle reazioni di tre personaggi protagonisti. Alla fine il film non è né carne né pesce; non ritrae o riporta lo spirito di un'epoca, non ci fa entrare nell'animo delle persone e il divertimeno e la satira sono molto leggeri e poco efficaci. L'omaggio finale a De André è più di forma (De André come icona) che di sostanza.
Peccato perché la storia era interessante e gli ingredienti c'erano tutti per rappresentare lo spirito e le ragioni di tanti ragazzi di un'epoca cruciale. Soprattutto ne sarebbe potuto venir fuori un ottimo film di formazione, perché tale la storia si presenta: la maturazione e la presa di coscienza della propria vita di tre ragazzi. Questo aspetto però è trascurato e si è preferito dare invece spazio alla superficialità degli avvenimenti.
Il referente stilistico più vicino a questo film è Virzì; solo che il regista livornese sapeva infondere vita vissuta e sentimento profondo alle storie e ai personaggi e soprattutto li animava di comicità corrosiva e cattiva. Gli attori e la regia di "I primi della lista" non arrivano purtroppo a questo risultato.
La storia tra l'altro è realmente accaduta e commuove un po' vedere i giovani attori dare la mano e incontrarsi con gli anziani anticonvezionali che sono diventati oggi i personaggi interpretati (ricorda il finale di Schindler's List). E' forse la scena più bella del film, l'unica che tocca l'animo dello spettatore.
E' in ogni caso un film piacevole, se lo perdete comunque niente di grave.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050113 commenti su 50748 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUESUN GIORNO DA LEONE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net