in vacanza su marte regia di Neri Parenti Italia 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

in vacanza su marte (2020)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IN VACANZA SU MARTE

Titolo Originale: IN VACANZA SU MARTE

RegiaNeri Parenti

InterpretiChristian De Sica, Massimo Boldi, Milena Vukotić, Lucia Mascino, Paola Minaccioni, Denise Tantucci, Herbert Ballerina, Fiammetta Cicogna, Francesco Bruni, Angelica Morgana Orobello, Taiyo Yamanouchi, Alessandro Bisegna, Simone Farinon, Cristina Cappelli, Rishad Noorani, Sidy Diop, Libero Sansavini, Gianfranco Mazzoni, Livio Beshir, Simone Colombari, Giovanni Guardiano, Barbara Scoppa

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 2020
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2020

•  Altri film di Neri Parenti

Trama del film In vacanza su marte

Siamo nel 2030, e in vacanza si va su Marte! Dopo aver fatto perdere da anni le sue tracce alla moglie e al figlio Giulio, Fabio (Christian De Sica) sta per sposare su Marte la facoltosa Bea. Ma cosa potrebbe succedere se durante un'escursione nello spazio, qualcosa andasse storto e Giulio diventasse di colpo un arzillo vecchietto (Massimo Boldi)? Tra esilaranti imprevisti e divertenti equivoci, Fabio si ritroverà a fare i conti con un figlio settantenne e un matrimonio che rischia di saltare...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   2,47 / 10 (16 voti)2,47Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su In vacanza su marte, 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Niko.g  @  03/01/2021 15:01:51
   2 / 10
Massimo Boldi è il figlio di Christian De Sica. Volendo riassumere sinteticamente il contributo della psicanalisi classica alla comprensione del personaggio di Boldi, possiamo distinguere ambiti diversi ma allo stesso tempo interconnessi, a cui corrispondono altrettante domande fondamentali riunite in una soltanto: Perché?
Ovviamente, visto il periodo che stiamo vivendo, la risposta non la possiamo trovare nell'avvolgenza placentare della sala cinematografica e questo nuoce gravemente alla corretta assimilazione dei contenuti profondi del film, che tardano ad emergere come un retrogusto che non arriva mai. Tuttavia uno sforzo è doveroso farlo.

In "La ronde" (1950) di Max Ophuls, la signora sposata va a casa del giovane, sperando di diventarne l'amante, freme ma è frenata e gli chiede: "Che ora è", "Non lo so" dice lui e lei: "Credevo fosse più tardi", tradendo così l'inconsapevole impazienza. Un esempio eloquente di sottotesto che produce un surplus di significato e ci dice che c'è di più di quello che viene mostrato. C'è di più.
Nel film di Neri Parenti, genesi e attualità dei personaggi sono desumibili dall'interrelazione tra l'asse orizzontale del racconto manifesto con quello verticale del suo significato più profondo. In modo analogo si sviluppa il percorso del personaggio di De Sica e il desiderio palese di manifestare il suo pensiero più atavico e viscerale: la scorreggia. Evidente metafora del volersi liberare di ciò che opprime l'uomo quando si trova di fronte l'imprevisto. Del resto, se ci pensiamo, il suo percorso narrativo ricorda molto i principi di Newton: per togliere il personaggio dallo stato di inerzia in cui si trova, è necessario un impulso, una forza che metta in moto la sua di forza, contrastata da antagonisti a cui opporsi con pari intensità. Propulsioni e arresti, spinte e attriti, attrazioni e repulsioni, rutti e scorreggie, polarità che si fronteggiano, come nella bellissima scena piena di sottotesti in cui lui dorme accanto al figlio.

Purtroppo, come già accennato in un commento precedente, Massimo Boldi stavolta non è all'altezza del suo personaggio e non sembra credere all'importanza fondamentale del ruolo affidatogli. Lo si capisce anche dal suo "Papà! Devi tornare dalla mamma!", che non arriva al cuore dello spettatore come avrebbe dovuto e potuto. Una vera rovina per l'intero film e per le potenzialità che esso aveva in canna.

Pregevole il tocco postmoderno ai costumi delle tute marziane (che alza il voto): cassette per il pane in testa e sacchi dell'immondizia sul corpo… Sottotesti meravigliosi.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049850 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net