io, noi e gaber regia di Riccardo Milani Italia 2023

io, noi e gaber (2023)

locandina del film IO, NOI E GABER

Titolo Originale: IO, NOI E GABER

RegiaRiccardo Milani

InterpretiClaudio Bisio, Francesco Centorame, Ombretta Colli, Dalia Gaberscik, Ricky Gianco

NazionalitàItalia 2023
Generedocumentario
Al cinema nel Novembre 2023

•  Altri film di Riccardo Milani

Trama del film Io, noi e gaber

Da Milano a Viareggio, uno sguardo alla vita e all'eredità di Giorgio Gaber, attraverso le parole della figlia e delle persone più vicine a lui.

Voti e commenti su Io, noi e gaber, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/03/2024 21:51:53
Parlare di Gaber è un lavoro monumentale ed una sfida forte perchè anche con oltre due ore di documentario riesci ad avere un compendio su un personaggio del genere, così sfaccettato ed unico, arrivata molto presto al successo, che lo ha assaporato in fondo per poi distaccarsene e seguire un'altra strada. L'impressione che ho avuto è quella di un artista che non voleva essere catalogato, essere di moda (come da canzone) o articolo da mercato. Gaber ha raccontato e vissuto un'epoca, con le utopie iniziale e la profnda disillusione da Grande Freddo. Il documentario di Milani ha la forza di un materiale di repertorio ben scelto e ben montato. Meno compatto dal punto di vista tematico perchè le voci sono tante, sicuramente troppe, con il rischio a volte di essere inevitabilmente schematici. C'è da dire che raccontare Gaber in poco più di due ore è cosa non facile.

Wilding  @  07/01/2024 11:45:40
Ottimo docufilm, con filmati eccellenti e una costruzione mai noiosa della Storia di questo grandissimo Artista.