io vi trovero' regia di Pierre Morel Francia 2008

io vi trovero' (2008)

locandina del film IO VI TROVERO'

Titolo Originale: TAKEN

RegiaPierre Morel

InterpretiLiam Neeson, Maggie Grace, Xander Berkeley, Famke Janssen, Katie Cassidy, Olivier Rabourdin

NazionalitàFrancia 2008
Genereazione
Al cinema nell'Agosto 2008

•  Altri film di Pierre Morel

Trama del film Io vi trovero'

Un ex agente segreto dovrà mettere in campo tutta la sua esperienza ed un'implacabile ferocia, per cercare di salvare la figlia che, durante un viaggio a Parigi, viene sequestrata da un'organizzazione criminale che rapisce giovani donne per inserirle in un giro di prostituzione dopo averle drogate. Una caccia all'ultimo sangue, senza quartiere senza pietà, sulle tracce della figlia scomparsa.

Film collegati a IO VI TROVERO'

•  TAKEN: LA VENDETTA, 2012
 •  TAKEN 3 - L'ORA DELLA VERITA', 2015

Voti e commenti su Io vi trovero', 325 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

76mm  @  16/02/2018 11:16:28
I bene informati dicono che, prima di finire nelle mani del bollitissimo Neeson, il ruolo da protagonista di questo film fosse stato offerto nell'ordine a Chuck Norris, Steven Seagal, Arnold Schwarzenegger, Clint Eastwood e Charlton Heston e che tutti avessero rifiutato per l'eccesso di reazionarismo del soggetto.
Alcuni famosi action movies cercano almeno di creare un contesto relativamente credibile prima di farsi prendere la mano dalla necessità di fare i botti, qui non ci hanno proprio pensato neanche per un secondo a cercare di rendere vagamente plausibile quello che accade sullo schermo.
Vedo comunque che molti hanno apprezzato…probabilmente ha tutto quello che ci vuole per soddisfare i fan del genere.
Effettivamente, e lo ammetto a malincuore, anch'io che non sono proprio un amante e che mi ci sono imbattuto per caso durante lo zapping in tv poi non sono più riuscito a mollarlo fino alla fine…vuol dire che come puro intrattenimento (perché non vuol essere nient'altro) alla fin fine funziona.
Con buona pace degli albanesi, degli arabi, dei pacifisti, dei poliziotti onesti e del cinema.

Ultima risposta 05/12/2020 17.15.49
kingofdarkness  @  12/02/2015 15:58:06
Buona la prima parte, con l'introduzione dei personaggi e l'inizio degli intrecci, poi si perde un po' nella ripetitività delle scene d'azione, alcune carine altre esagerate, e infine diventa proprio un'americanata con tanto di ciliegina sulla torta.
Va beh, niente di nuovo per il suo genere, ma in fin dei conti una visione spensierata gliela si può anche dare.
Liam Neeson bravino ma non del tutto convincente nell'interpretare il "duro" di turno.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/12/2014 14:45:18
Taken sul piano dell'azione pura é pienamente soddisfacente: ha ritmo, non concede respiro, quindi tutto si può dire tranne che sia un film noioso. Se andiamo ad analizzare meglio la sceneggiatura, bocca mia taci. Vero è che pur sempre si tratta di un film action e non un documetario naturalistico sull'accoppiamento del martin pescatore, ma c'è comunque un limite allo schematismo dei personaggi ed al ridicolo di certe scelte narrative. Per poter apprezzare appieno, senza dannose conseguenze tale film, bisogna mettere il cervello su posizione "off". Se non si ha proprio un ca22o da fare si può vedere tranquillamente.

daniele64  @  05/06/2014 00:23:29
I pregi : il film riesce a mantenere alti la tensione ed il ritmo per un' ora e mezza . Poi Neeson è bravo ed anche in una storia così improbabile riesce a reggere la scena da solo . Voto 7 . I difetti : la pellicola è moralmente discutibile e manichea . Il supereroe americano , praticamente invulnerabile , macella senza pietà decine e decine di cattivissimi albanesi ed arabi e pensa solo a salvare la figlia strafregandosene delle altre vittime . E il bello ( o il brutto !! ) è che lo spettatore è portato indiscriminatamente a fare pure il tifo per lui , che infrange decine di leggi e compie caterve di reati . Pericoloso ! Voto 4. La media fa 5,5 !

Ultima risposta 16/02/2015 09.39.39
7219415  @  23/01/2014 22:03:48
spiderman, superman e ironman gli fanno na s.ga a liam neeson!!!! veramente ridicolo!!!

Ultima risposta 06/04/2021 21.53.14
Tony Ciccione90  @  14/09/2013 18:38:30
Prendete il solito cazzutissimo ex agente segreto dal passato difficile e con la famiglia a pezzi e mischiate il tutto con rapitori albanesi che prendono la figlia del nostro Rambo. Otterrete un bel composto di frasi ad effetto ed esplosioni. Spolverate a piacere con devastazioni di Parigi ignorate da tutta la popolazione. Buono per finire un pacchetto di patatine senza pensieri.

MonkeyIsland  @  20/06/2013 01:36:11
Stupido e moralmente rivedibile.
La Parigi qui descritta è degna dei peggiori film di Besson (non a caso è il produttore) e ci viene racconta come una sorta di Bronx anni 70.
Neeson qui è una sorta di Rambo! Indistruttibile picchia come Tyson dei tempi d'oro.
Meglio non commentare il montaggio per non sparare troppo sulla croce rossa.
Inutile dire che è pieno di scene esagerate e le soluzioni di trama sono imbarazzanti.

Un film d'azione che non si discosta dal livello dei film di Seagal.

InvictuSteele  @  11/05/2013 13:51:50
Media troppo alta questo action-movie poco credibile, dove Liam Neeson veste i panni di un indemoniato padre di famiglia che stermina da solo mezzo mondo, quasi fosse onnipotente e immortale. Stallone o Swarzenegger degli anni 80 a confronto sembrano due angioletti incapaci di fare del male.
Troppo forzato, troppo americano, troppo inverosimile... e dispiace vedere un attore incredibile come Neeson cimentarsi in questi ruoli di poco spessore, ma ormai sembra essersi dedicato solo a questo tipo di pellicole che lasciano poco e si dimenticano subito.
Tuttavia risulta un film divertente da seguire e passabile per una serata in casa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  15/11/2012 23:26:15
Per la prima volta ho dato un voto chiamando in causa sia mio fratello che mio padre.
Il primo ha mollato 5,5 sottolineando il fatto che gli stuntmen ed il protagonista svolgono benissimo il loro lavoro nelle scene d'azione, però nel complesso il film è deboluccio.
MIo padre ha mollato 4,5 , affermando che il film è senza capo nè coda, e che è troppo esagerato in molte scene.
Io volevo dare 5 ed infatti la media finale è proprio 5.
Il protagonista è credibile nel suo ruolo ed offre molto bene l'idea di un padre che diventa " cattivo" pur di salvare sua figlia. Inoltre il film riesce nel ruolo di intrattenere lo spettatore.
C'è anche una buona fotografia di una splendida Parigi ed il tutto è coadiuvato da una regia sicuramente non negativa.
Il problema è proprio l'asse portante del film : le scene d'azione.
In alcuni punti si sfiora il ridicolo: Neeson corre per circa 2 km , ed ha la forza di lanciarsi dal ponte, atterrare sulla nave, stendere 4 uomini.
Risultato?? leggero andamento zoppicante.
Inoltre il protagonista è immune a proiettili, in scontri armati 10 contro 1 esce praticamente illeso (senza mezza ferita )e riesce a mettere sotto scacco un'intera organizzazione criminale albanese ( da solo!).
Io sapevo che avrei visto un Rambo più moderno, o comunque un film alla steven Seagal, però a tutto c'è un limite.
Poco credibile in tantissime scene , oltre ad avermi dato l'idea che i cattivi fossero veramente cretini a farsi macellare così.
Per una serata ( come questo giovedì sera) è più che perfetto per passare un'ora e mezza.
Però vedo addirittura 8 e 9!! ragazzi, io ho sempre rispettato filmscoop nelle sue medie, ma questo film non può avere la media del 7 pieno!!!!
stiamo scherzando?? dai su, siate obiettivi!!! :) :)

Sestri Potente  @  26/10/2012 23:52:57
Un film d'azione carino, che non annoia e non impegna, anche se le banalità e le forzature sono davvero troppe, soprattutto nel finale:

Bravo, comunque, Liam Neeson, che regge da solo la scena senza un degno antagonista.
Insomma, il buon vecchio "Commando" di Schwarzenegger è decisamente superiore!

Ale-V-  @  24/10/2012 01:18:42
Ed ecco la fiera della banalità! Evviva! Una figlia rapita ed un padre che fa di tutto per ritrovarla (commando?). Almeno nel film con Schwarzenegger l'idea per il rapimento era un po' più originale, qui la più bassa e scontata di tutte. E' proprio vero che al giorno d'oggi, per far contenta la massa, bastano un po' di mazzate buttate a casaccio qua e là.
Veramente brutto.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  01/06/2012 17:29:17
In una Parigi che pullula di extracomunitari brutti, sporchi e cattivi, un superuomo è alla ricerca della figlia rapita. Il superuomo è di un'intelligenza infinita, una forza fisica straordinaria e oipratutto è immune alle pallottole.
Un film assurdo con delle situazioni che superano di molto il limite del ridicolo. Pessimo!

Ultima risposta 23/12/2020 19.47.22
Ammo:
54%

Ultima risposta 01/06/2012 19.47.40
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  02/08/2011 15:09:19
Deludente action diretto da Pierre Morrel, scritto e prodotto da Luc Besson.
Personaggi non caratterizzati ed irreali; storia piatta e a tratti inverosimile; tema del rapimento già trattato (un vero e proprio remake francese di "Man on Fire" di Tony Scott); musiche discrete; e scene d'azioni belle e lineari.
Considerando il regista e lo sceneggiatore ci si apsettava di più. Innumerevoli le incongruenze con la storia e le caricature, contornate da uno svolgimento alquanto banale e troppo dotato di atmosfere drammatiche.
Possibilmente da evitare.

Invia una mail all'autore del commento piernelweb  @  12/07/2011 00:55:10
Film di una goffaggine non comune con Liam Neeson "bollito" che da solo a 70 anni stermina a cazzotti e calcioni tutta la malavita di Parigi. Il pubbliico gode inebetito; incredibile!

Ultima risposta 12/07/2011 01.20.50
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  12/07/2011 00:11:45
Liam Neeson in questo genere di ruolo è l'attore più fuori luogo del pianeta. Non ha il fisico, non è credibile, chi ha preso la decisione di trasformarlo nello Steven Segal del 2000? Perchè? Come è stato possibile? Aggiungi una sceneggiatura patetica e una regia noiosissima, ed ecco un film d'azione dove l'azione non esiste, con un protagonista che riesce a starti sulle palle dopo 3 inquadrature. Ohhh, il primo destro in faccia lo prende al 90 minuto e intanto ha rotto il culò a mezza Parigi... in ballo c'è la verginità della figlia, ma come fai ad appassionarti a un personaggio del genere? Come puoi non sperare che muoia stroncato da un tir lanciato a folle velocità contro la torre eiffel? Colpa anche di un Luc Besson al solito incapace di imbastire qualcosa di buono: sua la sceneggiatura, pensata, evidentemente, dopo aver rivisto per l'ennesima volta Commando in tv. Ma percarità.

dave90  @  19/04/2011 18:15:06
Trama inverosimile e dialoghi imbarazzanti.
Attori scarsi.

SOLO se vi piace il genere.

"occhio a rapire la figlia di Rambo" (cit.)

maitton  @  18/02/2011 23:26:21
finalmente un film in cui va tutto bene!
l'unica cosa che non ho capito e'perche'non s'intitola "rambo 4".
comunque e'un buon passatempo

clint 85  @  22/01/2011 11:26:03
Occhio a rapire la figlia di Rambo...

Storia vista e rivista, inverosimile, banale e poco curata!

mainoz  @  08/07/2010 15:56:57
Il classico film alla Steven Segal, banale e privo di qualsiasi spunto degno di nota

Ultima risposta 30/07/2010 18.52.37
Lore.84  @  04/05/2010 22:41:33
Tutto molto esagerato e forzato, si arriva da una scena all'altra troppo velocemnte che non si capisce come.
Il finale è talmente fuori tema e buonista che ti strappa un sorriso ironico.
Cmq resta un discreto film di intrattenimento action che si lascia guardare in una serata di relax senza nessun impegno.

camifilm  @  28/02/2010 23:48:06
Film azione e basta. Interpretato piuttosto bene, girato benino, trama senza pretese, non esagerata, ma troppo prevedibile... I cattivi sono più cattivi mano mano che la storia avanza, ma il "buono" vince senza graffi. Inutile dire che il film è solo azione, e parte tutto dalla più classica delle leggerezze di chi si crede di conoscere il mondo, e non è così (vedere spoiler). Forse abbiamo il sostituto per film alla steven sigal o van damme! Ottimi per chi ama azione, senza troppa psicologia.
"l'ora della violenza" mi è piaciuto di più.

Invia una mail all'autore del commento MarcoB74  @  19/10/2009 00:39:32
Ma cosa ho visto stasera? Pensavo che uscisse ad un certo punto chuck norris... premetto i film dove uno "spaccatutto"
ha la meglio su decine di persone non mi divertono, anzi mi annoiono terribilmente. Liam per carita la sua parte da duro l'ha fatta bene... ma poi non salvo nient'altro la trama è scontatissima e il finale anche di piu! C'è molto di meglio in giro!!! sarà che me lo avevano caldamente consigliato...

pioss  @  21/07/2009 15:52:32
Ex agente segreto afflitto da sindrome del papà invisibile prende di petto il rapimento della figlia e nell'arco di 3 giornate commette più reati di Arnold Schwarzenegger in missione "Commando". Il film parte molto bene ma finisce col ricreare stupide situazioni inverosimili, eccessive, ridondanti e fracassone. Si poteva ricreare un disagio psicologico qui solamente accennato e sacrificato per le arti marziali. Si potevano diluire le trasferte nella Parigi dei teletrasporti con intermezzi rivitalizzanti a ricostruire l'identità di un uomo che al posto del cuore sembra possedere del tritolo. Si potevano ricreare inseguimenti meno insensati e pure rendere il protagonista meno invincibile del Dottor Manhattan. Insomma poteva essere molto meglio. Applauso a Neeson per la forma smagliante.

Ultima risposta 08/02/2010 02.31.57
LoSpaccone  @  16/07/2009 10:21:19
Accettabili le scene d'azione per quanto assurde e ripetitive, ma l'ideologia di fondo del film è nauseante e come se ciò non bastasse passa attraverso dialoghi stupidi e personaggi improbabili. Vorrei rivederlo per portare il conto di quanti morti fa Liam Neeson in quel di Parigi...

floyd80  @  15/07/2009 20:29:42
dimenticabile facilmente, a tratti assurdo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  15/07/2009 13:57:05
Film di intrattenimento non del tutto riuscito; la trama infatti non è curata in maniera meticolosa, troppe le assurdità e molti i punti lasciati in sospeso. per non parlare della scelta del protagonista a mio avviso azzardata. Mi aspettavo qualcosa di più particolare e di leggermente meno commerciale; però il ritmo è buono e il film si lascia vedere.

giusss  @  22/06/2009 23:33:25
Che film veloce,ad ogni batter ciglio si passa subito da una scena a un'altra,montaggio direi penoso.
Il film è pieno poi di clichè e poco realistico con tutti questi combattimenti da supereroe.
Non riuscirei a consigliarlo.
5 perchè non è noiosissimo.

popoviasproni  @  02/03/2009 18:59:56
Qualche picco di buona azione non riscatta un film troppo esagerato e dai contenuti spiccioli e patetici.
Scialbo Neeson.

edwood  @  17/02/2009 18:06:50
Un bel film, molto realistico. Liam Neeson nella sua più grande interpretazione (notevole la tintura dei capelli), un sottotesto razzista che lo rende un non banale film di genere. Altri messaggi che gli sceneggiatori (io gli darei un nobel non un semplice oscar) non trascurano di darci: non lasciate che le vostre figlie se ne vadano in giro in paesi pericolosi come gli stati europei, guardatevi dalle mamme incoscienti che sposano dei milionari divorziando da un onesto agente dei servizi segreti tutto casa e tortura.
P.S. Dimenticavo il messaggio più importante: essere vergini aiuta.

Ultima risposta 25/06/2009 16.07.05
pinhead88  @  03/01/2009 02:26:38
che ci fa un grande come Liam Neeson in una boiata colossale come questa??boh..anche se è stato prodotto in Francia,penso che questa sia non una,ma L'americanata per eccellenza:spaccatutto,ossa rotte,incidenti,esplosioni e soprattutto la nostra cara happy end che non finisce mai di sorprenderci.è tutto troppo affrettato,caotico e frettoloso da apparire quasi inverosimile.la trama poteva anche apparire interessante ma è stereotipata a manetta da un contesto americanizzante e da i soliti dialoghi imbecilli.bocciato.

ChriS2k  @  14/11/2008 10:38:22
Che dire ? Non mi è piciuto. Le scene d'azione secondo me sono poco credibili e Liam Neeson nella parte dello spaccaossa proprio non ce lo vedo. Mi aspettavo molto di più anche per via dei voti positivi.
Si può tranquillamente passare oltre senza vederlo ;)

Ultima risposta 14/11/2008 22.08.44
Titus  @  01/10/2008 09:53:31
Neeson è un opttimo attore e la costruzione del film è valida, l'idea pure, potrebbe essere un bel thriller, azione...ma non questa fiaba esagerata.

Lo stile è Rambo, supereroe immaginario USA, che arriva e spacca tutto, da solo vince la guerra in Vietnam, Rocky vince contro il campione del mondo, Schwarzy spacca eserciti con un pugno, ma almeno quelli sono il messaggio americano neanche tanto implicito o subliminale al mondo: "l'americano è un supereroe" e destinato a sottomettere tutti.
Qui Neeson in poche ore distrugge la mafia albanese di Parigi e scopre le connivenze con la polizia. Dialoghi parodistici, il solito clichè di donna amercana isterica, che sa sempre tutto, più dura e decisa di qualsiasi uomo, agressiva, sprezzante e dominante nei confronti del suo compagno (o ex).
Non si possono fare film del genere, è un insulto all'intelligenza del pubblico...eppure alla gente piacciono spesso, almeno rambo ecc. hanno avuto grande successo...

Ultima risposta 17/01/2009 18.27.48
marco9777  @  13/09/2008 19:46:16
Versione 2008 di Rambo.
Tale e quale. Nè più né meno. Stesso numero di morti. Stesso one man in action.
Niente di nuovo. Tutto già visto. Storia banale.
Tutto ciò premesso il voto non è 3 solo perché in questo filone non è peggio di altri film. Ma è assolutamente un film inutile

Ultima risposta 14/09/2008 20.41.56
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/09/2008 12:22:02
Non immaginavo che ci fosse tanta gente su questo sito che poteva apprezzare questo orribile prodotto cinematografico!
La mano di Luc Besson(uno dei registi più in decadenza che io ricordi)si vede...ci sono alcune sequenze che sfiorano il ridicolo!la più eclatante è quella che si svolge al concerto della ragazza...quelle inutili scene d'azione!
E Liam Neson cos'è?il nuovo Rambo?quello che dice al telefono ai rapitori è sconcertante?
"sono stato addestrato 30 anni per dare la caccia a gente come voi..." MADDAI!
Se ero io il rapitore altro che "buona fortuna",gli facevo un pernacchio!
Poi in due minuti e al primo tentativo trova giusto giusto il tizio che dice "buona fortuna"!
No,no non si può concepire...indegno!

Ultima risposta 16/04/2009 10.02.08
Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  09/09/2008 01:19:51
Bella, bella, bella fetecchia. Parlando apertamente questo film è una fetenzia. Luc Besson ha scritto la sceneggiatura mentre faceva la cacca, passi l'incompetenza della regia che non appassiona neanche per un momento, ma è scritto veramente alla ***** di cane. Troppe cose lasciate al caso per poterci credere, vabbè che in questi film bisogna chiudere spesso un occhio, ma qui si è costretti a essere ciechi. Sicuramente il protagonista ha un dono speciale: un cul0 pazzesco. (spoiler) . Finale banalissimo, ci si annoia spesso e volentieri, lui non prende un *****tto che sia uno, è solo una sequela di stuntman che prendono mazzate sul collo peggio che steven seagal e cadono a terra. Un film d'azione dove manca l'azione, che bello. Da Commando non hanno imparato proprio niente, eppure lo copia a man bassa. Alla fine gira e rigira i cattivi sono sempre albanesi e arabi ricchi. Liam Neeson prende il posto che dieci anni fa sarebbe stato di Harrison Ford o Jean Reno. Banalità su banalità, non ci viene risparmiato neanche un commissario francese vestito alla Clouseau con tanto di baguette sotto braccio, me oui olalà olalà, ma và là

Ultima risposta 17/09/2008 23.03.12
polsiak  @  06/09/2008 19:07:52
Un misto fra rambo e bourne. Niente di nuovo.

Ultima risposta 07/09/2008 10.51.46
Delfina  @  03/09/2008 18:09:35
Un film d'azione piuttosto improbabile la gran parte del tempo, e francamente risibile in altri momenti, con la figlia 17enne che si atteggia a bambina 12enne (pensato evidentemente per il pubblico americano). Alcuni spunti interessanti annegano nella trama alla fine banale e dalla morale prevedibile... ossia mai accettare inviti da sconosciuti carini!
Insomma, solo non avete proprio niente di meglio da guardare.

LEMING  @  01/09/2008 16:04:21
A parte un buon ritmo, io non ho trovato veramente niente in questo film!
Trama scontatissima, con finale buonista al massimo, ...Neeson che sembra Hulk-Batman-Rambo messi assieme...assolutamente esagerato!! Indistruttibile.
Ma dai!!!!!
Lemming

Max78  @  01/09/2008 15:44:07
Parer mio ma sto film non aggiunge propio nulla di nuovo al genere, percorre una strada battuta e logorata da tempo,
manca pure l'ironia di un faccione spaccaculi come Bruce Willis o Jason Statman.
Guardabile.

Simmetria84  @  25/08/2008 23:26:23
filmetto americano, esageratissimo, irritante in alcune cose, e ridicolo in altre...

Ultima risposta 28/08/2008 11.56.54
corvo4791  @  23/08/2008 22:42:19
Mah ... Toppare in un film del genere é difficile. Bisogna essere veramente scarsi per farlo.
La storia é di quelle che piacciono a tutti... ce la portiamo dietro da secoli:

- Donzella rapita da cattivi privi di scrupoli
- Cavaliere invincibile la salva e uccide i cattivi

Basta questo per interessare il pubblico. Si lo sò ... é un plot visto e stravisto, ma funziona sempre e per questo ce lo ripropongono sempre in tutte le salse.

In questo caso si tratta del padre che deve salvare la figlia da trafficanti di schiave albanesi.

E allora ??? perchè il film non mi é piaciuto ?

- Azione telefonata e che non emoziona
- Inseguimenti in auto ridicoli
- Montaggio da cani
- Regia non ne parliamo

Mi dispiace per Neeson, ma se voleva sbarcare nel genere di azione di serie B ci é riuscito alla grande.
Maggie Grace ( da tutti noi vista in Lost ) é sempre uno schianto ma non basta.

Film da vedere dormendo e da buttare via.

Se volete un bel film d'azione senza pretese ma fatto veramente bene vedetevi JOHN RAMBO.

sixx  @  15/08/2008 12:03:03
Un pò troppo fracassone, dicasi americanata. Tutto è spianato, telefonato e vanno bene solo al protagonista.
Peccato perchè poteva uscirne qualcosa di meglio.