invasion regia di Oliver Hirschbiegel USA 2007

invasion (2007)

locandina del film INVASION

Titolo Originale: THE INVASION

RegiaOliver Hirschbiegel

InterpretiNicole Kidman, Daniel Craig, Jeremy Northam, Jeffrey Wright, Jackson Bond, Veronica Cartwright, Josef Sommer, Celia Weston, Roger Rees, Eric Benjamin, Susan Floyd, Stephanie Berry, Alexis Raben, Adam LeFevre, Joanna Merlin, Malin Åkerman, Michael Stone Forrest, Cloie Wyatt Taylor, Rhonda Overby, Ava Lenet, Brandon Price, Mia Arnice Chambers, Jeremiah Hake, Becky Woodley, Jeff Wincott, Wes Johnson

NazionalitàUSA 2007
Generethriller
Tratto dal libro "The body snatchers" di Jack Finney
Al cinema nell'Ottobre 2007

•  Altri film di Oliver Hirschbiegel

Trama del film Invasion

Una misteriosa epidemia si sta diffondendo per il mondo, ed è una psichiatra di Washington a capire che è di origine aliena. Quando anche suo figlio viene infettato, la donna e un collega iniziano una corsa contro il tempo per trovare una cura, prima che l'umanità sia perduta...

Voti e commenti su Invasion, 121 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Ballpoint  @  05/02/2008 16:51:29
Film che difetta per una completa assenza di tensione. Gli attori non riescono a trasmettere neanche minimamente ciò che dovrebbe accadere nella storia e sono piatti come le espressioni dei contaminati.
Un remake sicuramente mal riusciuto. Almeno l'originale veniva premiato per la storia originale e per la suspance che, in assenza di budget milionari, riusciva a trasmettere.
Micidiale l'acconciatura di N. Kidman !!!
L'attrice ogni tanto si avventura in progetti che la fanno sprofondare in un mare di mediocrità.
D. Craig inespressivo e come un pesce fuor d'acqua.
Soporifero.

ceylon  @  04/02/2008 10:53:08
Un bravo attore è anche colui che sceglie con oculatezza i propri ruoli e sopratutto colui che manda a fan**** un qualsivoglia produttore che gli proponga questo film.Beh se per la Kidman si conosceva già la fase calante della carriera (comunque bona come il pane anche se come già detto dovrebbe togliersi quelle parruccone), dispiace un po per Craig che avevo avuto modo di apprezzare altrove.Il film in definitiva mi è apparso a tratti irritante, compreso il solito fiinale.Lasciate perdere

Leonhearth87  @  03/02/2008 12:06:12
Non mi aspettavo troppo da questo film, ma sinceramente nemmeno così poco. La trama è abbastanza scontata, ed il film è un continuo corri/fuggi dal nemico. Da scansare.

daniele10  @  31/01/2008 11:48:19
Abbastanza piatto.

enter  @  26/01/2008 18:05:21
non lo vidi al cinema per via dei tanti voti bassi che ho visto qui,ma sinceramente l'ho trovato molto interessante e se ti ci immedesimi lo e ancora di più,non e un capolavoro ma e gradevole...sorpresa!!!

Invia una mail all'autore del commento piernelweb  @  20/01/2008 23:17:34
Dal romanzo di Jack Finney il remake del celebre film del 1956 "L'invasione degli ultracorpi". Funestato da una produzione sciagurata (i fratelli Wachowski e al regista James McTeigue sono stati chiamati a completare la pellicola per renderla più adrenalinica) "The Invasion" vanifica nella seconda parte quanto di buono era stato in grado di metter su il regista Oliver Hirschbiegel. Le atmosfere thriller della prima ora, contrassegnate dalla tensione che accompagna costantemente l'agire della protagonista Carroll dapprima turbata da segni e presentimenti e poi dalla necessità di preservare dalla contaminazione il figlio Oliver sono ragguardevoli. Ma via via che il mistero della presenza aliena viene dipanato, la forza del film viene a mancare e la narrazione dirotta sui territori dell'action di maniera a metà strada tra lo zombi movies e il giallo spionistico di basso profilo. Il finale è decisamente deludente. La Kidman si dà da fare nel ruolo della madre eroina, facendosi carico via via, per carenze di sceneggiatura, di tutto il peso del film mentre Daniel Craig è poco più di un soprammobile. Occasione mancata e torto fatto ad un classico della fantascienza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  17/01/2008 13:38:57
Impossibile paragonare “Invasion” con i bellissimi predecessori riguardanti l’invasione del nostro pianeta da parte degli infidi ultracorpi.
Premessa doverosa ,ma ammetto che questo film rispecchia fedelmente cio’ che mi aspettavo,indi per cui un voto sufficiente lo merita, in quanto la “sindrome da distruzione di dvd” in questo caso non è scattata.
Inutile aspettarsi chissa’ quali meraviglie da quello che si poteva già facilmente etichettare in partenza come il solito prodotto Hollywoodiano, in cui gli ingredienti utilizzati sono ormai arcinoti.Si sfrutta l’appeal di due attori sulla cresta dell’onda come la Kidman e Craig,si imbastisce una storiella piu’ o meno plausibile scopiazzandola dagli illustri predecessori,si dissemina il tutto di qualche disquisizione scientifica(o meglio fantascientifica) e di approfondimenti socio-politici da discount,quindi si mescola con qualche scena action colorata magari da qualche spruzzatina di sangue o vomito (!) senza esagerare pero’.
Mi verrebbe da criticare ferocemente questo film, anche per il finale da censura,riprendere quello terrificante di “Terrore dallo spazio profondo” sarebbe stato piu’ divertente,ma in definitiva la visione è volata abbastanza serenamente tenendo fede alla mie bassissime aspettative.
Ci sarebbe anche da aggiungere che la realizzazione di “Invasion” è stata particolarmente tormentata, con il lavoro del tedesco Hirschbiegel (interessante autore tedesco de “La caduta” e “The experiment”) che ha subito parecchie rivisitazioni per volere dei produttori, desiderosi di rendere il film piu’ appetibile alle giovani generazioni,infarcendolo di scene action,regolarmente girate e aggiunte da John McTiegue,che sono, manco a dirlo, anche le sequenze meno riuscite.

bastet1973  @  03/01/2008 00:03:43
ecco appunto "solo se non paghi"...mhm.... questo remake nn funziona affatto...la kidman non è male anke se cambierei parrukiere visto che nn è ambientato negli anni 50! cmq sia secondo me non funziona è frammentario e ha poco pathos, insomma cade nel dimenticatoio piu' velocemente dei rottami dello shuttle del preambolo!

Azrharn  @  28/12/2007 17:54:06
Mezzo voto in più per la Kidman... il resto visto e stravisto

benzo24  @  07/12/2007 18:35:35
probabilmente uno dei remake più deboli del celeberrimo film di siegel. kidman pessima, così come quello s****to di bond.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  27/11/2007 21:32:36
Non capisco come mai la kidman sia stata accusata del flop di questo film.
Ha fatto quello che doveva fare per salvarlo e più che fare la kidman non può.
E' un misto tra l'INVASIONE DEGLI ULTRACORPI e LA COSA.
E' certamente un remake del primo (anzi, da quel che ricordo, un remake del remake) e l'ultracorpo agisce esattamente come agiva il virus del secondo.

"we do not attack each other, we do not exploit each other, cause in our world there is no other".

Una filosofia interessante, per questo non ho dato 1.

Da&Le'  @  08/11/2007 18:50:38
Bah... solita pappaprdella guardabile nonostante tutto.

Grande Kindman fa a gara di espressività con i manichini del centro commerciale.

Il 5 e mezzo gliel'ho dato per il discorso molto bello del console Russo, cassato a forza di buonismi masticati e poi rivelatosi ovviamente vero.

Aztek  @  05/11/2007 12:50:14
Il film parla di una storia oramai vista e rivista...raggiunge la sufficienza per il messaggio che il film vuole trasmettere allo spettatore.

Ultima risposta 10/11/2007 01.13.19
aleee  @  04/11/2007 19:27:01
A ME SINCERAMENTE è PIACIUTO...NON CAPISCO I MOLTI VOTI BASSI. ALLA FINE è UN FILM FATTO BENE ANKE SE MAGARI LA TRAMA è STATA VISTA E RIVISTA. DA VEDERE

Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  26/10/2007 09:51:08
Madò che sola terrrrificante!
Premetto subito che ho avuto il triste destino di assistere a questo scempio, generosamente definito film, in prima fila con l'aggravio del centraggio "tutto a babordo" con ovvi danni permanenti alle mie retine già provate dal duro compito di sopportare cotanta miseria cinematografica.
Detto ciò, passo ad analizzare questo documentario sulla nuova forma di Aviaria, sviluppatasi stavolta nello spazio (si vede che i nuovi uccelli transgenici hanno varcato le frontiere dei cieli...). L'inizio ci mostra qualche ripresa fregata a qualche film di fantascienza per poi farci piombare, letteralmente, col **** per terra e apprendere che un terribile virus ha viaggiato con lo Space Shuttle fino a terra. Naturalmente la giustificazione geniale per cui questo virus non si sia bruciato a contatto con l'atmosfera è che l'esserino vivente è molto resisistente: wow!
Tra le buffe abitudini del virus annoveriamo la singolare predisposizione a infettare l'organismo ospite nel sonno; vi state domandando il perchè? Non fatelo; è così perchè la trama ha le sue evidenti lacune e in qualche modo bisognava pur concedere un minimo di suspence allo spettatore e quale miglior modo di spaventare se non quello di mostrare tizi coperti di bava di lumaca mentre annaspano nel sonno? Mica*****, eh!
Insomma, una volta scoperto nei primi 5 minuti cos'è e come si diffonde, si può schiacciare il pisolino prenotturno o scegliere, se si è masochisti, di seguire le vicende di una Kidman sempre all'altezza quanto sprecata, che combatte contro l'esserino dalle buffe abitudini e, ricordiamolo ancora, molto resistente. Fra spari, inseguimenti, gare di sputi (sì, 'sti *******tti non solo ti fregano nel sonno, ma ti sputano o vomitano pure addosso), e boiate del genere (cit.) si arriva alla conclusione del tutti vissero felici e contenti.
Se proprio volete vedere un film sul contagio di virus bastardidentro, guardatevi "28 giorni dopo" che non sarà chissà quale meraviglia ma in confronto a 'sta cosa è oro che cola (dal naso). Etciù a tutti!

Ultima risposta 28/11/2007 09.28.47
wblink  @  26/10/2007 01:02:07
ha qualche buona premessa iniziale, ma poi si perde nella banalità, trama molto piatta senza colpi di scena, a tratti annoia, si salva solo qualche scena....poteva essere fatto molto meglio.

AKIRA KUROSAWA  @  26/10/2007 00:17:47
bah..... nn mi aspettavo certo di vedere un capolavoro , questo è certo,sapevo che sarebbe stata una mezza cazzatina di film, ma almeno speravo di vedere qualcosa di apocalittico , invece niente, la tensione è stata davvero poca, quasi assente , le ******* che ci sono, su tt la scena alla pulp fiction delal siringa infilata nel cuore, la storia poi è una cazzatina, senza poi dimenticare che di ste trame con i virus che si espandono ne hanno gia fatte a migliaia, inoltre sto film è anche una specie di remake e nn è neanche il primo .
note positive per me la kidman davvero brava e le riflessioni sull essere umano in generale..
meglio essere cm dei vegetali e nn provare piu male verso degli altri o essere umani e provare anche del bene( provare dei sentimenti positivi cm l amore)?
ognuno ha la sua risposta..per il regista probabilemtne è meglio cosi cm siamo..

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  25/10/2007 23:18:56
Premetto che non ho visto l'originale,ad esseri sinceri non è che mi sia dispiaciuto.L'hò trovato interessante,questo virus alieno mi è piaciuto.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  25/10/2007 13:01:46
Che dire, un film interessante fatto con troppa sufficienza. Montaggio pessimo, con buchi enormi nella sceneggiatura..sicuramente dovuti a grossi tagli da parte della produzione. In certi punti e fin troppo evidente il copia-incolla per eliminare alcune scene. Cmq non annoia, e ha scene interresanti e una minima tensione e buona atmosfera. Tutto sommato supera la succificienza, ma poteva esser prodotto in modo migliore.

Invia una mail all'autore del commento nicko  @  24/10/2007 11:28:29
Remake del remake del remake del remake del remake...etc etc....solo negli ultimi due mesi sono usciti tre film al cinema che parlano di contagi ...vedi 28 settimane dopo, resident evil e questo la fantasia purtroppo scarseggia oggigiorno. Tuttavia il film in questione si lascia guardare ,anche se mooooooolto scontato.La Kidman ...(che classe che ha quella donna!!)..,è sicuramente sprecata x questo tipo film ...

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  21/10/2007 17:27:56
Niente di orignale, niente di spettacolare.
Tuttavia il film scorre via piacevole senza annoiare mai.

marco9777  @  20/10/2007 18:58:27
Non mi è dispiaciuto.. non verrà certo ricordato tra i capolavori di tutti i tempi, ma con questi primi freddi, si lascia guardare e la serata corre via tranquilla

DIO77  @  19/10/2007 21:27:03
Il film non è quello che definirei un filmaccio... questo no... ma è molto approssimativo nella narrazione della vicenda e la fine è sbrigativa e lascia l'amaro in bocca in stile "la guerra dei mondi" per intenderci.

Da vedere giusto x curiosità ma cmq non raggiunge la sufficienza.

luca2012  @  19/10/2007 20:06:48
La prima parte è orrenda, poi nella seconda migliora molto fin quasi a diventare un bel film, ma tutto si perde nell'insulso finale con morale incorporata. Mi chiedevo come mai un film con Nicole Kidman e Daniel Craig non fosse per niente pubblicizzato, ora capisco il perchè.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/10/2007 11:39:21
Francamente fare un ennesimo remake de L'invasione degli ultracorpi di Siegel, non se ne sentiva il bisogno, dato che tale lacuna era stata colmata dal bel film di Kaufmann Terrore dallo spazio profondo e dal seguito di Abel Ferrara, "Ultracorpi". E' troppo sbilanciato, più action movie che film di fantascienza. Tensione quasi assente ed interpreti poco convinti di quello che stanno facendo (Kidman e Craig compresi), limitandosi allo svolgimento del compitino assegnato. L'unica cosa piacevole è il cameo di Veronica Cartwright, interprete presente anche nel film di Kaufmann.

codino18  @  19/10/2007 11:06:00
E' un film che si puo' assolutamente perdere anche se Nicole è splendida come sempre.Secondo me delude molto il finale, le parti di azioni invece non sono male

Simmetria84  @  18/10/2007 22:23:55
non sa davvero di nulla, poteva avere qualche risvolto interessante,...ma invece si perde in un bicchiere d'acqua per giungere a un finale snervante per quanto celere. Non che mi aspettassi grandi cose da un remake, ma almeno dalla kidman.. l'ho preferita in altri film...non è al top

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  18/10/2007 09:36:39
Il film non mi è piaciuto; parte bene e poi si perde tra una trama di scontate fughe da parte della sola eroina e si conclude in maniera pessima.

Le scene d'azione sono anche ben riuscite, l'obiettivo non raggiunto è quello della critica sociale all'omologazione che sta inghiottendo la società.
Un film davvero privo di forza, ma pieno di spettacolarizzazione.

Kron@  @  17/10/2007 21:07:17
Sinceramente me lo aspettavo migliore, non viene approfondita la storia dell'invasione e quando finisce il film, le informazioni ricevute sono davvero poche. Detto questo è un buon film, Kidman BUONA( ma non di più) e Craig idem; la cosa che mantiene vivo il film è la solita storia "pochicontromolti" che comunque intriga....
Buono.

ragno  @  17/10/2007 05:48:57
mi e piaciuto,certo 20-30min. in più potevano dare al film piu profondità e spessore alla trama ma comunque rimane un bel film con una buona suspance e dei bei dialoghi,ottima la kidman un pò meno daniel graig che se in james Bond è quasi perfetto qui in invasion rimane in secondo piano. da vedere.

justin81x  @  16/10/2007 18:10:30
è un buon film. la Kidman è insuperabile! veramente brava!
peccato x il finale..potevano farlo meglio

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  16/10/2007 17:25:53
il film scorre, ma è di una banalità assurda, film con lo stesso soggetto se ne possono citare a centinaia. Anche se Nicole è molto brava direi che è assoutamente sprecata per questo genere. In breve.. meglio una puntata di X-Files

Constantine  @  16/10/2007 16:27:35
Invasion si propone come progetto nell'ambito del filone Alieno-Horror virale con qualche cartuccia in più in canna, purtroppo diverse di queste sono a salve e alcune scelte in sceneggiatura ne complicano non poco la riuscita. Andiamo con ordine: Ottima la prova in regia di Oliver Hirschbiegel che conferma quello che fino a qui di buono aveva dimostrato, buone le prove di Craig e della Kidman anche se in particolar modo dal primo mi aspettavo qualcosina in più e anche il suo ruolo viene ridotto marginalmente, la sfumatura data al film risulta molto convincente ed interessante ma viene sviluppata pochissimo e lascia un discreto amaro in bocca. Fino a che il film si trascina sui cardini dell'ansia, del dubbio, dell'atmosfera, tutto okay; ad un certo momento assume però una svolta troppo Bruckeimer ( non mi ricordo bene come si scrive) che ne complica non poco il finale. Peccato perchè anche se molto modesto resta una visione gradevole e ben fatta.

ziotom77  @  16/10/2007 15:33:58
in effetti il film poteva essere molto ma molto meglio, si poteva mettere in risalto maggiormente questa "invasione", con dialoghi e azioni diverse, se non fosse per il russo che parlava con la Kidman nessuno si sarebbe accorto del significato di questo film...
sembra che il regista abbia voluto risparmiare nelle scene e nella sceneggiatura (non so se sia copiata o abbia preso spunto dal libro "l'invasione degli ultracorpi") proprio laddove doveva emergere di più.
si ferma ad un livello di sufficienza ma poteva essere molto di più... occasione sprecata???

stegil  @  15/10/2007 23:29:21
Ho trovato una atmosfera tesa e cupa realizzata molto bene, poi la mano dei fratelli di Matrix c'è e si vede bene in alcune scene.
La storia non è niente male, la tensione si tiene sempre bene su, insomma mi sono divertito, lo consiglio.

clark kent 83mm  @  15/10/2007 20:04:46
film carino...mi e' piaciuto molto la frase finale che fa molto riflettere

estraniata  @  15/10/2007 13:40:01
non male, l'ho apprezzato nonostante qualche mancanza e qualche scena non spiegata sufficientemente.. ottima seconda parte e bellissima Nicole Kidman-

carmus  @  15/10/2007 08:47:00
Il film è sicuramente un gran boiata con enormi buchi nella sceneggiatura ed un finale ridicolo...

eppure noi ci siamo divertiti abbastanza, siamo riusciti a non addormentarci e poi.........come si fa a non apprezzare una Nicole Kidman ancora in così splendida forma?!?

giumig  @  14/10/2007 03:29:11
IL film prometteva bene, almeno all'inizio. Poi dopo i primi 10 15 minuti si capisce l'andazzo: sceneggiatura improvvisata, scontatissima e scopiazzata (non è il remake di nulla!), una Kidman ormai in declino (ti prego torna come un tempo!!!), un Daniel Craig (che considero uno dei migliori attori attualmente) fuori luogo e sprecato in una particina che avrebbero potuto dare anche a me, pathos assente e adrenalina inesistente. Insomma, un film evitabilissimo.

Invia una mail all'autore del commento click  @  13/10/2007 20:49:07
Innanzitutto è bene specificare che non si tratta del remake di "l'invasione degli ultracorpi" nè di "Terrore dallo spazio profondo". Si ispira al romanzo infatti c'è poco e niente dei due film precedenti. In seguito, è spiacevole constatare come il regista e gli attori siano incappati in un progetto sf.igato. I problemi avuti con la produzione sono evidentissimi soprattutto nel montaggio. Ci sono scene che paiono tranciate a metà, salti di pellicola. Alcune parti sono del tutto fuori luogo ( la cena con il russo che spara un pistolotto noiosissimo lungo 5 o 6 minuti, la sequenza in auto, troppo lunga, il finale così loffio e privo di mordente) gli attori, solitamente bravi, paiono andare avanti per inerzia e senza convinzione. Qualche scena è bella ( visto il soggetto così ricco qualcosa di buono doveva uscire per forza) come ad esempio l'inizio o la parte in cui nicoletta va a prendere il figlio a casa del marito, però si vede, è un film girato, rimaneggiato, ripreso, rigirato, pasticciato. Un collage schizofrenico.

fotogenico  @  11/10/2007 23:11:59
Premetto che ho visto il film all'estero, in lingua originale e senza sottotitoli, pertanto potrei aver perso qualche sfumatura dei dialoghi più importanti..

Ad ogni modo posso garantirvi che già dai primi minuti sembra di rivedere per la n+1esima volta il solito film in stile "alba dei morti viventi" \ "28 giorni dopo" etc..e persino negli aspetti "mostruosi" di questa invasione non c'è nulla di nuovo.
Il film vorrebbe proporre una interessante considerazione sulla violenza insita nel genere umano, ma il tema è poco sviluppato, anzi si può dire che rimanga abbozzato a livello infantile, fatta eccezione per un paio di dialoghi che rappresentano la chiave di comprensione del film. Inoltre il contrasto tra il mondo come lo conosciamo e il mondo dopo questa "invasione" non è sufficientemente rappresentato, e anzichè riflettere sulle possibilità che questo nuovo mondo offre, si finisce per ritornare sterilmente a preferire la nostra violenta società. Come a dire: "siamo fatti cosi', che ci vuoi fare".
Ritengo veramente sottotono l'interpretazione di questa Nicole Kidman (soprattutto perchè ho rivisto da poco Eyes Wide Shut!), che non trasmette come dovrebbe il senso di angoscia, tanto che i momenti di VERA tensione si contano sulla punta delle dita.
Infine la fantomatica "invasione" mi pare introdotta veramente alla leggera, con motivazioni pseudo-scientifiche che hanno fatto il loro tempo..ma la Kidman sembra la sola ad accorgersi di quel che sta succedendo...bha!

Ultima risposta 19/10/2007 20.10.35
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutan
challengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adik
 NEW
il caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 HOT R