io me e irene regia di Bobby Farrelly, Peter Farrelly USA 2000

io me e irene (2000)

locandina del film IO ME E IRENE

Titolo Originale: ME, MYSELF & IRENE

RegiaBobby Farrelly, Peter Farrelly

InterpretiJim Carrey, Renée Zellweger, Chris Cooper, Robert Forster, Richard Jenkins

NazionalitàUSA 2000
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2000

•  Altri film di Bobby Farrelly
•  Altri film di Peter Farrelly

Trama del film Io me e irene

Cosa può accadere se il proprio rivale in amore è...se stessi. Un ineffabile poliziotto (Jim Carrey) è affetto da un singolare sdoppiamento di personalità. E quando deve scortare una donna nel viaggio di ritorno verso la sua città, il poliziotto ed il suo iper-aggressivo alter ego si innamorano entrambi della sempre più confusa signorina, e lui si ritrova a competere contro se stesso e...contro i suoi stessi sentimenti.

Voti e commenti su Io me e irene, 113 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  18/01/2024 18:06:38
Sono un po' deluso da questo film con Jim Carrey.
La comicità mi ha fatto rimanere, come dire... perplesso.
Ho sorriso raramente, perlopiù mi ha annoiato.
Scialba la vicenda con il mafioso, Zellweger anonima.
Si poteva sfruttare molto meglio la doppia personalità di Jim.

MonkeyIsland  @  05/04/2016 02:18:16
Simpatici i primi dieci minuti con la scena dei figli neri ma poi vira troppo sul demenziale con scene degne di una puntata dei griffin

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, e poi personalmente Carrey e le sue mossette non l'ho mai retto troppo.
Lo script è banale e le gag non hanno veramente niente di memorabile, insomma bocciato senza attenuanti.

kingofdarkness  @  30/03/2015 17:29:10
Dopo il clamoroso successo di Scemo e Più Scemo (uno dei film che più mi hanno fatto ridere in assoluto) i fratelli Farrelly ci riprovano con Jim Carrey.
Peccato però che stavolta sceneggiatura e cast di contorno non aiutino più di tanto il leggendario comico canadese.
Infatti, se da una parte Jim ce la mette tutta per risultare simpatico e spassoso (tra l'altro andando spesso sopra le righe con battute più volgari del solito) dall'altra parte Renee Zellweger & company non sono minimamente credibili nè tantomeno divertenti nei loro ruoli di spalle.
Nel complesso, quindi, si nota molto questa grande mancanza di alchimia tra gli attori, che unita ad una storia già di per sè non tanto interessante, causano l'inevitabile.
Ad ogni modo non lo considero un flop perchè rimane comunque superiore alla gran parte dei film comici usciti da lì in avanti, ma da buon estimatore di Carrey, non posso certo ritenermi soddisfatto.

Buba Smith  @  22/12/2014 00:55:44

Pessimo... Davvero pessimo... Un film veramente insignificante. La cosa peggiore di una commedia, è proprio quella sensazione che lascia del tipo... "ma... dovrebbe far ridere sta cacata...?"

BenRichard  @  25/01/2014 18:03:29
Film che si salva da voti scandalosi solo grazie ad un bravo Jim Carrey ad interpretare due personaggi in uno
La trama è abbastanza pietosa e una Renèe Zellweger piuttosto anonima
Per essere una commedia si ride veramente poco, anzi si può quasi dire che non si ride, ti strappa qualche sorriso se va bene e per circa 2 ore di film è veramente troppo poco
Commedia scarsa e noiosetta
Mi sorprende un tantino la media che detiene..a mio modo di vedere, sopravvalutato

Sbrillo  @  19/06/2013 10:01:55
Chi meglio di Jim poteva interpretare uno schizzato con doppia personalita'??
A parte lui, ho trovato il film carente, volgare piu' del dovuto e sempliciotta per non dire banale e patetica...
Voto di stima a Jim, ma il film non mi ha per niente preso...
Sopravvalutato...

Libss  @  27/02/2010 10:24:29
Divertente e piuttosto originale (Carrey per trasformarsi non ha nemmeno bisogno di cambiare abito), diventa un po' scontato e ripetitivo man mano che procede verso il traguardo. Qualche tocco di umorismo triviale è esagerato.

ascot  @  02/05/2009 15:36:55
mah..insomma..non e che diverta piu di tanto..a volte irritante.. volte strappa un sorriso..

Burdie  @  27/03/2009 09:10:01
Poco divertente e a volte inutilmente volgare.

Invia una mail all'autore del commento mmiglio2  @  10/06/2008 19:04:33
Jim è bravo, ma ha fatto di meglio... simpatico e molto leggero... a volte stupido.

Dick  @  16/07/2007 01:12:05
Stò film proprio non mè piaciuto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  05/05/2007 20:10:11
Piccola commedia divertente, come tante. Ma la sceneggiatura risulta un pò troppo opaca e essenzialmente il film non colpisce più di tanto.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  05/05/2007 19:44:59
Bhà... filmetto senza infamia e senza lode... buono per una serata in cui non si ha veramente niente di meglio da fare....
J. Carrey ce la mette proprio tutta, ma è la sceneggiatura (pur con alcuni spunti simpatici) a risultare opaca e sottotono.
Il film manca di freschezza e brillantezza nei dialoghi.
Così così, solo se non apghi è proprio il giudizio perfetto per questo film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/03/2007 10:05:35
salvo la scena della mucca(la piu simpatica del film)e il tradimento con il nano(un personaggio molto simpatico)...per il resto l'ho trovato un po troppo irriverente con una storia che punta piu sulla pazza verve del protagonista che sul far ridere la gente!
non una grande idea alla base del film,tutto viene fatto fare ai due attori,e non sempre riescono nell'intento di rendere lo spettatore interessato alla vicenda!

NNIICCKK  @  30/09/2005 08:46:21
Non è perniente comico, il peggior film di Carrey

Ultima risposta 16/07/2007 01.17.51
JoJo  @  30/12/2004 15:45:52
Quando un regista è a corto d'idee e vuole fare una commedia, che fa?
Chiama Jim Carrey, che, al solito, regge la scena da solo ed, essendo un mostro di bravura, anche quando non è al meglio riesce sempre a far ridere.
Solo che è una delle pochissime cose buone del film, se non l'unica.

Ultima risposta 30/12/2004 15.57.13