io no regia di Ricky Tognazzi, Simona Izzo Italia 2003

•  Altri film di Ricky Tognazzi
•  Altri film di Simona Izzo

•  Link al sito di IO NO

Trama del film Io no

Due fratelli diversissimi, uno serio, con 'i piedi per terra', ha rilevato la guida dell'albergo di famiglia e, con sua moglie Laura e le loro due bambine, è tornato a vivere nella casa dei genitori. L'altro, la 'pecora nera', sembra che abbia come unica occupazione quella di prendere in giro la gente. Nonostante gli sforzi di accasarlo, nella speranza di fargli mettere la testa a posto, della moglie del fratello. Ma durante l'ennesima cena organizzata per fargli conoscere l'ennesima ragazza carina e per bene, succede qualcosa che cambierà per sempre le loro vite. La grande famiglia Tognazzi - Izzo al gran completo, in una commedia naturalmente di carattere 'familiare'.

Voti e commenti su Io no, 22 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

the saint  @  15/02/2016 13:04:13
per chi ha letto il libro di Licalzi, mi aspettavo molto di peggio! invece rimane più che fedele

Pablida  @  08/02/2012 12:43:19
I libro da cui è stato riprodotto il film ed è uno dei libri che ho amato di più.
Nonostante questo il film non mi ha deluso, cosa che spesso accade, forse perchè è molto fedele.
Divertente e commovente allo stesso tempo, consiglio di leggere il libro di Licalzi perchè aggiunge dei dettagli che lo fanno apprezzare ancora meglio.
Attori azzeccati, lo consiglio vivamente.

Andry West  @  25/12/2011 07:30:50
Film che trasmette molte cose...a tratti drammatico a tratti umoristico...bravibravi gli attori. Non mi sarei mai aspettato fosse italiano(per questo ho dato un voto così alto). Emozionante

DeTanzo DeTanzo  @  28/02/2010 03:33:11
Il film meglio riuscito della Izzo (con un aiuto da parte del marito). In certi punti non sembra neanche un film italiano.
Non so se il fatto che 3/4 dei protagonisti abbiano a che fare con la famiglia Izzo sia un bastone tra le ruote. Fatto sta che ci sanno fare, e personalmente mi fa ridere sentire qualcuno parlare di nepotismo solo quando si tira in ballo la famiglia Izzo. Se conoscessero il mondo del doppiaggio capirebbero che le loro parole sono sprecate!

Invia una mail all'autore del commento Rana c'è!  @  21/01/2008 22:02:06
Inanzitutto mi piace il finale che lascia l'amaro in bocca, poi il continuo cambio di ritmo che si da alla storia.
Nella prima parte del film fa anche morire dal ridere.
Un film che racchiude tante cose

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  01/04/2007 03:55:38
Un viaggio raccontato attraverso 4 diversi punti di vista,con due attori davvero in palla(stupendo Giammarco Tognazzi,bravo quanto ingiustamente ignorato Francesco Venditti)e una serie di gag azzeccate e di gran lunga superiori ai momenti drammatici,spesso a rischio melodramma-patetico.
La storia viene mostrata ogni volta attraverso uno dei protagonisti,meccanismo che permette ai registi un racconto frammentato che si incastra con la divisione in capitoli dell'intera vicenda....ironia,commedia e dramma finale,uniti in una storia fatta di responsabilita',fughe,amore e dolore....insomma,i difetti non mancano,la retorica e'sempre in agguato,ma rimane un prodotto tranquillamente sopra la suff.

liutprando  @  23/11/2005 19:46:57
davvero bello.stupendo il passaggio da commedia familiare a tragedia familiare.Ottima ed originale la regia.Non solo commovente il finale

ROMA CAPITALE  @  07/08/2005 17:14:33
A Tognazzi dovremmo' da' L'oscar, questo film è veramente bello.

Moderator  @  04/06/2005 02:54:54
non me l'aspettavo

nicocuc  @  26/05/2005 07:32:20
Premessa la sua fluidità e scorrevolezza il film è caruccio.
Le interpretazioni un po' meno..ma...non tutte le ciambelle escono col buco!
Però questa ciambella è saporita.
Un film, quindi, da assaggiare.

Alepa  @  27/04/2005 14:13:18
Divertente ma allo stesso tempo ricco di emozioni...
E' veramente un film da vedere e rivedere.

zedsil  @  25/04/2005 16:31:04
simpatico, spiritoso e divertente inizialmente, poi esprime una filosofia profonda e intelligente sul concetto di morte.. vale la pena vederlo e attendere (naturalm) la seconda metà del film x valutarlo ancora più positivamente!! Silvia

Dark73  @  27/02/2005 01:17:01
Trama un pò troppo da telenovela, se gli intrecci amorosi fossero stati costriuti in maniera diversa avrebbe reso molto di più, ma comunque piacevole e con un finale commovente. Da vedere.

luken3  @  05/11/2003 02:38:42
Sinceramente non mi aspettavo un film diretto ed interpretato così bene! Omaggi a pilastri dell storia del cinema; buona la fotografia; ottima scelta degli ambienti. I colori: una festa per gli occhi. La colonna sonora poi...
Ender e Ciccio i gusti sono gusti e vanno accettati. Ma se di cinema ne capite poco perchè non ci risparmiate i vostri commenti da quattro soldi?

Ultima risposta 06/11/2003 18.44.06
kgiulia83  @  02/11/2003 12:58:11
bellissimo, emozionante... evidentemente se non vi è piaciuto è perchè non sapete cosgliere le emozioni, le riflessioni a cui la storia raccontata nel film conduce... andate a vedere Matrix e le altre americanate... quelli si che sono dei bei film... molto profondi.... bravissimi gli attori.

Ultima risposta 20/11/2003 13.54.49
Invia una mail all'autore del commento Marco!!!  @  28/10/2003 15:30:31
Spezzo una lancia a favore di Tognazzi: il film e' molto bello e la recitazione e' splendida.

Ultima risposta 31/10/2003 02.22.25