io ti salvero' regia di Alfred Hitchcock USA 1945

io ti salvero' (1945)

locandina del film IO TI SALVERO'

Titolo Originale: SPELLBOUND

RegiaAlfred Hitchcock

InterpretiMichael Chekhov, Gregory Peck, Leo G. Carroll, John Every, Wallace Ford, Ingrid Bergman, Rhonda Fleming

NazionalitàUSA 1945
Generethriller
Tratto dal libro "Io ti salverò" di Francis Beeding
Al cinema nell'Agosto 1945

•  Altri film di Alfred Hitchcock

Trama del film Io ti salvero'

Un giovane medico assume la direzione di una clinica psichiatrica, ma presto si scopre che è un amnesiaco impostore, probabile assassino del vero dottor Edwards. Una bella collega innamorata crede nella sua innocenza e fugge con lui.

Miglior colonna sonora
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior colonna sonora

Voti e commenti su Io ti salvero', 64 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  28/03/2021 12:42:37
Anche quando è lontano dai suoi apici Hitch fa sempre belle cose.

Ultima risposta 24/01/2024 21.02.18
DogDayAfternoon  @  22/06/2015 21:19:37
La prima parte è davvero pessima, non so con quale forza sono riuscito a superarla: toni irritanti da soap opera, sceneggiatura scarsissima, e recitazione (soprattutto della Bergman) a dir poco innaturale.

Per fortuna ad un certo punto i toni cambiano, l'intreccio si fa più interessante e pure la qualità della pellicola torna sui livelli che ci si aspettava. L'inframezzo onirico che vede anche la partecipazione di Dalì non l'ho molto apprezzato, ma lo riconosco come un mio limite dato che raramente gradisco questi excursus nell'inconscio.
Scena finale invece degna del nome alla regia.

Più ne vedo e più mi convinco che la sterminata filmografia di Hitchcock sia fatta da qualche capolavoro e tanti film mediocri (pur se con qualche scena di altissima qualità).

Ultima risposta 23/06/2015 13.31.38
JOKER1926  @  18/10/2010 13:14:22
"Io ti salverò" è un thriller a sfondo psicologico di Alfred Hitchcock che tramite una narrazione intrigante cerca di infondere pillole di psicanalisi, notando l' antiquaria data di produzione del film (1945), il tutto risulta essere affascinante e specialmente molto audace, la pellicola, in linea di massima, non delude.

Alfred Hitchcock cura, come suo solito, la parte tecnica proponendo un fastoso lavoro tecnico riscontrabile nella fotografia, nelle inquadrature (ad esempio quella della pistola nel finale); attori in forma e inoltre "Io ti salverò". sul piano della sceneggiatura, a tratti entusiasma.
La storia è valida, psicoanalisi tirata in ballo in modo mirato, praticamente concetto enunciato per bene nella pellicola, niente banalità e niente genialità ma in linea di massima il lavoro della regia risulta essere assai compatto.

"Io ti salverò" regala in conclusione un bel finale, ma prima dell'epilogo doveroso segnalare le bellissime sequenze del sogno, si tratta di un grosso lavoro tecnico abbellito da scenari onirici, inquietanti, utopistici fonte di ispirazioni per altri registi.

Ultima risposta 01/12/2010 18.19.00
Max78  @  17/05/2008 16:10:46
Questa volta Hitch non mi fà impazzire come al solito, questo thriller psicoanalitico a prima vista, può sembrare molto elaborato,in realtà si conclude un pò troppo semplicisticamente ,
tanto fumo e poco arrosto.

Buonissima la prova d'attori della Bergman e Gregory Peck.

Vale comunque la pena vederlo, per la riuscitissima collaborazione con Dalì, e perchè il maestro anche nelle pellicole meno riuscite denota una tecnica e una classe imparagonabili.

Ultima risposta 19/05/2008 17.39.09
Invia una mail all'autore del commento wega  @  18/03/2008 13:40:51
Thriller psichiatrico assolutamente sottotono e lontanissimo dall'essere un capolavoro, secondo me è proprio per il tema trattato, lo dimostra il fatto che quasi 20 anni dopo, benchè con un Hitchcock in piena maturazione artistica e all'apice della sua carriera, benchè trattando la tematica psicologica come unico e solo elemento funzionale alla storia, girerà "Marnie", anch'esso non un capolavoro anche se decisamente migliore.
Il film si lascia tuttavia guardare, grazie alla presenza magnifica di Ingrid Bergman ed una bellissima colonna sonora; il maestro in quel periodo stava evolvendo, cercando di, e riuscendo a, creare suspense più con questo differente linguaggio cinematografico, rispetto ad una messa in opera di trovate più specifiche, trovate che comunque non mancano anche in questa pellicola.
Timoroso di aver contratto a mia volta l'ossessione per le linee parallele, ho voluto controllare con il ferma-immagine e sì, lo sparo è a colori.

Ultima risposta 30/05/2008 16.11.30
fonterutoli  @  30/06/2007 18:37:04
Non il meglio del grande hitichcock ma ti tiene incollato alla poltrona fino alla fine e dato che adoro i suoi film per lo stile e i personaggi ........

Ultima risposta 28/07/2007 01.06.15
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  28/10/2004 09:44:25
Un vero gioiello di suspence e psicanalisi.
Regia impeccabile e interpretazioni magistrali dei 2 protagonisti.
Una delle storie d'amore più intense della storia del cinema immersa negli eleganti colori del giallo hitchcockiano.
Purtroppo nella versione definitiva la sequenza del sogno realizzata da Dalì è stato fortemente tagliata, rimane comunque un film imperdibile per gli amanti del genere.

Ultima risposta 28/10/2004 09.56.48