i nuovi mostri regia di Mario Monicelli, Ettore Scola, Dino Risi Italia 1977
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i nuovi mostri (1977)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I NUOVI MOSTRI

Titolo Originale: I NUOVI MOSTRI

RegiaMario Monicelli, Ettore Scola, Dino Risi

InterpretiVittorio Gassman, Ornella Muti, Alberto Sordi, Ugo Tognazzi

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 1977
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 1977

•  Altri film di Mario Monicelli
•  Altri film di Ettore Scola
•  Altri film di Dino Risi

Trama del film I nuovi mostri

Quattordici episodi di ordinaria mostruosità. Un marito impresario sfrutta la moglie cantante. Un mafioso preso a fucilate nega l'accaduto. Un cardinale riporta all'ordine un gruppo di fedeli in subbuglio. Un commesso viaggiatore uccide un'autostoppista credendola un'evasa. Un debosciato aristocratico soccorre un pedone, ma senza grandi risultati. Cuoco e cameriere si accapigliano nella cucina di una trattoria rustica. Un gruppo di comici trasforma un funerale in un piccolo show fuori programma.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,12 / 10 (38 voti)7,12Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I nuovi mostri, 38 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gigi01  @  01/05/2022 22:16:15
   8 / 10
Per certi versi anche più "mostruoso" e amaro del primo capolavoro di Risi del 1963, in luogo della cui sottile e tagliente ironia, si è preferito esporre un crudissimo mosaico della società anni '70. Mostruoso, perchè per certi versi si ha la consapevolezza che in 45 anni è cambiato davvero poco. E se in alcuni episodi la cornice comica e grottesca celi quantomeno bene la piaga sociale e non, cui ruota intorno la trama, in altri è estremamente difficile trattenere il nodo alla gola. E' il caso dell'episodio "come una regina", le cui meste vicende sono spaventosamente attuali.

Se nel prequel a tirare le fila erano Tognazzi e Gassman, qui si aggiunge Sordi, tra l'altro in uno dei ruoli che io reputo tra i suoi più celebri e originali; mi riferisco ovviamente al personaggio dell'episodio che preferisco, "first aid", diretto da un cinico geniale del calibro di Monicelli. Mi permetto altresì di ricordare, invece che della scialba Ornella Muti, ricordata unicamente per le sue forme, non certo per la sua sopraffina recitazione, della partecipazione di Eros Pagni, già magistrale interprete di alcuni film della Wertmuller, nonchè grande attore che io ho avuto la fortuna di vedere a teatro!

Tre grandi alla regia, Monicelli, Risi e Scola, con tre fra i più grandi attori del periodo...poteva venire fuori qualcosa di meglio? Forse alcuni episodi, come "mammina e mammone" ed "elogio funebre" erano facilmente evitabili, ed è per questo che non posso dare un voto molto alto. Di contro, diversi altri erano semplicemente geniali.

I miei preferiti: First aid, Hostaria, Pornodiva, Tantum ergo, con i saluti degli amici.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049962 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net